photo4u.it

CAvi di prolunga per flash: un po' di chiarezza

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
JCD
utente attivo

Iscritto: 31 Lug 2008

MessaggioInviato: Dom 26 Apr, 2009 8:49 pm    Oggetto: CAvi di prolunga per flash: un po' di chiarezza Rispondi con citazione

ciao a tutti, possiedo una Nikon D60 ed un flash Metz 44 AF4iN e volevo avere un po' di chiarimenti su alcune cose:

la prima: esiste in commercio un cavo che mi permetta di utilizzare il suddetto flash staccato dalla macchina (non m'importa la lunghezza, vorrei solo sapere se esiste, andrebbe bene anche di 1 metro almeno per avere qualche alternativa nelle macro e nei ritratti)

la seconda: mi capita sempre di leggere di collegamenti pcsync ma non riesco a capire di cosa si tratta.... questi jack si trovano sul flash o sul corpo macchina?

la terza: mi sembra di capire che eventuali alternative siano i trasmettitori, ma posto che non mi va di spendere 100€, eventualmente ci sono rischi con quelli cinesi e dove potrei trovarli?

grazie in anticipo per le risposte Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
bird101
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 27 Apr, 2009 1:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nel catalogo nikon trovi delle info

http://www.europe-nikon.com/product/it_IT/products/broad/610/overview.html

http://www.europe-nikon.com/family/it_IT/categories/broad/67.html

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
JCD
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 27 Apr, 2009 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti ringrazio intanto della risposta, ma continuo a non capire quale cavo può fare al caso mio; quelli nikon vanno bene, oppure trattandosi di flash di terze parti ce ne vuole uno apposito?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
bird101
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 27 Apr, 2009 3:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se il flash è un dedicato nikon, quindi lo metti sulla slitta nikon e ha tutte le funzionalità i cavi nikon vanno bene
il 44af che hai in firma va bene con i cavi nikon sc28 e 29 che in pratica mettono a distanza la slitta del flash che hai sulla macchina quindi hai le stesse funzionalità come se lo avessi montato sulla slitta

altre connessioni devono essere supportate dal flash, ma il 44af mi pare non abbia altre connessioni oltre la slitta, non ricordo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
JCD
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 27 Apr, 2009 4:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco proprio questo volevo sapere; il 44AF che ho in effetti non ha altre connessioni, per cui mi sa che dovrò ricorrere ad uno di questi due, ma quali differenze ci sono? e quegli altri connettori che mi hai linkato su, potrei utilizzarli?

grazie ancora per le risposte e la disponibilità Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
neverland
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 28 Apr, 2009 11:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non conosco i metz, se è compatibile in ttl con nikon e tu lo vuoi usare in ttl ti serve il cavo dedicato, ma io direi: chi se ne frega! allo stesso prezzo prendo i radiotrigger (leggi varie discussioni in questa sezione tipo "cactus v4" o "phottix")
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
JCD
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 28 Apr, 2009 11:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si si, è compatibile al 100% con l'iTTL di Nikon; i radiotrigger sono interessanti ma mi sembra che costino un pochettino.... Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BiJeiTi
utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 29 Apr, 2009 8:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ti va di rinunciare al ttl, e quindi lavorare in A o in M, puoi prendere i cavetti PCsync cinesi e una slitta hot shoe che ti permetta di collegare il cavo alla macchina se la D60 non ha l'uscita pcsync.

Hot Shoe
http://cgi.ebay.it/ADATTATORE-WIRELESS-CON-SLITTA-HOT-SHOE-PER-FLASH_W0QQitemZ230285520016QQcmdZViewItemQQptZStudio_e_laboratorio?hash=item230285520016&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1385|66%3A2|65%3A12|39%3A1|240%3A1318

Cavo Sincro:
http://cgi.ebay.it/ROWI-9062-PROLUNGA-CAVO-SINCRO-FLASH_W0QQitemZ300285093192QQcmdZViewItemQQptZFlash_e_Adattatori?hash=item300285093192&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1385|66%3A2|65%3A12|39%3A1|240%3A1318

quindi prendi due slitte hot shoe, una da mettere sulla slitta della camera, l'altra su cui attaccarci il flash visto che non ha altri ingressi. E connetti il tutto via cavo.

Per il flash puoi prendere una slitta con sotto l'innesto per il cavalletto.

Spulciando su ebay, anche dalla cina, rischi di portare a casa il tutto per poche dice di euro, e funzia!

http://cgi.ebay.it/HOT-SHOE-HOTSHOE-PC-SYNC-SINCRO-FLASH-TRIPOD-ADAPTER_W0QQitemZ380114617651QQcmdZViewItemQQptZUK_CamerasPhoto_CameraAccessories_CameraCablesConnectors?hash=item380114617651&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1385|66%3A2|65%3A12|39%3A1|240%3A1318

Sicuramente ne esitono di cinesi anche con l'uso del ttl, ma non li ho provati.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
JCD
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 29 Apr, 2009 9:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mamma mia, troppo gentile!!! grazie Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
JCD
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 29 Apr, 2009 9:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho trovato anche qualche altra cosa interessante:

http://cgi.ebay.co.uk/TTL-Flash-Remote-Cord-For-Nikon-SC-28-D60-D40X-D80-AU03_W0QQitemZ280334137442QQcmdZViewItemQQptZCamera_Flash_Accessories?hash=item280334137442&_trksid=p4634.c0.m14.l1262

dallo stesso venditore ci sono pure i famosi trigger: ma in questo caso la funzione TTL rimane oppure no?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
neverland
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 02 Mgg, 2009 1:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i radiotrigger senza ttl costano meno di 30 euro. leggi la discussione cactus v4 quì nella sezione accessori.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
JCD
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 02 Mgg, 2009 3:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok, ora do uno sguardo, grazie Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pingalep
utente

Iscritto: 08 Mgg 2008

MessaggioInviato: Gio 07 Mgg, 2009 9:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho appena pagato un cavo di prolunga per flash nikon che mantien il ittl, costo 23 euro spedito da hk.

cerca su ebay "(ittl, i-ttl) remote cord" e scegli prezzi bassi e venditori con feedback altissimi. paga l'euro di garanzia.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
JCD
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Mgg, 2009 9:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: