Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Gio 16 Apr, 2009 1:34 pm Oggetto: Correzione diottrica: come effettuarla al meglio? |
|
|
Mi sono reso conto che devo un po' correggere le diottrie nel mirino della reflex agendo sull'apposita rotellina. C'è un sistema per essere sicuri di quanto bisogna girare la rondella? Che so... ad esempio inquadrando un libro ad una specifica focale? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Gio 16 Apr, 2009 4:21 pm Oggetto: Re: Correzione diottrica: come effettuarla al meglio? |
|
|
gerarcone ha scritto: | Mi sono reso conto che devo un po' correggere le diottrie nel mirino della reflex agendo sull'apposita rotellina. C'è un sistema per essere sicuri di quanto bisogna girare la rondella? Che so... ad esempio inquadrando un libro ad una specifica focale? |
giri la manopla finché non vedi nel migliore dei modi possibili _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
ciak utente
Iscritto: 21 Set 2007 Messaggi: 405
|
Inviato: Gio 16 Apr, 2009 4:35 pm Oggetto: |
|
|
che io sappia ci si regola sui riferimenti del mirino, non su quello che inquadri...
poi boh... |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Gio 16 Apr, 2009 5:32 pm Oggetto: Re: Correzione diottrica: come effettuarla al meglio? |
|
|
efke25 ha scritto: | giri la manopla finché non vedi nel migliore dei modi possibili |
A parte il fatto che, come ciak, non ho capito se girando la manopola bisogna guardare quello che si sta inquadrando oppure i riferimenti sul mirino, ho visto che la rondella ha talmente tanti scatti che non riesco a notare la differenza tra due-tre posizioni vicine. Volevo quindi sapere se c'è una particolare condizione per la quale si può sistemare bene questa cosa. |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Gio 16 Apr, 2009 5:50 pm Oggetto: |
|
|
Come ti ha già detto ciak, puoi ottimizzare solo i riferimenti, mentre quello che viene inquadrato rimane invariato. Per quel che ne so, non ci sono metodi particolari per la regolazione se non quello di girare la rotellina e fermarsi sul punto che ritieni più nitido. Lascia magari montato il copri-obiettivo, giusto per non essere disturbato dalla luce che altrimenti entra. |
|
|
 |
fgioia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 4525 Località: Anzio (RM)
|
Inviato: Gio 16 Apr, 2009 6:35 pm Oggetto: |
|
|
Ruotando la rotella guarda il pallino rosso dell AF, quando e' nitido ti fermi. _________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback |
|
|
 |
massimo729 non più registrato
Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 1683
|
Inviato: Ven 17 Apr, 2009 4:50 pm Oggetto: |
|
|
Sfondo chiaro possibilmente uniforme, sfocatissimo.
Usi la rotellina per vedere al meglio i quadratini dell'AF o altri punti di riferimento sul vetrino di messa a fuoco.
Ciao |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Ven 17 Apr, 2009 5:55 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille, confesso l'ignoranza ma non avevo capito se guardare ciò che si stava inquadrando oppure i riferimenti nel mirino. Ho risolto con grande precisione seguendo i vostri consigli  |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Sab 18 Apr, 2009 1:08 pm Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: | Bravo Filip.
Il rosso è quello che impalla di più l'occhio imperfetto quindi una volta regolato quello il resto vien da se.
Tieni presente che quella rotellina regola la MF sul vetro smerigliato e regola quella distanza focale, tutto quello che c'è prima o dopo il vetro non ha nessuna importanza... potresti anche smontare l'ottica.
Quanto sopra è tempo perso se sei astigmatico. |
Mi rendo conto che ho fatto la figura dell'imbecille, ma non avevo capito bene questa cosa
Comunque adesso ho il mirino bello regolato  |
|
|
 |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Mer 06 Gen, 2010 12:19 am Oggetto: |
|
|
Ma il riferimento "centrale" indicato dalla tacchetta bianca tra il "-" e il "+" (parlo di Canon) è il punto ottimale per chi non ha problemi alla vista o è solo un riferimento generale, un "punto di partenza" diciamo?
Perché io l'ho sempre tenuto al centro, di default, poi oggi per curiosità ho provato a girarla e ho visto che andando verso il "-" vedo più nitidi i punti di AF. Più precisamente posso dire che a "tutto -" vedo molto nitido, al "centro" vedo normale e a "tutto +" vedo sfocato.
Ho problemi alla vista io o l'equazione "centrale"="nessun problema oculare" non è vera?  |
|
|
 |
Rikkardino utente
Iscritto: 09 Gen 2009 Messaggi: 374 Località: Roma
|
Inviato: Ven 08 Gen, 2010 12:10 pm Oggetto: |
|
|
anchio lo tengo su "tutto -" e ho 14/10 di vista... _________________ Canon EOS 5D Mark III, 17-40L, 24-105L, 50L Website |
|
|
 |
rudolf utente
Iscritto: 06 Nov 2009 Messaggi: 166
|
Inviato: Gio 11 Mar, 2010 8:57 pm Oggetto: |
|
|
volevo chiedere io che sono astigmatico come dovrei regolare al meglio il mirino ?? o lo tengo a 0 e vedo attraverso gli occhiali?? |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Ven 12 Mar, 2010 10:45 pm Oggetto: |
|
|
rudolf ha scritto: | volevo chiedere io che sono astigmatico come dovrei regolare al meglio il mirino ?? o lo tengo a 0 e vedo attraverso gli occhiali?? |
Ti riporto quanto scritto da impressionando qualche post più sopra:
impressionando ha scritto: | Bravo Filip.
Il rosso è quello che impalla di più l'occhio imperfetto quindi una volta regolato quello il resto vien da se.
Tieni presente che quella rotellina regola la MF sul vetro smerigliato e regola quella distanza focale, tutto quello che c'è prima o dopo il vetro non ha nessuna importanza... potresti anche smontare l'ottica.
Quanto sopra è tempo perso se sei astigmatico. |
|
|
|
 |
|