photo4u.it


Piccola delusione e riscatto finale

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 01 Giu, 2009 9:50 am    Oggetto: Piccola delusione e riscatto finale Rispondi con citazione

Sabato ho visitato il Festival della fotografia di Roma al Palazzo delle esposizioni.
Senza entrare nel merito dei singoli autori, una cosa mi ha negativamente colpito. Praticamente non ci sono stampe esposte, solo slideshow.....
Sarò un po' all'antica, ma francamente faccio fatica ad apprezzare un'intera mostra fatta solo di immagini immateriali... oltretutto allestita con proiezioni giustapposte una a fianco all'altra....
Voglio pensare che la ragione principale di questa scelta espositiva sia dovuta al clamoroso taglio di fondi che l'amministrazione comunale ha fatto cadere quest'anno sul Festival. E che mi fa temere che questa ottava edizione possa essere l'ultima...
Detto questo, ho apprezzato le diapo (un po' impolverate...) del lavoro di Nan Goldin "Heartbeat" e le fotografie di Davide Monteleone che riproponevano lavori degli ultimi anni ma (finalmente) ho potuto vederli stampati, almeno questi...

Per fortuna, domenica, sono riuscito a vedere (ultimo giorno) la mostra dietro Fontana di Trevi di Giorgia Fiorio "Il dono".
Qui mi sono goduto un'ottantina di belle stampe baritate di grandi dimensioni che illustrano questo progetto sul rapporto tra l'individuo e il sacro che la fotografa ha portato avanti per nove anni. Un bellissimo lavoro molto coerente - formalmente e intellettualmente - come non se ne vedono tanti in Italia.
Peccato che la mostra finisse ieri e quindi questa segnalazione non sia più molto utile.

ciao

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Lun 01 Giu, 2009 10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io sabato ero lì e confermo l'impressione.
10 euro buttati, per me che le proiezioni di diapo le ho fuggite fin dalla più tenere età.
Dissento sulla Fiorio, forse obnubilato, come sempre, dai fotografi con tanti soldi di famiglia e quindi tante conoscenze, tante possibilità di bighellonare per il mondo... son gusti, lo so, ma non mi riesce di dimenticare che, pagando, è stata a Sanremo a "cantare" e a fare l'"attrice".

ciao
claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sulfurea
sospeso


Iscritto: 22 Ago 2008
Messaggi: 1440

MessaggioInviato: Lun 01 Giu, 2009 2:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

con dieci euro, uno bravo, poteva almeno intascarsi un brillocchio! Smile

ho visto quella gratis di Monteleone al Palazzo, non lo conoscevo, interessante. la florio l'ho vista in una sua personale e mi piace, mi piace soprattutto come spende il soldo.


Ultima modifica effettuata da sulfurea il Lun 01 Giu, 2009 2:27 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ubald™
utente attivo


Iscritto: 13 Giu 2006
Messaggi: 4481
Località: Bari

MessaggioInviato: Lun 01 Giu, 2009 2:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Monteleone a me piace tantissimo, lo scoprii grazie ad un servizio di fotocult uno o ude anni fa. Dal suo sito o dal sito della casa editrice, si può scaricare gratuitamente Dusha - anima russa in bassa risoluzione più un book che rappresenta un portfolio
_________________
il meno è più
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sulfurea
sospeso


Iscritto: 22 Ago 2008
Messaggi: 1440

MessaggioInviato: Lun 01 Giu, 2009 2:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la goldin è tornata ai suoi soggetti e l'alemagno davvero ha tagliato i fondi al Festival, in compenso c'è stata una splendida mostra sul Futurismo alle Scuderie, e varie altre... Casapound e il Futurismo, Gurdjieff e il Futurismo, Topolino e il Futurismo, Mio Nonno e il Futurismo... eia eia trallallà! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi