Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Losu utente

Iscritto: 11 Gen 2009 Messaggi: 228 Località: Milano
|
Inviato: Dom 19 Apr, 2009 9:41 am Oggetto: Non riesco a caricare la pellicola sulla spirale della tank |
|
|
Ciao a tutti, da quando a iniziato a sviluppare ho sempre usato la Agfa Rondinax al posto della tank. Adesso volevo provare a usare la tank ma è già la seconda volta che non riesco a caricare la pellicola sulla spirale e dopo un'ora di tentativi passo alla Rondinax. Entrambe le volte ho provato prima con una Kodak a colori da 24 e va su senza problemi e molto velocemente. Quando poi sono passato alla pellicola buona (FP4+ da 36) all'inizio va su bene (anche se fa un rumore che la Kodak non faceva tipo cra-cra) e poi diventa empre più dura da mandare su finchè quando mancano circa 12 fotogrammi diventa durissima e se si prova a forzare esce dalla spirale. Secondo voi perchè? _________________ Nikon F (di mio padre) con Nikkor-HC 50mm f2, Nikkor-NC 24mm f2.8 e Nikkor 80-200 f4.5 ----Yashica FX-3 super 2000 con ML 50 mm f1.7, ML 28 mm f2.8 e ML 135c f2.8
Ricoh 500g----Rollei 35T
Canon Powershot A590is |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
|
Inviato: Dom 19 Apr, 2009 10:32 am Oggetto: |
|
|
la spirale e' per caso umida? E' pulita bene?
Hai le mani sudate ed usi la changing bag?
Smussi gli angoli del film prima di inserirlo nella spirale? _________________ Il mio sito |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 19 Apr, 2009 12:05 pm Oggetto: |
|
|
Quando si inceppa dai dei colpetti sui lati della spirale e vedrai che procede.
Condizioni necessarie per un buon imbobinamento, spirale perfettamente asciutta ed angoli smussati.
Bello il Rondinax vero ? |
|
|
 |
aragorn utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006 Messaggi: 511 Località: palermo
|
Inviato: Dom 19 Apr, 2009 12:07 pm Oggetto: |
|
|
All'inizio succedeva anche a me, in particolar modo con le pellicole 120, le srotolavo, tiravo via la carta, iniziavo ad inserirla e prova e riprova non andava avanti, oppure diventava sempre più dura e si bloccava, nel frattempo le mani sudavano, il calore all'interno della C.B.
aumentava e la pellicola iniziava a diventare appiccicosa.... a quel punto non ne uscivo più !!!
Dopo,ho imparato come prima cosa a non togliere subito la carta, così se non entra, lasci la pellicola arrotolata nella carta e non ti diventa tutta appiccicosa, poi ho imparato a controllare bene la spirale, spesso il motivo del perchè la pellicola non entrava era dovuto all'umidita'della spirale, non era perfettamente asciutta. Se poi la spirale è troppo vecchia.... cambiala. Ne avevo una che mi faceva uscire pazzo, anche quand'era asciutta perfettamente. L'ho sostituita e ho risolto il problema. _________________ Hasselblad, Rollei, Voigtlander Bessa R3M, Epson V750 PRO - |
|
|
 |
tuxology utente

Iscritto: 28 Mgg 2008 Messaggi: 173 Località: Treviso
|
Inviato: Dom 19 Apr, 2009 12:07 pm Oggetto: |
|
|
Capita anche a me talvolta; penso sia dovuto (almeno a me) degli smussi iniziali e anche dallo spessore della pellicola; infatti per scongiurare l'umidità della spirale ho provato anche ad asciugarla con il phon; il risultato, senza rismussare gli angoli è stato lo stesso.
Cmq da quando mi è successo la prima volta, e ho perso 6 fotogrammi iniziali a causa dell'increspatura che si era formata ai bordi, ho acquistato una tank con 2 spirali, così mal che vada taglio la prima pellicola già inserita nella spirale e il rimanente pezzo lo infilo nella seconda spirare.
Ciao  |
|
|
 |
Andr utente

Iscritto: 03 Dic 2008 Messaggi: 459 Località: Reggio Emilia
|
Inviato: Dom 19 Apr, 2009 12:20 pm Oggetto: |
|
|
Se la fotocamera ha il rocchetto ricevente che avvolge al contrario rispetto al rullino, come l'M6 , la pellicola scorre male perchè è piegata in senso opposto alla spirale.
Cercando di dare alla coda la curvatura nel senso giusto (prima di inserirla nella spirale) si ha un piccolo miglioramento.
Anche a me a volte fa cra-cra, altre volte va dentro senza nemmeno ruotare i fianchi della spirale. |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Dom 19 Apr, 2009 12:20 pm Oggetto: |
|
|
Fidatevi, se la spirale è asciutta e avete fatto gli smussi, quando si inceppa basta dare dei colpetti sui lati e torna ad avvolgere, questo con le tank Paterson, con altre non so.
Non importa metere in atto pratiche esoteriche.
Io ho una spirale acquistada nel 1978 che ho usato e stra usato e adesso è di colore bruno che funziona ancora perfettamente. |
|
|
 |
Losu utente

|
Inviato: Dom 19 Apr, 2009 12:45 pm Oggetto: |
|
|
Allora, non uso la changing bag e la spirale mi sembra pefettamente asciutta (anche perchè non sono riuscito ancora una volta a usarla). la tank è un Paterson vecchia ma anche su un'altra spirale più nuova che ho ha lo stesso problema. Quello che non capisco è perchè il rullo di prova va su bene e l'altro no. Uso pellicole 35 mm. Io faccio così: taglio la coda e faccio gli smussi con la luce, poi al buio avvolgo un po' alla volta senza aprire il caricatore e srotolando un po' alla volta la pellicola. La macchina (Nikon F) effettivamente avvolge al contrario rispetto al rullino e la pellicola esce molto piatta (anche se le Delta escono curve).
Sì, la Rondinax è bella e comoda ma volevo provare la tank sia per l'agitazione diversa (all'inizio usavo la Rondinax con agitazione non continua ) sia perchè nella tank ci stanno due rulli. _________________ Nikon F (di mio padre) con Nikkor-HC 50mm f2, Nikkor-NC 24mm f2.8 e Nikkor 80-200 f4.5 ----Yashica FX-3 super 2000 con ML 50 mm f1.7, ML 28 mm f2.8 e ML 135c f2.8
Ricoh 500g----Rollei 35T
Canon Powershot A590is |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Dom 19 Apr, 2009 1:39 pm Oggetto: |
|
|
Quello che non capisco è perchè il rullo di prova va su bene e l'altro no.
Per la legge di Murphy.
1- Se qualcosa può andare male lo farà.
2- Se qualcosa va male sicuramente va nel peggiore dei modi. |
|
|
 |
roby 2 utente attivo
Iscritto: 10 Set 2008 Messaggi: 9516
|
Inviato: Dom 19 Apr, 2009 5:46 pm Oggetto: |
|
|
io avevo trovato un sistema: tiri fuori la coda di 2o3 cm alla luce, sagomi gli angoli e infili nella spirale, poi spegni la luce e inizi ad avvolgere, ciao. |
|
|
 |
bierreuno utente attivo
Iscritto: 19 Dic 2005 Messaggi: 747 Località: Cremona
|
Inviato: Dom 19 Apr, 2009 5:50 pm Oggetto: |
|
|
Anche se sembra asciutta, in realtà non lo è mai perfettamente. Un colpo di Phon prima di iniziare e non avrai problemi. _________________ Bierreuno si diverte con Canon, Pentax e Fuji - PaP-VaV
La Vita è la palestra dell'Anima (questa è mia e non di qualcuno famoso) |
|
|
 |
Losu utente

|
Inviato: Dom 19 Apr, 2009 7:26 pm Oggetto: |
|
|
Grande Tomash! Anch'io faccio così roby2. Proverò a dare un colpo di phon ma se fosse bagnata non dovrebbe far fatica anche il rullo di prova? _________________ Nikon F (di mio padre) con Nikkor-HC 50mm f2, Nikkor-NC 24mm f2.8 e Nikkor 80-200 f4.5 ----Yashica FX-3 super 2000 con ML 50 mm f1.7, ML 28 mm f2.8 e ML 135c f2.8
Ricoh 500g----Rollei 35T
Canon Powershot A590is |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Dom 19 Apr, 2009 9:05 pm Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: | Mentre metti in pratica i suggerimenti devi stare in piedi su uno sgabello girevole, toccare con la mano destra la coda di un cammello, mettere l'indice sinistro nella narice destra e bere 4 lacrime di ragazza lasciata dal marito da 6 giorni. |
E no, la mia procedura è molto più semplice.
Io quando imbobino sto seduto sulla cesta del bucato. Forse è questo il segreto che non mi fa inceppare la pellicola.
P.S. Badate che la cesta deve essere quella in plastica dell'Ikea di colore verde con il coperchio blu tondo, e deve essere piena, altrimenti non vale. |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
|
 |
|