Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Keynes utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2005 Messaggi: 2111 Località: MC
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AndreaNobili utente attivo

Iscritto: 07 Apr 2005 Messaggi: 752 Località: Roma
|
Inviato: Mar 24 Feb, 2009 12:07 pm Oggetto: |
|
|
Sulla carta pare interessante, anche se ne stanno facendo uscire veramente una dopo l'altra...ok andrà a sostituire la e-520 ma ci saranno almeno 6-8 mesi in cui saranno distribuite e vendute insieme la e-420, la 4-520, la e-620 e la e-30 (senza considerare la e-3)..
Mi pare un po' un'eseagerazione anche perchè la e-520 è abbastanza recente...
Posso capire che un utente abbia la possibilità di scelta tra una super entry level micromacchina senza stabilizzatore (e-420), una entry level di alto livello stabilizzata (e-520) ed una semiprofessionale (e-30).
Così soddisfi un po' tutti gli utenti dal novizio che vuole spendere pochissimo, al novizio o utente semi avanzato che può spendere di più per una macchina stabilizzata fino al semiprofessionista o fotoamatore avanzato...
Ma mettendo il quarto corpo macchina crei confusione secondo me perchè da una parte la e-620 non sostituirà subito la e-520 e ne è la diretta evoluzione, dall'altra parte si mette in competizione con la e-420 per via delle dimensioni ed inoltre si mette in competizione anche con la semiprofessionale e-30 per via del sensore e del miglior sistema AF rispetto alle due sorelline minori...
che senso ha? da una parte si genererà confusione con la e-420 e la e-520 per almeno 6-8 mesi finchè tali modelli non verranno ritirati in massadalla distribuzione...dall'altro lato stai svalutando la e-30...nel senso che molti degliutenti che tra una e-520 ed una e-30 avrebbero preso l' e-30 ora magari prenderanno questa e-620 che si mette proprio in mezzo alle due e la e-30 che è appena uscita potrebbe vendere veramente veramente poco...e tra l'altro ora molti potenziali acquirenti sia della e-520 sia della e-30 potrebbero decidere di rimandare l'acquisto di una Olympus per saperne qualcosa di più di questo nuovo modello...
Secondo me sarebbe stato meglio annunciare questo corpo macchina tra almeno 6 mesi...commercializzarlo verso Settembre-Ottobre ed in questo periodo puntare sulla vendita a buon prezzo delle già 2 buone entry level (poi essendoci 2 segmenti di entry level per ora forse bastava...) e magari spingere molto la e-30...magari abbassando un po' il prezzo prima dell'estate (che un po' come Natale credo sia un periodo di forte vendita in previsione delle ferie estive)...credo che questa sarebbe stata una buona strategia per vendere la e-30...così rischiano di svenderla...
Poi booo
Cmq molto interessante la storia dell'AF che sulla e-520 non è proprio eccezionale.
ciao
Andrea _________________ Il mio album fotografico |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mar 24 Feb, 2009 12:25 pm Oggetto: Re: Olympus E-620 |
|
|
di primo acchitto direi "non se ne po' più". Guardando meglio posso aggiungere che può prendere il posto della 520 e che il modulo AF a 3 punti è destinato a sparire. Speriamo che facciano u po' di pulizia e chiarezza. ALla fine rimpiango i tempi in cui Olympus aveva 2 soli modelli (OM1 e 2) e andava alla grande _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
marcoD80 utente attivo
Iscritto: 03 Dic 2007 Messaggi: 1668
|
Inviato: Mar 24 Feb, 2009 1:27 pm Oggetto: |
|
|
Io invece la trovo una cosa positiva per gli utenti olympus,finalmente spariranno i fastidiosissimi 3 punti Af e poi la velocità di raffica mi sembra di tutto rispetto. |
|
|
 |
kawagià utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2005 Messaggi: 1442 Località: Italy islands....Catania
|
Inviato: Mar 24 Feb, 2009 2:23 pm Oggetto: Re: Olympus E-620 |
|
|
efke25 ha scritto: |
di primo acchitto direi "non se ne po' più". Guardando meglio posso aggiungere che può prendere il posto della 520 e che il modulo AF a 3 punti è destinato a sparire. Speriamo che facciano u po' di pulizia e chiarezza. ALla fine rimpiango i tempi in cui Olympus aveva 2 soli modelli (OM1 e 2) e andava alla grande |
sono d'accordo con tè ,per me inutile l'aggiornamento solo confusione potevano aggiornare la E330 ,ma chi li capisce  _________________ www.mazzafoto.it |
|
|
 |
Keynes utente attivo

|
Inviato: Mar 24 Feb, 2009 3:16 pm Oggetto: |
|
|
Concordo anch'io sul fatto che i modelli siano troppi, ma credo che nel momento in cui inizierà la commercializzazione della E-620, molto probabilmente, uscirà di scena qualche altro modello.
Credo che con questo nuovo corpo, sul quale è possibile mettere anche il BG, si possa fare tranquillamente a meno della serie E-4xx, della serie E-5xx e, secondo me, anche della E-30. Di fatto ques'ultima, nella sostanza, è una E-3 non tropicalizzata e con alcune limitazioni al mirino e che sul fronte prezzo è molto vicina alla sorella maggiore. Volendo semplificare, quindi, E-620 ed E-3 possono soddisfare le esigenze della maggioranza senza alcun bisogno di E-420, E-520 ed E-30. Riesco a dare un senso alla E-30 solo pensando alla futura E-x come un modello molto più professionale di quanto non sia la E-3, quindi con maggiori punti AF, migliori prestazioni AF, soprattutto in AF-C, raffica più elevata, doppio slot per CF, bg incorporato, gestione delle batterie e risoluzione del display in stile D3, tropicalizzazione, insomma un corpo a maggiore vocazione sportiva e caccia fotografica in grado di segnare delle differenze sostanziali tra le serie E-xx ed E-x e quindi in grado di spingersi ben oltre l'attuale E-3.
Dal punto di vista commerciale, però, si sa che una gamma ampia permette di incrementare le vendite ed è per questo che tutti cercano a sfornare nuovi modelli sempre più velocemente, soprattutto nei momenti in cui si manifesta una depressione della domanda, come quello attuale. _________________ Reportage: Castelluccio Winter 2010 |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 24 Feb, 2009 4:10 pm Oggetto: Re: Olympus E-620 |
|
|
efke25 ha scritto: |
di primo acchitto direi "non se ne po' più". Guardando meglio posso aggiungere che può prendere il posto della 520 e che il modulo AF a 3 punti è destinato a sparire. Speriamo che facciano u po' di pulizia e chiarezza. ALla fine rimpiango i tempi in cui Olympus aveva 2 soli modelli (OM1 e 2) e andava alla grande |
Mo vabbè senza dover rispolverare le gloriose OM...più che altro è una questione di mercato...i negozzi prima ci metteranno mesi prima di esaurre le scorte di e-520 e di e-420 (a volte sugli scafali si vedono ancora le e-510...)
E tale prodotto si metterà in competizione con la e-420 per questioni di dimensioni, conla e-520 per il miglior AF, i megapixel in più, LCD ruotabil, etcetc e con la semiprofessionale e-30 che non mi pare abbia caratteristiche così superiori a questa e-620....
A questo punto meglio aspettare un po' prima di metterla sugli scaffali dei negozzi...e che senso ha aver fatto la e-30?!?! cosa dà in più la e-30?!?!
Magari ha un corpo macchina migliore e qualcosina in più....però a sto punto se faranno la e-620 come prossima entry level ad un prezzo da entry level e la e-30 ad un prezzo da semipro....beh l e-30 morirà...cioè il fotoamatore avanzato si prende questa e-620 che tanto ti dà quasi quanto la e-30....
ed il semiprofessionista a questo punto si prende la professionale e-3 che nei prossimi mesi calerà anche di prezzo...
Commercialmente mi pare stupido fare una entry level che dà praticamente le stesse cose della semiprofessionale uscita appena pochi mesi prima... _________________ Il mio album fotografico |
|
|
 |
kawagià utente attivo

|
Inviato: Mar 24 Feb, 2009 4:38 pm Oggetto: Re: Olympus E-620 |
|
|
AndreaNobili ha scritto: |
Mo vabbè senza dover rispolverare le gloriose OM...più che altro è una questione di mercato...i negozzi prima ci metteranno mesi prima di esaurre le scorte di e-520 e di e-420 (a volte sugli scafali si vedono ancora le e-510...)
E tale prodotto si metterà in competizione con la e-420 per questioni di dimensioni, conla e-520 per il miglior AF, i megapixel in più, LCD ruotabil, etcetc e con la semiprofessionale e-30 che non mi pare abbia caratteristiche così superiori a questa e-620....
A questo punto meglio aspettare un po' prima di metterla sugli scaffali dei negozzi...e che senso ha aver fatto la e-30?!?! cosa dà in più la e-30?!?!
Magari ha un corpo macchina migliore e qualcosina in più....però a sto punto se faranno la e-620 come prossima entry level ad un prezzo da entry level e la e-30 ad un prezzo da semipro....beh l e-30 morirà...cioè il fotoamatore avanzato si prende questa e-620 che tanto ti dà quasi quanto la e-30....
ed il semiprofessionista a questo punto si prende la professionale e-3 che nei prossimi mesi calerà anche di prezzo...
Commercialmente mi pare stupido fare una entry level che dà praticamente le stesse cose della semiprofessionale uscita appena pochi mesi prima... |
hai perfettamente ragione cosi olympus si è data una zappata sui piedi mettendo in confusione il fotoamatore _________________ www.mazzafoto.it |
|
|
 |
Keynes utente attivo

|
Inviato: Mar 24 Feb, 2009 5:26 pm Oggetto: |
|
|
Beh...non sono completamente d'accordo con il vostro punto di vista quando dite che non vi sono differenze apprezzabili tra E-30 ed E-620.
Le differenze principali riguardano il sistema AF (e non è poco, e da solo potrebbe valere la differenza di prezzo), che nel caso della E-30 ha 11 punti tutti biassiali (come nella E-3, ma ancora migliore come velocità) mentre nella E-620 ha 7 punti di cui solo 5 biassiali. Il mirino della E-30 è leggermente più grande e con copertura al 98% contro il 95 dell'ultima nata. Poi c'è l'ergonomia che va a favore della E-30, mentre leggerezza e compattezza favoriscono la E-620. Differenze nell'ordine di 250 € credo possano giustificare queste differenze. Ognuno sceglierà in base alle proprie esigenze.
Ripeto, a mio avviso la differenza tra E-620 ed E-30 è molto più marcata rispetto a quella che c'è tra quest'ultima e l'E-3. Questo mi fa pensare che Olympus allungherà il passo con la prossima E-x. _________________ Reportage: Castelluccio Winter 2010 |
|
|
 |
tommy781 utente attivo
Iscritto: 25 Apr 2005 Messaggi: 521
|
Inviato: Mar 24 Feb, 2009 8:17 pm Oggetto: |
|
|
ma quale sovrapposizione o troppi modelli, finalmente in casa olympus hanno aperto gli occhi e tolto di mezzo macchine come la e-4xx e 5-xx che ormai con i loro 3 punti di messa a fuoco erano obsolete ed inutili, almeno ora c'è una valida alternativa al micro 4:3 con un corpo compatto ma che non rinuncia a nulla di ciò che conta. non vedo poi come possa reggere il confronto con la e30 che oltre ad essere di altre dimensioni e quindi di diverso target è anche semi tropicalizzata e scusatemi se è poco. tute le case sfornano nuovi modelli ogni tre mesi e tutti a sbavare, lo fa olympus e giù di critiche...però le altre case vendono e olympus stava al palo. ben vengano nuovi modelli e fermento nel mercato, è l'unico modo per realtà piccole come olympus di riempire gli scaffali e vendere e se non vi piacciono i nuovi modelli....semplicemente ignorateli e vivete bene con quello che avete. |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mar 24 Feb, 2009 9:43 pm Oggetto: |
|
|
Concordo: esempio io non la guardo proprio la E-620 e vedo solo la E-30.
Un fotografo pro o comunque esigente...strapazza la reflex e non può rischiare l' acquisto di un corpo amatoriale.
Chi non ha bene in mente questo fa benissimo a pensarla diversamente ed a privilegiare la nuova uscita e trovare simile ed inutile la sorella maggiore E-30.
La E-330 è un modello vecchiotto: avere il live-view in diretta è splendido grazie alla trovata geniale del secondo sensore (ripreso da alcune reflex Sony), ma forse non si è compreso che tra un pò uscirà la micro 4/3 anche con la Olympus...ed uscire con un aggiornamento della E-330 avrebbero sì creato confusione: io credo che i manager comprendano bene questi aspetti.
I modelli E-4xx ed E-5xx se rimarranno...lo saranno solo per avere un prezzo più basso per chi volesse entrare nel 4/3 System senza spendere troppi soldini.
Vedremo.
ps: parere personale, mi raccomando: rispetto quelli diversi fin qui espressi e che continueranno in seguito.  |
|
|
 |
Cos78 utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2007 Messaggi: 2082 Località: north east
|
|
|
 |
Cos78 utente attivo

|
Inviato: Mar 24 Feb, 2009 11:32 pm Oggetto: |
|
|
tommy781 ha scritto: | ma quale sovrapposizione o troppi modelli, finalmente in casa olympus hanno aperto gli occhi e tolto di mezzo macchine come la e-4xx e 5-xx |
e dove l'hai letto che le eliminano?
Citazione: | non vedo poi come possa reggere il confronto con la e30 che oltre ad essere di altre dimensioni e quindi di diverso target è anche semi tropicalizzata e scusatemi se è poco.
|
e dove l'hai letto che lè semitropicalizzata?
difatti non è per nulla semi-tropicalizzata...  _________________ [size=10][b]Recensioni Varie Pano-MAXX, Feisol, Manfrotto, Light Craft Workshop, Cullmann, etc etc...; |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 24 Feb, 2009 11:34 pm Oggetto: |
|
|
vabbè in finale io sono sempre per vedere le cose prima di giudicarle...mi sembra solo che stiano facend un'operazione di marketing...se poi gli funziona a loro ed il prodotto è buono meglio così e no problem
Però definire la serie e-5X obsoleta mi pare un po' esagerato...è vero il sistema AF non è il top ma possono vantare varie caratteristiche interessanti che la concorrenza si sogna _________________ Il mio album fotografico |
|
|
 |
Cos78 utente attivo

|
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mer 25 Feb, 2009 12:04 am Oggetto: |
|
|
Perché è un' Olympus e quindi si possono montare i Zuiko.
Va bé, anche i Leica.
A parte gli scherzi, oggi le fotocamere vanno tutte bene: i limiti sono del fotografo, di solito.
Chi si troverà meglio con la Eos 450D e chi con la Olympus E-520: personale. |
|
|
 |
kawagià utente attivo

|
Inviato: Mer 25 Feb, 2009 7:27 am Oggetto: |
|
|
AndreaNobili ha scritto: | ..è vero il sistema AF non è il top ma possono vantare varie caratteristiche interessanti che la concorrenza si sogna |
anch'io vorrei saperlo( oltre che si può montare zuiko e leica )  _________________ www.mazzafoto.it |
|
|
 |
ciccio utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 1828 Località: Genova
|
Inviato: Mer 25 Feb, 2009 9:20 am Oggetto: |
|
|
mi sembra uno spreco di risorse una macchina inutile che si sovrappone alle altre plastichette. Ha annunciato alla fine di agosto il micro e ancora non si è visto nulla...... Sono perplesso. _________________ OM-D 10MkII ED 40-150mm 1:2.8 PRO; ED 12-40mm 1:2.8 PRO; Canon 20D; 28-70 II; Tokina 19-35; Helios44 58/2; Olympus C2100UZ; Pentax 43WR; Sony DSC-TX5; Canon G7 |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 25 Feb, 2009 11:31 am Oggetto: |
|
|
kawagià ha scritto: | AndreaNobili ha scritto: | ..è vero il sistema AF non è il top ma possono vantare varie caratteristiche interessanti che la concorrenza si sogna |
anch'io vorrei saperlo( oltre che si può montare zuiko e leica )  |
Beh a mio modesto parere, perchè sono un novellino quindi il mio parere magari non è tra i più autorevoli...
La e-520 ha il corpo stabilizzato...e scusatemi se è poco...volendo stabilizza anche gli zuiko della serie OM...a volte l'avere lo stabilizzatore mi è tornato molto comodo, se voglio ottiche stabilizzate posso averle comunque guardando a Panasonic...quindi lo stabilizzatore sul corpo macchina non lo vedo come una grossa limitazione come i Canikonari spesso fanno passare...
Gli obbiettivi kit sono decisamente migliori della concorrenza (forse solo Pentax dà un obbiettivo kit altrettanto valido)
Magari altri modelli come la 450d hanno un migliore AF ed una migliore resa ad alti ISO però anche là ci saranno dei compromessi e mi pare eccessivo che ora giudichiate obsoleta una macchina come la e-520 che fino all'altro giorno consigliavate spesso...se così fosse mi sà che anche la sezione Olympus è stata contagiata dal morbo della rincorsa tecnologica  _________________ Il mio album fotografico |
|
|
 |
jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
|
Inviato: Mer 25 Feb, 2009 11:33 am Oggetto: |
|
|
palmerino ha scritto: |
Chi si troverà meglio con la Eos 450D e chi con la Olympus E-520: personale. |
da canonista mi sto interessando sempre più alle Oly.... quindi mi chiedevo: la 520 va paragonata alla 450d? pensavo fosse per certi aspetti migliore: l'unica cosa che non mi convince/va è il modulo af...
la 620 mi sembra inoltre sulla carta un'ottima macchina e una scelta giusta di Olympus _________________
da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II |
|
|
 |
|