photo4u.it


Fotocamere manual focus per "Street Photography"

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
edgar
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 6378
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 14 Gen, 2004 5:54 pm    Oggetto: Fotocamere manual focus per "Street Photography" Rispondi con citazione

Fotocamere “manual focus” per street photography

Come tutti sanno bene, amo molto la Street Photography. (Penso che ormai lo sappiano anche i granuli di nitrato d'argento di tutte le pellicole 400 ISO d'Italia).

Vi indico una serie di fotocamere “manual focus” che, secondo la mia esperienza, sono particolarmente adatte a questo genere di fotografia.

Perchè manual focus? Perchè nel dubbio è meglio (nel senso che dà risultati medi migliori) una macchina a fuoco manuale regolata sull’iperfocale piuttosto che una autofocus velocissima, ma che mette a fuoco........quello che non ci interessa.

I parametri di valutazione di cui ho tenuto conto sono: dimensionali (peso, compattezza, maneggevolezza), costruttivi (robustezza, ergonomia comandi, affidabilità), rapidità d’uso, gamma e qualità ottiche disponibili, prezzo d’acquisto, tenuta del prezzo nel tempo e rivendibilità.
Questo perchè ciò che veramente conta nella fotografia di reportage urbano è: macchina comoda e non troppo pesante (ore di cammino con apparecchio a tracolla ti ammazzano se la macchina è pesante: per 1 anno ho usato la Pentax 6x7 e mi è venuta la scoliosi!), con comandi essenziali, affidabile sempre, con ottiche di grande qualità, e facile da rivendere se devi fare un cambio.

Detto questo la lista:

1) Mamiya 6 (6x6) e 7 (6x7): apparecchio a telemetro di STREPITOSA QUALITA’! Facile da usare, compatta in proporzione al formato (la Mamiya 6 è leggermente più piccola della Contax AX!!!!!!!!!). Ottiche di incredibile qualità con una definzione e nitidezza STRABILIANTI! Otturatore centrale DOLCISSIMO e SILENZIOSISSIMO che permette risultati impensabli anche con ¼ sec.! Esposimetro molto valido e telemetro di eccellente contrasto. Se scegliete il formato quadrato della 6 (6x6) non dovete nemmeno perdere il tempo di decidere se inquadrare verticalmente o orizzontalmente! Costo: alto ma ragionevole (soprattutto la 6). La prima scelta per avere il massimo della qualità. Il limite è nella fotografia a luce ambiente, a causa delle ottiche poco luminose (f4.0 - f4.5), però tenete presente che potete usare con buoni risultati il Delta 3200 o il Tmax 3200, visto il grande formato del negativo, il che vuole dire recuperare 3 f stop. E’ come fotografare con Leica M con Summilux f1.4 con delta 400!!

2) Leica M6: apparecchio a telemetro MITICO! La macchina di Cartier-Bresson, Berengo-Gradin e di tantissimi altri grandissimi reporter. Robustissima, direi indistruttibile: funziona sempre!! Leggera, piccola, discreta (soprattutto le versioni nere), silenziosa, TELEMETRO precisissimo, esposimetro molto buono, gamma di ottiche da URLO! In più, è inutile negarlo: è DI UNA BELLEZZA INCREDIBILE! So che quest’ultimo punto è il meno importante, ma fotografare con la M6 è una vera orgia dei sensi! Dal punto di vista economico è praticamente incomprabile, però si rivende perdendo quasi nulla. Orientativamente un corpo M6 in buone condizioni va sui 1.600€ fino ai 2.000€. L’obiettivo di riferimento è il 35 /1.4 Summilux non asferico per chi vuole fare anche tanta fotografia in luce ambiente e il 35 /2 Summicron per uso essenzialmente diurno. Costano usati dai 7/800 ai 1.000 € per l’f 1.4. Altri obiettivi straordinari: Noctilux 50 /1 (uno!!!!!) e Summilux 75/1.4, ideale anche per ritratto e per fotografia di scena.

3) Voigtlander/Cosina Bessa: apparecchio a telemetro MOLTO INTERESSANTE. Costa una frazione di Leica è ha una resa finale MOLTO vicina. Soprattutto nella street photography; forse qualche limite in più nella messa a fuoco in luce ambiente a causa della base del telemetro un po’ corta e quindi di una minore precisione in caso di messa a fuoco critica; ad esempio con obiettivi come il Noctilux 50/ f1 o il Summilux 75/f1.4. La gamma comprende la Bessa L da usare SOLO con i supergrandangolari (dal 12mm al 25mm), perchè non ha nè mirino nè telemetro, La Bessa R con telemetro e attaco a vite 39x1, la Bessa R2 come la precedente ma con attacco a baionetta Leica M e infine la Bessa T, con telemetro, ma senza mirino (bisogna usare mirini aggiuntivi, ma ha un telemetro più preciso della R e R2). La gamma di ottiche comprende ECCELLENTI OBIETTIVI: 12mm (!!), 15mm, 21mm, 25, 28mm, 35mm, 50mm, 75mm, 90mm. Alcuni sono davvero straordinari, come il 50/1.5 Nocton o il supergrandangolo 15/4.5!! Tutte le ottiche hanno l’attacco a vite, ma si montano anche su corpi con baionetta Leica M, grazie a un anello adattatore. Per la street l’obiettivo di riferimento è il 35/f1.7, davvero molto buono (si trova usato a 300€, nuovo a 500€).
4) Compatte 35mm con obiettivo fisso 35mm. Ottime da portare sempre con sè, sono piccole e hanno ottiche straordinarie. Due sono le mitiche: Minox 35 in varie versioni, e Rollei 35, anch’essa in decine di varianti diverse. Si trovano usate tra i 150 e i 300€ e garantiscono risultati di alto livello. NON hanno telemetro e quindi si può usare solo la tecnica della messa a fuoco sull’iperfocale, ma nella street va bene. Hanno comunque l’esposimetro integrato. Veramente non ti lasciano mai a piedi e stanno nel taschino della camicia.
5) Reflex varie: Nikon F varie, Contax S2, Yashica FX-3, Olympus OM varie (interessanti perchè molto compatte), Pentax varie ecc. Si tratta di reflex meccaniche o meccanico-elettroniche come la recente Nikon FM-3°. Hanno a disposizione un parco di ottiche manual focus sconfinato. Come dicevo in un altro post, le vecchie Yashica manuali sono particolarmente interessanti, perchè permettono di usare a un costo da “usa e getta” alcune ottiche Contax di qualità strepitosa, come il 50mm 1.4 o 1.7 (sono di qualità paragonabile, secondo alcuni leggermente meglio l’1.7).

Chiudi questo breve elenco dicendo che, come dimostrano alcuni ottimi fotografi, si può anche fare street con il FORO STENOPEICO o PINHOLE CAMERA, ma NON è facile. Però per chi è coraggioso e ama sperimentare..........costa davvero poco!

Ciao e attendo VALANGHE DI STREET PHOTOSSSSSSSSS!!!!

Edgar
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Paolo
utente attivo


Iscritto: 07 Gen 2004
Messaggi: 1557
Località: ITA/NOR

MessaggioInviato: Lun 19 Gen, 2004 9:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cos'è di preciso uno "street photographer"?
uno che va in giro per strada e fotografa a velocità supersonica qualunque cosa ritiene "da ritrarre"?

_________________
300D, SMC 15/3.5, Elmarit 19/2.8, Distagon 28/2.8, Planar 50/1.4, Planar 85/1.4, Vario-Sonnar 28-85/3.3 ,Macro-Elmar 100/4 Bellows, EF 70-200/4L, Prakticar 500/5.6
Cerco S-Planar 100 - Cerco anche Kodak SLR/c Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Lun 19 Gen, 2004 9:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono estremamente offeso... non hai citato la mia minolta! ahahahaha

ottima guida edgar, da tenere ben presente Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mauro
utente


Iscritto: 05 Gen 2004
Messaggi: 311

MessaggioInviato: Gio 29 Gen, 2004 2:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi piacerebbe raccogliere la sfida, ma la stagione non e' dalla mia parte (almeno per il pinhole) serve luce, tanta luce ...
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
zot
utente attivo


Iscritto: 28 Feb 2005
Messaggi: 638
Località: Teramo

MessaggioInviato: Mar 05 Apr, 2005 12:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sto proprio cercando usata una minox 35...mia padre ce l'aveva ma non la ritrova!!!!!!!! ! Mi arrabbio? )
Cmq mi permetto di dire una cosa : attualmente quando esco porto sempre la mia fida(e probabilmente inseparabile) F-301 con 50 nikkor 1.8(sto cercando un buon AI 35 1.4)e debbo dire che nel poco di street "puro" che ho fatto ho trovato utilissima la raffica e la ricarica elettrica...... Esiste qualche fotocamera un pò più piccola/leggera di una Nikon F-301 che abbia la raffica e la ricarica elettrica e che possa montare obiettivi di qualità e soprattutto luminosi????!!!

PS La mia street è fatta principalmente di soggetti che avvicino,coi quali scambio due chiacchiere e ai quali chiedo il permesso di scattare...insomma ancora non trovo la faccia tosta di puntare la macchiana e fare click(al massimo messa di sbieco da sotto l'ascella...)posso comunque considerare le mie foto street????

_________________
Se c'è una soluzione perchè t'arrabbi?
Se non c'è soluzione perchè t'arrabbi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
S.S.C.
utente attivo


Iscritto: 18 Feb 2005
Messaggi: 672
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar 05 Apr, 2005 3:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tra le compatte con ottica fissa 35 mm. terrei presente la Olympus XA con messa a fuoco a telemetro, l'ottica era davvero strepitosa, quel pazzoide di Maitani (l'ingegnere giapponese che creò la mitica serie OM della Olympus) aveva intuizioni geniali. Ricordo bene infatti che, sulla mia gloriosa XA (che è tristemente passata a miglior vita un paio d'anni fa), il diaframma 5,6 ed il numero "3" sulla scala metrica erano colorati di arancione, per far capire anche ai più imbranati che in quel modo era possibile scattare senza preoccuparsi di focheggiare, sfruttando l'iperfocale... Mica male, no? Su nadir.it c'è il test di quella macchinetta, divertitevi a leggerlo. Volendo infine "sconfinare" nell'autofocus (chiedo venia) una compatta con obiettivo ECCEZIONALE (non esagero) è la Olympus Mju 2 (negli Usa Stylus Epic II) col 35 f.2,8 ed i tempi sino al millesimo di secondo (rarità per una compattina). Provare per credere, come diceva Guido Angeli (chissà che fine ha fatto Wink )
_________________
"Foto... non seghe mentali"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
nikolevic
utente attivo


Iscritto: 26 Apr 2004
Messaggi: 2479
Località: crema

MessaggioInviato: Gio 07 Apr, 2005 4:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Metterei dentro anche le vecchie leica a vite pre serie M, altrettanto piacevoli e divertenti da usare.


Chi fosse interessato alle voigtlander nel mercatino vendo varie cose.

ciao
nicola
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
roger
utente attivo


Iscritto: 02 Feb 2006
Messaggi: 2595
Località: 23

MessaggioInviato: Gio 16 Mar, 2006 5:40 pm    Oggetto: Re: Fotocamere manual focus per "Street Photography&quo Rispondi con citazione

3) Voigtlander/Cosina Bessa: apparecchio a telemetro MOLTO INTERESSANTE. Costa una frazione di Leica è ha una resa finale MOLTO vicina. Soprattutto nella street photography; forse qualche limite in più nella messa a fuoco in luce ambiente a causa della base del telemetro un po’ corta e quindi di una minore precisione in caso di messa a fuoco critica; ad esempio con obiettivi come il Noctilux 50/ f1 o il Summilux 75/f1.4. La gamma comprende la Bessa L da usare SOLO con i supergrandangolari (dal 12mm al 25mm), perchè non ha nè mirino nè telemetro, La Bessa R con telemetro e attaco a vite 39x1, la Bessa R2 come la precedente ma con attacco a baionetta Leica M e infine la Bessa T, con telemetro, ma senza mirino (bisogna usare mirini aggiuntivi, ma ha un telemetro più preciso della R e R2). La gamma di ottiche comprende ECCELLENTI OBIETTIVI: 12mm (!!), 15mm, 21mm, 25, 28mm, 35mm, 50mm, 75mm, 90mm. Alcuni sono davvero straordinari, come il 50/1.5 Nocton o il supergrandangolo 15/4.5!! Tutte le ottiche hanno l’attacco a vite, ma si montano anche su corpi con baionetta Leica M, grazie a un anello adattatore. Per la street l’obiettivo di riferimento è il 35/f1.7, davvero molto buono (si trova usato a 300€, nuovo a 500€).


Scusate la mia ignoranza, ma a cosa serve il telemetro se non c'è mirino? O viceversa cosa serve il mirino se non c'è telemetro?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
andy_g
utente attivo


Iscritto: 06 Lug 2005
Messaggi: 3065
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 16 Mar, 2006 6:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se il telemetro c'è, il mirino ce lo devi mettere, sulla slitta portaflash.
se non c'è nessuno dei due ci puoi mettere il solo mirino per i grandangolari o usarla per collegarla ad apparecchiature ottiche o scientifiche

_________________
Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Z_z Zorro
bannato


Iscritto: 02 Feb 2006
Messaggi: 1729
Località: Genova

MessaggioInviato: Gio 16 Mar, 2006 6:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho una Tamron a telemetro, automatica a molla, anni 70
e anche una Olympus trip 35 e una Petri 7s.
Fino a poco tempo fa...scattavo come un japponese... con la petri 7s.
ma un giorno mi sono accorto...che le spese di pellicola fossero estremamente alte e sono passato a digitale.
Ma non dimenticherò mai le automatiche....

_________________
LIGURIA@Photo4U
fuji S5600+raynoxdcr 150-
OLYMPUS E-410+14-42+50mmf1.8om Very Happyun mio hack , le mie foto su flikr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
nikolevic
utente attivo


Iscritto: 26 Apr 2004
Messaggi: 2479
Località: crema

MessaggioInviato: Gio 16 Mar, 2006 6:21 pm    Oggetto: Re: Fotocamere manual focus per "Street Photography& Rispondi con citazione

roger ha scritto:
Scusate la mia ignoranza, ma a cosa serve il telemetro se non c'è mirino? O viceversa cosa serve il mirino se non c'è telemetro?


Quando si adoperano ottiche grandangolari appena si chiude il diaframma di pochi stop si ha subito la messa a fuoco dal minimo ad infinito, per cui il telemetro diventa superfluo (ricorda che non sono ottiche luminosissime)

esempio: un 28 mm. a f.4 mette a fuoco da tre metri a oltre 25, immagina quindi di chiudere ancora il diaframma e passare ad un ottica con angolo più ampio e avrai veramente tutto a fuoco.

Le macchine a telemetro dalla Leica serie M in avanti hanno nel mirino delle cornicette che corrispondono all'ottica montata, normalmente 35 - 50 - 90. Per le altre ottiche c'è bisogno comunque di mirini aggiuntivi ( es. per il 21 o il 135 mm). Penso che se hanno fatto una macchina con solo il telemetro è stato fatto per sfruttare la massima estensione della base telemetrica (maggiore precisione) con l'inconveniente di non avere più lo spazio per il mirino.
Le macchine prima della serie M avevano il telemetro ed il mirino che mostrava la vista con un 50 mm. Per poter adoperare tutte le altre ottiche avevi comunque bisogno di un mirino multifocale (come quello sotto) o di mirini aggiuntivi.

Spero di essere stato chiaro (non ne sono sicuro)

ciao
nicola



mirino1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  37.81 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1492 volta(e)

mirino1.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 16 Mar, 2006 8:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Sono estremamente offeso... non hai citato la mia minolta! ahahahaha

ottima guida edgar, da tenere ben presente Smile


Se per questo non ha nominato nemmeno le Canon FD Very Happy
Comunque, una macchinetta molto divertente pel lo scopo è la Fed I, la copia quasi fedele della Leica II.
Io mi ci diverto un mondo, diaframma chiodato a f8, pellicola da 400iso, obiettivo su iperfocale ed esposizione "ab sensum" usando i pochi tempi a disposizione. Piccolissima e tascabile con il suo Elmarosky rientrante è una vera goduria.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nikolevic
utente attivo


Iscritto: 26 Apr 2004
Messaggi: 2479
Località: crema

MessaggioInviato: Ven 17 Mar, 2006 8:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:

Comunque, una macchinetta molto divertente pel lo scopo è la Fed I, la copia quasi fedele della Leica II.


L'ho usata per un periodo peccato che pesa come un ferro da stiro a carbonella Very Happy Very Happy e il risultato era sempre un terno al lotto.

Includerei le vecchie Yashica a telemetro con ottica fissa ed esposimetro: ottica fantastica Ok! !!! su un corpo così così Non ci siamo

nicola
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
roger
utente attivo


Iscritto: 02 Feb 2006
Messaggi: 2595
Località: 23

MessaggioInviato: Ven 17 Mar, 2006 10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok,
ma in pratica io vedo se è messo a fuoco da quella piccola finestrella tonda che c'è sulle vecchie Leica o copie varie (quando c'è il telemetro) ma non vedo qual'è il reale (sempre all'incirca dato che non sono reflex) campo inquadrato.
O sbaglio?
=)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
nikolevic
utente attivo


Iscritto: 26 Apr 2004
Messaggi: 2479
Località: crema

MessaggioInviato: Ven 17 Mar, 2006 11:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

roger ha scritto:
Ok,
ma in pratica io vedo se è messo a fuoco da quella piccola finestrella tonda che c'è sulle vecchie Leica o copie varie (quando c'è il telemetro) ma non vedo qual'è il reale (sempre all'incirca dato che non sono reflex) campo inquadrato.
O sbaglio?
=)


Nelle vecchie leica il telemetro ed il mirino erano separati, nel telemetro mettevi a fuoco e nel mirino avevi la visione del 50 mm, per tutte le altre focali mettevi sempre a fuoco nel telemetro e inquadravi attraverso i mirini aggiuntivi.

Le Leica serie M hanno unificato mirino e telemetro ed il mirno è delimitato da varie cornicette (selezionabili in funzione dell'ottica) che corrispondono alle varie focali, i mirini aggiuntivi si usano solo per i grandangoli o i tele.

Il tutto è molto più semplice di quanto possa sembrare

Il telemetro è efficacissimo per la messa a fuoco e comunque il mirino delle reflex non corrisponde mai alla visione reale.

ciao
nicola
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
roger
utente attivo


Iscritto: 02 Feb 2006
Messaggi: 2595
Località: 23

MessaggioInviato: Ven 17 Mar, 2006 12:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se per quello nemmeno quello delle telemetro:)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi