photo4u.it


Hasselblad, differenze fra i modelli
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
niomo
utente attivo


Iscritto: 02 Ott 2005
Messaggi: 5598
Località: Matera

MessaggioInviato: Mar 21 Apr, 2009 9:00 pm    Oggetto: Hasselblad, differenze fra i modelli Rispondi con citazione

Lo ammetto non son un grande conoscitore del medio formato e fra tutte le sigle delle varie hassy non ci capisco na mazza.
Se qualcuno mi può dare una mano gli sarei grato, leggo 500/501/503 CM/CM CR/ CX CR/ CXI e poi ancora 903 SWC CR / SWC C CR / SWC M CR...



Grazie
Smile

_________________
CameraOscurista n° 181 Sony A7III | 35/1.4 | 58/1.4


ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TARKUS
utente


Iscritto: 22 Ott 2008
Messaggi: 374

MessaggioInviato: Mar 21 Apr, 2009 10:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la 500 c/m non che sia migliore dell altre ma è più conosciuta(forse ho detto una cazza++ LOL )

l'ultima cosa che sò e che le sigle swc significa che montano un grandangolare insostituibile il biogon ne ho sempre sentito parlare bene

anche io sono interessato ed aspetto il parere degli eperti che mi correggeranno Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Mar 21 Apr, 2009 11:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Decisamente non si sa da dove partire.......

Qui c'è tutto:
http://www.hasselbladhistorical.eu/

_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
niomo
utente attivo


Iscritto: 02 Ott 2005
Messaggi: 5598
Località: Matera

MessaggioInviato: Mer 22 Apr, 2009 12:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

peccato che sia in inglese tecnico e peccato che a me sarebbe bastato sapere le varie differenze, anche con due lettere Triste.
Va beh per il momento nel forum l'unica differenza che son riuscito a capire è che fra la 500 liscia e la CM si può smontare il pozzetto e cambiare il vetro di messa a fuoco

_________________
CameraOscurista n° 181 Sony A7III | 35/1.4 | 58/1.4


ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Mer 22 Apr, 2009 7:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le uniche differenze degne di nota oltre a quelle già da te dette sono:
la 501 rispetto alla precedente aggiunge uno specchio maggiore per non vignettare i tele spinti.
la 503 ha il ttl flash.
Le F sono a tendina sul piano focale e non richiedono l'otturatore nelle ottiche.
Le SWC vanno bene tutte avendo il coraggio di spendere ciò che chiedono.
Le altre differenze sono ininfluenti legate alla possibilità di motorizzazione.
Le ottiche serie C hanno diaframmi e tempi accoppiati, non possono essere montate sui corpi F; le CF (modernizzate) sono riviste in alcuni aspetti, hanno diaframmi e tempi accoppiabili ma non accoppiati, possono essere montate sui corpi F; le CB hanno un barilotto economico, sembrano ottiche giapponesi, le CFie CFe sono l'ultima versione rivista negli antiriflessi (dicono indistinguibile da CF).
Se compri dei C per risparmiare qualcosa occhio che abbia la T*

_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ldani
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2006
Messaggi: 3398
Località: Livorno

MessaggioInviato: Mer 22 Apr, 2009 7:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La 501 mi pare abbia di serie anche lo schermo di messa a fuoco AcuteMatte.
_________________
Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<<
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
niomo
utente attivo


Iscritto: 02 Ott 2005
Messaggi: 5598
Località: Matera

MessaggioInviato: Mer 22 Apr, 2009 7:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Smile
QUindi una 503 CX CR ha rispetto alla 500 liscia la possibilità del flash ttl, variazioni a livello di lettura esposimetrica? Altra domanda, ma sulle SWC o 903 l'ottica (pur conoscendo la fama del 38mm) non si puo cambiare? Imbarazzato


Grazie ancora

_________________
CameraOscurista n° 181 Sony A7III | 35/1.4 | 58/1.4


ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Mer 22 Apr, 2009 8:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No, appunto per questo è insuperabile. Non è uno schema retrofocus che deprime i grandangoli. Se ci badi la distanza tra ottica e pellicola è ridicola.... dove mettevi lo specchio Wink
_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Mer 22 Apr, 2009 8:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'esposimetro non ce l'ha nessuna di quelle citate (non serve).
_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2007
Messaggi: 5121
Località: VITERBO

MessaggioInviato: Mer 22 Apr, 2009 8:22 am    Oggetto: Re: Hasselblad, differenze fra i modelli Rispondi con citazione

niomo ha scritto:
Lo ammetto non son un grande conoscitore del medio formato e fra tutte le sigle delle varie hassy non ci capisco na mazza.
Se qualcuno mi può dare una mano gli sarei grato, leggo 500/501/503 CM/CM CR/ CX CR/ CXI e poi ancora 903 SWC CR / SWC C CR / SWC M CR...



Grazie
Smile


Piccole differenze tra i vari modelli. Una cosa in comune è che tutte, perfino le classic degli anni 50, possono montare un dorso digitale

_________________
my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
niomo
utente attivo


Iscritto: 02 Ott 2005
Messaggi: 5598
Località: Matera

MessaggioInviato: Mer 22 Apr, 2009 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E questa è una cosa che mi alletta Ops. Il 38mm su medio formato avrebbe la stessa copertura di un 24mm sul 135?!
_________________
CameraOscurista n° 181 Sony A7III | 35/1.4 | 58/1.4


ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Mer 22 Apr, 2009 2:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Parlando della SWC:
Non è così semplice ed immediato. E' un apparecchio strano che per usarlo al meglio devi essere un po' svezzato sul MF. Fai i conti che il mirino non esiste.... unica cosa a cui prestare attenzione è la livella se sgarri cominciano le curve se non sgarri è perfetto come un tele. Non immediato neppure l'uso del mirino galileiano, in pratica è senza mirino.
Insomma direi che è l'acquisto del sistema Hasselblad che vien dopo la magica terna.
Per il digitale penso che non sia per nulla adatta appunto per l'inclinazione dei raggi luminosi.

Spero di averti spaventato abbastanza per fati fare un acquisto ponderato.

_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mrgilles
utente attivo


Iscritto: 02 Mar 2008
Messaggi: 1026
Località: Verona

MessaggioInviato: Mer 22 Apr, 2009 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
Parlando della SWC:
Non è così semplice ed immediato. E' un apparecchio strano che per usarlo al meglio devi essere un po' svezzato sul MF. Fai i conti che il mirino non esiste.... unica cosa a cui prestare attenzione è la livella se sgarri cominciano le curve se non sgarri è perfetto come un tele. Non immediato neppure l'uso del mirino galileiano, in pratica è senza mirino.
Insomma direi che è l'acquisto del sistema Hasselblad che vien dopo la magica terna.
Per il digitale penso che non sia per nulla adatta appunto per l'inclinazione dei raggi luminosi.

Spero di averti spaventato abbastanza per fati fare un acquisto ponderato.


a me avresti fatto venire una voglia smodata di comprarla! tutte 'sti accorgimenti e perizie mi affascinano!

..ma, io che sò ragazzo, la magica terna sarebbe?

_________________
Nelle mie fotografie, solo persone in vera pelle.
cameraoscurista n.139. pap, vav. flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3652
Località: Amena

MessaggioInviato: Mer 22 Apr, 2009 3:55 pm    Oggetto: Re: Hasselblad, differenze fra i modelli Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
tutte, perfino le classic degli anni 50, possono montare un dorso digitale


Montare ok ....ma controllare? Smile

_________________
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Mer 22 Apr, 2009 4:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mrgilles ha scritto:
..ma, io che sò ragazzo, la magica terna sarebbe?

50 80 150 la classica naturalmente esigenze permettendo. Non mi dilungo a raccontarne i pregi.... se cerchi trovi.
Ottimi pure il 100 (simmetrico se ricordo bene) e il 120 se usato a distanza ravvicinata.

_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Mer 22 Apr, 2009 4:49 pm    Oggetto: Re: Hasselblad, differenze fra i modelli Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
efke25 ha scritto:
tutte, perfino le classic degli anni 50, possono montare un dorso digitale


Montare ok ....ma controllare? Smile

Controllare cosa?

_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mrgilles
utente attivo


Iscritto: 02 Mar 2008
Messaggi: 1026
Località: Verona

MessaggioInviato: Mer 22 Apr, 2009 5:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
mrgilles ha scritto:
..ma, io che sò ragazzo, la magica terna sarebbe?

50 80 150 la classica naturalmente esigenze permettendo. Non mi dilungo a raccontarne i pregi.... se cerchi trovi.


ah, si si, ho capito! pensavo ci fosse una magica terna di *macchine* da usare prima di passare alla SWC! grazie!

_________________
Nelle mie fotografie, solo persone in vera pelle.
cameraoscurista n.139. pap, vav. flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Zonker
utente


Iscritto: 04 Ott 2006
Messaggi: 390
Località: Ut Brixia leones

MessaggioInviato: Mer 22 Apr, 2009 5:42 pm    Oggetto: Re: Hasselblad, differenze fra i modelli Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
Montare ok ....ma controllare? Smile


In che senso controllare???

Tutta la serie 500 può montare i dorsi digitali CFV, alcuni Leaf e Phase One.
Probabilmente non avrai il "controllo" che avresti su una DSLR data la mancanza di esposimetro ed amenicoli vari (se è questo che intendi...) ma se sei già abituato ad utilizzarla con la pellicola non penso sia un grosso problema.
Regoli il bilanciamento del bianco, prendi l'esposizione con un esposimetro esterno, scatti e controlli foto ed istogrammi (con dorsi digitali più vecchi su PC, sui più recenti direttamente sul dorso).


_________________
I love the smell of Hypam in the morning...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3652
Località: Amena

MessaggioInviato: Mer 22 Apr, 2009 6:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Parlo di impostazione ISO, tempi, diaframmi direttamente dal dorso ed informazioni sul numero di scatti effettuati ecc. Tutte ste robine son possibili solo se dorso e corpo dialogano Smile

Perche' chi puo' permettersi un dorso dovrebbe scegliere di attaccarlo ad un corpo di 20 anni fa .....e non comprare direttamente un sistema digitale di ultima generazione (sistema H in casa hassy ...credo)?
Chi puo' spendere risparmia sul corpo?

A me sta storia della retrocompatibilita estrema di certi marchi sembra piu' "fumo e niente arrosto" .....possibilità che in concreto nessun fotografo sfrutta.

Magari sbaglio ed il mondo è pieno di dorsi da 20.000 Euro attaccati a CM500 da 300 Euro ......chissa'! Smile

_________________
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2007
Messaggi: 5121
Località: VITERBO

MessaggioInviato: Mer 22 Apr, 2009 6:17 pm    Oggetto: Re: Hasselblad, differenze fra i modelli Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
efke25 ha scritto:
tutte, perfino le classic degli anni 50, possono montare un dorso digitale


Montare ok ....ma controllare? Smile


In che senso? I moduili digitali per MF si possono collegare anche al PC e controlla re su monitor. Le impostazioni iso e altri parametri pure si regolano direttamente dal dorso. Le sensibilità sono piuttosto limitate, credo entro i 400 iso, ma si tratta di macchine da studio. Ora i primi dorsi si possono trovare a prezzi umani e, anche se un po' datati, credo che possano dare delle soddisfazioni

_________________
my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi