photo4u.it

FILTRO Neutro HOYA PRO 1 DIGITAL PROTECTOR domandina

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Bio981
utente attivo

Iscritto: 21 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 28 Apr, 2009 8:13 am    Oggetto: FILTRO Neutro HOYA PRO 1 DIGITAL PROTECTOR domandina Rispondi con citazione

Ho acquistato questo filtro per il mio 24-70 e per il 10-20, ma vorrei sapere se è un filtro REALMENTE neutro (quindi nessun peggioramento qualitativo) oppure è un filtro da evitare...

grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
v3rsus
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 28 Apr, 2009 10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho esperienza con i protector, ma uso gli altri hoya (uv, pl, nd) di serie "alta" (superhmc o pro1).

Nessun "cromatismo" evidente, nè un peggioramento "sensibile" dei flare (checchè se ne dica)...almeno nelle mie foto (ovviamente in alcune foto il flare c'è, ma ci sarebbe anche senza filtro Very Happy).

P.s. dipende cosa intendi per "peggioramento qualitativo"...TUTTI i filtri (anche gli ottimi b+w) sono da considerarsi come un'ulteriore elemento "intruso" nello schema ottico della lente davanti la quale sono montati.

Per il "cromatismo" ti ho già detto...per il resto sono sempre "filtri"...e su quest'argomento si sono sprecati milioni di Byte e varie correnti di pensiero Wink.

...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
visen4
nuovo utente

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Mar 28 Apr, 2009 9:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho il tuo stesso filtro per il 18-55is....
e a che serve proteggere 150 euro di obiettivo???

ok, sotto con lo sfottimento!

scherzi a parte, l'ho preso per evitare che si strisci la lente con la sabbia durante le foto al mare. In questo periodo lo sto utilizzando per prova, per vedere cosa cambi da filtro montato o no...
a dirla breve non ho visto grosse differenze, anzi, direi quasi nulle... ma c'è anche da dire che non faccio foto per professione e il mio 18-55is sicuramente non è un L!
Per il momento mi trovo bene.
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
baffo1
utente attivo

Iscritto: 05 Mgg 2004

MessaggioInviato: Gio 30 Apr, 2009 12:27 pm    Oggetto: Re: FILTRO Neutro HOYA PRO 1 DIGITAL PROTECTOR domandina Rispondi con citazione

Bio981 ha scritto:
Ho acquistato questo filtro per il mio 24-70 e per il 10-20, ma vorrei sapere se è un filtro REALMENTE neutro (quindi nessun peggioramento qualitativo) oppure è un filtro da evitare...

grazie

sto filtro qui non vale un c.........
è plastica la lente; mi si è sporcato e per togliere le macchie non ci sono
mai riuscito.
attualmente uso un kento UV pagato 8/10 ed è vetro,
un pizzico di luce te la tolgono tutti, ma una stupidaggine,
tipo da 1/30 a 1/40 ma neanche.
la cosa che fanno gli UV fanno i flare, e lo fanno tutti, spesso bisogna
smontarlo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roby 2
utente attivo

Iscritto: 10 Set 2008

MessaggioInviato: Gio 14 Mgg, 2009 4:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cosa sono i flare?? grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Bio981
utente attivo

Iscritto: 21 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 14 Mgg, 2009 5:44 pm    Oggetto: Re: FILTRO Neutro HOYA PRO 1 DIGITAL PROTECTOR domandina Rispondi con citazione

baffo1 ha scritto:
Bio981 ha scritto:

grazie

sto filtro qui non vale un c.........
è plastica la lente; mi si è sporcato e per togliere le macchie non ci sono
mai riuscito.
attualmente uso un kento UV pagato 8/10 ed è vetro,
un pizzico di luce te la tolgono tutti, ma una stupidaggine,
tipo da 1/30 a 1/40 ma neanche.
la cosa che fanno gli UV fanno i flare, e lo fanno tutti, spesso bisogna
smontarlo

ma il filtro di cui parlo io non è UV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 15 Mgg, 2009 5:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho un Hoya Protector HD: vetro ottico molto resistente, trasparentissimo: consigliato.
Gli altri Hoya Protector non li ho mai provati.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: