photo4u.it

Rumore 350D

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Marco Scotto
operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 23 Lug, 2005 7:35 pm    Oggetto: Rumore 350D Rispondi con citazione

Ciao a tutti, stò provando il nuovo giocattolino Pallonaro e tra i tanti test ho provato a fare uno scatto a 1600 iso giusto per testarne i risultati. Premesso che prima di acquistarla ho girato diversi siti tra quelli spesso segnalati anche qui e da quelle foto il risultato non era malvagio.

Perchè allora io ottengo questo http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=35992 Triste ?

Si tratta di un crop di una foto scattata in raw, nessun ritocco, solo compressa in jpeg max risoluzione.
Allego anche gli exif per maggiore dettagli:

Nome file
_MG_0076.CR2
Modello fotocamera
Canon EOS 350D DIGITAL
Data/ora scatto
23/07/2005 19.58.58
Modalità di scatto
AE priorità diaframma
TV (Velocità otturatore)
1/15
AV (Valore diaframma)
6.3
Modalità di misurazione della luce
Misurazione media ponderata al centro
Compensazione esposizione
0
Velocità ISO
1600
Obiettivo
18.0 - 55.0mm
Distanza focale
31.0mm
Dimensione immagine
3456x2304
Qualità immagine
RAW
Flash
Off
Bilanciamento del bianco
Auto
Modalità AF
One-Shot AF
Impostazioni parametri
Contrasto Medio Alto
Nitidezza Medio Alto
Saturazione colore Medio Alto
Tono colore 0
Gamma Colore
Adobe RGB
Riduzione interferenze
Off
Dimensione file
7940KB

Devo preoccuparmi?
Scusate il post lungo. Attendo il parere degli esperti Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
framilo
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2004

MessaggioInviato: Dom 24 Lug, 2005 12:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a mio parere il rumore è influenzato molto dalla luce ambiente cioè meno luce ambiente c'è e più rumorosa viene la foto...ma aspettiamo gli esperti Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Dom 24 Lug, 2005 12:47 am    Oggetto: re Rispondi con citazione

ciao, a parte che non mi sembra un rumore eccessivo...... ci sono alcune cose da chiarire......
nell'ordine:
_ hai esposto bene lo scatto? a volte una leggera sottoesposizione ti rende necessaria una sovraesposizione in fase di sviluppo, e comunque sottoesponendo e' facile " macchiare un po' le ombre ", questo puo' dipendere dalla scena ( ad esempio se c'erano punti di forte luminosita' e punti in ombra ), quindi in funzione di essa sta a te controllare l'esposizione migliore per " salvare " le alte luci e allo stesso tempo esporre " bene " le zone d'ombra!!
_ nel crop sembra esserci traccia di micromosso.... che di certo non aiuta la nitidezza ( e se eri a mano libera a 31mm ( che corrispondono a 50mm circa ) con un tempo di 1/15 non e' difficile....
_ vedo che il bianco non e' stato bilanciato, e anche questo fatto non aiuta di certo il rumore ( bilanciando il bianco nel raw,conferisci all'immagine colori sicuramente migliori ed e' facile che un po' di rumore resti " mascherato " )
_ che software hai usato? se il c1 pro, mi sembrerebbe strano , se il dpp il rumore che hai e' nella media!!

se mai riprova a eseguire lo scatto e tieni conto degli accorgimenti che ti ho indicato, se vuoi dai anche un'occhio qui : http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=33800

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Marco Scotto
operatore commerciale

MessaggioInviato: Dom 24 Lug, 2005 7:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ringrazio per le risposte date. bdcpv, come al solito molto preciso e chiaro nello spiegare le cose Ok!
Dunque. La conversione da Raw a Jpeg è stata effettuata con Camera Raw 3.1
Oggi mi leggerò con calma il link che hai postato.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mingus
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 24 Lug, 2005 12:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oltre a tutto quanto detto da bdcpv (preciso come sempre), mi sento di dirti: non limitarti a guardare la foto a monitor, ma stampala. Una volta stampata, vedrai che quel rumore che tanto ti dà fastidio, sarà insignificante. Insomma, non limitiamoci a giudicare a monitor... stampiamo le foto Smile

Ciao
Andrea

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Dom 24 Lug, 2005 12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e si certe prove e con tempi alti, vanno fatte con il trepiede! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marco Scotto
operatore commerciale

MessaggioInviato: Dom 24 Lug, 2005 2:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho recepito il messaggio!
Ma stampare quelle foto significa buttare alla fogna soldi...Era semplicemente una prova.
In quanto al rumore che sparisce in fase di stampa mi sono letto il link postato da Bdcpv e mi ha tolto ogni dubbio.

albio
utente

Iscritto: 10 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 24 Lug, 2005 3:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Markusk8 ha scritto:
Ho recepito il messaggio!
Ma stampare quelle foto significa buttare alla fogna soldi...Era semplicemente una prova.
In quanto al rumore che sparisce in fase di stampa mi sono letto il link postato da Bdcpv e mi ha tolto ogni dubbio.

non è buttare i soldi, è solo trovare il rapporto tra il rumore che vedi a video e quello che effettivamente vedrai in stampa. farsi l'occhio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mingus
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 24 Lug, 2005 5:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Markusk8, ovvio che non ti sto dicendo di stampare *tutte* le foto che fai, sia che siano di prova, sia che non lo siano. Nemmeno io lo faccio, che scatto ancora in analogico. Dico solo di valutare rumore & co. a foto stampate, perchè è lì secondo me che vanno fatte alcune valutazioni. Oltretutto mi sembra davvero che si stia perdendo il piacere di stampare le foto...

Ciao
Andrea

JRudess
utente

Iscritto: 26 Gen 2005

MessaggioInviato: Dom 24 Lug, 2005 5:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

NON é RUMORE!!!!
è grana..per favore capitelo!! LOL
prendete una fiapositiva, fatela scannerizzare da un ottimo scanner e vedrete la stessa cosa...

l'esempio mostra un crop di una foto scattata con una kodak digitale non mia..quello è un dannato rumore, ma che credo in fase di stampa sparisca, figuriamoci il tuo!!

ciao ciao

questo_e_rumore.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  66.7 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 717 volta(e)

questo_e_rumore.jpg

nikon D70s
- AF-S 18-70 mm - sigma 70-300 DG APO MACRO - Fuji s5000 - lenti macro +1 +2 +4 - Canon ftb - 50mm-1.8 - 75-205mm-3.5-4.6 - Praktica BC1 - 28mm-2.8 - 50mm-1.8 - 200mm-4 - kenko 2x - tubi prolunga macro - le mie foto:http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=2866
DREAM THEATER - www.dreamtheater.net - jrudess@email.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Marco Scotto
operatore commerciale

MessaggioInviato: Lun 25 Lug, 2005 8:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per le risposte.
Per quanto riguarda la stampa delle foto, non è che sia contrario. Solo che sono maledettamente critico - forse troppo?? - con ciò che faccio.
In questi giorni devo organizzare le foto fatte ieri alle frecce tricolori. Chissà che da lì qualche 13x19 non ci esca Ok!

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: