photo4u.it


cos'è la fotografia..........?
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
tex200
sospeso


Iscritto: 30 Giu 2005
Messaggi: 344

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2005 4:10 pm    Oggetto: cos'è la fotografia..........? Rispondi con citazione

ok apro questo topic ,perche da semplice fotoamatore mi è venuto un dubbio leggendo le pagine di questo forum .......
cos'è la fotografia?
io ho sempre pensato che la foto racchiude un momento.
i piu bravi riescono a catturare l'emozione del soggetto o l'atmosfera che la circonda .
con una certa manualita è professionalita si è in grado di fermare è catturare attimi ....
in questo sito molti cercano di dare spigazioni artistiche a fotografie che seppur belle rimangono foto ...
la fotografia è arte?
se cosi fosse il photoshop non dovrebbe essere usato e le foto un pezzo d'arte anche se coperte oppure sfocate o ecc...........
non mi uccidete ....... Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
massimiliano ingrosso
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 15267
Località: da Brindisi a Torino

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2005 4:50 pm    Oggetto: Re: cos'è la fotografia..........? Rispondi con citazione

tex200 ha scritto:
se cosi fosse il photoshop non dovrebbe essere usato e le foto un pezzo d'arte anche se coperte oppure sfocate o ecc...........
non mi uccidete ....... Very Happy

eheheh e allora per fare scultura non si dovrebbe usare la levigatrice ma solo martello e scalpello e lasciare tutto "grezzo"?... Mandrillo

La fotografia puo' essere arte e non ci sono limiti agli strumenti che utilizzi per creare un'opera d'arte che in quanto tale e' frutto di fantasia ed ingegno di chi la concepisce, che poi da fotografia, diventi immagine e' un altro conto, ma la base e' quella

Di sicuro il fotoritocco (e non fotoscioppete, ma intesa come tecnica, visto che si e' sempre fatta) invasivo non dovrebbe essere utilizzato in foto di cronaca da prendere come realta', come documentazione oggettiva di una situazione reale: in quel caso non e' arte ma "testimonianza"

Certo regolare i livelli, accentuare o smorzare i colori (sempre che non sia un catalogo di abbigliamento ad esempio in cui i colori sono importanti... e scegli una cosa rossa che poi ti ritrovi scialbamente rosata ... Very Happy) non puo' essere considerato fotoritocco

Un paio di miei centesimi

Ciao
Max

_________________
Le foto del raduno
e i commenti alle giornate
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tex200
sospeso


Iscritto: 30 Giu 2005
Messaggi: 344

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2005 5:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

effettivamente potrebbe essere anche cosi' ,quindi la fotografia potrebbe essere arte
in questo caso pero nessuno puo decidere come dove è quando va ripreso un soggetto ..voglio dire non esistono regole fisse e se qualcuno le ha messe potrebbero essere sbagliate ...
va tutto a insindacabile giudizio del fotografo.
basta attenersi alle corretti impostazioni e la foto puo essere un'opera d'arte ...
eppure come discorso non fila Very Happy
quindi la foto puo essere bella ma rimane una copia una riproduzione di un momento ....non un opera d'arte

3 dollari
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mc_dave72
utente


Iscritto: 28 Gen 2004
Messaggi: 200
Località: Torino

MessaggioInviato: Sab 16 Lug, 2005 10:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche il Ritratto del dottor Gachet di Van Gogh è una riproduzione di un momento, ma andate a dire a chi lo ha acquistato da Christie's che non è un'opera d'arte...
LOL Pallonaro

82,5 milioni di (suoi) dollari ...

_________________
Master of Ceremony
Le mie foto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Soli
utente attivo


Iscritto: 04 Lug 2004
Messaggi: 517

MessaggioInviato: Dom 17 Lug, 2005 1:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la Fotografia è questo:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=37118

ciao Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
victor53
utente attivo


Iscritto: 03 Apr 2004
Messaggi: 24845
Località: Lerici (SP) Liguria

MessaggioInviato: Dom 17 Lug, 2005 1:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tex200 ha scritto:
effettivamente potrebbe essere anche cosi' ,quindi la fotografia potrebbe essere arte
in questo caso pero nessuno puo decidere come dove è quando va ripreso un soggetto ..voglio dire non esistono regole fisse e se qualcuno le ha messe potrebbero essere sbagliate ...
va tutto a insindacabile giudizio del fotografo.
basta attenersi alle corretti impostazioni e la foto puo essere un'opera d'arte ...
eppure come discorso non fila Very Happy
quindi la foto puo essere bella ma rimane una copia una riproduzione di un momento ....non un opera d'arte

3 dollari


fai fare lo stesso ritratto o un paesaggio o quello che vuoi a due distinte persone, uno un qualsiasi personaggio e l'altro, che so, Fontana tanto per fare un nome e dopo osserva quello che è uscito fuori! Lo stesso discorso, per esempio vale anche in cucina. L'arte culinaria esiste e nello stesso modo fai cucinare lo stesso piatto ad una semplice casalinga ed a un maestro della cucina sempre per fare un nome prendiamo Gualtiero Marchesi e poi osservalo, annusalo ed assaggia! Smile Wink

_________________
° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!


Ultima modifica effettuata da victor53 il Mer 03 Ago, 2005 9:28 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
albio
utente


Iscritto: 10 Dic 2004
Messaggi: 145
Località: ...nel vicentino

MessaggioInviato: Dom 17 Lug, 2005 6:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

consolati che per qualcuno fotografia vuol dire schiacciare il bottone. Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tex200
sospeso


Iscritto: 30 Giu 2005
Messaggi: 344

MessaggioInviato: Lun 18 Lug, 2005 5:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

forse non mi sono espresso chiaramente,non voglio sminuire il concetto di fotografia,non sono un fotografo quindi non mi permetto di criticare un fotografo ,anzi ...
ho visto delle foto veramente belle ,uno spettacolo ,dei panorami da togliere il fiato o dei primi piani talmente espressivi da riuscire a cogliere l'emozione del soggetto...
cio non toglie che la fotografia rimane l'immagine di un'attimo nessuno puo definirla arte
mc dave,non portare come termini di paragoni i quadri di van gogh o simili ,non è il caso ......il genio e la creativita di un pittore è portare cio che vede su una tela ,ma lo fa manualmente trasformando un'immagine visiva in un quadro
dandoglio pero un'impronta del suo modo di vedere.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tex200
sospeso


Iscritto: 30 Giu 2005
Messaggi: 344

MessaggioInviato: Lun 18 Lug, 2005 5:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Soli ha scritto:
la Fotografia è questo:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=37118

ciao Smile


bravo è esattamente quello che dico io Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tex200
sospeso


Iscritto: 30 Giu 2005
Messaggi: 344

MessaggioInviato: Lun 18 Lug, 2005 5:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

albio ha scritto:
consolati che per qualcuno fotografia vuol dire schiacciare il bottone. Rolling Eyes

meno male che tu sei arrivato Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tex200
sospeso


Iscritto: 30 Giu 2005
Messaggi: 344

MessaggioInviato: Lun 18 Lug, 2005 5:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:
tex200 ha scritto:
effettivamente potrebbe essere anche cosi' ,quindi la fotografia potrebbe essere arte
in questo caso pero nessuno puo decidere come dove è quando va ripreso un soggetto ..voglio dire non esistono regole fisse e se qualcuno le ha messe potrebbero essere sbagliate ...
va tutto a insindacabile giudizio del fotografo.
basta attenersi alle corretti impostazioni e la foto puo essere un'opera d'arte ...
eppure come discorso non fila Very Happy
quindi la foto puo essere bella ma rimane una copia una riproduzione di un momento ....non un opera d'arte

3 dollari


fai fare lo stesso ritratto o un paesaggio o quello che vuoi a due distinte persone, uno un qualsiasi personaggio e l'altro, che so, Fontana tanto per fare un nome e dopo osserva quello che è uscito fuori! Lo stesso discorso, per esempio valle anche in cucina. L'arte culinaria esiste e nello stesso modo fai cucinare lo stesso piatto ad una semplice casalinga ed a un maestro della cucina sempre per fare un nome prendiamo Gualtiero Marchesi e poi osservalo, annusalo ed assaggia! Smile Wink


è vero allora potremmo definire un cuoco un 'artista ,oppure un giardiniere 0 un gelataio o chiunque ci metta impegno è passione..
effettivamente potrebbe essere cosi ,ma non è cosi..
perche quasi tutti sappiamo disegnare ma la gioconda l'ha fatta solo 1
cosi' il david ,oppure cappella sistina ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
albio
utente


Iscritto: 10 Dic 2004
Messaggi: 145
Località: ...nel vicentino

MessaggioInviato: Lun 18 Lug, 2005 5:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tex200 ha scritto:
albio ha scritto:
consolati che per qualcuno fotografia vuol dire schiacciare il bottone. Rolling Eyes

meno male che tu sei arrivato Very Happy

Mandrillo Mandrillo Mandrillo Mandrillo Mandrillo Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
victor53
utente attivo


Iscritto: 03 Apr 2004
Messaggi: 24845
Località: Lerici (SP) Liguria

MessaggioInviato: Lun 18 Lug, 2005 9:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tex200 ha scritto:
victor53 ha scritto:
tex200 ha scritto:
effettivamente potrebbe essere anche cosi' ,quindi la fotografia potrebbe essere arte
in questo caso pero nessuno puo decidere come dove è quando va ripreso un soggetto ..voglio dire non esistono regole fisse e se qualcuno le ha messe potrebbero essere sbagliate ...
va tutto a insindacabile giudizio del fotografo.
basta attenersi alle corretti impostazioni e la foto puo essere un'opera d'arte ...
eppure come discorso non fila Very Happy
quindi la foto puo essere bella ma rimane una copia una riproduzione di un momento ....non un opera d'arte

3 dollari


fai fare lo stesso ritratto o un paesaggio o quello che vuoi a due distinte persone, uno un qualsiasi personaggio e l'altro, che so, Fontana tanto per fare un nome e dopo osserva quello che è uscito fuori! Lo stesso discorso, per esempio valle anche in cucina. L'arte culinaria esiste e nello stesso modo fai cucinare lo stesso piatto ad una semplice casalinga ed a un maestro della cucina sempre per fare un nome prendiamo Gualtiero Marchesi e poi osservalo, annusalo ed assaggia! Smile Wink


è vero allora potremmo definire un cuoco un 'artista ,oppure un giardiniere 0 un gelataio o chiunque ci metta impegno è passione..
effettivamente potrebbe essere cosi ,ma non è cosi..
perche quasi tutti sappiamo disegnare ma la gioconda l'ha fatta solo 1
cosi' il david ,oppure cappella sistina ...


lasciamo perdere!!! Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes lascio ad altri le risposte!!! Wink

_________________
° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!


Ultima modifica effettuata da victor53 il Mer 03 Ago, 2005 9:22 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Lun 01 Ago, 2005 10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il promotore del tread chiede prima cosa sia una fotografia e poi invece parla subito di cosa fa e di quale valore abbia una fotografia.
Idem tutti gli altri dopo.

Triste
Ciao, Claudio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bird101
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 1286

MessaggioInviato: Lun 01 Ago, 2005 6:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per me la fotografia è la rappresentazione di come io interpreto la situazione, il momento che mi trovo davanti sia attivamente (still-life) sia passivamente (street e altri generi dove il fotografo trova già tutto così com'è e si trova a far parte del contesto ma non può modificare la realtà che lo circonda)

come faccio a mettere in pratica?
penso, penso, penso, penso e poi... strukko il button! Diabolico

_________________
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bird101
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 1286

MessaggioInviato: Lun 01 Ago, 2005 7:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...se sia arte? in alcuni casi credo di si.

l'espressione artistica, l'interpretazione della realtà o la creazione
"artificiale" di un messaggio può partire da varie forme espressive e la fotografia è di certo una di queste

La qualità dell'espressività, la lettura universale e l'estemporaneità dell'immagine fanno il livello artistico... ci sono grandi artisti e ci sono anche piccoli artisti... e ci sono i wannabe... Diabolico
[io sono di quest'ultima... Trattieniti ]

_________________
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tex200
sospeso


Iscritto: 30 Giu 2005
Messaggi: 344

MessaggioInviato: Mar 02 Ago, 2005 2:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="claudiom"]Il promotore del tread chiede prima cosa sia una fotografia e poi invece parla subito di cosa fa e di quale valore abbia una fotografia.
Idem tutti gli altri dopo.


beh è chiaro che ognuno parla a titolo personale ........a meno che tu non abbia uba realta oggettiva da rivelare Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Mer 03 Ago, 2005 9:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, ho una realtà oggettiva:
Si chiede che cosa sia una fotografia: oggettivamente io lo so e se ci pensi un pochino anche tu lo sai e perciò non lo scrivo subito adesso Wink .
Se invece subito il discorso scivola su arte o non arte, l'oggettività finisce quasi del tutto e tutti possono quasi dire la propria.
Triste
Ciao, Claudio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
victor53
utente attivo


Iscritto: 03 Apr 2004
Messaggi: 24845
Località: Lerici (SP) Liguria

MessaggioInviato: Mer 03 Ago, 2005 9:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Si, ho una realtà oggettiva:
Si chiede che cosa sia una fotografia: oggettivamente io lo so e se ci pensi un pochino anche tu lo sai e perciò non lo scrivo subito adesso Wink .
Se invece subito il discorso scivola su arte o non arte, l'oggettività finisce quasi del tutto e tutti possono quasi dire la propria.
Triste
Ciao, Claudio


se leggi bene, vedrai che tutti quanti hanno risposto a quella che poi è la domanda vera dell'autore del topic e cioè se la fotografia è arte oppure no!!! Wink

_________________
° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Mer 03 Ago, 2005 9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se pensi di poter discutere l'artisticità di una cosa che non sai cos'è forse c'è qualcosa che non va, o sbaglio? Smile
Ciao, claudio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 1 di 4

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi