photo4u.it

FILTRO Neutro HOYA PRO 1 DIGITAL PROTECTOR domandina

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Bio981
utente attivo

Iscritto: 21 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 28 Apr, 2009 8:13 am    Oggetto: FILTRO Neutro HOYA PRO 1 DIGITAL PROTECTOR domandina Rispondi con citazione

Ho acquistato questo filtro per il mio 24-70 e per il 10-20, ma vorrei sapere se è un filtro REALMENTE neutro (quindi nessun peggioramento qualitativo) oppure è un filtro da evitare...

grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
v3rsus
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 28 Apr, 2009 10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho esperienza con i protector, ma uso gli altri hoya (uv, pl, nd) di serie "alta" (superhmc o pro1).

Nessun "cromatismo" evidente, nè un peggioramento "sensibile" dei flare (checchè se ne dica)...almeno nelle mie foto (ovviamente in alcune foto il flare c'è, ma ci sarebbe anche senza filtro Very Happy).

P.s. dipende cosa intendi per "peggioramento qualitativo"...TUTTI i filtri (anche gli ottimi b+w) sono da considerarsi come un'ulteriore elemento "intruso" nello schema ottico della lente davanti la quale sono montati.

Per il "cromatismo" ti ho già detto...per il resto sono sempre "filtri"...e su quest'argomento si sono sprecati milioni di Byte e varie correnti di pensiero Wink.

...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
visen4
nuovo utente

Iscritto: 28 Apr 2009