photo4u.it


S5Pro (et similia) e foto panoramiche: impostazioni ottimali
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio e Architettura: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
HI_END
nuovo utente


Iscritto: 16 Gen 2008
Messaggi: 28
Località: Vizzola Ticino (VA)

MessaggioInviato: Mar 30 Ago, 2011 2:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiungo la mia esperienza personale, magari serve a qualcuno.

Ho provato a fare alcune foto con la mia fuji s9600 e poi a metterle assieme per comporre una strisciata di panorama...
Io ho usato Hugin (http://hugin.sourceforge.net/) un sw free per unire gli scatti, e qui mi sono accorto di un problema: alcuni dettagli presenti negli scatti che erano piuttosto vicini al punti di ripresa non sono stati "mergiati" correttamente... tutto quello che stava lontano invece andava bene!

Allora mi sono un po documentato girovagando per la rete ed ho finalmente capito che è molto importante che gli scatti vengano fatti ruotando attorno ad un punto preciso: il punto nodale.
A tal proposito inserisco il link che spiega egregiamente come fare: http://www.nital.it/experience/photo-stitching3.php

Ora sto costruendo le staffe di supporto per poter montare la macchina in verticale centrando esattamente il punto nodale sull'asse di rotazione verticale del treppiedi.

Da alcune prove che ho fatto in modi molto provvisori ho visto che posizionando esattamente la fotocamera, anche in ambienti chiusi si ottiene una panoramica a 360° perfetta!

Ciao,
Alberto.

_________________
Sony Alpha SLT-A58 | Sony DT 18-55mm f/3.5-5.6 SAM II | Minolta 50 f/1.7 | Minolta 35-105 f/3.5-4.5 | Minolta 70-210 f/4
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michaeldesanctis
utente attivo


Iscritto: 14 Dic 2004
Messaggi: 1776
Località: termoli

MessaggioInviato: Mar 30 Ago, 2011 7:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Allora mi sono un po documentato girovagando per la rete ed ho finalmente capito che è molto importante che gli scatti vengano fatti ruotando attorno ad un punto preciso: il punto nodale.


eh si , anche se ne ho fatti molti a mano libero e con risultati soddisfacenti.
la saffa te la fai con le piastre di ferro a L che trovi nei brico e poi le blocchi con viti e bulloni. Unica pecca è di avere una testa pesante.
Altro fattore importante è di avere la macchina con il piano sensore perpendicolare al terreno e se ci sono gli edifici, parallelo a questi.

_________________
http://www.michaeldesanctis.it http://www.flickr.com/photos/michaeldesanctis/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
HI_END
nuovo utente


Iscritto: 16 Gen 2008
Messaggi: 28
Località: Vizzola Ticino (VA)

MessaggioInviato: Mer 31 Ago, 2011 8:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La staffa la sto facendo realizzare artigianalmente.
Prevedo di impiegarla su di un treppiedi che ho nel kit di una livella laser da due soldi. Sul treppiede in questione si monta una testa che ruota unicamente sull'asse verticale, è graduata ed ha il sistema a 3 punti di controllo per posizionarla in bolla. La testa termina con una sottospecie di "morsa" dove invece che fissare la livella io andrò a fissare la staffa per le panoramiche.
Diciamo pure che sto sposando la filosofia "alta resa e poca spesa" Smile

Ciao,
Alberto.

_________________
Sony Alpha SLT-A58 | Sony DT 18-55mm f/3.5-5.6 SAM II | Minolta 50 f/1.7 | Minolta 35-105 f/3.5-4.5 | Minolta 70-210 f/4
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio e Architettura: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi