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Le carte da stampa
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impressionando
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MessaggioInviato: Dom 22 Feb, 2009 11:12 pm    Oggetto: Le carte da stampa Rispondi con citazione

Chi ne ha voglia può aprire un post in cui darà un giudizio a ogni carta che conosce.
Suggerisco di non disperdere i giudizi....ognuno è pregato di aggiornare il proprio post iniziale.....

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Mi chiamo Paolo.... non impressionando
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impressionando
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MessaggioInviato: Dom 22 Feb, 2009 11:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oriental Seagull G2
Non esiste più. Mai eguagliata. Supporto corposo. Colore supporto bianco neutro non scintillante. Stesura perfetta. Superficie perfetta, trasparente, lucida ma non sfacciata. Bianchi sempre dettagliati e mai persi di colore neutro. Mezzitoni lineari gradevoli senza salti di colore neutro su tutta la gamma. Neri sempre dettagliati, mai impastati, non sfondati ma corposi e palpabili di colore neutro/freddo. Ottima in tutti i rivelatori neutri/freddi. La nuova VC ha ottime credenziali.... la proverò presto.

Foma Fomabrom Variant III (con filtro2)
Buon supporto. Colore supporto bianco neutro. Stesura buona. Superficie gradevole. Bianchi ben scritti ma opachi e non gradevoli di colore neutro. Mezzitoni opachi e velati nella parte alta, chiusi nella parte centrale e impastati nella parte bassa di colore caldo. Neri chiusi, non palpabili, di colore caldo. La preferisco in Eukobrom che attenua leggermente il tono caldo e vivacizza i bianchi.

Ilford Ilfobrom Galerie gr.2 (vecchio tipo)
Buon supporto ma fibroso. Colore supporto bianco leggermente caldo non scintillante. Stesura perfetta. Superficie perfetta, trasparente, perde lucentezza in asciugatura. Bianchi un po' persi di colore neutro/caldo. Mezzitoni lineari gradevoli senza salti di colore neutro su tutta la gamma. Neri ben leggibili, mai impastati, corposi e palpabili ma non sfondati di colore neutro/caldo. Ottima in tutti i rivelatori.

Ilford Ilfobrom Galerie gr.2 (nuovo tipo)
Buon supporto compatto e liscio. Colore supporto bianco neutro piuttosto luminoso. Stesura perfetta. Superficie perfetta, ma l'immagine non esce, rimane sotto. Bianchi poco leggibili di colore neutro. Mezzitoni lineari gradevoli senza salti di colore neutro su tutta la gamma. Neri ben leggibili, mai impastati, corposi ma non palpabili di colore neutro/caldo. Ottima in tutti i rivelatori neutri. In Eukobrom tende a prendere un tono sgradevole.

Kentmere Fineprint VC (con filtro2)
Buon supporto compatto e liscio. Colore supporto bianco neutro scintillante. Stesura perfetta. Superficie perfetta, trasparente, lucida. Bianchi persi e di difficile lettura di colore neutro. Mezzitoni lineari ma graffianti di colore neutro/freddo. Neri leggibili, croccanti, molto profondi ma non ridondanti, palpabili di colore neutro/freddo. Predilige rivelatori freddi, con rivelatori non adatti i neri rimangono sotto un velo opaco.

Kentmere Bromide gr.2
Supporto non particolarmente spesso. Colore supporto bianco freddo scintillante. Stesura perfetta. Superficie perfetta, molto trasparente, lucida. Bianchi persi per buona parte e di difficile lettura di colore neutro. Mezzitoni graffianti, appariscenti di colore neutro/freddo. Neri potenti, corposi, croccanti, molto profondi ma non ridondanti, palpabili di colore neutro/freddo di facile chiusura. Predilige rivelatori freddi e vigorosi dove esplode tutta la sua potenza.

Continua.....

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mattgior
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MessaggioInviato: Lun 23 Feb, 2009 9:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sembra l'etichetta delle bottiglie di vino... preferisco non leggere, stappare e riempire il bicchiere.
ciao
matteo
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Muad'Dib
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Messaggi: 16434
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MessaggioInviato: Lun 23 Feb, 2009 7:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mattgior ha scritto:
sembra l'etichetta delle bottiglie di vino... preferisco non leggere, stappare e riempire il bicchiere.
ciao
matteo
E questo che razza di contributo sarebbe Trattieniti
Evita di inquinare i post di chi invece si sforza di dare informazioni sulla base della propria esperienza.
Se quello che leggi non ti interessa, resta zitto e non disturbare.

Enzo Mi arrabbio?

P.S. Questo mess non necessita di repliche.

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ispanico
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Iscritto: 11 Feb 2006
Messaggi: 89

MessaggioInviato: Mar 24 Feb, 2009 7:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anni fa quando stampavo con una certa regolarità usavo carta:
Agfa, sia politenata che baritata;
Oriental Seagull baritata;
Efke politenata.
L'Agfa Classic è stata sempre la mia preferita.

Ho ripreso a stampare da qualche anno.
L'Agfa non esiste più.
Ho iniziato a usare l'Ilford MGIV FB, perchè tutto sommato penso sia una buona scelta.
Forse c'è di meglio: Kentmere e Bergger (ricchissima, neri di un tono caldo e bianchi ancora bianchi color panna), ma alla fine la Ilford la trovi sempre, in tutti i formati e le superfici, le altre sono una lotteria.
Anche la Tetenal dicono essere un ottima carta, non l'ho mai provata.
L'Ilford MGIV FB la sto usando con il Normaton della Ornano, ho intenzione di provarla con il Neutol WA e l'Eukobrom di Tetenal.
Poi mi piacerebbe usare la Bergger contrasto variabile a tono caldo.
Ad ogni modo per quello che faccio e per come so stampare forse la Ilford MGIV eccede le mie capacità, perciò credo di dover imparare ad usare questa carta, prima di passare ad un'altra.
Così se avete consigli su come ottenere il meglio dalla Ilford MGIV, scriveteli pure.
Come si può capire questo argomento a me interessa tantissimo, trovo che ogni scritto di Paolo Impressionando poi sia molto utile oltre che prezioso.
Perciò IMPRESSIONANDO CONTINUA pure, che io leggo.
Cari saluti.

Nicola
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Andr
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Iscritto: 03 Dic 2008
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MessaggioInviato: Mar 24 Feb, 2009 7:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I commenti sono riferiti a sviluppo metolo-idrochinone(o vit. C) D72-Dektol, che non si è dimostrato a tono freddo come in teoria dovrebbe essere (ed è bene).

------Fomabrom Variant III (VC):base neutra, tono piuttosto caldo. Forte appiattimento del contrasto nei grigi medio-alti, a vantaggio di una forte separazione nelle ombre. Il problema dei toni medio-alti è tale da rendere questa carta quasi inutilizzabile come carta standard.
Sembra sia in arrivo una nuova versione, già elencata nel sito Foma.
------Fomatone (VC): Sembrerebbe la più valida (e cara) tra le carte Foma, risposta tonale equilibrata e praticamente identica a Ilford Warmtone (Fomatone 1,5=Warmtone 2,5=Emaks 1). Tono caldo-bruno . Per il selenio comportamento identico (per i neri) a Polywarmtone (vedi sotto), ma a viraggio massimo assume tono rosso , molto diverso dalle altre carte.
------(Fu) Forte Polywarmtone (VC) : carta a tono caldo, base neutra , con distribuzione del contrasto ben equilibrata tra ombre-mezzitoni-luci. E' la carta ,tra quelle che ho provato, che più incrementa la Dmax in selenio. L'annerimento è sorprendente, tanto da suggerire di scartarene l'uso senza selenio.
------Ilford warmtone (VC) : Base bianco leggermente paglierino, anche se in passato ho trovato un pacco o due con base tanto gialla da rovinare il risultato. Tono caldo-neutro , è la carta con i neri più neri, e ha la caratteristica unica di completare l'annerimento nel fissaggio, infatti nello sviluppo sembra sempre di aver sbagliato tutto, poi invece... . Scarso incremento dei neri in selenio.
------Efke Emaks (1 e 2) : (1) : contrasto normale (non basso). Equivale a Ilford Warmtone 2,5 o Fomatone 1,5. Tono più freddo della Warmtone (in E72) . Toni : vedi Fomatone. Buon incremento dei neri in selenio.
------Efke Varycon : VC a tono molto freddo , ha la particolarità di richiedere tempi di sviluppo doppi rispetto alle altre carte , prima di arrivare al nero più denso.
------(Fu)Forte Bromofort : prossimamente
------Foma Fomabrom : "
------(Fu)Fortezo : "
------------------------
Carte a tono caldo: (Emaks, Ilford W., Fomatone) :

La + calda : Fomatone, seguita da Ilf. W e Emaks.
Curve caratteristiche (da test1, non in allegato) simili nei toni bassi e alti, differenze impercettibili, forse leggerissima separazione in meno in zona IX con Fomatone, e in più in zona II con Warmtone.
Test2 ha messo in evidenza maggiore separazione delle Emaks nei valori medio-bassi.
-------------------------

Il test (test2) che segue è stato realizzato con striscie delle 11 carte indicate, tra cui alcune VC , esposte una a fianco all'altra(senza filtri) , sotto vetro, con tempi a partire da 60", e ogni volta moltiplicati per 0,707 (= cali di mezzo stop).
Ogni quadrato è quindi distanziato di mezzo stop rispetto al quello accanto (in senso orizzontale).
Le carte sono state suddivise per contrasto , da quelle che hanno richiesto 7 esposizioni per passare dal nero al bianco , fino a quelle che ne hanno richieste 11 (pari a 5,5 stop).
Le striscie sono state allineate lungo il quadrato centrale (riferimento bianco in basso), tra nero e bianco , che non significa necessariamente grigio medio.
Ovvio che i monitor e i profili non consentono la corretta riproduzione dei grigi , ma non è questo lo scopo. Lo scopo è individuare la diversa separazione tonale tra zone.
I punti rossi e blu indicano gli stacchi di grigio vistosi(rosso) / scarsi(blu) rispetto alla progressione più uniforme delle altre carte.
Ciò corrisponde a una accentuata (rosso) o scarsa(blu) separazione in corrispondenza di quel tono di grigio. Il fatto che il quadrato centrale si chiaro o scuro rivela la distribuzione dei toni tra alti e bassi , secondo lo stesso comportamento si otterrebbe muovendo il cursore centrale dei livelli di photoshop.
Sorpresa : nonostante sia stata proiettata una superficie uniforme con grana sfocata (per valutare il microcontrasto) le 2 carte Fomabrom mostrano la grana a fuoco. Fatto abbastanza misterioso che forse si spiega con la possibile sensibilità agli UV (forse casualmente erano a fuoco quelli). In questo caso gli UV provocherebbero sfocatura con la messa a f. corretta.

Dmax (decrescente):
1- Ilford Warmtone
2-Fomabrom 4, Emaks 2
3-Efke Varycon, Foma Variant,Emaks 1, Fortezo 3, Fomatone,Bromofort 3
4-Fomabrom 3, Bromofort 4

Rmax (dec.):
1- Variant, Varycon, Fomabrom 3,Bromofort 3,Ilford warm.,Fortezo 3
2- Emaks 1 e 2
3- Fomatone, Fomabrom 4(vedi sotto)

Le carte sono state intensificate in selenio, avendo alcune di esse mostrato di produrre neri insufficienti senza questo trattamento.
Bromofort4 ha prodotto contrasto inferiore a Bromofort3, segno che forse la carta , acquistata due anni fa' da Fotomatica , è un po' "andata".
Efke Varycon sviluppata 4', le altre 3'.

Le due scansioni mettono a confronto due immagini stampate su Fomabrom Variant III, carta con contrasto nelle ombre alto , e contrasto nei medio-alti scarso. La scelta di questa carta si è dimostrata valida per la foto in alto e pessima per la foto in basso , mancando di adeguata separazione nei grigi chiari.



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Tomash
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MessaggioInviato: Mar 24 Feb, 2009 8:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Kentmere Fineprint VC Warmtone
Esiste solo semimat. E' la carta baritata che meno si arriccia quando asciuga, superficie ruvida e colore paglierino.
Tono caldo, difficile da esporre, tende a "pelare" le alteluci ma azzeccando l'esposizione e il contrasto si ottengono ottimi risultati.
Per essere una semimat i neri sono abbastanza profondi.
E' una carta particolare, non per tutti gli impieghi, una sorta di "effetto speciale" ma bello.

Ilford MGIV RC 44.M (Perla)
E' forse la politenata più diffusa, supporto leggero ma di ottima qualità.
Tono assolutamente neutro, neri profondi (considerando che è perla e non lucida) e bianchi "candidi", ottima gamma di grigi.
Facile da esporre, molto lineare nella risposta, un ottima "nave scuola".

Ilford MGIV FB 1.M (Lucida)
E la baritata "standard" di Ilfrord, tra tutte le carte che ho usato è quella che si incurva ed arriccia di più nell'asciugatura.
Tono assolutamente neutro, ottimi bianchi e neri a discapito dei mezzitoni, difficile ottenere un ampia gamma di grigi.
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.oesse.
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MessaggioInviato: Mar 24 Feb, 2009 11:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:


Ilford MGIV FB 1.M (Lucida)
E la baritata "standard" di Ilfrord, tra tutte le carte che ho usato è quella che si incurva ed arriccia di più nell'asciugatura.
Tono assolutamente neutro, ottimi bianchi e neri a discapito dei mezzitoni, difficile ottenere un ampia gamma di grigi.


tono neutro......beh.......permettimi di non essere concorde. Dipende molto da che rivelatore usi. A me e' uscita anche piuttosto calda.

.oesse.

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Tomash
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MessaggioInviato: Mer 25 Feb, 2009 12:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

.oesse. ha scritto:
Tomash ha scritto:


Ilford MGIV FB 1.M (Lucida)
E la baritata "standard" di Ilfrord, tra tutte le carte che ho usato è quella che si incurva ed arriccia di più nell'asciugatura.
Tono assolutamente neutro, ottimi bianchi e neri a discapito dei mezzitoni, difficile ottenere un ampia gamma di grigi.


tono neutro......beh.......permettimi di non essere concorde. Dipende molto da che rivelatore usi. A me e' uscita anche piuttosto calda.

.oesse.


L'ho sempre trattata con il suo Ilfordspeed Multigrade e mi sono sempre venute neutre neutre neutre.
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ric78
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MessaggioInviato: Mer 25 Feb, 2009 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

concordo con Tom,col suo rivelatore standard è neutra.
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ispanico
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MessaggioInviato: Mer 25 Feb, 2009 12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
.oesse. ha scritto:
Tomash ha scritto:


Ilford MGIV FB 1.M (Lucida)
E la baritata "standard" di Ilfrord, tra tutte le carte che ho usato è quella che si incurva ed arriccia di più nell'asciugatura.
Tono assolutamente neutro, ottimi bianchi e neri a discapito dei mezzitoni, difficile ottenere un ampia gamma di grigi.


tono neutro......beh.......permettimi di non essere concorde. Dipende molto da che rivelatore usi. A me e' uscita anche piuttosto calda.

.oesse.


L'ho sempre trattata con il suo Ilfordspeed Multigrade e mi sono sempre venute neutre neutre neutre.


Io che la uso, e la uso con il Normaton, posso dire che restituisce dei toni neutri. Certo se la sviluppa con del Neutol WA può assumere tonalità più calde, mentre se la si usa con l'Eukobrom può assumere tonalità più fredde. Il tutto anche al variare delle diluizioni del rivelatore.
Possiamo tornare a parlare di carte .

n.
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Andr
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MessaggioInviato: Mer 25 Feb, 2009 1:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giusto comunque far presente se qualcosa che è stata detta non corrisponde alle proprie esperienze. Se ne discute e si trae una conclusione .
Suggerisco che chi ha intenzione di inserire il suo elenco lo faccia subito (anche vuoto ) in modo da avere tutti gli elenchi aggiornati all'inizio e i commenti dopo.
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ldani
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MessaggioInviato: Mer 25 Feb, 2009 1:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma alla fine Paolo (impressionando) copierà i vari interventi nel suo post iniziale in modo da averli tutti in cima. Very Happy

Daniele.

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Ultima modifica effettuata da ldani il Mer 25 Feb, 2009 1:36 pm, modificato 1 volta in totale
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impressionando
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MessaggioInviato: Mer 25 Feb, 2009 1:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ldani s'è messo a fare caporalato Rolling Eyes
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ldani
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MessaggioInviato: Mer 25 Feb, 2009 1:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se gli amministratori mi danno: indirizzo ip del db-server, utente e password ci penso io a mettere in ordine i topic.

La proposta del post prima mi sembrava più fattibile Very Happy

Daniele.

P.S.
Prima m'ero scordato la faccina spero nessuno si sia offeso.

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impressionando
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MessaggioInviato: Mer 25 Feb, 2009 1:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scherzavo e....
...lo faccio volentieri.
Comunque è una buona idea che ognuno metta le mani avanti per accaparrasi il posto in prima pagina e tenga aggiornato il proprio post.... poi io unisco Mandrillo

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Andr
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MessaggioInviato: Gio 26 Feb, 2009 12:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Perchè non creiamo un negativo campione , lo distribuiamo alla prima occasione (Giacomelli e RE) e si fa qualche confronto .
Intendo una pellicola con 18 scatti uguali intervallati da 18 vuoti per il taglio.
Verrebbero buoni anche in futuro.

Daniele sono sicuro che hai parecchio da dire sulle carte.
Su , al lavoro

Wink
ciao

andr
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claudiom
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MessaggioInviato: Gio 26 Feb, 2009 3:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tanto per capirci: si entra nel negozio che ha tante carte fotografiche e si vuol capire un po' cosa comprare.
Il padrone del negozio NON PARLA di carte, ma FA VEDERE dei campioni appositi di quelle carte, li fa vedere DAL VERO, a quel punto si decide cosa comprare.

NON PARLA = inutile scrivere caratteristiche sempre soggettive.

FA VEDERE = impossibile sul web far vedere perchè tutta la catena di trasmissione di una immagine di carta è in pratica non standardizzabile .

DAL VERO = unica possibilità seria

Ho letto commenti su alcune carte che conosco un po': il mio commento sarebbe spesso l'opposto e allora cosa dovrei fare, riscrivere le carte segnalate da Andr e dire il contrario?
Vi sembrerebbe produttivo o sconcertante?
Pericoloso e fuorviante, servirà molto di più arrivare col pacchettino da Giacomelli e già sarà dura, per chi non è abituato, memorizzare i diversi risultati.
Cosa si ricordano i presenti delle carte di Bologna?

Comunque la partenza imprescindibile è secondo me lo stesso rivelatore lo stesso negativo, lo stesso tipo di ingranditore, gli stessi tempi e modalità di sviluppo...e la cosa si complica non poco perchè in definitiva si tratta di stampare al meglio, ma come magari vuole qualcun'altro.

Se questi parametri verranno decisi e il risultato verrà portato DAL VERO sono d'accordo a fare la mia parte.

ciao, buon lavoro, claudiom
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claudiom
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Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Gio 26 Feb, 2009 3:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

aggiunta:

Superficie gradevole
Bianchi sempre dettagliati e mai persi
Neri sempre dettagliati
Ottima
Bianchi ben scritti ma opachi
Neri chiusi, non palpabili
non sfondati
Mezzitoni lineari ma graffianti
Predilige rivelatori freddi
velo opaco
una lotteria
carta standard
L'annerimento è sorprendente
la carta con i neri più neri
carte a sè stanti
difficile da esporre
neri profondi (considerando che è perla e non lucida)
nave scuola

E per amore della fotografia chimica che porto questi esempi di ascientificità, dettati da indubbia e condivisa passione, ma inutilizzabili.

Cool ciao claudiom
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Tomash
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MessaggioInviato: Gio 26 Feb, 2009 7:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma non è che facendo un test tropo scentifico rischiamo di cadere nel "croppismo" ?
Ovvero dimostrare che in qelle determinate condizioni, con quel negativo, quel rivelatore, quell'ingranditore e perché no quel soggetto la carta X è migliore della Y.

Un test sulle carte, come d'altronde sulle pellicole o sugli obiettivi, andrebbe fatto guardando una certa varietà di stampe. Tutti sappiamo che alcune carte rendono su certi soggetti e con certi negativi e sfigurano con altre.
La mia amata Kentmere VC Warmtone con certi soggetti sarebbe a dir poco orrenda.

Rguardo alle pellicole, ad esempio, ho ormai abbandontato i test "alla strumentale", per giudicare un pellicola scatto almeno due rullini se non di più a soggetti di varia natura e in diverse condizioni così da vedere dove si comporta meglio e dove peggio.
A maggior ragione andrebbe fatto per le carte.
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