photo4u.it


Velocity 6 o 7?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
macguy
utente


Iscritto: 05 Dic 2008
Messaggi: 296

MessaggioInviato: Lun 25 Mgg, 2009 9:20 pm    Oggetto: Velocity 6 o 7? Rispondi con citazione

Se devo trasportare Nikon D80 con 24-85 montato e un SB600, 2 filtri, lo stativo del flash, un paio di schedine, e 4 sciocchezze, mi basta il 6x? O è necessario il 7x?

Premetto che sono un fanatico del minimo ingombro (e in questo caso anche del minimo costo).

Grazie.

_________________
Nikon D80 - Nikkor 24-85 2.8-4 Macro - 2 x 2Gb SD - SB-600 - manfrotto 785B - Kata 3N1-10/TH - tanta voglia di imparare a fotografare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marco Scotto
operatore commerciale


Iscritto: 18 Dic 2004
Messaggi: 5969
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun 25 Mgg, 2009 10:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se sei un fanatico del risparmio, la risposta è semplice: compra quella meno cara. Se invece vuoi fare un investimento, perchè prima o poi ingrandirai il tuo corredo allora prendi il Velocity 7.
_________________
Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
macguy
utente


Iscritto: 05 Dic 2008
Messaggi: 296

MessaggioInviato: Lun 25 Mgg, 2009 10:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No Marco, non sono un fanatico del risparmio, ma dell'ingombro. Del resto la differenza è talmente irrisoria...

Quella del risparmio era una battuta. In pratica, non vorrei che prendendo il 7x sprechi spazio (e soldi Very Happy )

Mi serve sapere se la capienza del 6x mi è sufficiente, a prescindere dal corredo futuro.

_________________
Nikon D80 - Nikkor 24-85 2.8-4 Macro - 2 x 2Gb SD - SB-600 - manfrotto 785B - Kata 3N1-10/TH - tanta voglia di imparare a fotografare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo


Iscritto: 02 Lug 2006
Messaggi: 3680
Località: Provincia di Siena

MessaggioInviato: Mar 26 Mgg, 2009 8:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate se mi intrometto, ma anche io sono molto interessato.
Per il trecking, un corpo con un fisso compatto montato, un 135mm e in'altro obiettivo compatto, due pellicole di scorta e un'esposimetro con aggiuntivo spot. Anche io avevo individuato la serie Velocity della Tamrac: quale consigliate?

_________________
Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
hoste
utente


Iscritto: 06 Ago 2004
Messaggi: 367

MessaggioInviato: Mar 26 Mgg, 2009 10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho il velocity 7:
si può usare sia a tracolla che come zaino monospalla, un po' scomoda la bretella che poteva essere un po' più imbottita (ma comoda la cinghietta in vita per bloccarlo e distribuire il peso), ma quando la spalla si stanca lo metto a tracolla sull'altra.
Come capienza io ci mettevo (molto ristretti) canon 350d, 18-55, 50 1.8, sigma 30 1.4 e sigma 70-300 (senza paraluce) e c'era posto per filtri, scheda, batteria,....Ora quasi sempre lo uso con il 24-85 (che ha sostituito il 18-55 ed è un po' più largo) e il 30 1.4 e avanzerebbe il posto per il flash.
Ha una forma che restringe verso il fondo quindi la capienza può essere ridotta in caso di lenti "larghe"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
macguy
utente


Iscritto: 05 Dic 2008
Messaggi: 296

MessaggioInviato: Mar 26 Mgg, 2009 10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hoste, grazie per la risposta.

Mi pare di capire, da questa, che con D80 con 24-85 + Flash (SB600) mi convenga il 7x.

Il tuo è il vecchio o nuovo modello (7 o 7x)?

Potresti descrivere la disposizione degli oggetti? Cioè, metti la camera al centro e il 30mm da un lato? E il flash lo metteresti dall'altro lato?

Il TOP sarebbe una foto Very Happy

Il 6x lo conosci? Potrebbe bastare?

_________________
Nikon D80 - Nikkor 24-85 2.8-4 Macro - 2 x 2Gb SD - SB-600 - manfrotto 785B - Kata 3N1-10/TH - tanta voglia di imparare a fotografare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
hoste
utente


Iscritto: 06 Ago 2004
Messaggi: 367

MessaggioInviato: Mar 26 Mgg, 2009 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

- il mio è il nuovo
-il tuo 24-85 presumo sia più ingombrante del mio (presumo, vista la luminosità), in particolare più largo
- la d80 penso sia più grande della 350d
- nella prima configurazione (350+50 1.8+30 1.4+18-55+70-300) ci stava tutto preciso preciso a prescindere dalla lente montata sul corpo (le altre si posizionavano negli scomparti laterali)
- con una lente compatta montata (ad esempio il 50 1.8) resta spazio nello scompartimento centrale per un'altra lente compatta e nei due laterali per lenti non troppo larghe.

Ciò premesso, a naso per la tua d80 con 24-85 montato e flash avresti posto per metterci un'altra lente compatta (35 f2) senza stare troppo stretto...a naso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
macguy
utente


Iscritto: 05 Dic 2008
Messaggi: 296

MessaggioInviato: Mar 26 Mgg, 2009 5:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hoste ha scritto:

Ciò premesso, a naso per la tua d80 con 24-85 montato e flash avresti posto per metterci un'altra lente compatta (35 f2) senza stare troppo stretto...a naso.

E "a naso" col 6x?

_________________
Nikon D80 - Nikkor 24-85 2.8-4 Macro - 2 x 2Gb SD - SB-600 - manfrotto 785B - Kata 3N1-10/TH - tanta voglia di imparare a fotografare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
hoste
utente


Iscritto: 06 Ago 2004
Messaggi: 367

MessaggioInviato: Mer 27 Mgg, 2009 7:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

macguy ha scritto:
hoste ha scritto:

Ciò premesso, a naso per la tua d80 con 24-85 montato e flash avresti posto per metterci un'altra lente compatta (35 f2) senza stare troppo stretto...a naso.

E "a naso" col 6x?


corpo con lente montata+flash e accessori nelle tasche...probabilmente si (la mia 350 con il mio 24-85 e un flash sicuramente si)

p.s. il 6x mi sembra non abbia la cinghia in vita...comoda in caso di utilizzo più "sportivo".
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
macguy
utente


Iscritto: 05 Dic 2008
Messaggi: 296

MessaggioInviato: Mer 27 Mgg, 2009 7:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ottimo suggerimento. Effettivamente ho controllato e nella descrizione del 6x sul sito del produttore, della cinghietta (importante!!!) non se ne parla. Nel 7x, invece, si.
_________________
Nikon D80 - Nikkor 24-85 2.8-4 Macro - 2 x 2Gb SD - SB-600 - manfrotto 785B - Kata 3N1-10/TH - tanta voglia di imparare a fotografare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gianluca.frare
utente


Iscritto: 01 Gen 2008
Messaggi: 466
Località: Nervesa (TREVISO)

MessaggioInviato: Gio 28 Mgg, 2009 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho il 7x con D80 e il resto che vedi in firma.
è comodo ma faccio fatica a farci stare tutto.
ci stanno ma bisogna ragionare su come infilarli.

comunque il 7x non so se l'hai visto ma è piccolo, non ti preoccupare per l'ingombro.

_________________
D80 | 18-70 | 35G-50D-85D 1.8 | 70-300VR | SB800 | YNG 560 - 565
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
macguy
utente


Iscritto: 05 Dic 2008
Messaggi: 296

MessaggioInviato: Gio 28 Mgg, 2009 1:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema è proprio il non averlo visto e non poter farlo. Qui non lo vende nessuno.

Le mie ricerche/scelte si basano su quanto trovo in rete e quanto mi dicono utenti come voi.

Io non ho tutti i tuoi attrezzi, forse li avrò prima o poi, ma non mi voglio porre il problema adesso. Voglio contenere la sola mia roba nel minor spazio con la maggiore comodità di trasporto.

Tanto che sto guardando (e francamente mi sta piacendo non poco) il lowepro toploader 70 aw.

Qui un video: http://www.youtube.com/watch?v=qeFACzxZAAY e qui un pò di immagini: http://www.taschenfreak.de/TASCHEN/LP/TopLoader70AW/index.htm

E spiego anche un pò dei miei ragionamenti. Quando esco in passeggiata leggera, comoda, forse sarebbe preferibile il velocity, meglio se 7 (o addirittura 8?) perchè potrei metterci gli attrezzi e anche altro (un panino, una bottiglietta d'acqua.....), ma quando esco per passeggiate escursionistiche, sarebbe preferibile il TL perchè agganciabile allo zaino, se non portato con le sue ginchie, o addirittura messo NELLO zaino. Tanto quando poi si arriva in zona passeggiata, la macchina sta sempre appesa al collo...

Chi di voi ha queste abitudini e come le gestisce?

_________________
Nikon D80 - Nikkor 24-85 2.8-4 Macro - 2 x 2Gb SD - SB-600 - manfrotto 785B - Kata 3N1-10/TH - tanta voglia di imparare a fotografare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gerarcone
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 5313
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 28 Mgg, 2009 4:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi è appena arrivato il 7x. Ci ho messo dentro:

18-55, un paio di ottiche M42 piccoline (diciamo delle dimensioni del 50 f/1.8 Canon), moltiplicatore 2x Kenko, e la 1000d con il 70-300 Sigma montato (con paraluce invertito). Naturalmente sono possibili tutte le altre combinazioni. Siccome c'era ancora un po' di spazio sotto ci ho ficcato la batteria di riserva e lo scatto flessibile. Poi nelle altre tasche un paio di filtri, il tappo della fotocamera e le schede SD. Grandiose le taschette con la linguetta rossa Very Happy
Questa per me è praticamente tutta la mia attrezzatura e non credo che la porterò sempre in giro (di solito esco con max 2 obiettivi), comunque fa piacere sapere che ci sta. Smile
La borsa è piccolina e il fatto che si apre "verso di te" come si vede nelle immagini è molto comodo: io l'ho presa per quello. Macchina fotografica e obiettivo (con paraluce) si infilano e si sfilano senza problemi. Il segreto è "modellare" gli spazi spostando le pareti divisorie imbottite Wink
Molto comoda la cignietta che si sfila da sotto e si lega in vita, praticamente ti fa pesare il tutto sulle anche e la schiena si riposa un po'. Ottima per le lunghe passeggiate.

Ci sono ovviamente dei lati negativi:

* Prendere la roba che sta sotto non è affatto semplice, bisogna sfilare prima quello che sta sopra, quindi ovviamente prima di uscire bisogna studiare le "priorità" Smile
* Essendo un monospalla non è il top della comodità, anzi... Devo dire che la cinghia mi dà un po' di fastidio. Forse non ho ancora imparato a regolarla bene, comunque non mi sembra il massimo Maiale

P.S. Anche io ogni tanto faccio escursionismo, e secondo me si può legare la borsa allo zaino sfruttando la cinghietta inferiore. Dovrebbe reggere senza problemi. Quest'estate provo di sicuro Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
macguy
utente


Iscritto: 05 Dic 2008
Messaggi: 296

MessaggioInviato: Sab 06 Giu, 2009 2:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

7x ordinato Ok!

All'arrivo riferisco impressioni. Grazie a tutti Wink

_________________
Nikon D80 - Nikkor 24-85 2.8-4 Macro - 2 x 2Gb SD - SB-600 - manfrotto 785B - Kata 3N1-10/TH - tanta voglia di imparare a fotografare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
macguy
utente


Iscritto: 05 Dic 2008
Messaggi: 296

MessaggioInviato: Lun 15 Giu, 2009 10:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

macguy ha scritto:
7x ordinato Ok!

All'arrivo riferisco impressioni. Grazie a tutti Wink

Arrivato. Avendo avuto per un breve periodo (anche se mai usato) un lowepro inverse 100 AW, non posso non dire che la qualità dei materiali, nonchè la "progettazione". Ovvero, non si possono costruire dei separatori che si spostano grazie alle linguette di velcro e posizionarle/concepirle in modo che il paraluce ci si ingrippi.
Le cerniere sono poco scorrevoli (l'inverse si apriva con un dito!!!) e l'accesso alle tasche (laterali) interne della tasca anteriore è poco agevole.
La cinghia è poco imbottita e se avessero previsto una fibia a sgancio rapido, sarebbe stato meglio. In ogni caso con un pò di pratica si può sfruttare bene la fibia/regolo per allungare/accorciare la bretella a seconda che lo si porti davanti o dietro.
L'estetica è molto gradevole, notevolmente migliorata rispetto alla tamarra serie precedente (io ho preso il nero).
Sono riuscito a farci entrare D80 con 24/85 2.8/4 con paraluce montato dritto, sotto la quale un separatore nasconde il caricabatterie. A sinistra della fotocamera, in vano separato, SB600 con diffusore. A destra, con altro separatore, cavo caricabatterie e filtro polar. Il tutto piuttosto "giusto" come ingombri. Nella tasca anteriore SD ed eventualmente cellulare, chiavi... Nella tasca interna all'apertura, panni e pompetta per le pulizie veloci.

Concludendo, ha dalla sua la compattezza, la praticità e il costo. Se lo slingshot non fosse stato INUTILMENTE (per me!) più ingombrante, avrei preso quello ad occhi chiusi.

Se ci sono domande, sarò lieto di ricambiare la gentilezza che tanti hanno mostrato quando le domande le ho fatte io Ok!

_________________
Nikon D80 - Nikkor 24-85 2.8-4 Macro - 2 x 2Gb SD - SB-600 - manfrotto 785B - Kata 3N1-10/TH - tanta voglia di imparare a fotografare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rriva
utente


Iscritto: 23 Mgg 2009
Messaggi: 90
Località: Correggio (RE)

MessaggioInviato: Lun 29 Giu, 2009 1:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Posteresti qualche foto con la D80 dentro al velocity 7 per vedere quanto spazio rimane ?

Io al momento ho
D80
18-55
55-200

ma dovrebbero starci anche mini-tripod/schede varie/flash (che ancora non ho) filtri e ammenicoli.

Secondo te non ci sto ?
Ciao
Riccardo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
macguy
utente


Iscritto: 05 Dic 2008
Messaggi: 296

MessaggioInviato: Lun 29 Giu, 2009 10:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me non ci stai. Anche senza postare le foto, ritengo tu abbia bisogno ALMENO del 8x nel quale ti rimane spazio anche in basso.
_________________
Nikon D80 - Nikkor 24-85 2.8-4 Macro - 2 x 2Gb SD - SB-600 - manfrotto 785B - Kata 3N1-10/TH - tanta voglia di imparare a fotografare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi