photo4u.it

Diane Arbus Award - le 50 foto selezionate

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
alechino
bannato

Iscritto: 20 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 01 Mar, 2009 12:35 am    Oggetto: Diane Arbus Award - le 50 foto selezionate Rispondi con citazione

Ultimo Award di Febbraio, nel nome della grande fotografa americana Diane Arbus

Very Special February 2009
Diane Arbus Award
The language of photography

http://www.flickr.com/groups/languageofphotography/

Sono come sempre ben accetti commenti e critiche, nonché la votazione delle 5 foto ritenute più meritevoli, graditi anche commenti specifici riferiti alle foto
Grazie Smile
Mauro

............

1
Hubert Marot

2
Hubert Marot

3
Vasilikos

4
Hubert Marot

5
Vasilikos

6
Huber Marot

7
Hubert Marot

8
Valeri Titievski

9
Piero Marsili Libelli

10
Poe

11
Grazyna Letelier

12
Grazyna Letelier

13
Rogerio Stella

14
Salvatore Piermarini

15
Piero De Marchis

16
Piero De Marchis

17
Reurjnkian

18
Luca Marella

19
ohoh2golly

20
daveblume

21
Tantris88

22
Jean Luc Weber

23
groucho5

24
nioman

25
Jean Luc Weber

26
David T

27
Umberto Pini

28
Zy de 1070

29
danton 55

30
vigo2009

31
danton55

32
danton55

33
green maharani

34
Willem Wersen

35
Perlette

36
Will Gortoa

37
Emre Ucar

38
Guenna

39
Angelo Aldo Filippini

40
Will Gortoa

41
daveblume

42
whereshawn

43
Jean Luc Weber

44
ohoh2golly

45
Piero Marsili Libelli

46
Will Gortoa

47
Raymond Wealthy

48
tupacarballo

49
maricota's photos

50
Vincent Di Pietro

51
spustl

52
M.A.M08

Ultima modifica effettuata da alechino il Gio 05 Mar, 2009 12:25 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alechino
bannato

MessaggioInviato: Gio 05 Mar, 2009 12:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ohi ohi, non sono interessanti queste foto?

Le mie preferenze vanno a

15 - Piero De Marchis - splendida per la composizione, il momento colto

33 - green maharani - ancora una bellissima composizione, piena di magnetismo e mistero

38 - Guenna - l'istinto primitivo per il gioco come parodia della guerra

9- Piero Marsili Libelli - L' uomo-attore al centro della propria eterna logorante ricerca interiore

10 - Poe - i turbamenti e le domande dell'adolescenza

Grazie Mauro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
stecco333
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 08 Mar, 2009 12:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non l'avevo nemmeno visto e hai fatto bene a segnalarlo... Wink
solo che ora non voto...troppe...belle...quindi difficile scelta...mi permetto di votare dopo una visione un pò più attenta... Cool
...non so perchè non interessi...di materiale ce n'è tanto...i forum a volte sono strani... Mah
ciao
Ste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
stecco333
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 08 Mar, 2009 6:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1
9
15
39
49
...in ordine di numero...bhè...da dire che a mio avviso sono quelle che esprimono meglio un proprio linguaggio fotografico...anche se ne potrei citare almena un'altra decina... Smile
ciao
Ste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bird101
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 09 Mar, 2009 9:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

19
5
40
28
34

Ok!

StefanoR
utente

Iscritto: 17 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 09 Mar, 2009 11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate ma mi sfugge il senso dell'operazione

sono troppe foto, senza un filo conduttore comune, Arbus non c'entra nulla, mi perdo tra B/N, colore, soggetti etcetc ...

posso anche dire che quella o quell'altra mi piacciono, ma poi ?

parere personale che non ha nulla a che fare con la qualità delle foto

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alechino
bannato

MessaggioInviato: Lun 09 Mar, 2009 2:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

StefanoR ha scritto:
scusate ma mi sfugge il senso dell'operazione

sono troppe foto, senza un filo conduttore comune, Arbus non c'entra nulla, mi perdo tra B/N, colore, soggetti etcetc ...

Ciao, il senso dell'operazione è molto semplice e consiste nella possibilità di poter ammirare delle belle foto, non mi sembra poco Smile
Diane Arbus nel contesto è il personaggio della Storia della Fotografia al quale abbiamo scelto di dedicare l'Award di questo mese
Magari a qualcuno verrà la curiosità e la voglia di conoscere meglio Diane Arbus, dopo averne sentito il nome

StefanoR ha scritto:

posso anche dire che quella o quell'altra mi piacciono, ma poi ?

parere personale che non ha nulla a che fare con la qualità delle foto

ciao

Intanto, come detto, avresti l'occasione di svolgere una funzione "critica" prima ammirando e poi scegliendo le foto più meritevoli, a tuo parere personale
Cosa che non capita spesso, anche potendo utilizzare per questo esercizio dell'occhio e della sensibilità, delle foto di alto livello

Ciao e grazie a te ed a tutti gli intervenuti Smile
Mauro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
StefanoR
utente

MessaggioInviato: Lun 09 Mar, 2009 3:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alechino ha scritto:
Intanto, come detto, avresti l'occasione di svolgere una funzione "critica" prima ammirando e poi ...

Secondo me la funzione critica dovrebbe svolgerla chi seleziona le foto. Come in una mostra collettiva si dovrebbe proporre un tema, una ricerca da approfondire, un punto di vista da raccontare attraverso una serie di immagini ... così mi perdo.

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alechino
bannato

MessaggioInviato: Lun 09 Mar, 2009 3:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

StefanoR ha scritto:
alechino ha scritto:
Intanto, come detto, avresti l'occasione di svolgere una funzione "critica" prima ammirando e poi ...

Secondo me la funzione critica dovrebbe svolgerla chi seleziona le foto. Come in una mostra collettiva si dovrebbe proporre un tema, una ricerca da approfondire, un punto di vista da raccontare attraverso una serie di immagini ... così mi perdo.

ciao

No, perché facendo come consigli tu si perderebbe il momento della condivisione ed, appunto, il momento dell'esercizio critico per Chi fosse interessato alla cosa...
Senza contare il piacere, per Chi se lo voglia dare, di spulciare le foto una per una senza influenze esterne di qualunque genere...
Mauro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
StefanoR
utente

MessaggioInviato: Lun 09 Mar, 2009 3:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alechino ha scritto:
No, perché facendo come consigli tu si perderebbe il momento della condivisione ...

Però, scusa, ma tutta 'sta condivisione non è che la vedo, leggo pochissime risposte con una serie di numeri. In fondo ho visto che anche tu sei rimasto perplesso dalla scarsa partecipazione ... ecco forse la confusione non aiuta, a volte un tema preciso può essere più interessante.

ora ti saluto

Stefano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
federico
utente

Iscritto: 08 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 10 Mar, 2009 8:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa, ma chi decide che queste sono belle foto? Come vengono selezionate? E dove?

Sono d'accordo con quanto scrive StefanoR, mi sembra un gran pastrocchio dentro cui ci si perde, e i commenti sono pochissimi forse proprio perchè non si capisce il senso di questa cosa.

Ciao.

alechino
bannato

MessaggioInviato: Mar 10 Mar, 2009 8:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

federico ha scritto:
Scusa, ma chi decide che queste sono belle foto? Come vengono selezionate? E dove?

Sono d'accordo con quanto scrive StefanoR, mi sembra un gran pastrocchio dentro cui ci si perde, e i commenti sono pochissimi forse proprio perchè non si capisce il senso di questa cosa.

Ciao.

Ciao, il lavoro (lavoraccio) Smile lo faccio io, selezionando tra le centinaia di foto che vengono postate sul gruppo internazionale di flickr, le 50 migliori
Questo viene fatto un paio di volte al mese, e mi fa piacere condividere questo lavoro con gli amici di photo4u , mostrando loro queste foto interessanti e ben fatte, spesso anche da fotografi conosciuti
Vorrei arrivare a fare una ulteriore selezione, proprio attraverso la collaborazione degli amici del Forum, al quale chiederei semplicemente un lavoro critico, di commento (fortemente consigliato aggiungere un breve commento) e di scelta delle immagini
Non credere che tutto questo sia un lavoro inutile, è invece utilissimo ad esercitare il proprio occhio e la propria sensibilità fotografica
Il "pastrocchio" è inevitabile, dovendo pescare in foto prodotte da persone di nazionalità, cultura e sensibilità diversa, ma " Il Linguaggio della Fotografia" è universale ed intelligibile a chiunque voglia ascoltarlo con pazienza e rispetto Smile
Ciao e grazie Mauro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LorenzaF
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 10 Mar, 2009 10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la 1 (in che anno è stata scattata questa? dev'essere degli ultimi tempi, ma quando esattamente? lo sai?)
5
28
49
51

poi anche 31 e 35
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alechino
bannato

MessaggioInviato: Mar 10 Mar, 2009 10:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LorenzaF ha scritto:
la 1 (in che anno è stata scattata questa? dev'essere degli ultimi tempi, ma quando esattamente? lo sai?)
5
28
49
51

poi anche 31 e 35

Grazie Lorenza
Se vai su

ci sono in homepage tutte le foto dell'Award e cliccandoci sopra sei direttamente collegata alla pagina dell'autore, al quale puoi direttamente chiedere qualsiasi informazione
Ecco il link
http://www.flickr.com/photos/hub2phot/3261151244/
Sembra una foto scattata proprio a Diane Arbus prima che morisse (1971) ad una sua retrospettiva

Grazie ancora Ciao Mauro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LorenzaF
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 10 Mar, 2009 1:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

buffo, buffo
è la foto di una foto applicata in trasparenza sulla vetrina di una galleria d'arte in occasione di una retrospettiva; Parigi, 2008 (credo che la prima restrospettiva sia stata quella postuma del 72, al MoMA, quella della monografia Aperture)
dunque la foto è del 2008
http://www.kadist.org/index2.php?lang=en
infatti non riuscivo a capire come avesse fatto a fotografarne il riflesso, da quale parte del vetro avrebbe dovuto stare per fotografarla così?
ma la foto fotografata, secondo me è del 1970
indago ancora
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alechino
bannato

MessaggioInviato: Mar 10 Mar, 2009 2:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LorenzaF ha scritto:
buffo, buffo
è la foto di una foto applicata in trasparenza sulla vetrina di una galleria d'arte in occasione di una retrospettiva; Parigi, 2008 (credo che la prima restrospettiva sia stata quella postuma del 72, al MoMA, quella della monografia Aperture)
dunque la foto è del 2008
http://www.kadist.org/index2.php?lang=en
infatti non riuscivo a capire come avesse fatto a fotografarne il riflesso, da quale parte del vetro avrebbe dovuto stare per fotografarla così?
ma la foto fotografata, secondo me è del 1970
indago ancora

Peccato, mi sarebbe piaciuto fosse una foto originale di Diane Arbus...
Ogni tanto capita, come qui http://www.flickr.com/photos/wolleh/3153903814/
nel "Paul Strand Award " di un paio di settimane fa, con la foto originale di Magritte oppure qui con Cartier Bresson
.http://www.flickr.com/photos/salvatorepiermarini/2924842530/.
nell'Alfred Stieglitz Award
Mauro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: