photo4u.it

da negativi a digitale

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Flips
nuovo utente

Iscritto: 20 Mgg 2009

MessaggioInviato: Mer 20 Mgg, 2009 10:15 pm    Oggetto: da negativi a digitale Rispondi con citazione

inizio la mia avventura su questo forum con una richiesta di aiuto!

ho un 15 anni di rullini che mi piacerebbe vedere in tv o sul mio pc e poterli condividere come formati digitali.

Ho cercato un po in rete qualche scanner ma leggendo qua e là la qualità delle foto sembra non rendere molto

io con queste foto non voglio certo farci ingrandimenti o quant'altro, a me basterebbe riuscire ad ottenere delle foto con risoluzione e qualità da poterle vedere appunto su tv o magari stamparli in A4 e se proprio è necessario qualche ritocco.

voi che mi suggerite di fare?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 20 Mgg, 2009 11:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Flips innanzitutto benvenuto, è un piacere averti con noi Smile

Venendo a noi, 15 anni di rullini... la vedo dura, molto dura. Prima ancora di chiederti cosa utilizzare per la scansione, domandati come farai ad acquisire tutte quelle pellicole. Hai il tempo, la voglia di stare tante ore davani al pc caricando pellicole in uno scanner, lottando contro polvere e pelucchi? Anche se tu volessi ridurre a zero il ritocco sulle immagini acquisite, il procedimento richiederebbe comunque tanto tempo. Insomma, la prima cosa di cui dotarsi è la buona volontà, altrimenti l'alternativa (molto costosa) è quella di rivolgersi ad un laboratorio che effettui le scansioni.

Tutto il resto sono chiacchiere (e distintivo) da "Digital Imaging", ti invito a cercare un po' qui sul forum: troverai pane per i tuoi denti.
Buon divertimento Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Flips
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 21 Mgg, 2009 6:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao!

dunque per quanto riguarda il tempo, non dico di averne tantissimo, però magari la sera, pian pianino mi scannerizzo i negativi ^^

ho cercato un po sul forum e ho letto una discussione su scanner per i negativi, pensavo che ormai i prezzi si fossero abbassati! invece per uno scanner decente dovrei spendere tra i 300 e i 500€ XD

un laboratorio quanto chiede in media?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 21 Mgg, 2009 6:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I prezzi dei laboratori sono molto variabili, da pochi euro a oltre 20 euro per scansione.
In sostanza se hai un po' di pazienza e aspetti una buona occasione per acquistare uno scanner per film usato (e spendere sui 3-400 euro), vedrai che in poco tempo ti ripaghi la spesa iniziale. Con maggiore soddisfazione e probabilmente migliori risultati.
Cerca ad esempio usato un Minolta Dimage Scan Dual IV. Onestissimo prodotto....

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Flips
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 21 Mgg, 2009 6:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao!

anche se a questo punto aspetterò un po ad acquistarlo visti i prezzi, per curiosità stavo cercando il minolita che hai nominato ma non trovo molto mmmh

invece trovo un sacco di Nikon Coolscan, su ebay un SF-210 a 499€, che dite?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 22 Mgg, 2009 7:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

I Nikon sono ottimi prodotti di fascia media. Il Minolta era un'alternativa un po' più economica. Io ce l'ho e mi ha sempre soddisfatto.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Ven 22 Mgg, 2009 8:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Epson 4490 , per formati 35mm-6x4,5-6x6-6x7-6x9-dia

200/250 euro circa

Vai a fine pagina
Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Ven 22 Mgg, 2009 8:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Su ebay ....Numero oggetto: 290312589140
Vai a fine pagina
Flips
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 22 Mgg, 2009 9:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie ragazzi! mi sto vedendo un po i prezzi e valutando un po

e invece delle Plustek qualcuno sa dirmi come vanno?

su chl ho trovato una Plustek Of-7200ise a 210€ e un Plustek Of-7500ise a 300€
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gtime
utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 22 Mgg, 2009 9:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Flips ha scritto:
grazie ragazzi! mi sto vedendo un po i prezzi e valutando un po

e invece delle Plustek qualcuno sa dirmi come vanno?

su chl ho trovato una Plustek Of-7200ise a 210€ e un Plustek Of-7500ise a 300€

dei plustek venduti anche da un sito abbastanza conosciuto non ho sentito grandi cose. Un amico lo ha preso e altrettanto velocemente se ne è disfatto. Ho ottenuto cose migliori con l'epson V350 che per queste cose non è che sia il massimo. I consigli dati sopra mi sembrano decisamente azzeccati

richiscan
utente

Iscritto: 12 Ott 2007

MessaggioInviato: Sab 23 Mgg, 2009 5:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho usato un Epson 4180, molto economico, con cui ho digitalizzato velocemente a bassa risoluzione più di 3000 scatti in bianconero (per il prossimo inverno conto di ripetere l'operazione con le Dia). Erano quasi tutti in strisce da sei o da quattro. Ho sistemato i negativi scansionati in alcuni raccoglitori numerati ed ho ritagliato i singoli fotogrammi con Picasa. Le foto più interessanti le potrò scansionare in seguito ad alta risoluzione quando ne avrò effettivamente bisogno, per ora mi ritrovo con i provini di tutti i miei vecchi negativi facilmente visionabili e rintracciabili sul PC e sui raccoglitori.
Il risultato non è certamente professionale ma già le sole scansioni a bassa risoluzione sono accettabili per la visualizzazione sul web (facebook, messenger, siti ) e le stampe ottenute da quelli scansionati alla massima risoluzione non sono poi così male.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: