Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Luke78 utente attivo
Iscritto: 11 Apr 2007 Messaggi: 963 Località: Prov. Mo
|
Inviato: Dom 03 Mgg, 2009 9:37 pm Oggetto: La miglior compatta oggi? |
|
|
Se dovessi prendere una compatta senza badar a spese con uno zoom che vada da 28 mm in su, che non faccia schifo negli interni e che abbia bei colori...cosa mi consigliate?
La nuova fuji 200 exr?? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Lun 04 Mgg, 2009 11:42 am Oggetto: |
|
|
direi proprio di si  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Lun 04 Mgg, 2009 4:01 pm Oggetto: |
|
|
o per esempio lumix lx3 ma dipende anche da molti fattori. Vuoi scattare solo in luce ambiente, pensi di usare un flash esterno, ti serve un tele abbastanza spinto, vuoi un pieno controllo manuale, va ad affiancare una reflex? _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
Luke78 utente attivo
|
Inviato: Lun 04 Mgg, 2009 6:06 pm Oggetto: |
|
|
andrebbe ad affiancare la mia reflex e visto che la donna ha un buon occhio ma non vuole più di una compatta la userebbe lei quando son in giro con la S5...
non interessa flash esterno e fino ad ora ha usato un 3X quindi già un 5X secondo me è abbastanza....quello che cerco è un' ottima qualità di immagine, che non faccia schifo ad alti iso negli interni e con 10Mpixel in modo da fare qualche ritaglio...con una 3Mpixel devo tenermela così come è scattata.. e magari che faccia i raw... |
|
|
 |
Luke78 utente attivo
|
Inviato: Lun 04 Mgg, 2009 6:08 pm Oggetto: |
|
|
oltre la F200EXR ho notato anche la G10 Canon e la Pana TZ7...ma la Lx3 è meglio?? |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Lun 04 Mgg, 2009 9:40 pm Oggetto: |
|
|
Non conosco la Fuji (ammetto la mia ignoranza), ma preferisco la Panasonic per il grandangolo tangibile ed anche molto luminoso.
Non arriva al medio tele, ma si può sopravvivere od usare un aggiuntivo ottico.
Però attualmente sto acquistando una Olympus C-5050 (usata: da tempo è fuori produzione) perché già so che mi basterà per le mie foto.  |
|
|
 |
andy_g utente attivo

|
Inviato: Mar 05 Mgg, 2009 9:25 am Oggetto: |
|
|
La LX3 e la G10 sono compatte differenti dalle altre, destinate a chi vuole avere il massimo controllo in fase di ripresa. Sono molto apprezzate da chi si trova a suo agio a fotografare con una reflex però non se la vuole portare appresso. In termini di qualità dovrebbero essere il massimo per una compatta. Io preferisco la LX3 perchè è più compatta e ha un obiettivo più luminoso e forse migliore. La TZ7 è un'ottima macchina ma non ha impostazioni manuali e bisogna affidarsi agli automatismi. In termini di pura qualità d'immagine (a bassi ISO) è leggermente inferiore alla LX3. Quando la luce cala la differenza di qualità con la sorella aumenta un po' per via del rumore ma non è drammatica. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
|
|
 |
Nique utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2009 Messaggi: 1587 Località: Milano
|
Inviato: Mar 05 Mgg, 2009 11:48 am Oggetto: |
|
|
Mah, io starei tra G10 e LX3.
La differenza tra le due sono essenzialmente i Mpx (15 vs 10) e le ottiche infatti la LX3 è un 24-60mm (f2-2.8) mentre la G10 è un 28-140mm (f2.8-4).
Poi il bello della G10 (usandola) è la presenza delle ghiere dedicate agli EV e agli ISO, la possibilità di montare il teleconverter e l'adattatore (ghiera da 58mm) per metterci su filtri, paraluce e quant'altro.
Onestamente con la G10 noto un po' di aberrazioni cromatiche (flare e ghost) in presenza di forti illuminazioni.
Per il resto è una bomba.. a portata di mano!  _________________ Hate it or Love it!
Shootin' with: Nikon D90 + 18-105 VR | 70-210 f4 | 50 f1,8 | AI-55 micro f2,8 | AI-135 f2,8 | Sigma 10-20
http://domenicobasanisi.blogspot.com |
|
|
 |
exelion utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006 Messaggi: 1501 Località: Veneto
|
Inviato: Mer 06 Mgg, 2009 11:25 am Oggetto: |
|
|
La Fuji rende meglio di tutte con poca luce e senza flash, grazie al sensore superlativo.
Se riesci a trovarla, l'ideale sarebbe la Fuji F30/F31d: ancora oggi è considerata la migliore compatta per le rese ad alti ISO, e questa cosa la dice pure il sito dpreview, prezzolatissimo canon-nikon (e non dico altro...) _________________ Fuji S5 Pro, qualche Fuji X, Panasonic LX100. |
|
|
 |
Luke78 utente attivo
|
Inviato: Mer 06 Mgg, 2009 12:20 pm Oggetto: |
|
|
...quindi la F200 potrebbe esser la mia scelta...ma come macchina mi sembra molto automatica... |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mer 06 Mgg, 2009 1:59 pm Oggetto: |
|
|
In una compatta è normale che ci sia prevalenza di automatismo.
Se vuoi manualità, devi spostarti su una bridge.  |
|
|
 |
Luke78 utente attivo
|
Inviato: Mer 06 Mgg, 2009 5:46 pm Oggetto: |
|
|
...la G10 ho visto che ha già qualche cosa manuale...ma se la compatta lavora già bene in auto è giusto così
...mi sa che aspetterò un po' che scenda il prezzo della f200... |
|
|
 |
massimo729 non più registrato
Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 1683
|
Inviato: Mer 06 Mgg, 2009 11:17 pm Oggetto: |
|
|
vai tranquillo su queste.
G10 e LX3 |
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1714 Località: Lecco-Milano
|
Inviato: Gio 07 Mgg, 2009 9:38 am Oggetto: |
|
|
Fuji F200 EXR, canon G9/10, panasonic LX3 sono tutte e tre ottime compatte, ma ognuna con una "filosofia" abbastanza diversa. Molto difficile, forse impossibile, dire qual'è la migliore in assoluto, ognuno deve scegliere la "migliore" in base alle proprie esigenze e agli aspetti che più gli interessano...
Luca _________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti |
|
|
 |
andy_g utente attivo

|
Inviato: Gio 07 Mgg, 2009 10:13 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | ma se la compatta lavora già bene in auto è giusto così |
Se è così lascia stare LX3 e G10, pagheresti qualcosa che non useresti.
Riassumendo la mia personale classifica ,
LX3 e G10 per chi intende avere la massima qualità d'immagine e il pieno controllo manuale, con una preferenza per la prima se non si ha bisogno di uno zoom lungo,
Tz7, è un'ottima superzoom compatta, forse la più indovinata per l'utente generico, la sua forza è l'obiettivo,
F200 per chi vuole un buon comportamento alle alte sensibilità e una insuperabile gamma dinamica. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1714 Località: Lecco-Milano
|
Inviato: Gio 07 Mgg, 2009 11:13 am Oggetto: |
|
|
andy_g ha scritto: | F200 per chi vuole un buon comportamento alle alte sensibilità e una insuperabile gamma dinamica. |
Sulle alte sensibilità a dire il vero se la gioca con la lx3, sulla gamma dinamica invece è insuperabile (roba da reflex...)
Luca _________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 07 Mgg, 2009 11:20 am Oggetto: |
|
|
andy_g ha scritto: | Citazione: | ma se la compatta lavora già bene in auto è giusto così |
Se è così lascia stare LX3 e G10, pagheresti qualcosa che non useresti.
Riassumendo la mia personale classifica ,
LX3 e G10 per chi intende avere la massima qualità d'immagine e il pieno controllo manuale, con una preferenza per la prima se non si ha bisogno di uno zoom lungo,
Tz7, è un'ottima superzoom compatta, forse la più indovinata per l'utente generico, la sua forza è l'obiettivo,
F200 per chi vuole un buon comportamento alle alte sensibilità e una insuperabile gamma dinamica. |
Se non si ha un assoluto bisogno di comandi manuali troppo avanzati io consiglierei comunque la Fuji, e la imposterei su Auto EXR. Per il tipo di foto che genericamente si fanno al mare o in montagna (cioè il 90% delle foto che normalmente si fanno con una compatta) la gamma dinamica così estesa è una autentica manna dal cielo e segna la vera differenza tra questa macchina e le altre del segmento; gamma dinamica estesa, in pratica, significa volti non bruciati dal sole, cieli azzurri (e non bianchi a causa della sovraesposizione), dettagli chiari sul fondo scuro ben leggibili, e non bruciati. In altre parole, significa qualità globale della foto significativamente maggiore.
E non diprezzerei nemmeno la resa agli alti iso, che se pure è lievemente peggiore rispetto alle gloriose F20/30/31, è pur sempre maggiore rispetto a ciò che solitamente offre la concorrenza.
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Gio 07 Mgg, 2009 11:26 am Oggetto: |
|
|
aggiungerei alla lista ricoh gx 200 con il suo 24-70, il salvataggio in .dng e i controlli manuali con 2 ghiere stile reflex _________________ Giorgio |
|
|
 |
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
|
Inviato: Gio 07 Mgg, 2009 12:31 pm Oggetto: |
|
|
Se uno non ha la necessita' del Raw probabilmente fuji f200exr e' una scelta indovinata .
Massi |
|
|
 |
semola7 utente
Iscritto: 30 Gen 2007 Messaggi: 119
|
Inviato: Gio 07 Mgg, 2009 6:25 pm Oggetto: |
|
|
ciao.oggi ho provato dal fotoamatore(pisa) la fuji f200.
ho scattato tre foto con la mia scheda,ma avevo dimenticato di formattarla.
appena posso le posto,magari ditemi come postarle in modo che siano a domensione intera,sono assurde.
non credevo che una compattina potesse fare quelle cose a 1600 e 3200 iso,praticamente paragonabili alla s6500,forse meglio.
attendo un consiglio di come postare. _________________ s6500fd |
|
|
 |
|