Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
alechino bannato

Iscritto: 20 Set 2005 Messaggi: 2032
|
Inviato: Dom 01 Mar, 2009 12:35 am Oggetto: Diane Arbus Award - le 50 foto selezionate |
|
|
Ultimo Award di Febbraio, nel nome della grande fotografa americana Diane Arbus
Very Special February 2009
Diane Arbus Award
The language of photography
http://www.flickr.com/groups/languageofphotography/
Sono come sempre ben accetti commenti e critiche, nonché la votazione delle 5 foto ritenute più meritevoli, graditi anche commenti specifici riferiti alle foto
Grazie
Mauro
............
1
Hubert Marot
2
Hubert Marot
3
Vasilikos
4
Hubert Marot
5
Vasilikos
6
Huber Marot
7
Hubert Marot
8
Valeri Titievski
9
Piero Marsili Libelli
10
Poe
11
Grazyna Letelier
12
Grazyna Letelier
13
Rogerio Stella
14
Salvatore Piermarini
15
Piero De Marchis
16
Piero De Marchis
17
Reurjnkian
18
Luca Marella
19
ohoh2golly
20
daveblume
21
Tantris88
22
Jean Luc Weber
23
groucho5
24
nioman
25
Jean Luc Weber
26
David T
27
Umberto Pini
28
Zy de 1070
29
danton 55
30
vigo2009
31
danton55
32
danton55
33
green maharani
34
Willem Wersen
35
Perlette
36
Will Gortoa
37
Emre Ucar
38
Guenna
39
Angelo Aldo Filippini
40
Will Gortoa
41
daveblume
42
whereshawn
43
Jean Luc Weber
44
ohoh2golly
45
Piero Marsili Libelli
46
Will Gortoa
47
Raymond Wealthy
48
tupacarballo
49
maricota's photos
50
Vincent Di Pietro
51
spustl
52
M.A.M08
Ultima modifica effettuata da alechino il Gio 05 Mar, 2009 12:25 am, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
alechino bannato

|
Inviato: Gio 05 Mar, 2009 12:23 am Oggetto: |
|
|
Ohi ohi, non sono interessanti queste foto?
Le mie preferenze vanno a
15 - Piero De Marchis - splendida per la composizione, il momento colto
33 - green maharani - ancora una bellissima composizione, piena di magnetismo e mistero
38 - Guenna - l'istinto primitivo per il gioco come parodia della guerra
9- Piero Marsili Libelli - L' uomo-attore al centro della propria eterna logorante ricerca interiore
10 - Poe - i turbamenti e le domande dell'adolescenza
Grazie Mauro |
|
|
 |
stecco333 utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 5065
|
Inviato: Dom 08 Mar, 2009 12:05 am Oggetto: |
|
|
Io non l'avevo nemmeno visto e hai fatto bene a segnalarlo...
solo che ora non voto...troppe...belle...quindi difficile scelta...mi permetto di votare dopo una visione un pò più attenta...
...non so perchè non interessi...di materiale ce n'è tanto...i forum a volte sono strani...
ciao
Ste |
|
|
 |
stecco333 utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 5065
|
Inviato: Dom 08 Mar, 2009 6:39 pm Oggetto: |
|
|
1
9
15
39
49
...in ordine di numero...bhè...da dire che a mio avviso sono quelle che esprimono meglio un proprio linguaggio fotografico...anche se ne potrei citare almena un'altra decina...
ciao
Ste |
|
|
 |
bird101 utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 1286
|
Inviato: Lun 09 Mar, 2009 9:58 am Oggetto: |
|
|
19
5
40
28
34
 _________________ Ciao |
|
|
 |
StefanoR utente
Iscritto: 17 Giu 2005 Messaggi: 407
|
Inviato: Lun 09 Mar, 2009 11:52 am Oggetto: |
|
|
scusate ma mi sfugge il senso dell'operazione
sono troppe foto, senza un filo conduttore comune, Arbus non c'entra nulla, mi perdo tra B/N, colore, soggetti etcetc ...
posso anche dire che quella o quell'altra mi piacciono, ma poi ?
parere personale che non ha nulla a che fare con la qualità delle foto
ciao |
|
|
 |
alechino bannato

|
Inviato: Lun 09 Mar, 2009 2:17 pm Oggetto: |
|
|
StefanoR ha scritto: | scusate ma mi sfugge il senso dell'operazione
sono troppe foto, senza un filo conduttore comune, Arbus non c'entra nulla, mi perdo tra B/N, colore, soggetti etcetc ...
|
Ciao, il senso dell'operazione è molto semplice e consiste nella possibilità di poter ammirare delle belle foto, non mi sembra poco
Diane Arbus nel contesto è il personaggio della Storia della Fotografia al quale abbiamo scelto di dedicare l'Award di questo mese
Magari a qualcuno verrà la curiosità e la voglia di conoscere meglio Diane Arbus, dopo averne sentito il nome
StefanoR ha scritto: |
posso anche dire che quella o quell'altra mi piacciono, ma poi ?
parere personale che non ha nulla a che fare con la qualità delle foto
ciao |
Intanto, come detto, avresti l'occasione di svolgere una funzione "critica" prima ammirando e poi scegliendo le foto più meritevoli, a tuo parere personale
Cosa che non capita spesso, anche potendo utilizzare per questo esercizio dell'occhio e della sensibilità, delle foto di alto livello
Ciao e grazie a te ed a tutti gli intervenuti
Mauro |
|
|
 |
StefanoR utente
|
Inviato: Lun 09 Mar, 2009 3:06 pm Oggetto: |
|
|
alechino ha scritto: | Intanto, come detto, avresti l'occasione di svolgere una funzione "critica" prima ammirando e poi ... |
Secondo me la funzione critica dovrebbe svolgerla chi seleziona le foto. Come in una mostra collettiva si dovrebbe proporre un tema, una ricerca da approfondire, un punto di vista da raccontare attraverso una serie di immagini ... così mi perdo.
ciao |
|
|
 |
alechino bannato

|
Inviato: Lun 09 Mar, 2009 3:47 pm Oggetto: |
|
|
StefanoR ha scritto: | alechino ha scritto: | Intanto, come detto, avresti l'occasione di svolgere una funzione "critica" prima ammirando e poi ... |
Secondo me la funzione critica dovrebbe svolgerla chi seleziona le foto. Come in una mostra collettiva si dovrebbe proporre un tema, una ricerca da approfondire, un punto di vista da raccontare attraverso una serie di immagini ... così mi perdo.
ciao |
No, perché facendo come consigli tu si perderebbe il momento della condivisione ed, appunto, il momento dell'esercizio critico per Chi fosse interessato alla cosa...
Senza contare il piacere, per Chi se lo voglia dare, di spulciare le foto una per una senza influenze esterne di qualunque genere...
Mauro |
|
|
 |
StefanoR utente
|
Inviato: Lun 09 Mar, 2009 3:58 pm Oggetto: |
|
|
alechino ha scritto: | No, perché facendo come consigli tu si perderebbe il momento della condivisione ... |
Però, scusa, ma tutta 'sta condivisione non è che la vedo, leggo pochissime risposte con una serie di numeri. In fondo ho visto che anche tu sei rimasto perplesso dalla scarsa partecipazione ... ecco forse la confusione non aiuta, a volte un tema preciso può essere più interessante.
ora ti saluto
Stefano |
|
|
 |
federico utente

Iscritto: 08 Lug 2005 Messaggi: 130 Località: lago di como
|
Inviato: Mar 10 Mar, 2009 8:36 am Oggetto: |
|
|
Scusa, ma chi decide che queste sono belle foto? Come vengono selezionate? E dove?
Sono d'accordo con quanto scrive StefanoR, mi sembra un gran pastrocchio dentro cui ci si perde, e i commenti sono pochissimi forse proprio perchè non si capisce il senso di questa cosa.
Ciao. _________________ federico |
|
|
 |
alechino bannato

|
Inviato: Mar 10 Mar, 2009 8:49 am Oggetto: |
|
|
federico ha scritto: | Scusa, ma chi decide che queste sono belle foto? Come vengono selezionate? E dove?
Sono d'accordo con quanto scrive StefanoR, mi sembra un gran pastrocchio dentro cui ci si perde, e i commenti sono pochissimi forse proprio perchè non si capisce il senso di questa cosa.
Ciao. |
Ciao, il lavoro (lavoraccio) lo faccio io, selezionando tra le centinaia di foto che vengono postate sul gruppo internazionale di flickr, le 50 migliori
Questo viene fatto un paio di volte al mese, e mi fa piacere condividere questo lavoro con gli amici di photo4u , mostrando loro queste foto interessanti e ben fatte, spesso anche da fotografi conosciuti
Vorrei arrivare a fare una ulteriore selezione, proprio attraverso la collaborazione degli amici del Forum, al quale chiederei semplicemente un lavoro critico, di commento (fortemente consigliato aggiungere un breve commento) e di scelta delle immagini
Non credere che tutto questo sia un lavoro inutile, è invece utilissimo ad esercitare il proprio occhio e la propria sensibilità fotografica
Il "pastrocchio" è inevitabile, dovendo pescare in foto prodotte da persone di nazionalità, cultura e sensibilità diversa, ma " Il Linguaggio della Fotografia" è universale ed intelligibile a chiunque voglia ascoltarlo con pazienza e rispetto
Ciao e grazie Mauro |
|
|
 |
LorenzaF utente attivo
Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 999
|
Inviato: Mar 10 Mar, 2009 10:34 am Oggetto: |
|
|
la 1 (in che anno è stata scattata questa? dev'essere degli ultimi tempi, ma quando esattamente? lo sai?)
5
28
49
51
poi anche 31 e 35 |
|
|
 |
alechino bannato

|
Inviato: Mar 10 Mar, 2009 10:45 am Oggetto: |
|
|
LorenzaF ha scritto: | la 1 (in che anno è stata scattata questa? dev'essere degli ultimi tempi, ma quando esattamente? lo sai?)
5
28
49
51
poi anche 31 e 35 |
Grazie Lorenza
Se vai su
ci sono in homepage tutte le foto dell'Award e cliccandoci sopra sei direttamente collegata alla pagina dell'autore, al quale puoi direttamente chiedere qualsiasi informazione
Ecco il link
http://www.flickr.com/photos/hub2phot/3261151244/
Sembra una foto scattata proprio a Diane Arbus prima che morisse (1971) ad una sua retrospettiva
Grazie ancora Ciao Mauro |
|
|
 |
LorenzaF utente attivo
Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 999
|
Inviato: Mar 10 Mar, 2009 1:48 pm Oggetto: |
|
|
buffo, buffo
è la foto di una foto applicata in trasparenza sulla vetrina di una galleria d'arte in occasione di una retrospettiva; Parigi, 2008 (credo che la prima restrospettiva sia stata quella postuma del 72, al MoMA, quella della monografia Aperture)
dunque la foto è del 2008
http://www.kadist.org/index2.php?lang=en
infatti non riuscivo a capire come avesse fatto a fotografarne il riflesso, da quale parte del vetro avrebbe dovuto stare per fotografarla così?
ma la foto fotografata, secondo me è del 1970
indago ancora |
|
|
 |
alechino bannato

|
Inviato: Mar 10 Mar, 2009 2:15 pm Oggetto: |
|
|
LorenzaF ha scritto: | buffo, buffo
è la foto di una foto applicata in trasparenza sulla vetrina di una galleria d'arte in occasione di una retrospettiva; Parigi, 2008 (credo che la prima restrospettiva sia stata quella postuma del 72, al MoMA, quella della monografia Aperture)
dunque la foto è del 2008
http://www.kadist.org/index2.php?lang=en
infatti non riuscivo a capire come avesse fatto a fotografarne il riflesso, da quale parte del vetro avrebbe dovuto stare per fotografarla così?
ma la foto fotografata, secondo me è del 1970
indago ancora |
Peccato, mi sarebbe piaciuto fosse una foto originale di Diane Arbus...
Ogni tanto capita, come qui http://www.flickr.com/photos/wolleh/3153903814/
nel "Paul Strand Award " di un paio di settimane fa, con la foto originale di Magritte oppure qui con Cartier Bresson
.http://www.flickr.com/photos/salvatorepiermarini/2924842530/.
nell'Alfred Stieglitz Award
Mauro |
|
|
 |
|