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Eccesso di Photoshop?
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Autore Messaggio
AleZan
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Iscritto: 16 Giu 2006
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MessaggioInviato: Mer 22 Apr, 2009 12:20 pm    Oggetto: Eccesso di Photoshop? Rispondi con citazione

Ecco un interessante contributo su FotoInfo riguardo una questione da non prendere per partito preso...
Smile

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Alessandro - www.alessandrozanini.it
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mrgilles
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Località: Verona

MessaggioInviato: Mer 22 Apr, 2009 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti è un tema che potrebbe essere non banale nel campo del fotogiornalismo..

Io sono dell'idea che se l'intervento non modifica l'informazione, ci si possa sfogare liberamente..

A meno che non sia plausibile che un trattamento piuttosto che un altro possa in qualche modo veicolare l'attenzione su punti diversi della scena e quindi "modificare" il messaggio; ma questa è una domanda che pongo a mia volta..

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Nelle mie fotografie, solo persone in vera pelle.
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victor53
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Località: Lerici (SP) Liguria

MessaggioInviato: Mer 22 Apr, 2009 1:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per quanto mi riguarda, ben venga Photoshop se, utilizzato come si utilizzava la camera oscura. La realtà è un'opinione soggettiva e sono sempre stato dell'idea che la fotografia non potrà mai essere reale al 100% anche e soprattutto in fase di ripresa. Se il fotografo in questione, avesse usato filtri a gogò e quant'altro nel momento dello scatto, nessuno avrebbe avuto da ridire ma, sarebbe stata "realtà"? Wink
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° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!
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mattgior
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Iscritto: 03 Set 2007
Messaggi: 541

MessaggioInviato: Mer 22 Apr, 2009 3:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se ne parlava giusto l'altra sera...

http://www.castellodirivoli.org/ita/homepage/Mostre/ruff.htm

ciao
matteo
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Nicola Giani
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MessaggioInviato: Mer 22 Apr, 2009 4:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mrgilles ha scritto:
In effetti è un tema che potrebbe essere non banale nel campo del fotogiornalismo..

Io sono dell'idea che se l'intervento non modifica l'informazione, ci si possa sfogare liberamente..

A meno che non sia plausibile che un trattamento piuttosto che un altro possa in qualche modo veicolare l'attenzione su punti diversi della scena e quindi "modificare" il messaggio; ma questa è una domanda che pongo a mia volta..


La scelta stessa di quale immagine pubblicare e quale no modifica l'informazione.

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Che bello il copia e incolla!
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mrgilles
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Messaggi: 1026
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MessaggioInviato: Mer 22 Apr, 2009 5:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nicola Giani ha scritto:

La scelta stessa di quale immagine pubblicare e quale no modifica l'informazione.


indubbiamente, ma qua il discorso è se esiste un'"etica" o una "morale" di post-processing nel giornalismo fotografico, no?

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tiero
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Messaggi: 844

MessaggioInviato: Mer 22 Apr, 2009 6:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:
per quanto mi riguarda, ben venga Photoshop se, utilizzato come si utilizzava la camera oscura. La realtà è un'opinione soggettiva e sono sempre stato dell'idea che la fotografia non potrà mai essere reale al 100% anche e soprattutto in fase di ripresa. Se il fotografo in questione, avesse usato filtri a gogò e quant'altro nel momento dello scatto, nessuno avrebbe avuto da ridire ma, sarebbe stata "realtà"? Wink


Esatto, inoltre il raw può essere molto lontano dalla reale percezione visiva dell'occhio umano, quindi portare la fotografia al ricordo della propria percezione del momento lo trovo più che lecito.

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holden
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MessaggioInviato: Gio 23 Apr, 2009 11:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto l'esempio, non avrei escluso l'autore dal concorso.
Non so se l'avrei premiato.
Detto questo, ritengo concorsi e premi fotografici piuttosto superflui. Smile

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Cosimo M.
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MessaggioInviato: Gio 23 Apr, 2009 6:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottimo topic.
Ho letto qualche giorno fà della vicenda.

Il punto centrale per capirla è tener presente che si parla di fotogiornalismo, settore della fotografia che ha delle "regole" abbastanza diversa da quelle della fotografia generale.

Le foto "incriminate", lo ammettte anche l'autore, sono alterate in modo "pesante", rispetto a quello che uno spettatore avrebbe visto dal vivo.

E' un fatto tecnico che il raw NON è "la verità". Però è anche vero che è un buon punto di riferimento per "avere un'idea" sufficientemente precisa di come era la scena al momento dello scatto.

Credo che il clamore che si sia sviluppato, sia stato anche un voluto segnale per mettere in guardia i fotografi dall'essere troppo disinvolti con le regole, soprattutto etiche, del fotogiornalismo.

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jacklamotta
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MessaggioInviato: Gio 23 Apr, 2009 7:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche secondo me bisogna partire da un punto fondamentale, ovvero che si tratta di fotogiornalismo e quindi che occorre tener presente parecchie cosette quando si presenta il risultato finale del lavoro del fotografo...
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Ciao da Stefano
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andy_g
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MessaggioInviato: Ven 24 Apr, 2009 9:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora Ansel Adams avrebbero dovuto condannarlo per eccesso di camera oscura, istigazione a delinquere, uso sedizioso della camera oscura, apologia di reato e offesa al comune senso del contrasto e i suoi libri li avrebbero dovuti sequestrare ed esporre all'indice. Wink
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Anonimo.
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MessaggioInviato: Ven 24 Apr, 2009 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosimo M. ha scritto:
...E' un fatto tecnico che il raw NON è "la verità". Però è anche vero che è un buon punto di riferimento per "avere un'idea" sufficientemente precisa di come era la scena al momento dello scatto....

...lo affermerei con TANTA, ma tanta cautela... Una foto la puoi sovra/sottoesporre anche in RAW, e l'atmosfera della stessa scena cambia moltissimo. Il raw ti tutela da timbroclone e timbrocerotto, ma nel caso in esempio il giudizio troppo/poco paciugata è chiaramente una questione "politica", probabilmente nel giro dei premi ci sarà qualche faida interna. Sulla maggiore "obiettività" del fotogiornalismo non continuiamo a raccontarci le favole, puoi anche vietare photoshop ma basta scattare dall'alto o dal basso e inventi una storia diversa, è un esercizio che si fa a scuola.

Alberto
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Shedar
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MessaggioInviato: Ven 24 Apr, 2009 10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mrgilles ha scritto:


indubbiamente, ma qua il discorso è se esiste un'"etica" o una "morale" di post-processing nel giornalismo fotografico, no?



Certo che esiste! Smile
L'elaborazione deve essere talmente ben fatta da sembrare inesistente Ops

IMHO paradossalmente, in campo documentaristico e giornalistico, è piu' foriera di informazione una foto ove l'eventuale elaborazione è palese e riconoscibile.

Facendo un volo pindarico è un po la stessa storia dei giornalisti che "devono essere obiettivi" ...
Anche in questo campo per me son piu' obiettivi, ad esempio, gente come Santoro e Feltri ......semplicemente perche' dichiarano apertamente da che parte stanno e si possono interpretare nel giusto modo le cose che dicono.

Niente e nessuno puo' essere senza opinioni! Nemmeno una foto Smile
Piu' un'immagine, notizia ecc, sembrano prive di punto di vista .....piu' sono ingannevoli.
Meno si vede il punto di vista .....piu' l'osservatore deve essere colto e ricco di capacità critiche per non essere preso per il c**o e piegato alle idee del giornalista.

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Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
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mrgilles
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Località: Verona

MessaggioInviato: Ven 24 Apr, 2009 10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:

Certo che esiste! Smile
L'elaborazione deve essere talmente ben fatta da sembrare inesistente Ops

IMHO paradossalmente..


accordo totale.

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Pietro Bianchi
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MessaggioInviato: Ven 24 Apr, 2009 2:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tanto di cappello però per il trattamento
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Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
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Cosimo M.
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Messaggi: 4330
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MessaggioInviato: Ven 24 Apr, 2009 4:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@ Albero Nencioni:
Sul concetto di obiettività del fotogiornalismo siamo d'accordo.
Sul raw, si tratta di capirsi con le parole. Non ho detto che è la verità oggettiva, ed è vero che una notevole sotto o sovra esposizione cambia molto. Però pragmaticamente però se consideriamo un fotogramma normalmente esposto, non credo di aver detto un'eresia.

Con ciò, non intendo disapprovare il lavoro del fotografo, che anzi sul piano estetico mi pare apprezzabile. Semplicemento rilevo come molti concorsi legati al fotogiornalismo (e questo è dell'associazione fotogiornalisti danese) ha come scelta "politica" ben nota.
Cito il loro regolamento:
Codice:
Photos submitted to Picture of The Year must be a truthful representation of whatever happened in front of the camera during exposure. You may post-process the images electronically in accordance with good practice. That is cropping, burning, dodging, converting to black and white as well as normal exposure and color correction, which preserves the image's original expression. The Judges and exhibition committee reserve the right to see the original raw image files, raw tape, negatives and/or slides. In cases of doubt, the photographer can be pulled out of competition", the rules now states.


In riferimento alle oservazioni di andy g su A.Adams, rilevo come notoriamente Adams fosse un paesagista e non un fotogiornalista.
Le sue foto (gran parte) in un concorso del genere non sarebbero state accettate. Non si tratta di essere "bravi o no" come alla scuola.
Si tratta di avere foto che rispondono o meno alle richieste "del cliente".

Allego screenshot con le foto incriminate:
Notate come addirittura vi siano delle inversioni tonali.
Il volto della donna, ad es, è passato da essere un elemento scuro su sfondo chiaro al suo contrario.



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Pietro Bianchi
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MessaggioInviato: Ven 24 Apr, 2009 4:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

color burn a cannaaaaaa io gli avrei dato il pulitzer
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Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
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Anonimo.
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Iscritto: 14 Gen 2006
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MessaggioInviato: Ven 24 Apr, 2009 6:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...mi convinco sempre di più che Bo Christensen deve aver dimenticato di baciare qualche sacra pantofola, oppure i giudici si sono fumati una canna OGM. La trasformazione sta tutta dentro il
Citazione:
burning, dodging, converting to black and white as well as normal exposure and color correction, which preserves the image's original expression.

Rumenta c'era, rumenta c'è. Taroccano molto di più al telegiornale.

Alberto
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AleZan
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MessaggioInviato: Ven 24 Apr, 2009 7:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il punto è analizzare il cuore dell'articolo e decidere su quali affermazioni concordiamo e su quali no.
FotoInfo ha scritto:
Il fotoreporter da parte sua, pur ammettendo di essere "andato a tutto gas" con gli strumenti offerti dal famosissimo programma di ritocco di Adobe, non è però per nulla d'accordo sul fatto che i suoi interventi abbiano stravolto il valore rigorosamente fotogiornalistico del suo racconto. Dalla sua parte anche moltissimi colleghi che basano la loro assoluzione fondamentalmente sul fatto che comunque Klavs Bo Christensen non ha manipolato la realtà: le scene ritratte, contrasti e rafforzamento dei colori a parte, sono infatti rimaste esattamente quelle riprese in origine. Nessuna manipolazione ai contenuti informativi.

Se avesse "tradotto" il suo reportage su Haiti dal colore al bianco e nero - sostengono in molti - certamente nessuno avrebbe avuto nulla da ridire, proprio come nessuno ha mai avuto nulla da contestare persino su molte delle foto più famose della storia del fotogiornalismo che , se sono diventate tali, lo devono spesso in parte anche alla capacità di abilissimi stampatori che le hanno valorizzate tecnicamente al massimo. Photoshop infatti - affermano - ha solo reso meno difficile e, soprattutto molto più rapido ed economico, quello che è sempre avvenuto nelle camere oscure tra ingranditori, carte sensibili e acidi.

Resta però aperto, ovviamente, il problema se "il rispetto della verità sostanziale dei fatti" - principio etico, per esempio, imposto ai giornalisti italiani direttamente dalla legge sull'ordinamento professionale - può essere messo a rischio da un eventuale uso eccessivo di Photoshop nello schiarire o scurire, nel contrastare, nell'"imbottire" sovraesposizioni e colori e in tutte le altre fasi di trattamento delle immagini che non intaccano il rispetto sostanziale degli elementi informativi presenti nella scena ritratta.

Su questo le scuole di pensiero che hanno determinato i variegati codici di comportamento che regolano la materia nel mondo del giornalismo occidentale lasciano più o meno tutte larghi margini all'interpretazione del principio che i fotoreporter - come indica per esempio l'agenzia americana Black Star - non devono alterare le loro foto "oltre il limite dettato dal miglioramento tecnico della qualità dell'immagine".


Mi nascono alcune domande (alla quali non so rispondere):
- l'alterazione del contrasto tonale dell'immagine, della saturazione dei colori (tutte cose che si fanno in pellicola come in digitale) altera il valore di testimonianza della realtà, richiesto ad un fotogiornalista?
- esiste una sorta di "rispetto del soggetto" che rende non ammissibile una riproduzione della realtà non aderente a ciò che il fotografo ha visto?
- se è così, cosa diciamo di tanta fotografia (non giornalistica) che del realismo non sa che farsene?
- se l'assoluto realismo è il vincolo del fotogiornalista, dove buttiamo i sei giovani fotografi Magnum che nel 2006 parteciparono alla mostra "Off Broadway" al PAC a Milano? (c'erano anche Majoli e Pellegrin).

Su una cosa invece un'opinione mia ce l'ho: è incredibile che una fonte specializzata (vedi didascalia alla foto qui sopra) citi le impostazioni di "default" di Camera RAW come base su cui valutare il "realismo" di un'immagine digitale.... Ma in fondo sono i mali di quest'epoca di mezzo, di cui anche questo topic è figlio Smile

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fast2
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MessaggioInviato: Ven 24 Apr, 2009 8:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

amen Ok!
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