photo4u.it

Digitale vs Pellicola con foto di medio/grande formato
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 02 Giu, 2009 10:29 pm    Oggetto: Digitale vs Pellicola con foto di medio/grande formato Rispondi con citazione

Lungi da me aprire l'ennesimo topic di confronto (magari il titolo è fuorviante). Volevo solo scrivere una riflessione che mi è balenata nella mente qualche minuto fa: non sembra anche a voi che spesso, per mostrare (magari a persone non tanto competenti) come la pellicola fornisca ancora quella "marcia in più", si facciano vedere delle immagini scattate con pellicole di medio/grande formato? L'ho visto fare tante volte sulla rete e qui sul forum. Ne consegue quasi sempre un certo stupore da parte di chi guarda, perché l'osservatore non è abituato a vedere la prospettiva e la profondità di campo regalata dal medio formato digitale. Infatti macchine con sensori più grandi del 24x36 sono molto costose e praticamente improponibili per un fotoamatore. E si sa bene che il medio/grande formato è legato ad una certa aura di fine art.
Insomma, è vero che certe immagini attualmente non possono essere ottenute da fotocamere digitali, ma semplicemente perché "manca" il medio formato digitale, non perché la qualità in sé del b/n sia più scadente. Spesso invece ho l'impressione che si fraintenda...
Poi per carità si può discutere su questa qualità (ma non è mia intenzione con questo topic, lo ripeto). Però almeno bisognerebbe "giocare ad armi pari".
Mi è capitato tante volte di pensare a quanto sarebbe stato bello poter scattare la tal foto con un sensore 6x6, e credo anche a voi Smile Ma, per il momento, sappiamo che questo desiderio è praticamente irrealizzabile. Nel mentre che vale questo handicap, evitiamo di fare improbabili confronti tra l'idea del b/n digitale, che per forza di cose assume la forma di una generica foto scattata con un sensore formato APS (o al massimo 35mm), e quella del b/n analogico, che viene troppo spesso forzatamente associata al 6x6 e dintorni.

Buona serata a tutti! Smile

P.S. Con questa mia piccola riflessione non ho voluto prendere parte nell'oscura guerra tra dimensioni parallele (digitale vs. analogico) ma scrivere solo un mio modesto pensiero su come talvolta viene presentata la faccenda. Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mUg
utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 03 Giu, 2009 4:31 am    Oggetto: Re: Digitale vs Pellicola con foto di medio/grande formato Rispondi con citazione

gerarcone ha scritto:

Insomma, è vero che certe immagini attualmente non possono essere ottenute da fotocamere digitali, ma semplicemente perché "manca" il medio formato digitale, non perché la qualità in sé del b/n sia più scadente.

A proposito direi che manca anche il cosiddetto "full format" 24x36 economico, che mancano delle 24x36, ma anche APS-C compatte...diciamo qualcosa di pratico, piccolo ma valido.

Tornando al medio formato, il disinteresse verso la pellicola ha ridotto di molto i prezzi del medio formato analogico, quindi diciamo un pregio in questa situazione c'è, almeno per me nel riuscire ad avere un accesso relativamente più economico al medio formato Smile

Il paragone tra pellicola e digitale non mi appassiona moltissimo, penso che siano due sistemi diversi, uno nato per una ragione e l'altro nato e sviluppato lungo un'altra strada (IMHO).

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 03 Giu, 2009 10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il medio formato a pellicola regala sicuramente ottime qualità, ma perché il 35mm è penalizzato dal fatto che la pellicola mal sopporta ingrandimenti superiori a 10x.

Con il digitale non succede e basterebbe vedere in stampa anche una foto eseguita con una compatta digitale ben esposta e non micromossa....che il normale osservatore non troverebbe nulla da dire.

Provato di persona quando ho iniziato ad approfondire questa tecnologia nel lontano 2004. Rolling Eyes

Quindi non varrebbe la pena neanche scomodare il medio formato digitale, per me.

Per quanto riguarda il discorso invece del fotoamatore ultra pignolo allora il tutto andrebbe riconsiderato, ma personalmente lo trovo poco pratico ed utile per quello che normalmente ci prefiggiamo di ottenere: una bellissima fotografia che appaghi la maggioranza degli osservatori.

Gli orgasmi solitari sono pratici, ma rimangono...solitari, appunto.

ps: sempre per me, mi raccomando.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 03 Giu, 2009 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

@ palmerino: non credo che ci siamo capiti Smile
Quello che intendo dire è che ci sono immagini scattate con il medio formato che è quasi impossibile replicare con sensori piccoli (tipo APS-C). E faccio un esempio. Guarda questa bella foto dell'utente Mauroq:

Come puoi leggere nel topic di critica alla foto (accessibile cliccando su di essa) dopo essermi fatto tutti i calcoli sono giunto alla conclusione che per scattare la "stessa" (notare le virgolette) foto con una fotocamera digitale dotata di sensore formato APS-C occorreva - se non ho sbagliato - all'incirca un obiettivo 24mm f/1,4! Invece Mauroq ha scattato con un "semplice" 75mm a f/5,6.
Ora, al di là dei discorsi sulla qualità, gli ingrandimenti, ecc. che sinceramente lasciano il tempo che trovano (almeno per me), credo sia semplice concludere che praticamente questa foto, con questo angolo di campo e soprattutto questa profondità di campo, non credo sia replicabile con una - dico per dire - 450D. Però un conto è dire che per fare questa foto occorre il medio formato, un altro è dire che ci vuole la pellicola.
Non ho parlato di qualità Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 03 Giu, 2009 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
per scattare la "stessa" (notare le virgolette) foto con una fotocamera digitale dotata di sensore formato APS-C occorreva - se non ho sbagliato - all'incirca un obiettivo 24mm f/1,4!
Invece Mauroq ha scattato con un "semplice" 75mm a f/5,6.

Ti riferisci ad un'ipotetica foto scattata su APS con la stessa profondità di campo e lo stesso angolo di campo, vero?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Oja
non più registrato

Iscritto: 22 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 03 Giu, 2009 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:

Gli orgasmi solitari sono pratici, ma rimangono...solitari, appunto.

Sicuro?

http://www.clickblog.it/post/2573/la-pellicola-sta-tornando

Ciao

gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 03 Giu, 2009 1:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andy_g ha scritto:
Ti riferisci ad un'ipotetica foto scattata su APS con la stessa profondità di campo e lo stesso angolo di campo, vero?

Si Smile
Perché, ho sbagliato qualche calcolo? Mmmmm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
felixbo
utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 03 Giu, 2009 1:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi spiace dover dire che voi digitalisti ancora non c'avete capito una mazza:

DOVETE CONFRONTARE LE STAMPE, LE STAMPEEEE!!!! Si proprio quelle, quelle che si toccano con le manucce!!

35 mm, 6x6 quello che vi pare!!!

scusate lo sfogo Wink
ciao Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sulfurea
sospeso

Iscritto: 22 Ago 2008

MessaggioInviato: Mer 03 Giu, 2009 1:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io mi faccio certi solitari! pffiuu! Maiale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 03 Giu, 2009 2:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felixbo ha scritto:
mi spiace dover dire che voi digitalisti ancora non c'avete capito una mazza:

DOVETE CONFRONTARE LE STAMPE, LE STAMPEEEE!!!! Si proprio quelle, quelle che si toccano con le manucce!!

35 mm, 6x6 quello che vi pare!!!

scusate lo sfogo Wink
ciao Smile

Rolling Eyes

Ti invito a rileggere il mio primo messaggio... Questo topic non vuole essere l'enesimo confronto tra digitale e analogico Rolling Eyes
E comunque per il discorso che ho fatto è indifferente confrontare stampe o files jpg.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
felixbo
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 03 Giu, 2009 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tutti i discorsi sul confronto della profondità di campo, dei milioni di pixel, degli obiettivi luminosi, sono aria fritta rispetto alle cose che si mettono sul tavolo o sul muro. Questo è quello che intendevo col mio volutamente provocatorio intervento.
ciao Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 03 Giu, 2009 2:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gerarcone ha scritto:
andy_g ha scritto:

Si Smile
Perché, ho sbagliato qualche calcolo? Mmmmm

No, non mi sembra. Era solo per capire

Vai a fine pagina
Oja
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 03 Giu, 2009 3:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate, aggiorno ad Aprile e Maggio di quest' anno
Nuova Ektar 100 in rullo 120

http://www.clickblog.it/categoria/pellicole

Ciao

Oja
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 03 Giu, 2009 3:38 pm    Oggetto: Re: Digitale vs Pellicola con foto di medio/grande formato Rispondi con citazione

gerarcone ha scritto:
Volevo solo scrivere una riflessione che mi è balenata nella mente qualche minuto fa: non sembra anche a voi che spesso, per mostrare (magari a persone non tanto competenti) come la pellicola fornisca ancora quella "marcia in più", si facciano vedere delle immagini scattate con pellicole di medio/grande formato?

Scusa, non comprendo la riflessione
Se uno ha una folding 4x5", che deve fare? La butta?

Se le persone cui fai riferimento, non sono molto competenti, magari hanno una curiosità in più su cui indagare.
C'è qualcosa di sbagliato in ciò?

Ciao

Wink

Oja
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 03 Giu, 2009 4:00 pm    Oggetto: Re: Digitale vs Pellicola con foto di medio/grande formato Rispondi con citazione

gerarcone ha scritto:

Poi per carità si può discutere su questa qualità (ma non è mia intenzione con questo topic, lo ripeto). Però almeno bisognerebbe "giocare ad armi pari".
Mi è capitato tante volte di pensare a quanto sarebbe stato bello poter scattare la tal foto con un sensore 6x6, e credo anche a voi Smile Ma, per il momento, sappiamo che questo desiderio è praticamente irrealizzabile.

Uhmm...
Ma su quali parametri vorresti giocare ad armi pari?
Togliamo il discorso qualità, su cui non vuoi addentrarti, cosa rimane?
I costi?

Per chi vuole scattare con un 6x6, ed ottenere la PDC cui fai riferimento, son sufficienti 100 euro di fotocamera.
Una Nettar, una Ikonta, una Yashica biottica, volendo si spende di più.
Tanto la PDC con un 75/80mm su 6x6 rimane sempre quella.
E' ovvio che non esiste il giocare ad armi pari, ma perché dovrebbe esistere?

Ciao

Ultima modifica effettuata da Oja il Mer 03 Giu, 2009 4:10 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
felixbo
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 03 Giu, 2009 4:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco Oja, se hai una folding 4x5'' non buttarla ( Very Happy ) conservala bene perchè fra proco (forse 15 anni?) quando ci saranno i sensori bboni 4x5'' a 200 euri, i confronti potranno cominciare ad esser fatti bene! Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Oja
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 03 Giu, 2009 4:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felixbo ha scritto:
ecco Oja, se hai una folding 4x5'' non buttarla ( Very Happy ) conservala bene perchè fra proco (forse 15 anni?) quando ci saranno i sensori bboni 4x5'' a 200 euri, i confronti potranno cominciare ad esser fatti bene! Rolling Eyes

Hemm... e per farmene cosa?
Un sensore 4x5" per mettere delle immagini sul web con risoluzione a 72 dpi?

Very Happy

Ciao

p.s. non ho la folding, solo il MF, ma nel topic si è generalizzato sul medio e grande

felixbo
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 03 Giu, 2009 4:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oja ha scritto:

Un sensore 4x5" per mettere delle immagini sul web con risoluzione a 72 dpi?

Very Happy

Cerrrrto!! Conosci altro modo per fare i confronti??

Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 03 Giu, 2009 4:34 pm    Oggetto: Re: Digitale vs Pellicola con foto di medio/grande formato Rispondi con citazione

Oja ha scritto:
Scusa, non comprendo la riflessione
Se uno ha una folding 4x5", che deve fare? La butta?

Assolutamente no!!!

Oja ha scritto:
Se le persone cui fai riferimento, non sono molto competenti, magari hanno una curiosità in più su cui indagare.
C'è qualcosa di sbagliato in ciò?

No. Smile
Io dico, semplicemente di non affermare "guarda come è bella la resa della pellicola" quando stiamo osservando una foto scattata con una medio formato che ha un impatto molto forte su chi non è abituato a vedere l'accoppiata angolo di campo/pdc delle 6x6 & co.
Era quasi uno sfogo, perché ho visto nei giorni scorsi su diversi forum gente che rimaneva strabiliata sulla bellezza della pellicola sol perché magari stava guardando per la prima volta una foto scattata con una 6x6. Insomma, la bella impressione non era dovuta alla pellicola, ma alla fotocamera e alla dimensione dell'elemento sensibile. E poi magari si generalizza dicendo che il b/n vero è solo con la pellicola ecc.
Io invece sono d'accordissimo con chi dice di guardare le stampe, se proprio si vuole perdere tempo a fare questi confronti. Da parte mia, preferirei scattare foto con una bella 6x6, anche di infimo valore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
felixbo
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 03 Giu, 2009 4:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

chiarito così non fai una piega gerarcone! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 1 di 5

Vai a: