Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 22 Apr, 2009 12:20 pm Oggetto: Eccesso di Photoshop? |
|
|
Ecco un interessante contributo su FotoInfo riguardo una questione da non prendere per partito preso...
_________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mrgilles utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2008 Messaggi: 1026 Località: Verona
|
Inviato: Mer 22 Apr, 2009 1:04 pm Oggetto: |
|
|
In effetti è un tema che potrebbe essere non banale nel campo del fotogiornalismo..
Io sono dell'idea che se l'intervento non modifica l'informazione, ci si possa sfogare liberamente..
A meno che non sia plausibile che un trattamento piuttosto che un altro possa in qualche modo veicolare l'attenzione su punti diversi della scena e quindi "modificare" il messaggio; ma questa è una domanda che pongo a mia volta..
_________________ Nelle mie fotografie, solo persone in vera pelle.
cameraoscurista n.139. pap, vav. flickr |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mer 22 Apr, 2009 1:14 pm Oggetto: |
|
|
per quanto mi riguarda, ben venga Photoshop se, utilizzato come si utilizzava la camera oscura. La realtà è un'opinione soggettiva e sono sempre stato dell'idea che la fotografia non potrà mai essere reale al 100% anche e soprattutto in fase di ripresa. Se il fotografo in questione, avesse usato filtri a gogò e quant'altro nel momento dello scatto, nessuno avrebbe avuto da ridire ma, sarebbe stata "realtà"?
_________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
mattgior utente attivo

Iscritto: 03 Set 2007 Messaggi: 541
|
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Mer 22 Apr, 2009 4:43 pm Oggetto: |
|
|
mrgilles ha scritto: | In effetti è un tema che potrebbe essere non banale nel campo del fotogiornalismo..
Io sono dell'idea che se l'intervento non modifica l'informazione, ci si possa sfogare liberamente..
A meno che non sia plausibile che un trattamento piuttosto che un altro possa in qualche modo veicolare l'attenzione su punti diversi della scena e quindi "modificare" il messaggio; ma questa è una domanda che pongo a mia volta.. |
La scelta stessa di quale immagine pubblicare e quale no modifica l'informazione.
_________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
mrgilles utente attivo

|
Inviato: Mer 22 Apr, 2009 5:07 pm Oggetto: |
|
|
Nicola Giani ha scritto: |
La scelta stessa di quale immagine pubblicare e quale no modifica l'informazione. |
indubbiamente, ma qua il discorso è se esiste un'"etica" o una "morale" di post-processing nel giornalismo fotografico, no?
|
|
 |
tiero utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2006 Messaggi: 844
|
Inviato: Mer 22 Apr, 2009 6:23 pm Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: | per quanto mi riguarda, ben venga Photoshop se, utilizzato come si utilizzava la camera oscura. La realtà è un'opinione soggettiva e sono sempre stato dell'idea che la fotografia non potrà mai essere reale al 100% anche e soprattutto in fase di ripresa. Se il fotografo in questione, avesse usato filtri a gogò e quant'altro nel momento dello scatto, nessuno avrebbe avuto da ridire ma, sarebbe stata "realtà"?  |
Esatto, inoltre il raw può essere molto lontano dalla reale percezione visiva dell'occhio umano, quindi portare la fotografia al ricordo della propria percezione del momento lo trovo più che lecito.
_________________ MyFisheye
Shutterstock- Dreamstime - Istockphoto - Fotolia - 123rf
CanStockPhoto.com Depositphoto |
|
|
 |
holden utente attivo

Iscritto: 05 Dic 2005 Messaggi: 1542 Località: Roma-Latina
|
Inviato: Gio 23 Apr, 2009 11:14 am Oggetto: |
|
|
Visto l'esempio, non avrei escluso l'autore dal concorso.
Non so se l'avrei premiato.
Detto questo, ritengo concorsi e premi fotografici piuttosto superflui.
_________________ matteoprati.com |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Gio 23 Apr, 2009 6:32 pm Oggetto: |
|
|
Ottimo topic.
Ho letto qualche giorno fà della vicenda.
Il punto centrale per capirla è tener presente che si parla di fotogiornalismo, settore della fotografia che ha delle "regole" abbastanza diversa da quelle della fotografia generale.
Le foto "incriminate", lo ammettte anche l'autore, sono alterate in modo "pesante", rispetto a quello che uno spettatore avrebbe visto dal vivo.
E' un fatto tecnico che il raw NON è "la verità". Però è anche vero che è un buon punto di riferimento per "avere un'idea" sufficientemente precisa di come era la scena al momento dello scatto.
Credo che il clamore che si sia sviluppato, sia stato anche un voluto segnale per mettere in guardia i fotografi dall'essere troppo disinvolti con le regole, soprattutto etiche, del fotogiornalismo.
_________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
|
Inviato: Gio 23 Apr, 2009 7:43 pm Oggetto: |
|
|
anche secondo me bisogna partire da un punto fondamentale, ovvero che si tratta di fotogiornalismo e quindi che occorre tener presente parecchie cosette quando si presenta il risultato finale del lavoro del fotografo...
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Ven 24 Apr, 2009 9:42 am Oggetto: |
|
|
Allora Ansel Adams avrebbero dovuto condannarlo per eccesso di camera oscura, istigazione a delinquere, uso sedizioso della camera oscura, apologia di reato e offesa al comune senso del contrasto e i suoi libri li avrebbero dovuti sequestrare ed esporre all'indice.
_________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Ven 24 Apr, 2009 10:07 am Oggetto: |
|
|
Cosimo M. ha scritto: | ...E' un fatto tecnico che il raw NON è "la verità". Però è anche vero che è un buon punto di riferimento per "avere un'idea" sufficientemente precisa di come era la scena al momento dello scatto.... |
...lo affermerei con TANTA, ma tanta cautela... Una foto la puoi sovra/sottoesporre anche in RAW, e l'atmosfera della stessa scena cambia moltissimo. Il raw ti tutela da timbroclone e timbrocerotto, ma nel caso in esempio il giudizio troppo/poco paciugata è chiaramente una questione "politica", probabilmente nel giro dei premi ci sarà qualche faida interna. Sulla maggiore "obiettività" del fotogiornalismo non continuiamo a raccontarci le favole, puoi anche vietare photoshop ma basta scattare dall'alto o dal basso e inventi una storia diversa, è un esercizio che si fa a scuola.
Alberto
|
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Ven 24 Apr, 2009 10:16 am Oggetto: |
|
|
mrgilles ha scritto: |
indubbiamente, ma qua il discorso è se esiste un'"etica" o una "morale" di post-processing nel giornalismo fotografico, no? |
Certo che esiste!
L'elaborazione deve essere talmente ben fatta da sembrare inesistente
IMHO paradossalmente, in campo documentaristico e giornalistico, è piu' foriera di informazione una foto ove l'eventuale elaborazione è palese e riconoscibile.
Facendo un volo pindarico è un po la stessa storia dei giornalisti che "devono essere obiettivi" ...
Anche in questo campo per me son piu' obiettivi, ad esempio, gente come Santoro e Feltri ......semplicemente perche' dichiarano apertamente da che parte stanno e si possono interpretare nel giusto modo le cose che dicono.
Niente e nessuno puo' essere senza opinioni! Nemmeno una foto
Piu' un'immagine, notizia ecc, sembrano prive di punto di vista .....piu' sono ingannevoli.
Meno si vede il punto di vista .....piu' l'osservatore deve essere colto e ricco di capacità critiche per non essere preso per il c**o e piegato alle idee del giornalista.
_________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
mrgilles utente attivo

|
Inviato: Ven 24 Apr, 2009 10:34 am Oggetto: |
|
|
Shedar ha scritto: |
Certo che esiste!
L'elaborazione deve essere talmente ben fatta da sembrare inesistente
IMHO paradossalmente.. |
accordo totale.
|
|
 |
Pietro Bianchi utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2685 Località: Parma
|
Inviato: Ven 24 Apr, 2009 2:33 pm Oggetto: |
|
|
tanto di cappello però per il trattamento
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
|
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Ven 24 Apr, 2009 4:30 pm Oggetto: |
|
|
@ Albero Nencioni:
Sul concetto di obiettività del fotogiornalismo siamo d'accordo.
Sul raw, si tratta di capirsi con le parole. Non ho detto che è la verità oggettiva, ed è vero che una notevole sotto o sovra esposizione cambia molto. Però pragmaticamente però se consideriamo un fotogramma normalmente esposto, non credo di aver detto un'eresia.
Con ciò, non intendo disapprovare il lavoro del fotografo, che anzi sul piano estetico mi pare apprezzabile. Semplicemento rilevo come molti concorsi legati al fotogiornalismo (e questo è dell'associazione fotogiornalisti danese) ha come scelta "politica" ben nota.
Cito il loro regolamento:
Codice: | Photos submitted to Picture of The Year must be a truthful representation of whatever happened in front of the camera during exposure. You may post-process the images electronically in accordance with good practice. That is cropping, burning, dodging, converting to black and white as well as normal exposure and color correction, which preserves the image's original expression. The Judges and exhibition committee reserve the right to see the original raw image files, raw tape, negatives and/or slides. In cases of doubt, the photographer can be pulled out of competition", the rules now states. |
In riferimento alle oservazioni di andy g su A.Adams, rilevo come notoriamente Adams fosse un paesagista e non un fotogiornalista.
Le sue foto (gran parte) in un concorso del genere non sarebbero state accettate. Non si tratta di essere "bravi o no" come alla scuola.
Si tratta di avere foto che rispondono o meno alle richieste "del cliente".
Allego screenshot con le foto incriminate:
Notate come addirittura vi siano delle inversioni tonali.
Il volto della donna, ad es, è passato da essere un elemento scuro su sfondo chiaro al suo contrario.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
152.24 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 7112 volta(e) |

|
_________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
Pietro Bianchi utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2685 Località: Parma
|
Inviato: Ven 24 Apr, 2009 4:43 pm Oggetto: |
|
|
color burn a cannaaaaaa io gli avrei dato il pulitzer
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
|
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Ven 24 Apr, 2009 6:41 pm Oggetto: |
|
|
...mi convinco sempre di più che Bo Christensen deve aver dimenticato di baciare qualche sacra pantofola, oppure i giudici si sono fumati una canna OGM. La trasformazione sta tutta dentro il Citazione: | burning, dodging, converting to black and white as well as normal exposure and color correction, which preserves the image's original expression. |
Rumenta c'era, rumenta c'è. Taroccano molto di più al telegiornale.
Alberto
|
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 24 Apr, 2009 7:35 pm Oggetto: |
|
|
Il punto è analizzare il cuore dell'articolo e decidere su quali affermazioni concordiamo e su quali no.
FotoInfo ha scritto: | Il fotoreporter da parte sua, pur ammettendo di essere "andato a tutto gas" con gli strumenti offerti dal famosissimo programma di ritocco di Adobe, non è però per nulla d'accordo sul fatto che i suoi interventi abbiano stravolto il valore rigorosamente fotogiornalistico del suo racconto. Dalla sua parte anche moltissimi colleghi che basano la loro assoluzione fondamentalmente sul fatto che comunque Klavs Bo Christensen non ha manipolato la realtà: le scene ritratte, contrasti e rafforzamento dei colori a parte, sono infatti rimaste esattamente quelle riprese in origine. Nessuna manipolazione ai contenuti informativi.
Se avesse "tradotto" il suo reportage su Haiti dal colore al bianco e nero - sostengono in molti - certamente nessuno avrebbe avuto nulla da ridire, proprio come nessuno ha mai avuto nulla da contestare persino su molte delle foto più famose della storia del fotogiornalismo che , se sono diventate tali, lo devono spesso in parte anche alla capacità di abilissimi stampatori che le hanno valorizzate tecnicamente al massimo. Photoshop infatti - affermano - ha solo reso meno difficile e, soprattutto molto più rapido ed economico, quello che è sempre avvenuto nelle camere oscure tra ingranditori, carte sensibili e acidi.
Resta però aperto, ovviamente, il problema se "il rispetto della verità sostanziale dei fatti" - principio etico, per esempio, imposto ai giornalisti italiani direttamente dalla legge sull'ordinamento professionale - può essere messo a rischio da un eventuale uso eccessivo di Photoshop nello schiarire o scurire, nel contrastare, nell'"imbottire" sovraesposizioni e colori e in tutte le altre fasi di trattamento delle immagini che non intaccano il rispetto sostanziale degli elementi informativi presenti nella scena ritratta.
Su questo le scuole di pensiero che hanno determinato i variegati codici di comportamento che regolano la materia nel mondo del giornalismo occidentale lasciano più o meno tutte larghi margini all'interpretazione del principio che i fotoreporter - come indica per esempio l'agenzia americana Black Star - non devono alterare le loro foto "oltre il limite dettato dal miglioramento tecnico della qualità dell'immagine". |
Mi nascono alcune domande (alla quali non so rispondere):
- l'alterazione del contrasto tonale dell'immagine, della saturazione dei colori (tutte cose che si fanno in pellicola come in digitale) altera il valore di testimonianza della realtà, richiesto ad un fotogiornalista?
- esiste una sorta di "rispetto del soggetto" che rende non ammissibile una riproduzione della realtà non aderente a ciò che il fotografo ha visto?
- se è così, cosa diciamo di tanta fotografia (non giornalistica) che del realismo non sa che farsene?
- se l'assoluto realismo è il vincolo del fotogiornalista, dove buttiamo i sei giovani fotografi Magnum che nel 2006 parteciparono alla mostra "Off Broadway" al PAC a Milano? (c'erano anche Majoli e Pellegrin).
Su una cosa invece un'opinione mia ce l'ho: è incredibile che una fonte specializzata (vedi didascalia alla foto qui sopra) citi le impostazioni di "default" di Camera RAW come base su cui valutare il "realismo" di un'immagine digitale.... Ma in fondo sono i mali di quest'epoca di mezzo, di cui anche questo topic è figlio
_________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
fast2 utente attivo

Iscritto: 10 Set 2006 Messaggi: 2082 Località: underground
|
Inviato: Ven 24 Apr, 2009 8:12 pm Oggetto: |
|
|