photo4u.it


Polarizzatore Circolare Hoya - HD

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Marty McFly
utente attivo


Iscritto: 02 Ago 2006
Messaggi: 4792
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 28 Mgg, 2009 3:18 pm    Oggetto: Polarizzatore Circolare Hoya - HD Rispondi con citazione

Essendo in procinto di acquistare un polarizzatore circolare Hoya (da 77mm) e avendo posseduto un Hoya Pro1 Digital (da 72mm) sono andato sul loro sito ed ho visto che sono usciti gli HD.
Ne parlano bene, ovviamente, ma non riesco a capire se sono migliori dei Pro1 Digital e quali sono le differenze Rolling Eyes
Sono slim? Vignetterebbero su un Canon 17-40mm su FF? Qualcuno ce l'ha? Rolling Eyes

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gtime
utente attivo


Iscritto: 13 Ott 2005
Messaggi: 1377
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 28 Mgg, 2009 3:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io apposta sono intervenuto sull'altro topic, me lo strachiedo ma non trovo nulla in rete Mi arrabbio?
_________________
👍
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Soleoscuro
utente attivo


Iscritto: 15 Set 2005
Messaggi: 977
Località: Napoli

MessaggioInviato: Dom 31 Mgg, 2009 9:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

2 differenze fondamentali: innanzitutto fanno perdere al massimo 1 stop e 1/6 di luminosità contro i 2 dei normali pola, inoltre hanno un particolare trattamento che li rende molto resistenti e quasi insensibili allo sporco ed alle impronte digitali, che non "attaccano".
_________________
Sony Alpha 77+16-50 2,8 SSM--Sony Alpha 700-Minolta Dynax 7-Minolta Dynax 5D-Alpha 100-Minolta 11-18 DT 4,5-5,6-Zeiss CZ 16-80 3,5-4,5-Sony 16-105 3,5-5,6-Minolta 28-135 4-4,5-Minolta 18-70 3,5-5,6-Minolta 50 1,7-Sigma 28-70 2,8 EX-Sigma 70-200 2,8 EX-Minolta 100-300 APO-Dupli Sigma 2x-EX-Flash Minolta 5400xi e Sony Hvl 56
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo


Iscritto: 02 Ago 2006
Messaggi: 4792
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 01 Giu, 2009 7:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi si può dire che sono l'evoluzione (quindi migliori) dei Pro1 Digital?
_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
girlpower
utente attivo


Iscritto: 28 Set 2005
Messaggi: 5172
Località: Terni

MessaggioInviato: Lun 01 Giu, 2009 10:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche io sono interessata ad un polarizzatore, e sono indecisa su sto fatto.
dovrò montarlo su 24-70 e 70-200 per un servizio fotografico..

_________________
So SemPre PaZzA!!!!
you can.... Canon
www.teresamalara.com - Le mie foto su Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo


Iscritto: 02 Ago 2006
Messaggi: 4792
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 02 Giu, 2009 8:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'HD costa 10 euro di meno del Pro1 Digital, quindi mi sa che il migliore rimane sempre il Pro1 Digital, no? Rolling Eyes
_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gtime
utente attivo


Iscritto: 13 Ott 2005
Messaggi: 1377
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 02 Giu, 2009 8:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marty McFly ha scritto:
L'HD costa 10 euro di meno del Pro1 Digital, quindi mi sa che il migliore rimane sempre il Pro1 Digital, no? Rolling Eyes


dove li hai visionati?

_________________
👍
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo


Iscritto: 02 Ago 2006
Messaggi: 4792
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 02 Giu, 2009 8:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Su Ital System

Hoya CPL HD 77mm - € 85,14
Hoya CPL Pro 1 Digital 77mm - € 95,95

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
SteLPC
nuovo utente


Iscritto: 16 Dic 2008
Messaggi: 19
Località: Sansepolcro, AR

MessaggioInviato: Mar 02 Giu, 2009 8:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho l'hd ed è migliore del pro1 digital che ha un mio amico di uscite. Perde meno luce, non si sporca, è più resistente è esattemente slim come il pro1digital...e costa 10 euro meno...
Per dire costa meno è peggio...guardate il prezzo su amazon usa o b&h...non capisco perchè in ita costi così meno...
Ciao!

_________________
Come una fotografia dai contorni incerti è questa vita...la mia...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo


Iscritto: 02 Ago 2006
Messaggi: 4792
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 02 Giu, 2009 9:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SteLPC ha scritto:
non capisco perchè in ita costi così meno...

Mi stai dicendo che conviene prenderlo subito prima che se ne accorgano? Smile

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Eddard75
utente


Iscritto: 23 Ago 2005
Messaggi: 142

MessaggioInviato: Mar 02 Giu, 2009 11:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marty McFly ha scritto:
SteLPC ha scritto:
non capisco perchè in ita costi così meno...

Mi stai dicendo che conviene prenderlo subito prima che se ne accorgano? Smile


Qui costa anche meno ed è un negozio più che affidabile.
http://www.digitalfoto.it/prdd.hoya-77mm-polarizzatore-circolare-serie-hd-47303.htm

_________________
Ho concluso positivamente con: Mariolino320 - Martini Stefano - Lucaspagnuoli - QuintEx23 - Varen - Dragon - Cadyllac - Cicciobombo - carnera - ventura - gaetano_df - quaerendo_invenietis - Lucio2006 - devil27
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo


Iscritto: 02 Ago 2006
Messaggi: 4792
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 03 Giu, 2009 7:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Eddard75 ha scritto:
Qui costa anche meno ed è un negozio più che affidabile.
http://www.digitalfoto.it/prdd.hoya-77mm-polarizzatore-circolare-serie-hd-47303.htm

Anche qui l'HD costa 10 euro di meno del Pro 1 Digital, strano... Boh...

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo


Iscritto: 02 Ago 2006
Messaggi: 4792
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 08 Giu, 2009 3:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mmm alla fine l'ho ordinato, però poi mi sono imbattuto in questa discussione in cui si dice che con gli ultra-wide la polarizzazione potrebbe (potrebbe o succede sempre?) far venire il cielo a chiazze Surprised
Si parla di ultra-wide (11-16mm? 12-24mm?), io che ho un 17-40mm su FF secondo voi rischio? Triste

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo


Iscritto: 02 Ago 2006
Messaggi: 4792
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 08 Giu, 2009 4:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mmm ecco l'articolo incriminato (la parte finale).
Da quello che ho capito è successo nell'esempio con una D200 + 12-24mm a 12mm quindi un 18mm equivalenti.
Dice che è un fenomeno fisico normale Rolling Eyes In pratica la polarizzazione massima si ha sui due piani che stanno a 90° rispetto al sole (come sappiamo) e il grandangolo, utilizzando appunto un ampio angolo di ripresa, inquadra sia la porzione polarizzata sia quella non polarizzata (una piccola parte) "esterna" al centro (sui bordi quindi).
Possibile che nessuno con 17-40mm su FF o 10-22mm su APS-C abbia mai riscontrato questo problema?

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cenfa19
utente attivo


Iscritto: 22 Gen 2005
Messaggi: 5741
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 11 Giu, 2009 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma è un problema specifico di quel filtro oppure è un problema comune dei pola montati su obiettivi con grandangolari su FF (mi interessa su un 17mm)

Qualcuno ha qualche info in più?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo


Iscritto: 02 Ago 2006
Messaggi: 4792
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 11 Giu, 2009 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cenfa19 ha scritto:
ma è un problema specifico di quel filtro oppure è un problema comune dei pola montati su obiettivi con grandangolari su FF (mi interessa su un 17mm)

E' un "problema" fisico dei CPL montati sui grandangoli spinti perché riescono ad inquadrare un angolo di campo così esteso da includere sia la zona polarizzata che quella non polarizzata. Coinvolge tutti i filtri, non solo gli HD, ed è del tutto normale, fisicamente parlando.

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cenfa19
utente attivo


Iscritto: 22 Gen 2005
Messaggi: 5741
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 11 Giu, 2009 11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Davide per la spiegazione...non sono un esperto di filtri ma stavo pensando anche io all'acquisto di un pola per il mio 17/35.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
loubeyond
utente attivo


Iscritto: 20 Feb 2007
Messaggi: 1233
Località: Brianza

MessaggioInviato: Gio 11 Giu, 2009 4:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e' un problema comune...

in alcune situazioni (sole basso laterale) mi succedeva anche sulla compattona col 28mm equivalente.
avevo aperto un thread a suo tempo:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=222035

non voglio pensare cosa puo' succedere con i grandangoli veri

_________________
Il mio nuovo sito: http://loubeyond.altervista.org
Nikon D90 + 98.93mm
(16-85/3.5-5.6 + 11-16/2.8 + 90/2.8 + 50/1.4 = 98.93mm Grat Grat)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo


Iscritto: 02 Ago 2006
Messaggi: 4792
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 12 Giu, 2009 10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Arrivato stamattina il polarizzatore circolare Hoya HD da 77mm Smile
Provato a occhio sembra funzionare (leva i riflessi, l'ho provato in ufficio). Il test delle "botte" non l'ho fatto e non lo farò Ops
Vediamo sul campo come va però la qualità (e il prezzo Crying or Very sad) Hoya già si vedono Ok!

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo


Iscritto: 02 Ago 2006
Messaggi: 4792
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 14 Giu, 2009 10:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una domanda ai posessori della versione HD (o anche della Pro1 Digital) del CIR-PL: è normale che ci sia un leggerissimo gioco, percepito giusto al tatto perché visivamente sarà di qualche micron, di slittamento (non di allontanamento) tra i due dischi?
Non so se mi sono spiegato Rolling Eyes

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi