photo4u.it


street
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pex85
utente attivo


Iscritto: 12 Set 2007
Messaggi: 1992
Località: Parma

MessaggioInviato: Lun 27 Lug, 2009 8:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per l'aria nuova ci vogliono conoscenza intorno un determinato argomento (o esperienza) e un progetto. Già queste due cose sarebbero una manna.

Vedo chi comincia bene, alla grande, chi imperterrito fotografa vomito e gente che si fa fare la cacca in bocca, chi privilegia l'estetica, chi semplicemente fotografa in un contesto diverso le stesse cose che "puntava" nelle strade della propria città e chi non ha uno straccio di idea (io).

Io sto rimandando, mi nascondo da me stesso dietro il fatto che non ho il pieno e totale controllo del mezzo (per esempio ora infastidisco la gente con un flash a mano), per avere una scusa ed andare avanti ad accoppiare il mondo.
So che arriverà il momento di fare i conti ed io non mi sto attrezzando.
Ci sbatterò la testa e vedrò se passare all'illuminismo, credo.

Sono felice di vedere la forza che metti in questa battaglia, la tua voglia di migliorare è sensibile e ogni tanto mi faccio prendere all'amo per qualche metro, chissà che anche io non alzi il c..o e mi metta a pensare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_NN_
non più registrato


Iscritto: 04 Giu 2006
Messaggi: 7318

MessaggioInviato: Lun 27 Lug, 2009 9:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Azz ... che coincidenza ... ho finito ora di scrivere la parola "progetto" altrove.

Esatto, "progetto", "conoscenza", "insoddisfazione" e soprattutto una personale visione della realtà di strada da offrire (che deve essere la nostra personale visione, della città o dell'ambiente in cui viviamo, che è quello che conosciamo meglio).

In assenza di idee si può impiegare il tempo a colmare le proprie lacune in ambito fotografico; già questo non diventa tempo perduto a fare sempre le stesse cose.

p.s. per quanto mi riguarda, non faccio fatica a restare senza scattare se mi rendo conto che nelle mie foto di me c'è molto poco e molto di altri. Fatta così la fotografia di strada è solo un esercizio di stile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ueda
non più registrato


Iscritto: 13 Dic 2007
Messaggi: 6444

MessaggioInviato: Mar 28 Lug, 2009 4:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Salvatore Carrozzini ha scritto:

Facendo una richesta terra, terra, quanto tempo ci vorrà per evitare di vedere l'ennesima accoppiata di cose e persone che fa automaticamente scattare il commento: " azz ... che occhio ".


Un'immagine del genere, esce da quei canoni preconcetti che ''contesti''?

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?p=3477575
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
katia82
utente attivo


Iscritto: 12 Gen 2007
Messaggi: 3324

MessaggioInviato: Mar 28 Lug, 2009 11:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ueda ha scritto:
Un'immagine del genere, esce da quei canoni preconcetti che ''contesti''?

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?p=3477575


evidentemente non sono Salvatore, Mandrillo , ma la foto che hai linkato è esattamente la rappresentazione dei canoni citati. (con tutto il rispetto per la foto, non è nulla di personale contro surgeon, è chiaro)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_NN_
non più registrato


Iscritto: 04 Giu 2006
Messaggi: 7318

MessaggioInviato: Mar 28 Lug, 2009 6:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se Ueda inizia a snocciolare alcuni delle "molteplici varietà di lettura" a cui fa riferimento nel commento, possiamo iniziare a discuterne, con il sempre presente rischio di sciogliere il contenuto dell'immagine nella più totale soggettività ... solleticata dalla foto.

Quello che vedo non è una città, non una in particolare, ma nessuna città, non vedo dei personaggi che vivono in quella città, ma vedo delle sagome, non mi ci vedo proiettato nell'ambiente. Vedo, perchè il modus operandi lo conosco, la mano che tiene in mano una mano e che richiama un'altra mano.

Contorto come pensiero ? contorta è la mente di chi scatta. Non credo che Surgeon avesse in mente di mostrarci altro se non quello che si vede. Non ci sono metafore esistenziali o profondi significati (quelli li appiccichiamo a posteriori).

Quello che vedo è una foto "riconoscibile" come street. Riconoscibile come street in questo contesto ed in questo ambito. Purtroppo so da dove viene questo contesto.

Io direi di iniziare a stracciare il motto in-pubblichiano: l'inusuale nel reale. Direi di iniziare ad osservarlo il reale, ripeto, il nostro specifico reale, non la riproduzione di quello vissuto da altri prima di noi. Se questo non avviene la realtà diventa solo un parco giochi per sfogare la nostra noia (ricerca dell'inusuale).

Tutto quanto sopra non è che un parere personalissimo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ueda
non più registrato


Iscritto: 13 Dic 2007
Messaggi: 6444

MessaggioInviato: Mar 28 Lug, 2009 6:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

opss scusa Salvatore abbiamo postato insieme Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_NN_
non più registrato


Iscritto: 04 Giu 2006
Messaggi: 7318

MessaggioInviato: Mar 28 Lug, 2009 6:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma perchè ? all'amatore è preclusa la possibilità di scegliere di concatenare più uscite fotografiche sullo stesso tema realizzando un progetto a tema, piuttosto che scattare mentre va a passeggio per il centro ? (sempre lo stesso noiosissimo e impersonale centro ?). L'amatore non può staccarsi dai soliti riferimenti ? non può chiedersi se esiste altro rispetto al tradizionale modo di intendere un determinato approccio fotografico ? Non può perdere un po' di tempo per chiedersi cosa a lui interessa veramente raccontare ?

Se tutte queste domande non se le fa un amatore chi le deve fare, un professionista che deve pensare alle cose "pratiche" ?

(la categoria degli "artisti" la salto a piè pari visto che stanno solo nell'iperuranio).

Il discorso non è solo forumistico in ogni caso.

EDIT: questa era la risposta al precedente post di Ueda. Abbiamo ripostato insieme.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ueda
non più registrato


Iscritto: 13 Dic 2007
Messaggi: 6444

MessaggioInviato: Mar 28 Lug, 2009 6:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In pratica...si,hai ragione Wink

ma togli all'amatore la possibilità di farsi le ossa, di farsi venire a noia tutte quelle regole e tutto il borsone che si trascina dietro, acquistato con tanti sacrifici.
Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_NN_
non più registrato


Iscritto: 04 Giu 2006
Messaggi: 7318

MessaggioInviato: Mar 28 Lug, 2009 7:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se gliela volessi togliere, queste cose le direi in un'altra sezione, probabilmente quella destinata alla critica.

Visto che il borsone da amatore è il medesimo che porto io perchè professionista non sono e non vivo di foto, qui rifletto sul momento successivo a quello in cui, sempre lo stesso amatore, decide che si è stufato di fare sempre le stesse cose.

(mica detto che tra il dire e il fare ci si riesce sempre).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pex85
utente attivo


Iscritto: 12 Set 2007
Messaggi: 1992
Località: Parma

MessaggioInviato: Mar 28 Lug, 2009 7:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' ok, si parte al cazzeggio, mi sembra sano e normale e poi si passa alla fase "seria", del fare per dire, del racconto.

Il racconto stesso potrebbe anche plasmarsi su quegli stessi "giochetti": ad esempio la luce negli scatti di Parke o di Meyerowitz, le nebbie del WTC di Mermelstein o sempre di Meyerowitz la bandiera americana formata con l'ambiente urbano e un camion dei pompieri, le flashate di Gilden,credo che l'importante sia avere uno straccio di continuità nel proprio operare.

Esportare nel reale l'irreale che ci eravamo abituati a vedere sarebbe un'interessante retroazione (sarebbe, più che altro " è " Smile ).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_NN_
non più registrato


Iscritto: 04 Giu 2006
Messaggi: 7318

MessaggioInviato: Mar 28 Lug, 2009 7:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fate/Facciamo un reportage con un occhio street.

Alex Webb ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Teo76
utente attivo


Iscritto: 23 Ago 2004
Messaggi: 4807
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 29 Lug, 2009 8:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

guardando le foto di Webb forse ho capito cosa intendi, grazie.

Un progetto su un luogo famigliare come il centro della propria città è molto difficile, bisogna spogliarsi completamente dalle proprie immagini quotidiane. Per questo un qualsiasi altro posto è più stimolante che casa propria, niente di già visto e ri-visto.

_________________
Matteo www.matteonobili.com
Sono ottimista: un giorno la Terra servirà a concimare un pianeta lontano [Altan]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
burbero74
utente attivo


Iscritto: 07 Feb 2007
Messaggi: 874
Località: Genova

MessaggioInviato: Mer 29 Lug, 2009 6:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

le ossa ci vogliono, io sto cercando di farmele, a fatica, combattendo con il poco tempo a disposizione, ma devo dire che la cosa è mooolto frustrante, magari cammini un intero pomeriggio sotto il sole,fai i tuoi scatti cercando di ragionare su regole, cercare attimi validi che meritino un click, poi ti siedi al pc guardi riguardi sviluppi e non trovi nulla che non sia già visto e rivisto..
e allora? che fare?
a- posto sperando che qualcuno mi insulti
b- non posto e non saprò mai se ho fatto qualcosa di decente.
e ritorniamo al fatto che ci vuole aria nuova, ma come trovarla? a cosa ispirarsi? come bisogna pensare?
luigi

_________________
Canon 5d + Sigma 15-30 f3.5/4.5 + Canon 24-70 f2.8L + Canon 85 f1.8 + Canon 70-200 2.8L + Canon 580 EXII + Manfrotto 190prob + testa 486RC2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
katia82
utente attivo


Iscritto: 12 Gen 2007
Messaggi: 3324

MessaggioInviato: Mer 29 Lug, 2009 6:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non devi demoralizzarti. La palestra è molto molto lunga e soprattutto necessaria. Tu posta, e se ricevi critiche intendile come un modo per ragionare meglio su quanto fai. È chiaro che all'inizio si finisce, inevitabilmente, col ripetere quanto fatto da altri. Uno scrittore prima di scrivere un libro impara l'alfabeto, impara a scrivere, studia gli autori del passato e del presente per poi produrre , solo molto più tardi, qualcosa di originale. La palesta è necessaria. Poi, se sono rose fioriranno e se non fioriranno almeno hai provato .
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fast2
utente attivo


Iscritto: 10 Set 2006
Messaggi: 2082
Località: underground

MessaggioInviato: Mer 29 Lug, 2009 7:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La street è una palestra dura. Qualcosa di veramente interessante capita di rado, ma mica mi aflliggo per questo. L'umore è quello del "sabato del villaggio". Anche senza scattare mi piace osservare i comportamenti umani, e le cose belle capitano quando non ho la fotocamera Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
burbero74
utente attivo


Iscritto: 07 Feb 2007
Messaggi: 874
Località: Genova

MessaggioInviato: Mer 29 Lug, 2009 7:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Santissime parole! Quando non la macchina dietro vedo delle foto bellissime.
p.s. non mi affliggo ma ogni tanto passo dei periodi di fotodepressione ;-D

_________________
Canon 5d + Sigma 15-30 f3.5/4.5 + Canon 24-70 f2.8L + Canon 85 f1.8 + Canon 70-200 2.8L + Canon 580 EXII + Manfrotto 190prob + testa 486RC2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
grd.brd
utente


Iscritto: 19 Lug 2009
Messaggi: 150
Località: Sesto San Giovanni (MI)

MessaggioInviato: Mer 29 Lug, 2009 7:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salvatore Carrozzini ha scritto:
perchè ne hai visti molti che hanno scattato ai

pretini (cosa)
negli ambienti in cui vivono (dove)
con la tecnica usata da giacomelli (come)
nel quadro di un percorso espressivo dell'autore coerente (quando)
(perchè - ditemelo voi tanto qua solo Giacomelli si nomina).

io no

la validità di una foto è ldata dalla somma degli elementi di cui sopra (cosa, dove, come, quando e perchè)

capisci il senso di "riconoscibile"

invece noi strettaroli caxxari ci comportiamo così':

quello che capita per strada (cosa)
per una qualsiasi strada (dove)
con gli stessi mezzi tecnici di base usati se va bene in maniera solo corretta e scelti quasi casualmente (come)
nel nostro tempo libero, slegati da qualsiasi progetto e da qualsiasi prospettiva evolutiva (quando) ...
per caxxeggio o perchè dobbiamo sfruttare la nostra cam o avere materiale per passare tempo su internet (perchè)

ecco perchè è tempo perso contiuare a copiare uno dall'altro ... ecco perchè facciamo cagare tutti nella stessa maniera ...

lo stile dello strettarolo medio potrà essere se si impegna "riconoscibile", ma non sarà mai riconoscibile l'autore ...

tempo perso ...


Leggo solo ora il tuo intervento (anche perchè il 2 Luglio non ero ancora iscritto su questo forum)..
hai scritto delle cose molto vere, intelligenti e profonde.. io faccio foto qua e la ma riguardandole mi rendo conto della loro banalità e questo mi porta a tenermele nel mio hard disk. Cerco qualcosa in più ma faccio fatica a trovarla e così ricado come molti nel banale.. l'attrezzatura? si è importante ma non fondamentale..
Nel 1992 durante una vacanza a Senigallia ho conosciuto Mario Giacomelli; una persona molto particolare, profonda con uno sguardo incredibilmente magnetico. Si parlava di fotografia (allora ero un ragazzino) e mi raccontava di quanto era poco importante per lui l'attrezzatura fotografica, diceva che fotografava con un oggetto che era poco più di una scatola di cartone mezza rotta e tenuta insieme con del nastro adesivo.. mi raccontava di momenti e ispirazioni.. mi aveva letteralmente ipnotizzato.
Sono passati tanti anni ma non ho mai dimenticato quella chiacchierata durata poco più di mezz'ora..
Gerry
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pex85
utente attivo


Iscritto: 12 Set 2007
Messaggi: 1992
Località: Parma

MessaggioInviato: Mer 29 Lug, 2009 8:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci vuole tempo, per le ossa, a mio parere.
Solito consiglio: osserva una volta tutti gli scatti dei più grandi, studiali il giusto sennò finisci per copiare, poi 40 mm equiv. massimi e via andare. Niente tele, niente medio tele.

In realtà, credo, l'aria nuova non serve: c'è semplicemente una cappa di scatti triti e ritriti, "solitudine", "armonia", "indifferenza", barboni, pagliacci, mimi, eccetera, basta smettere con sta roba.

Poi ci son le accoppiate: meglio passarci (secondo me, ripeto), servono per il proseguo, utili a pensare metaforicamente e compositivamente.

Infine direi che ci si può dare ai progetti, il cosa-come-quando-dove-perchè, e qui non c'è esercizio che tenga: leggi un giorno topolino e scopri che in sud america esiste la tribù degli uomini rossi, così parti e vai a fare un reportage, con quell'occhio street che ti sei fatto girovagando nella tua città.

TUTTO a parere personale, c'è chi può pensare che si possa usare il tele in street, per me è utile in uno scatto su un milione, il resto è codardia; c'è chi pensa che non si debban vedere le foto dei più grandi, io tutt'ora ho il dubbio ma a me credo sia servito.

PS: se vuoi insulti credo ci sia qualche appassionato di sezione che può aiutarti, io pure.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
burbero74
utente attivo


Iscritto: 07 Feb 2007
Messaggi: 874
Località: Genova

MessaggioInviato: Mer 29 Lug, 2009 8:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pex85 ha scritto:
Ci vuole tempo, per le ossa, a mio parere.
Solito consiglio: osserva una volta tutti gli scatti dei più grandi, studiali il giusto sennò finisci per copiare, poi 40 mm equiv. massimi e via andare. Niente tele, niente medio tele.
cut
PS: se vuoi insulti credo ci sia qualche appassionato di sezione che può aiutarti, io pure.


col tele ho smesso! ho un paio di scatti messi di recente ma che non ho ancora messo in "richiedi commenti" perchè ho visto che il forum è vuoto, li ho fatti tutti col grandangolo e ti assicuro che rischiato grosso (per quella delle gambe nuova)avrei voluto rifare la stessa foto fatta col tele (in prestito) ma da moooolto vicino e con tanto di flash, ce ne sarebbe anche un'altra che pocket ha visto in pvt, ma c'è tanto di viso di un travesta.
gli insulti sono sempre graditi MA costruttivi, sentir dire:"fa sckifo" non mi insegna nulla. A volte posto il link da qui ad altri lidi i.a.f.d. lì se hanno voglia mi castigano abbastanza non essendo moderato, ma ripeto ci vuole costruttività
grazie
luigi

_________________
Canon 5d + Sigma 15-30 f3.5/4.5 + Canon 24-70 f2.8L + Canon 85 f1.8 + Canon 70-200 2.8L + Canon 580 EXII + Manfrotto 190prob + testa 486RC2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_NN_
non più registrato


Iscritto: 04 Giu 2006
Messaggi: 7318

MessaggioInviato: Gio 30 Lug, 2009 12:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fast2 ha scritto:
Anche senza scattare mi piace osservare i comportamenti umani, e le cose belle capitano quando non ho la fotocamera Wink


Secondo me è questo lo spirito giusto.
A te interessa prima l'umanità e poi fotografarla.
Capita spesso il contrario.

Per quanto riguarda l'esempio di Pex poi. Va benissimo andare a fare un repo al polo, ma se ho fatto riferimento alla fotografia di strada italiana e alle nostre città non era a caso.

Intendevo anche sottolineare che le città, le nostre, non dovrebbero sempre risultare anonimi sfondi contro i quali piazzare la scenetta interessante. Dal sud al nord, si passa per tante realtà, tante architetture, tanti scenari differenti. Dovrei vedermeli rappresentati in toni differenti e invece vedo, spesso, piattume anche da questo punto di vista. Fare foto in uno sperduto paesino della Sicilia è come fare foto nell'hinterland di Milano ? non credo (anzi ne sono certo, visto che sono stato in entrambe le realtà), eppure raramente noto questa differenziazione geografica.
Molto è in-pubblichiano, pure la fotografia di strada si è globalizzata.

Guardiamo meno il monitor e le foto dei grandi ogni tanto e mettiamo la testa fuori dalla porta, ma guardiamola veramente sta città, non appiccichiamoci su le cose che ci son rimaste nella testa e che cerchiamo di ritrovare nell'ambiente in cui viviamo ad ogni costo.

Lo ripeto, penso ad Umicini e Padova mi viene subito in mente.

Una volta era buona cosa ripetere che i protagonisti della fotografia di strada sono sempre due: l'ambiente e i suoi personaggi, ora non so se è ancora di moda.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi