photo4u.it

Non riesco a caricare la pellicola sulla spirale della tank

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Losu
utente

Iscritto: 11 Gen 2009

MessaggioInviato: Dom 19 Apr, 2009 9:41 am    Oggetto: Non riesco a caricare la pellicola sulla spirale della tank Rispondi con citazione

Ciao a tutti, da quando a iniziato a sviluppare ho sempre usato la Agfa Rondinax al posto della tank. Adesso volevo provare a usare la tank ma è già la seconda volta che non riesco a caricare la pellicola sulla spirale e dopo un'ora di tentativi passo alla Rondinax. Entrambe le volte ho provato prima con una Kodak a colori da 24 e va su senza problemi e molto velocemente. Quando poi sono passato alla pellicola buona (FP4+ da 36) all'inizio va su bene (anche se fa un rumore che la Kodak non faceva tipo cra-cra) e poi diventa empre più dura da mandare su finchè quando mancano circa 12 fotogrammi diventa durissima e se si prova a forzare esce dalla spirale. Secondo voi perchè?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
.oesse.
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Dom 19 Apr, 2009 10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la spirale e' per caso umida? E' pulita bene?
Hai le mani sudate ed usi la changing bag?
Smussi gli angoli del film prima di inserirlo nella spirale?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 19 Apr, 2009 12:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quando si inceppa dai dei colpetti sui lati della spirale e vedrai che procede.
Condizioni necessarie per un buon imbobinamento, spirale perfettamente asciutta ed angoli smussati.

Bello il Rondinax vero ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
aragorn
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 19 Apr, 2009 12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

All'inizio succedeva anche a me, in particolar modo con le pellicole 120, le srotolavo, tiravo via la carta, iniziavo ad inserirla e prova e riprova non andava avanti, oppure diventava sempre più dura e si bloccava, nel frattempo le mani sudavano, il calore all'interno della C.B.
aumentava e la pellicola iniziava a diventare appiccicosa.... a quel punto non ne uscivo più !!!

Dopo,ho imparato come prima cosa a non togliere subito la carta, così se non entra, lasci la pellicola arrotolata nella carta e non ti diventa tutta appiccicosa, poi ho imparato a controllare bene la spirale, spesso il motivo del perchè la pellicola non entrava era dovuto all'umidita'della spirale, non era perfettamente asciutta. Se poi la spirale è troppo vecchia.... cambiala. Ne avevo una che mi faceva uscire pazzo, anche quand'era asciutta perfettamente. L'ho sostituita e ho risolto il problema.

tuxology
utente

Iscritto: 28 Mgg 2008

MessaggioInviato: Dom 19 Apr, 2009 12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Capita anche a me talvolta; penso sia dovuto (almeno a me) degli smussi iniziali e anche dallo spessore della pellicola; infatti per scongiurare l'umidità della spirale ho provato anche ad asciugarla con il phon; il risultato, senza rismussare gli angoli è stato lo stesso.

Cmq da quando mi è successo la prima volta, e ho perso 6 fotogrammi iniziali a causa dell'increspatura che si era formata ai bordi, ho acquistato una tank con 2 spirali, così mal che vada taglio la prima pellicola già inserita nella spirale e il rimanente pezzo lo infilo nella seconda spirare.

Ciao Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andr
utente

Iscritto: 03 Dic 2008

MessaggioInviato: Dom 19 Apr, 2009 12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se la fotocamera ha il rocchetto ricevente che avvolge al contrario rispetto al rullino, come l'M6 , la pellicola scorre male perchè è piegata in senso opposto alla spirale.
Cercando di dare alla coda la curvatura nel senso giusto (prima di inserirla nella spirale) si ha un piccolo miglioramento.

Anche a me a volte fa cra-cra, altre volte va dentro senza nemmeno ruotare i fianchi della spirale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 19 Apr, 2009 12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fidatevi, se la spirale è asciutta e avete fatto gli smussi, quando si inceppa basta dare dei colpetti sui lati e torna ad avvolgere, questo con le tank Paterson, con altre non so.
Non importa metere in atto pratiche esoteriche.

Io ho una spirale acquistada nel 1978 che ho usato e stra usato e adesso è di colore bruno che funziona ancora perfettamente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Losu
utente

MessaggioInviato: Dom 19 Apr, 2009 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora, non uso la changing bag e la spirale mi sembra pefettamente asciutta (anche perchè non sono riuscito ancora una volta a usarla). la tank è un Paterson vecchia ma anche su un'altra spirale più nuova che ho ha lo stesso problema. Quello che non capisco è perchè il rullo di prova va su bene e l'altro no. Uso pellicole 35 mm. Io faccio così: taglio la coda e faccio gli smussi con la luce, poi al buio avvolgo un po' alla volta senza aprire il caricatore e srotolando un po' alla volta la pellicola. La macchina (Nikon F) effettivamente avvolge al contrario rispetto al rullino e la pellicola esce molto piatta (anche se le Delta escono curve).
Sì, la Rondinax è bella e comoda ma volevo provare la tank sia per l'agitazione diversa (all'inizio usavo la Rondinax con agitazione non continua Doh! ) sia perchè nella tank ci stanno due rulli.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 19 Apr, 2009 1:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quello che non capisco è perchè il rullo di prova va su bene e l'altro no.

Per la legge di Murphy.

1- Se qualcosa può andare male lo farà.
2- Se qualcosa va male sicuramente va nel peggiore dei modi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roby 2
utente attivo

Iscritto: 10 Set 2008

MessaggioInviato: Dom 19 Apr, 2009 5:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io avevo trovato un sistema: tiri fuori la coda di 2o3 cm alla luce, sagomi gli angoli e infili nella spirale, poi spegni la luce e inizi ad avvolgere, ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
bierreuno
utente attivo

Iscritto: 19 Dic 2005

MessaggioInviato: Dom 19 Apr, 2009 5:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche se sembra asciutta, in realtà non lo è mai perfettamente. Un colpo di Phon prima di iniziare e non avrai problemi.
Vai a fine pagina
Losu
utente

MessaggioInviato: Dom 19 Apr, 2009 7:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grande Tomash! Anch'io faccio così roby2. Proverò a dare un colpo di phon ma se fosse bagnata non dovrebbe far fatica anche il rullo di prova?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 19 Apr, 2009 8:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roby 2 non s'è preso la briga di leggere gli interventi precedenti. Very Happy
Un colpo col phon è necessario, gli angoli li devi smussare molto leggermente e sul "buono" (non sul buco). Muovi con l'unghia le sferette prima di cominciare. I colpetti di Tomash funzionano come funziona stringere le spirali bloccate tra i palmi. Altra precauzione sono i guanti di cotone.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 19 Apr, 2009 8:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mentre metti in pratica i suggerimenti devi stare in piedi su uno sgabello girevole, toccare con la mano destra la coda di un cammello, mettere l'indice sinistro nella narice destra e bere 4 lacrime di ragazza lasciata dal marito da 6 giorni.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 19 Apr, 2009 9:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
Mentre metti in pratica i suggerimenti devi stare in piedi su uno sgabello girevole, toccare con la mano destra la coda di un cammello, mettere l'indice sinistro nella narice destra e bere 4 lacrime di ragazza lasciata dal marito da 6 giorni.

E no, la mia procedura è molto più semplice.
Io quando imbobino sto seduto sulla cesta del bucato. Forse è questo il segreto che non mi fa inceppare la pellicola.

P.S. Badate che la cesta deve essere quella in plastica dell'Ikea di colore verde con il coperchio blu tondo, e deve essere piena, altrimenti non vale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Lun 20 Apr, 2009 6:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Devi essere convinto che quello è il rullo di prova e verrà caricato in un attimo...

Però senza esagerare altrimenti se ne accorge.

Very Happy Very Happy Very Happy

http://www.youtube.com/watch?v=EF1PP1dkwaA

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: