photo4u.it


ma il monopiede...

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
marzia-bo
utente


Iscritto: 13 Feb 2009
Messaggi: 131

MessaggioInviato: Gio 12 Mar, 2009 3:48 pm    Oggetto: ma il monopiede... Rispondi con citazione

quando puo essere utile? il trepiede effettivamente l'ho preso ma l'ho usato solo per provare in casa!!!!
_________________
Censimento P4u Emilia Romagna
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo


Iscritto: 09 Mar 2005
Messaggi: 5784
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Gio 12 Mar, 2009 4:00 pm    Oggetto: Re: ma il monopiede... Rispondi con citazione

marzia-bo ha scritto:
quando puo essere utile? il trepiede effettivamente l'ho preso ma l'ho usato solo per provare in casa!!!!


Dipende dall'obiettivo con cui lo usi...

Secondo me se è leggero (dal 70-200 in giu) serve a pochino...

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marzia-bo
utente


Iscritto: 13 Feb 2009
Messaggi: 131

MessaggioInviato: Gio 12 Mar, 2009 4:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

praticamente prendi il monopiede se ti muovi, se cammini tra uno scatto ed un'altro... sa fai un giro la sera in citta , cosi lo puoi tenere attaccato ....
e per esempio sarebbe ideale se si fa un giro in un parco naturalistico per fotografare animali??

_________________
Censimento P4u Emilia Romagna
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo


Iscritto: 27 Mgg 2004
Messaggi: 13754

MessaggioInviato: Gio 12 Mar, 2009 6:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marzia-bo ha scritto:
... sa fai un giro la sera in citta , cosi lo puoi tenere attaccato ...

In centro a Bologna lo usi come arma da difesa più che altro Very Happy Very Happy

Il mono viene usato con ottiche NON proprio leggere e corte, dai 300mm in poi viene comodo per eliminare le vibrazioni della mano

_________________

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marzia-bo
utente


Iscritto: 13 Feb 2009
Messaggi: 131

MessaggioInviato: Gio 12 Mar, 2009 8:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a a bologna sicuro che lo useresti come arma da difesa!!
_________________
Censimento P4u Emilia Romagna
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo


Iscritto: 03 Gen 2007
Messaggi: 4330
Località: Molfetta (Ba)

MessaggioInviato: Gio 12 Mar, 2009 9:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mumble... interessante.
Non ho mai usato un monopiede.
Dite che su focali medio-tele non è utile?
Mi aspettavo che consentisse di guadagnare un paio di stop sul tempo di sicurezza.
Tipo scattare a 1/30 con un 80mm

_________________
Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo


Iscritto: 27 Mgg 2004
Messaggi: 13754

MessaggioInviato: Gio 12 Mar, 2009 9:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosimo M. ha scritto:

Tipo scattare a 1/30 con un 80mm


umh ... quel poco che ho visto, avevano dai 300 f2.8 in su col monopiede, anche perchè stare una giornata in pista con arnesi del genere, non è proprio salutare Very Happy

_________________

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marzia-bo
utente


Iscritto: 13 Feb 2009
Messaggi: 131

MessaggioInviato: Gio 12 Mar, 2009 9:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gia ma anche stare 10 minuti con un 24-105 aspettando l'attimo gisuto non è facile e dopo al momento del clic mi si muove eheheh e poi per spostarti lo accorci in 3 secondi ...
e cammini...
mi sa che fr un po me lo compro uno.... avete consigli?

_________________
Censimento P4u Emilia Romagna
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo


Iscritto: 27 Mgg 2004
Messaggi: 13754

MessaggioInviato: Gio 12 Mar, 2009 9:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marzia-bo ha scritto:
gia ma anche stare 10 minuti con un 24-105 aspettando l'attimo gisuto non è facile e dopo al momento del clic mi si muove eheheh e poi per spostarti lo accorci in 3 secondi ...
e cammini...
mi sa che fr un po me lo compro uno.... avete consigli?

Se vuoi provarlo .. ne ho uno nel baule che non fa nulla ... ma viene comodo in caso di sinistro LOL

_________________

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 13771
Località: Benevento - ex Ancona - Bari

MessaggioInviato: Ven 13 Mar, 2009 8:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marzia-bo ha scritto:
gia ma anche stare 10 minuti con un 24-105 aspettando l'attimo gisuto non è facile e dopo al momento del clic mi si muove eheheh e poi per spostarti lo accorci in 3 secondi ...
e cammini...
mi sa che fr un po me lo compro uno.... avete consigli?


un po di palestra Very Happy Very Happy
il 24-105 non è tanto pesante ed è anche stabilizzato quindi è l'esempio tipico di ottica che non ha bisogno di monopiede Ops

tra l'altro la comodità del monopiede è evidente per le ottiche LUNGHE che hanno l'anello di montaggio, sono i casi in cui la lente è pesante e porta a spostare il baricentro molto avanti rendendo davvero faticoso l'utilizzo a mano libera


_________________
AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 13771
Località: Benevento - ex Ancona - Bari

MessaggioInviato: Ven 13 Mar, 2009 8:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

e comunque se vuoi usare un monopiede montaci una testa adatta come questa Wink

234RC MONOPOD HEAD QUICK RELEASE

_________________
AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo


Iscritto: 02 Ago 2006
Messaggi: 4792
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 13 Mar, 2009 9:09 am    Oggetto: Re: ma il monopiede... Rispondi con citazione

marzia-bo ha scritto:
quando puo essere utile?

Io lo trovo molto utile a teatro sia per la stabilità e sia come appoggio per la fotocamera che altrimenti dovrei tenere sempre in mano. Sul monopiede invece è sempre "pronta" con l'obiettivo rivolto verso il palco Ok!

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3652
Località: Amena

MessaggioInviato: Ven 13 Mar, 2009 10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.dcsitalia.it/manfrotto-monopiede-automatico-334b.phtml


I monopiedi automatici son comodissimi. Si allungano e si accorciano semplicemente premendo una leva Smile

Circa la testa ....prendila a sfera Smile

_________________
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bird101
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 1286

MessaggioInviato: Mar 17 Mar, 2009 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il monopiede lo uso solo per musica-teatro quando sono a 200-300mm e non si può usare il tripod, anche perché non è proprio pratico portarselo a spasso sottopalco Smile

è molto comodo e un aiuto effettivo lo dà sia per stabilizzare sia per non stancarsi a tenere un 200 in mano tutta la serata... alla fine vengono mosse perché tremano le mani dalla stanchezza!!!

comunque dipende dall'uso e dall'ottica: per foto sportive/spettacolo dove ci si deve muovere spesso con ottiche lunghe è ottimo... io non lo uso per altro. Per fotonaturalismo, non l'ho mai fatta sul serio... non è il mio genere, non saprei: conosco vari appassionati/professionisti del genere e in genere loro usano il tripod.

_________________
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gloriaG
utente attivo


Iscritto: 01 Mgg 2004
Messaggi: 2336
Località: mondo

MessaggioInviato: Mar 17 Mar, 2009 1:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...le rare volte che ho fatto foto di natura (tipo i lupi che ho in gallery) in giro per un parco il monopiede l'ho trovato fondamentale e molto più maneggevole del treppiede... avevo ancora un sigma 70-300, che diventava un 140-600 su d70, e anche se era un obiettivo molto piccolo e leggero su quelle focali il monopiede mi ha dato la stabilità che serviva, zero micromosso e un ottimo appoggio. Di certo aiuta a evitare il mosso e in più ti stanchi meno.
te lo consiglio e ti consiglio anche io la testa a sfera.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
berna
utente attivo


Iscritto: 12 Mar 2008
Messaggi: 8233
Località: FINALE LIGURE

MessaggioInviato: Mer 18 Mar, 2009 12:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sono tanto d'accordo sul fatto che il monopiede è utile solo per le lunghe focali.
Per quella che è la mia esperienza, è utile anche con ottiche grandangolari non stabilizzate.
Ad esempio se io entro in una chiesa con,appunto, un grandangolo,grazie al monopiede riuscirò a fare delle foto che altrimenti non potrei certamente fare.......

_________________
Mauro
Canon 7D - Canon 40D - Canon 15-85 f3.5-5.6 IS USM - Canon 70-200 f4L IS USM - Canon 100-400 f4.5-5.6L IS USM - Canon 400 f5.6L USM - Treppiede Benro A-258M8 + Testa B-2 - Monopiede Manfrotto 680B + Testa 234
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gloriaG
utente attivo


Iscritto: 01 Mgg 2004
Messaggi: 2336
Località: mondo

MessaggioInviato: Mer 18 Mar, 2009 10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

berna ha scritto:
Non sono tanto d'accordo sul fatto che il monopiede è utile solo per le lunghe focali.
Per quella che è la mia esperienza, è utile anche con ottiche grandangolari non stabilizzate.
Ad esempio se io entro in una chiesa con,appunto, un grandangolo,grazie al monopiede riuscirò a fare delle foto che altrimenti non potrei certamente fare.......


sono d'accordo con te, anche secondo me si rivela utile e poco ingombrante in svariate situazioni per stabilizzarsi Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi