photo4u.it


street photography e confine ritratto
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
burbero74
utente attivo


Iscritto: 07 Feb 2007
Messaggi: 874
Località: Genova

MessaggioInviato: Lun 04 Mgg, 2009 11:07 am    Oggetto: street photography e confine ritratto Rispondi con citazione

ciao a tutti e grazie in anticipo
è un pò che mi sono appassionato alla fotografia di strada, misono letto le guide (belle), ed ho appreso che il concetto fondamentale è il riprendere una "scenetta", una scena di vita o un insolita contrapposizione tra soggetti che coesistono nel fotogramma che diano l'idea di un'azione di vita più o meno fuori dagli schemi, correggetemi se sbaglio.
Girando però mi sono reso conto che ci sono una miriade di persone particolari, vuoi per la postura, vuoi per l'aspetto e\o l'abbigliamento, mi domandavo,in caso di scatto rubato come ad esempio questo:
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=402990
che cosa separa quasta foto ritrattistica da una street, nel senso come faccio io a decidere se chiedere commenti in ritratto o in street visto che il soggetto è singolo?questa è una foto a caso che ho pescato nel mio calderone, ma è giusto per capire, ovviamente non ci sono liberatorie, non sono un pro, lo faccio per diletto e non per soldi
prendiamo queste foto NON mie:
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=399349
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=401205
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=401321
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=401889
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=402483
sono tutte foto con soggetto singolo, però non sono state messe in ritratto, e io mi peeerdo nella mia nubbiaggine.
grazie
luigi

_________________
Canon 5d + Sigma 15-30 f3.5/4.5 + Canon 24-70 f2.8L + Canon 85 f1.8 + Canon 70-200 2.8L + Canon 580 EXII + Manfrotto 190prob + testa 486RC2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Lun 04 Mgg, 2009 12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La street è una foto scattata per strada in cui sono presenti quasi sempre delle persone, con tutti i grossi limiti che questo comporta.

Il ritratto è una foto che scava nella personalità del soggetto e cerca di trarne la sua essenza, talvolta ignota al soggetto stesso.

Le street sono tantissime, basta uscire e scattare, i ritratti, in fotografia o con altri mezzi, molto pochi, quelli proposti sono macchiette, non ritratti, dunque tranquillizzati.

ciao
claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
burbero74
utente attivo


Iscritto: 07 Feb 2007
Messaggi: 874
Località: Genova

MessaggioInviato: Lun 04 Mgg, 2009 3:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

<<<quelli proposti sono macchiette, non ritratti>>>

ti riferisci ai link che ho inserito?
grazie
luigi

_________________
Canon 5d + Sigma 15-30 f3.5/4.5 + Canon 24-70 f2.8L + Canon 85 f1.8 + Canon 70-200 2.8L + Canon 580 EXII + Manfrotto 190prob + testa 486RC2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mauroq
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2006
Messaggi: 26033
Località: Lido di Ostia

MessaggioInviato: Lun 04 Mgg, 2009 6:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il confine tra street e ritratto e' molto ampio, tanto da aver pochi dubbi, un conto e' una scena, un conto e' far parlare un volto, per quanto riguarda la street, il personaggio, anche da me praticato, dura poco, alla fine in questo genere conta il solito attimo, che puo' essere anche solo compositivo, il ritratto invece e' assai piu' complicato, perche' nella nostra memoria visiva abbiamo cio' che vediamo ogni giorno, immagini, in cui regna la superficialita', e il volto di una bella donna lo chiamiamo "ritratto", ma poi nulla traspare Wink
_________________
il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
burbero74
utente attivo


Iscritto: 07 Feb 2007
Messaggi: 874
Località: Genova

MessaggioInviato: Lun 04 Mgg, 2009 7:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ringrazio Mauro del tuo intervento, mi pare di capire che allora tutti quelli un pò rubati e fatti in strada tipo il mio ad esempio vadano direttamente in street
grazie
luigi

_________________
Canon 5d + Sigma 15-30 f3.5/4.5 + Canon 24-70 f2.8L + Canon 85 f1.8 + Canon 70-200 2.8L + Canon 580 EXII + Manfrotto 190prob + testa 486RC2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mauroq
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2006
Messaggi: 26033
Località: Lido di Ostia

MessaggioInviato: Lun 04 Mgg, 2009 8:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

burbero74 ha scritto:
Ti ringrazio Mauro del tuo intervento, mi pare di capire che allora tutti quelli un pò rubati e fatti in strada tipo il mio ad esempio vadano direttamente in street
grazie
luigi


Direi che non potrebbero andare in street, come non potrebbero in ritratto, lo scatto rubato in strada serve per far palestra, ma nulla rimane di interessante senza evoluzione, la street mi sembra abbia aperto le maglie, il ritratto pure Wink

_________________
il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
burbero74
utente attivo


Iscritto: 07 Feb 2007
Messaggi: 874
Località: Genova

MessaggioInviato: Lun 04 Mgg, 2009 9:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho capito
grazie
luigi

_________________
Canon 5d + Sigma 15-30 f3.5/4.5 + Canon 24-70 f2.8L + Canon 85 f1.8 + Canon 70-200 2.8L + Canon 580 EXII + Manfrotto 190prob + testa 486RC2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nash
utente attivo


Iscritto: 29 Set 2005
Messaggi: 1269
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 05 Mgg, 2009 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Burbero,

direi che è difficile chiamare "ritratti" gli scatti "rubati" che hai proposto, concordo molto con quanto dicono Claudiom e Mauroq...un ritratto deve scavare nella mente del soggetto, cosa per niente semplice, e rubare scatti a soggetti inconsapevoli espone facilmente al rischio di effettacci, macchiettismo..

Ma le foto per strada non devono essere necessariamente rubate...spesso si incontrano persone che accettano volentieri (o chiedono) di farsi fare un ritratto, o meglio una foto Smile, anche me capita e ci provo....ma devo dire che in assenza di una conoscenza approfondita dei soggetti è davvero difficile evitare clichè e risultati da principiante.

Ciao
Max

_________________
Massimiliano Apollonio

Portfolio su Streephers
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
burbero74
utente attivo


Iscritto: 07 Feb 2007
Messaggi: 874
Località: Genova

MessaggioInviato: Mar 05 Mgg, 2009 1:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie nash, capisco cosa intendi, io avevo sottovalutato la parola "ritratto"
grazie
luigi

_________________
Canon 5d + Sigma 15-30 f3.5/4.5 + Canon 24-70 f2.8L + Canon 85 f1.8 + Canon 70-200 2.8L + Canon 580 EXII + Manfrotto 190prob + testa 486RC2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fast2
utente attivo


Iscritto: 10 Set 2006
Messaggi: 2082
Località: underground

MessaggioInviato: Mar 05 Mgg, 2009 8:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se basta uscire e scattare per fare street...di ritratti se ne trovano a tonnellate negli album di famiglia, da fine 800' ai giorni nostri. I fotografi han fatto i soldi col ritratto Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
burbero74
utente attivo


Iscritto: 07 Feb 2007
Messaggi: 874
Località: Genova

MessaggioInviato: Mar 05 Mgg, 2009 10:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

<<<Se basta uscire e scattare per fare street...>>>

sarebbero capaci tutti, invece non è così, io infatti fatico a fare qualcosa di accettabile..

fast2 ho visto il tuo sito, non lo conoscevo, complimenti
grazie
luigi

_________________
Canon 5d + Sigma 15-30 f3.5/4.5 + Canon 24-70 f2.8L + Canon 85 f1.8 + Canon 70-200 2.8L + Canon 580 EXII + Manfrotto 190prob + testa 486RC2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_NN_
non più registrato


Iscritto: 04 Giu 2006
Messaggi: 7318

MessaggioInviato: Ven 08 Mgg, 2009 3:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io parlo della mia ...

mi sembra abbastanza chiaro che il personaggio si lega all'ambiente e che insieme a quello forma una scena che va oltre la semplice raffigurazione di un'unica protagonista.

il rapporto tra ambiente e personaggio insieme a quello dell'attenzione che si deve concentrare su una scena piuttosto che su di un unico protagonista della scena un altrettanto valido criterio.

per il resto mi segno questo ulteriore appunto secondo il quale i ritrattisti sarebbero delle creature elette e gli strettaroli na massa de cazzari.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mauroq
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2006
Messaggi: 26033
Località: Lido di Ostia

MessaggioInviato: Ven 08 Mgg, 2009 5:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

"i ritrattisti sarebbero delle creature elette e gli strettaroli na massa de cazzari."....... Very Happy ....l'hai messa giu' dura Very Happy ...il mio riferimento comunque era alla foto dell'autore del post, dove non si nota alcun collegamento/storia con il resto della scena, ne un ritratto che entra "dentro" il soggetto.

Ne il ritratto ne la street sono facili, alla stessa maniera dico io, ed e' facile scivolare nel niente, quando si fa un ritratto senz'anima, o una street senza storia Wink

_________________
il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_NN_
non più registrato


Iscritto: 04 Giu 2006
Messaggi: 7318

MessaggioInviato: Ven 08 Mgg, 2009 6:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mauro, non mi riferivo a te ...

Molto semplicemente non accetto la definizione di Claudio per cui basta scendere in strada a scattare per fare una street ...

Basta guardarsi indietro (autori che si sono dedicati a raccontare la strada) per rendersi conto che così non è ... ed aggiungo che anche il ritratto catturato al volo per strada può raccontare molto della persona che si ha di fronte anche senza per questo presupporre un contatto prolungato ed uno studio di posa (anche in questo caso mi riferisco ad autori che hanno già dimostrato che questo è possibile).

Concordo con te che ogni genere va affrontato con assiduità e costanza per cercare di produrre qualcosa di decente ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fast2
utente attivo


Iscritto: 10 Set 2006
Messaggi: 2082
Località: underground

MessaggioInviato: Ven 08 Mgg, 2009 6:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pocket ma chi si diverte con i neri e i bianchi di un paesaggietto che glielo dici a fare Very Happy (Ogni riferimento a persone o cose è puramente casuale)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 08 Mgg, 2009 7:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il ritratto può essere diviso in due grandi categorie, una dove il soggetto è consapevole di essere fotografato e l'altra dove ne è ignaro.
Nel primo caso può essere comunque un istantanea "scusi, posso farle una foto ?" oppure una vera e propria seduta di ritratto preconcordata.
In questo secondo caso il rapporto fotografo-soggetto diventa molto importante, il fotografo diventa il regista, ha un idea in mente e vuole "estrarla" dal soggetto.
Se così non è, hai hai hai, ecco che il ritratto anche preconcordato e preparato con tutti i crismi del caso rischia di diventare un inutile sfoggio di tecnica vuota nei contenuti.

Nel caso il soggetto invece non sappia o non sia consapevole di essere fotografato ecco che ci troviamo nella sfera della fotografia street (supponendo che il ritratto "rubato" sia fatto per strada).
Esso può essere un primo piano o un ritratto ambientato, nel primo caso se l'espressione del soggetto non è significativa il risultato di solito è poco più di una foto segnaletica, se ambientato e non c'è una situazione di interesse, anche qui c'è poco da fare, la foto sarà poco più che una documentazione.

In entrambi i casi, se non si ha in mente cosa fare e come ottenerlo, difficilmente si otterranno buoni risultati.
C'è street che sembra scattata a caso, più perché il soggetto è a tiro che non per raccontare qualcosa.
Ci sono ritratti in studio che altro non sono che uno sfoggio di tecnica senza alcun significato.

Se dietro ad uno scatto non c'è un idea, un progetto anche estemporaneo, difficilmente si ottengono risultati interessanti, street o ritratto che sia.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
burbero74
utente attivo


Iscritto: 07 Feb 2007
Messaggi: 874
Località: Genova

MessaggioInviato: Ven 08 Mgg, 2009 8:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pocket ha scritto:
io parlo della mia ...

mi sembra abbastanza chiaro che il personaggio si lega all'ambiente e che insieme a quello forma una scena che va oltre la semplice raffigurazione di un'unica protagonista.

il rapporto tra ambiente e personaggio insieme a quello dell'attenzione che si deve concentrare su una scena piuttosto che su di un unico protagonista della scena un altrettanto valido criterio.

per il resto mi segno questo ulteriore appunto secondo il quale i ritrattisti sarebbero delle creature elette e gli strettaroli na massa de cazzari.


pocket, la mia NON voleva essere una critica, anzi, sai e se non lo sai te lo dico ora,le tue foto mipiacciono tantissimo, e qundi mi guarderei bene dal criticarle negativamente.Capisco il rapporto soggetto ambiente, ma volevo capire quale fosse il confine oltre il quale si finisce nel ritratto, la mia foto in questione non sà di nulla e me ne rendo conto, ripeto era solo per capire..
E, se, gli strettaroli sono dei cazzari, come dici tu, sarei contento di farne parte, sono qui per imparare e la street mi piace un sacco,e sappi anche che le tue foto assieme a quelle di pochi altri qui hanno contribuito a far nascere in me la voglia di strada

_________________
Canon 5d + Sigma 15-30 f3.5/4.5 + Canon 24-70 f2.8L + Canon 85 f1.8 + Canon 70-200 2.8L + Canon 580 EXII + Manfrotto 190prob + testa 486RC2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
burbero74
utente attivo


Iscritto: 07 Feb 2007
Messaggi: 874
Località: Genova

MessaggioInviato: Ven 08 Mgg, 2009 8:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Nel caso il soggetto invece non sappia o non sia consapevole di essere fotografato ecco che ci troviamo nella sfera della fotografia street (supponendo che il ritratto "rubato" sia fatto per strada).


ecco che mi perdo di nuovo! allora la mia foto è stata fatta in strada,scatto rubato ma a mio avviso apparte l'abbigliamento un pò strano e colorato del tipo racconta poco; secondo te è una street? un ritratto di M?

ora capite dove mi perdo?
grazie a tutti
luigi

_________________
Canon 5d + Sigma 15-30 f3.5/4.5 + Canon 24-70 f2.8L + Canon 85 f1.8 + Canon 70-200 2.8L + Canon 580 EXII + Manfrotto 190prob + testa 486RC2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 08 Mgg, 2009 10:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

burbero74 ha scritto:
Tomash ha scritto:
Nel caso il soggetto invece non sappia o non sia consapevole di essere fotografato ecco che ci troviamo nella sfera della fotografia street (supponendo che il ritratto "rubato" sia fatto per strada).


ecco che mi perdo di nuovo! allora la mia foto è stata fatta in strada,scatto rubato ma a mio avviso apparte l'abbigliamento un pò strano e colorato del tipo racconta poco; secondo te è una street? un ritratto di M?

ora capite dove mi perdo?
grazie a tutti
luigi


Un esercizio di street ?

Il taglio è più o meno quello del ritratto ambientato, ma manca un chiaro riferimento all'ambiente circostante.
Per essere un ritratto vero e proprio anche se di tipo "rubato" bisognava stringere molto di più.
Il soggetto ad ogni modo un qualche interesse lo desta, sia per l'abbigliamento che con l'espressione mal celata dagli occhiali che quasi stride con l'abbigliamento.

Quindi, taglio da ritratto ambientato per strada, quindi street, soggetto che si prestava meglio ad un primo piano, quindi ritratto.
Io farei una cosa, cropperei per ottenere un primo piano e la metteri tra i ritratti "rubati" o se preferisci "spontanei", ma di ritratto i tratterebbe.
Per me così come immagine funzionerebbe.

P.S. Non ti scandalizzare troppo per un crop "pesante", la famosa foto "icona" di Che Guevara è il risultato di un drammatico crop di una foto d'insieme.
E appunto, in quel caso lì, era foto di cronaca o ritratto ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
burbero74
utente attivo


Iscritto: 07 Feb 2007
Messaggi: 874
Località: Genova

MessaggioInviato: Sab 09 Mgg, 2009 5:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
burbero74 ha scritto:
Tomash ha scritto:
Nel caso il soggetto invece non sappia o non sia consapevole di essere fotografato ecco che ci troviamo nella sfera della fotografia street (supponendo che il ritratto "rubato" sia fatto per strada).


ecco che mi perdo di nuovo! allora la mia foto è stata fatta in strada,scatto rubato ma a mio avviso apparte l'abbigliamento un pò strano e colorato del tipo racconta poco; secondo te è una street? un ritratto di M?

ora capite dove mi perdo?
grazie a tutti
luigi


Un esercizio di street ?

Il taglio è più o meno quello del ritratto ambientato, ma manca un chiaro riferimento all'ambiente circostante.
Per essere un ritratto vero e proprio anche se di tipo "rubato" bisognava stringere molto di più.
Il soggetto ad ogni modo un qualche interesse lo desta, sia per l'abbigliamento che con l'espressione mal celata dagli occhiali che quasi stride con l'abbigliamento.

Quindi, taglio da ritratto ambientato per strada, quindi street, soggetto che si prestava meglio ad un primo piano, quindi ritratto.
Io farei una cosa, cropperei per ottenere un primo piano e la metteri tra i ritratti "rubati" o se preferisci "spontanei", ma di ritratto i tratterebbe.
Per me così come immagine funzionerebbe.

P.S. Non ti scandalizzare troppo per un crop "pesante", la famosa foto "icona" di Che Guevara è il risultato di un drammatico crop di una foto d'insieme.
E appunto, in quel caso lì, era foto di cronaca o ritratto ?



Sei stato chiarissimo! ora credo di aver capito! grazie della dritta sul crop,avevo sempre paura di esagerare, ora proverò a cropparla come dici tu
grazie ancora
luigi

_________________
Canon 5d + Sigma 15-30 f3.5/4.5 + Canon 24-70 f2.8L + Canon 85 f1.8 + Canon 70-200 2.8L + Canon 580 EXII + Manfrotto 190prob + testa 486RC2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi