photo4u.it


Slaves per il mio Sigma EF-500 DG super?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ilguercio
utente attivo


Iscritto: 26 Gen 2008
Messaggi: 1571
Località: Lamezia Terme(CZ)

MessaggioInviato: Mar 03 Mar, 2009 5:13 pm    Oggetto: Slaves per il mio Sigma EF-500 DG super? Rispondi con citazione

Da quanto ho capito il mio sigma scatta in remoto tramite fotocellula ma a parte la scomodità della funzione questa non mi basta.
Piuttosto volevo sapere se si trovano flash poco costosi(e intendo davvero poco) da usare come slave quando ho il sigma on cam e quindi come master?
Il flash economico verrà appunto usato sempre in remoto da slave per avere due fonti luce nell'immagine.

_________________
Vendo 20D e altro: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=4166505#4166505
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Bark
utente attivo


Iscritto: 06 Lug 2004
Messaggi: 5864
Località: Stoccarda (Ger)

MessaggioInviato: Gio 05 Mar, 2009 1:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1) Vuoi farlo scattare con la luce del sigma? Oppure con un trigger radio?
2) Il sigma lo usi in ttl o manuale?
3) li devi usare all´aperto o al chiuso?

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ilguercio
utente attivo


Iscritto: 26 Gen 2008
Messaggi: 1571
Località: Lamezia Terme(CZ)

MessaggioInviato: Gio 05 Mar, 2009 6:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vorrei fare uno schema semplice a due flash...
Uno per lo sfondo e uno per il soggetto...mi basta cosi.
Per cui vorrei spendere poco e usare il mio sigma staccato dal corpo macchina su cavalletto.
Io avevo intenzione di guardare i nikon sb24 che sembra spacchino...li vorrei comandare coi soliti cactus visto che filrub ha messo un tutorial per aumentare la portata e la qualità del segnale.
Il sigma fa da vero master?Non parlo di foto cellula eh...visto che quel metodo lascia il tempo che trova.
Vorrei cercare un flash economico da usare come slave,se possibile.
Mica lo comando un nikon o un canon ez con il sigma in macchina?
E comunque comprare un trasmettitore e due ricevitori per i casi in cui li stacco entrambi dalla macchina...
Sono stato chiaro?
Li userei principalmente al chiuso,ma non disdegno un uso in esterni nel raggio di 15-20 metri massimo...
Mi pare che filrub ci sia riuscito o sbaglio?

_________________
Vendo 20D e altro: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=4166505#4166505
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo


Iscritto: 27 Mgg 2004
Messaggi: 13754

MessaggioInviato: Gio 05 Mar, 2009 6:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'antenna è per allungare la portata, fino a 20 metri ci arrivi senza antenna aggiuntiva
_________________

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ilguercio
utente attivo


Iscritto: 26 Gen 2008
Messaggi: 1571
Località: Lamezia Terme(CZ)

MessaggioInviato: Gio 05 Mar, 2009 6:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piero_Bo ha scritto:
L'antenna è per allungare la portata, fino a 20 metri ci arrivi senza antenna aggiuntiva

Filrub diceva che con la sua modifica si aveva anche una maggiore consistenza del segnale,cioè una trasmissione più "pulita" e costante ecco...

_________________
Vendo 20D e altro: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=4166505#4166505
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ilguercio
utente attivo


Iscritto: 26 Gen 2008
Messaggi: 1571
Località: Lamezia Terme(CZ)

MessaggioInviato: Gio 05 Mar, 2009 6:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sa che comunque mi conviene cercare un altro sigma dg super come flash secondario,almeno se lo voglio usarne due di cui uno on camera lo posso fare.
Alla fine è inutile prendere allo stesso prezzo un ez o un sb qualcosa perchè non lo potrei usare on camera(oddio l'ez si ma tant'è..)
Alla fine il sigma è molto buono,l'ho preso a 100 euro.
Che ne dite allora di :un trasmettitore e due ricevitori infinity e un altro sigma ef-500 dg super?
Mi basta già questa config.per stare apposto...ci sono controindicazioni?

_________________
Vendo 20D e altro: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=4166505#4166505
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo


Iscritto: 27 Mgg 2004
Messaggi: 13754

MessaggioInviato: Gio 05 Mar, 2009 6:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non hai risposto alla domanda 2 di Bark
Bark ha scritto:
1) ....
2) Il sigma lo usi in ttl o manuale?
3) ....?

_________________

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ilguercio
utente attivo


Iscritto: 26 Gen 2008
Messaggi: 1571
Località: Lamezia Terme(CZ)

MessaggioInviato: Gio 05 Mar, 2009 7:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piero_Bo ha scritto:
Non hai risposto alla domanda 2 di Bark
Bark ha scritto:
1) ....
2) Il sigma lo usi in ttl o manuale?
3) ....?

Tranqui...manuale mi basta e avanza;)
Mi sono visto un tutorial strobist e ormai mi sono innamorato.
Tanto alla fine basta provare.
Il TTL se lo possono tenere,cosi imparo pure meglio come funzionano.
Wink

_________________
Vendo 20D e altro: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=4166505#4166505
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Bark
utente attivo


Iscritto: 06 Lug 2004
Messaggi: 5864
Località: Stoccarda (Ger)

MessaggioInviato: Gio 05 Mar, 2009 11:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è una sola controindicazione ad usare il Sigma in remoto..
ovvero.. per farlo scattare con il trigger lo devi impostare in modalità "Slave" altrimenti in M non funziona.. il difetto è che in questa modalità accetta si gli impulsi provenienti dal contatto caldo (quindi un eventuale "Cactus"), ma attiva anche la fotocellula.. quindi se ci sono altri fotografi in giro ti fanno scattare il Sigma con i loro flash.. Trattieniti mi è successo le prime due volte, poi ho rivestito il sensore della fotocellula di nastro isolante nero Very Happy

Io comunque non spenderei 100 euro per un altro sigma esterno.. se cerchi bene trovi i Nikon a prezzi bassi (ne ho presi 2 di SB24 la settimana scorsa per 75 euro) oppure altri flash.. io uso anche dei Vivitar 283, pagati rispettivamente su Ebay 1,50 Euro il primo e 11,00 il secondo, altri 2 euro di potenziometro per fargli la modifica e rendere possibile la regolazione manuale della potenza e con meno di 20 euro mi son fatto il set..
Tengo il Sigma solo per le volte in cui non mi interessa molto della qualità e ho bisogno del TTL per lavorare con il flash "on camera"

Non essere frettoloso e punta su qualcosa di affidabile e poco caro..

Ah.. ti avevo chiesto se lo usavi in TTL il Sigma sulla macchina perchè nel caso in cui avessi avuto intenzione di comandare i remoti tramite fotocellula ti avrei ricordato il fatto che il prelampo del TTL ti avrebbe fregato Smile

Ciao,
Bark

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ilguercio
utente attivo


Iscritto: 26 Gen 2008
Messaggi: 1571
Località: Lamezia Terme(CZ)

MessaggioInviato: Ven 06 Mar, 2009 4:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Bark,non credo di avere il problema di scattare assieme ad altri fotografi e il manuale mi basta cosi,come ho detto,con la scusa faccio pratica.
Ora mi informo bene sugli sb24,se ne prendo 2 a 75 come ti è cpaitato a te faccio un affarone...
Già con un flash on camera rimbalzato si fanno belle cose,con 3 ho già visto cosa si può fare.
Quanto mi vengono un trasmettitore e 2 o 3 ricevitori?
Altra cosa...i nikon vanno bene cosi sugli infinity o devo fare modifiche?
Grazieeeee;)

_________________
Vendo 20D e altro: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=4166505#4166505
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ilguercio
utente attivo


Iscritto: 26 Gen 2008
Messaggi: 1571
Località: Lamezia Terme(CZ)

MessaggioInviato: Ven 06 Mar, 2009 5:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il prelampo ora come ora lo aggiro settando la potenza a 1/2 cosi ho l altrà metà pronta per la flashata vera...è un workaround del cavolo...speriamo che mi decido presto...
_________________
Vendo 20D e altro: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=4166505#4166505
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Bark
utente attivo


Iscritto: 06 Lug 2004
Messaggi: 5864
Località: Stoccarda (Ger)

MessaggioInviato: Ven 06 Mar, 2009 5:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho comprato in questi giorni un kit composto da trasmittente + 2 riceventi, tipo Cactus, ovvero con slitta per montarli direttamente sotto al flash..
Li ho presi da un rivenditore tedesco, su ebay, 37 euro comprensivo di spedizione.. per le spedizioni all'estero (quindi verso l'Italia) chiederanno 6/7 euro.. te lo dico a titolo d'esempio.. i prezzi di Gadget Infinity son più o meno uguali..

Riguardo all'usare i flash in manuale hai perfettamente ragione, fai pratica e vedrai che si può benissimo fare a meno del TTL, anzi, hai il pieno controllo di tutto e se non scatti in situazioni difficili in cui non hai tempo di fare grossi aggiustamenti allora vai di manuale Ok!

Gli SB24 li trovi, pochi ma li trovi.. solo che in Italia son cari da matti.. guarda sugli ebay esteri..basta un po'di pazienza.. sono una miniera Wink

I nikon non dovrebbero avere problemi, ma basta guardare bene le specifiche quando fai l'acquisto, o al limite manda una mail per chiedere informazioni più dettagliate

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ilguercio
utente attivo


Iscritto: 26 Gen 2008
Messaggi: 1571
Località: Lamezia Terme(CZ)

MessaggioInviato: Ven 06 Mar, 2009 5:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bark ha scritto:
Ho comprato in questi giorni un kit composto da trasmittente + 2 riceventi, tipo Cactus, ovvero con slitta per montarli direttamente sotto al flash..
Li ho presi da un rivenditore tedesco, su ebay, 37 euro comprensivo di spedizione.. per le spedizioni all'estero (quindi verso l'Italia) chiederanno 6/7 euro.. te lo dico a titolo d'esempio.. i prezzi di Gadget Infinity son più o meno uguali..

Riguardo all'usare i flash in manuale hai perfettamente ragione, fai pratica e vedrai che si può benissimo fare a meno del TTL, anzi, hai il pieno controllo di tutto e se non scatti in situazioni difficili in cui non hai tempo di fare grossi aggiustamenti allora vai di manuale Ok!

Gli SB24 li trovi, pochi ma li trovi.. solo che in Italia son cari da matti.. guarda sugli ebay esteri..basta un po'di pazienza.. sono una miniera Wink

I nikon non dovrebbero avere problemi, ma basta guardare bene le specifiche quando fai l'acquisto, o al limite manda una mail per chiedere informazioni più dettagliate

Grazie Daniele,i ricevitori di cui parli come vanno?Magari mi dai il link in pvt se non ti scocccia.Il prezzo è onestissimo,direi che i pocket wizard non sono proprio cosa;)
Ho notato in effetti che i nikon costicchiano ancora tanto,magari dò un'occhiata all'estero Wink
La cosa che mi interessa è che tutto funzioni,il manuale non mi preoccupa al massimo si fa il buon vecchio trial and error Wink
Insomma,ti chiedo,se faccio un trasmettitore,due ricevitori,il mio sigma e il nikon(per esempio) posso stare tranquillo che gestisco tutto per bene?
Se mi dici di si mi configuro in questo modo;)
Se mi dici dove li hai presi i tuoi inizio già a prendere gli aggeggini e poi fra un mesetto prendo l'altro flash Wink

_________________
Vendo 20D e altro: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=4166505#4166505
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Bark
utente attivo


Iscritto: 06 Lug 2004
Messaggi: 5864
Località: Stoccarda (Ger)

MessaggioInviato: Ven 06 Mar, 2009 7:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ilguercio ha scritto:
Bark ha scritto:
Ho comprato in questi giorni un kit composto da trasmittente + 2 riceventi, tipo Cactus, ovvero con slitta per montarli direttamente sotto al flash..
Li ho presi da un rivenditore tedesco, su ebay, 37 euro comprensivo di spedizione.. per le spedizioni all'estero (quindi verso l'Italia) chiederanno 6/7 euro.. te lo dico a titolo d'esempio.. i prezzi di Gadget Infinity son più o meno uguali..

Riguardo all'usare i flash in manuale hai perfettamente ragione, fai pratica e vedrai che si può benissimo fare a meno del TTL, anzi, hai il pieno controllo di tutto e se non scatti in situazioni difficili in cui non hai tempo di fare grossi aggiustamenti allora vai di manuale Ok!

Gli SB24 li trovi, pochi ma li trovi.. solo che in Italia son cari da matti.. guarda sugli ebay esteri..basta un po'di pazienza.. sono una miniera Wink

I nikon non dovrebbero avere problemi, ma basta guardare bene le specifiche quando fai l'acquisto, o al limite manda una mail per chiedere informazioni più dettagliate

Grazie Daniele,i ricevitori di cui parli come vanno?Magari mi dai il link in pvt se non ti scocccia.Il prezzo è onestissimo,direi che i pocket wizard non sono proprio cosa;)
Ho notato in effetti che i nikon costicchiano ancora tanto,magari dò un'occhiata all'estero Wink
La cosa che mi interessa è che tutto funzioni,il manuale non mi preoccupa al massimo si fa il buon vecchio trial and error Wink
Insomma,ti chiedo,se faccio un trasmettitore,due ricevitori,il mio sigma e il nikon(per esempio) posso stare tranquillo che gestisco tutto per bene?
Se mi dici di si mi configuro in questo modo;)
Se mi dici dove li hai presi i tuoi inizio già a prendere gli aggeggini e poi fra un mesetto prendo l'altro flash Wink


Per la questione di "mescolare" vari tipi di flash non preoccuparti.. quando li usi in manuale i flash alla fine son tutti uguali (una lampadina con un interruttore).. le uniche problematiche potrebbero sorgere con flash vecchi e problemi di tensione e quindi incompatibilità delle riceventi con i vari flash..

Magari ti consiglio di crearti un set piuttosto omogeneo, più che altro per avere uniformità di impostazioni e di resa.. se per ogni flash devi cambiare modo di operare diventa fastidioso..

Ciao,
Bark

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi