photo4u.it


Zuiko 50-200mm F2,8/3,5
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Sab 02 Lug, 2005 11:27 am    Oggetto: Zuiko 50-200mm F2,8/3,5 Rispondi con citazione

Ecco qualche scatto con questo zoom professionale (robusto, luminoso e tropicalizzato).
Ricordo che mi arriverà un...gemello che venderò ai seriamente interessati (sinceramente già due persone mi hanno confermato il possibile acquisto).
E' un ottimo obiettivo, abbastanza compatto e notevole la focale tele: 400mm a f:3,5...attualmente non vedo alternative negli altri sistemi!Wink



Ogni anno c' è una interessante e fotogenica processione (simile in molti posti d' Italia, immagino) dove la statua di S. Michele viene portato a spalla dal paesino sopra Formia, fino ad una chiesetta sotto una montagna (che arriva a circa 1.000 metri).
Una bella scarpinata!
Ovviamente ho utilizzato la moto fin dove c' era la strada asfaltata, e ho seguito la manifestazione sul sentiero che porta alla chiesa (circa 3/4 d' ora di cammino...sotto il sole).
Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Sab 02 Lug, 2005 11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

questo è il taglio al 100%....ricordo che sul monitor i difetti che si vedono a questa impostazione non si vedono in stampa...alla normale distanza di osservazione...




Come vedete, già si nota un bel sfuocato dietro la statua, e ho scattato a 200mm f:4 (equivalente a 400mm).
Sul 35mm un 400mm3,5 peserebbe più di 3 chili...mentre qui è compreso in uno zoom.
Non comprendo le limitazioni del formato 4/3 o anche aps: c' è una specie di fobia sul fatto che il formato sia piccolo e molti non vedono l' ora di "migrare" a reflex con sensori full-frame.
Già oggi, con la 5mp della E-1 posso scattare degli ottimi 30x40cm...in futuro con reflex da 12mp (credo sia il giusto limite, ma chissà...) si potranno scattare degli ottimi 50x70 o anche 70x100cm...perchè non investire su un sistema pratico con focali eccellenti che sul 35mm avrebbero un costo ed un peso molto superiore?
Mistero...... Boh?

Comunque ho scattato la foto velocemente, impostando io la messa a fuoco manualmente (la statua) e curando che la foto avesse un andamento diagonale (la processione), che rafforza e rende dinamica la composizione, ed non ho usato il cavalletto (tempo 1/1250) ma avevo il comodo ma pesante portabatteria per la E-1.
Grazie al mirino luminoso della E-1 e alla luminosità dell' obiettivo, non ho avuto nessun problema nel scegliere io dove mettere a fuoco. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Dom 03 Lug, 2005 5:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

altra immagine a 200mm...equivalente a 400mm sul 35mm!


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Dom 03 Lug, 2005 5:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

al 100%.......

[url][/url]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Dom 03 Lug, 2005 5:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Palmerino, non per criticare sempre e comunque... ma a 200mm (400 equivalenti) f4 hai una pdc di metri... è tutto a fuoco (più o meno) dalla statua alla donna tagliata con la canottiera marrone... nella foto intera invece sembrano a fuoco tutte le persone...

Ora, se prendo la tabella della pdc del mio Rokkor 200mm f/4, trovo che a 30mt la pdc dovrebbe essere di circa 6m, a 15 di 1,5m... dati che dovrebbero essere equivalenti a quelli registrati dalle tue immagini (riprese a 200mm reali).
Se prendo però l'ultimo dato disponibile, relativo al 300 f4.5, a f4.5, sempre 30m, dovrebbero esserci 3m di pdc... mi pare superfluo cercare dati relativi ad un 400 f4 reale, presumo che ci sarà una pdc, a 30m, di 1,5-2m, rispetto ai 6 del 200mm...

A me pare una bella differenza, sicuramente tangibile in foto.

Di difetti sinceramente non ne vedo cmq, a parte una leggera morbidezza che presumo dovuta esclusivamente al fatto che la gente era in movimento e che la compressione, per postarle qui, è tanta. Penso che a piena risoluzione e stampata sia un'immagine esente da difetti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Dom 03 Lug, 2005 6:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Palmerino, non per criticare sempre e comunque... ma a 200mm (400 equivalenti) f4 hai una pdc di metri... è tutto a fuoco (più o meno) dalla statua alla donna tagliata con la canottiera marrone... nella foto intera invece sembrano a fuoco tutte le persone...

Ora, se prendo la tabella della pdc del mio Rokkor 200mm f/4, trovo che a 30mt la pdc dovrebbe essere di circa 6m, a 15 di 1,5m... dati che dovrebbero essere equivalenti a quelli registrati dalle tue immagini (riprese a 200mm reali).
Se prendo però l'ultimo dato disponibile, relativo al 300 f4.5, a f4.5, sempre 30m, dovrebbero esserci 3m di pdc... mi pare superfluo cercare dati relativi ad un 400 f4 reale, presumo che ci sarà una pdc, a 30m, di 1,5-2m, rispetto ai 6 del 200mm...

A me pare una bella differenza, sicuramente tangibile in foto.

Di difetti sinceramente non ne vedo cmq, a parte una leggera morbidezza che presumo dovuta esclusivamente al fatto che la gente era in movimento e che la compressione, per postarle qui, è tanta. Penso che a piena risoluzione e stampata sia un'immagine esente da difetti.


La foto l' ho scattata da una posizione sopraelevata, ciò comporta un miglioramento della profondità di campo perchè il piano di messa a fuoco è basculato (come se avessi usato un banco ottico...).
E' vero che le persone verso il bordo destro del fotogramma sono fuori fuoco, ma rende migliore l' eventuale ingrandimento, perchè concentra l' attenzione sulla statua del santo che è sulla sinistra della foto....
Il ragionamento che hai postato è giusto fino ad un certo punto: il sensore 4/3, essendo più piccolo del formato 35mm, deve essere ingrandito molto di più, circa 4 volte.
In parte, la maggiore profondità di campo degli obiettivi più corti viene persa dal maggiore ingrandimento, altrimenti non si spiegherebbe una limitata profondità di campo, molto gradevole, della focale 45mm (90mm sul 35mm) a f:5,6 notata nei i ritratti...eppure un 45mm f:5,6 dovrebbe avere una profondità maggiore di quella notata sul 4/3!
Tornando all' esempio di prima, un 400mm a f. 4 (sul 35mm) avrebbe sfuocato troppo la processione...credo (a parte il peso e il costo di un simile mostro!).
Mentre se avessi voluto avere nitido tutte le persone, con il 200mm a f:8 ci sarei riuscito, con un 400mm avrei dovuto impostare f:16, circa....complicato (tempi lenti o sensibilità alte) e comunque già perderei qualità per la diffrazione del chiuso diframma! (ho letto, in un altro forum, che un professionista ha motato che tutti i sensori digitali (compreso il full-frame) perdono molta qualità superato il diaframma f:11...ed anche lui considerava che il formato aps per certi generi fotografici era migliore...).
In pratica, il formato 4/3 con obiettivi luminosi, ti dà più possibilità di scelta nel sfuocare o meno il soggetto.
E come se avesse i pregi del 35mm, ma non i difetti o almeno limitandone (obiettivi più compatti, profondità di campo maggiore utile in molte occasioni).
Con il 35mm puoi sfuocare di più...ma spesso (paesaggi, reportage, macro...), vorresti avere un obiettivo basculabile per sopperire alla limitata capacità di avere una profondità di campo maggiore.
Esistono, infatti alcuni obiettivi basculabili e decentrabili (rari, pesanti e costosi), proprio per risolvere il problema...con il formato 4/3 basterebbe solo un vero grandangolare decentrabile (magari!).
Non sempre si vuole avere una eccellente sfuocatura, anche se non comprendo perchè la maggioranza dei fotoamatori acquistano zoom poco luminosi, anche costosi (vedi l' Eos stabilizato), invece di zoom o focali fisse luminose, come io farei...e caldamente consiglio!
Proprio per la maggiore capacità di avere nitide ampie zone nel fotogramma, il formato 4/3 o aps è avvantaggiato da obiettivi più luminosi possibili.

La foto sulla spiaggia, per esempio, ha lo sfondo molto sfuocato...ma, obbietterai, quset' ultimo è decisamente lontano dai soggetti selettivamente messi a fuoco.
Però la famiglia non è in primo piano, ma solo ad un lato del fotogramma e ciò nonostante, ho ottenuto un piacevole sfuocato (nota la sabbia come velocemente perde nitidezza prima e dopo i soggetti nitidi).
Quindi, anche con il 4/3 e le reflex aps, aggiungo, si possono avere ottimi sfuocati con adatti obiettivi...relativamente luminosi!

In più se si vuole maggiore profondità di campo, non si deve penare tantissimo... Smile
Parere personale, o almeno, questo è la breve esperienza che sto verificando con il mio sistema Olympus.


Ultima modifica effettuata da palmerino il Dom 03 Lug, 2005 7:00 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Dom 03 Lug, 2005 6:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mh, io non ho fatto nessun ragionamento, ho postato solo i dati della pdc di un paio di tele.

La pdc (che è soggettiva, ogni persona ha un proprio concetto di ciò che è ragionevolmente a fuoco o fuori fuoco) è funzione della focale, dell'apertura, della distanza di messa a fuoco, ecco perchè il 45 ha uno sfocato gradevole nei ritratti, perchè la distanza non è eccessiva.
Ciò non significa che il 45mm abbia una pdc paragonabile a quella di un vero 90mm su full frame, considerando uguale l'apertura.

Che poi, per quella particolare immagine, la maggiore pdc del 200f4 ti sia stata utile è chiaro, ma si parlava della "fobia" della maggiore pdc, ed è palese che non è tanto una fobia quanto un dato di fatto. Poi sta a ogni fotografo capire cosa è meglio... certo che guardando un ritratto su medio formato con il 150mm e uno con il 45mm sul 4/3 (o il 50 su aps), non credo che quest'ultimo sia migliore...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Dom 03 Lug, 2005 7:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Mh, io non ho fatto nessun ragionamento, ho postato solo i dati della pdc di un paio di tele.

La pdc (che è soggettiva, ogni persona ha un proprio concetto...............
..........ogni fotografo capire cosa è meglio... certo che guardando un ritratto su medio formato con il 150mm e uno con il 45mm sul 4/3 (o il 50 su aps), non credo che quest'ultimo sia migliore...


Certo, anche se, per ottenere un ritratto con il medio formato faccio più fatica a mano libera e magari in esterni dopo una lunga passeggiata (esistono però anche fotocamere medioformato a telemetro, però Wink ).
Considera che la maggiorparte delle persone non apprezzano questa differente qualità, solo noi fotografi smaliziati la vediamo...a volte, chi ce lo fa fare di rincorrere la massima qualità possibile.

Ti suggerisco un esercizio pratico: usa la tua reflex a pellicola è scatta per esempio un ritratto con il medio tele.
Usa poi la tua Minolta digitale e scatta la stessa foto con una focale equivalente...
Usa lo stesso diaframma (il più aperto dei due obiettivi) e stampa entrambe le foto a 30x45cm.
Scatterai, solo con la 35mm, altre 2/3 foto a diframmi più chiusi fino ad arrivare a 2 diaframmi più chiusi (esempio, se parti da f:2,8...scatta anche a f:4, F:4 e 1/2 e F:5,6).
Stampale sempre a 30x45cm.
Dopo posta le tue opinioni personali e magari anche di quanti osservaranno le due foto per giudicare quale sia la migliore, se avranno una preferenza.
Usa uno sfondo neutro dietro il soggetto, l' ideale che degradi da qualche metro, sempre di più...esempio un muro obliquo che si allontana all' infinito.
Può essere utile a chi utilizza un sistema aps simile al tuo (come dimensioni fisiche) ed è importante anche per te nel valutare la giusta corrispondenza della scala della profondità di campo dei tuoi obiettivi Minolta...quando li usi sulla tua reflex digitale.
Io mi riprometto di fare lo stesso, però vorrei aspettare che mi arrivi l' anello adattatore per usare i miei Zuiko Om sulla E-1 o che riesca a completare il mio corredo di Zuiko digitali... Wink
La prova è pratica e, credo, interessante.
Costano 5 stampe 30x45cm e una pellicola negativa colore.
Non esagerato come costo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Dom 03 Lug, 2005 8:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Palmerino, ripeto che non stiamo valutando altri fattori, solo la differenza di pdc... non intendo certo dire che girare con un banco ottico sia semplice quanto girare con una Ixus, però mi pare evidente che col banco si possano raggiungere risultati superiori, no?

Idem parlando di medio formato e 4/3-APS... ho visto giusto ieri le foto fatte alla 1000 Miglia con la biottica e di colpo le immagini uscite dalla 7D, che ritenevo così belle, sono diventate orrende.
Ma non è comunque questo il punto, è innegabile che al crescere del formato, e quindi della focale, e alla riduzione della distanza di ripresa in rapporto alla focale, la pdc diminuisce. E' un dato di fatto.

Poi è chiaro che sta al fotografo capire cosa è meglio per il suo genere, per le sue spalle, per i suoi clienti, nessuno può dire cosa sia meglio o peggio in assoluto, anche perchè per certe foto della pdc non te ne può fregare di meno, in altre è fondamentale. Però non dirmi che lo sfocato (come qualità) e la pdc che ottieni con un 80mm sul 6x6 è lo stesso che ottieni con un 25mm sul 4/3 o col 35mm su APS.

Da qui la "fobia"... più rimpicciolisci il sensore e più difficile è ottenere una ridotta pdc, se è un bene o un male lo sa solo il fotografo. Per me è un male.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Dom 03 Lug, 2005 9:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sicuro, il medio formato regala una alta qualità e soprattutto una più facilità nel sfuocare i soggetti, tanto che io andavo in giro con la mia Minolta dimage A2 e....una vecchia biottica Yashica matt 124G per le mie foto in giro a piedi.
Infatti, la dimage A2 ha una esagerata profondità di campo anche a tutta apertura (focale ultracorta per via del minuscolo sensore).
Ma adesso io non mi sento limitato con la mia reflex 4/3: la profondità di campo è facilmente gestibile per il 99% delle mie fotografie....anzi, mi sento avvantaggiato.
Spesso con la mia Mamiya RZ dovevo basculare e decentrare l' ottica per aumentare la profondità di campo (ho sia l' adattatore che i due obiettivi appositi a montatura risotta SB ).
Raramente usavo l' ottica a tutta apertura, però quando decidevo di farlo...Wink
Però ancora non ho programmato uscite con la mia Olympus E-1 per fotografare la natura...ti saprò dire quando l' avrò fatto...per adesso nel matrimonio, reportage e nella fotografia sportiva non ho limitazioni ma solo agevolazioni.
Comunque non esiste una fotocamera che va bene per tutto....non potrei scattare un reportage con un 800m sul formato 6x7....non ha senso!
Meglio, molto meglio un 200mm sul 4/3 che non mi fa rimpiangere nanche il 400mm Apo della Sigma sulle mie Olympus serie Om.
Ciao....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Lun 04 Lug, 2005 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi arriveranno altri Zuiko che ho acquistato usati, tra cui anche il 50-200mm che ho già (chi è interessato mi mandi un messaggio in privato).
Posterò qualche scatto anche con gli altri obiettivi...un 11-22mm f:2,8/3,5 e il 14-54mm F:2,8/3,5.
Così posso postare maggiori informazioni anche sullo sfuocato a 11mm (equivale ad un 22mm, circa).
Wink
Adesso ho un sistema quasi completo....dal 22mm al 400mm con luminosità da f:2,8 a massimo f:3,5....non ho più scuse se non riesco a scattare belle immagini........ Mi nascondo


Ultima modifica effettuata da palmerino il Mar 12 Lug, 2005 3:52 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Lun 11 Lug, 2005 7:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a 200mm alla distanza minima o quasi di messa a fuoco:

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Lun 11 Lug, 2005 7:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rot56
utente


Iscritto: 02 Dic 2004
Messaggi: 178
Località: torino provincia

MessaggioInviato: Mer 20 Lug, 2005 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

riuscissi allegare un immagine un po decente no accetta più di 90k!!!!! ....sempre 50-200 olympus
uhmmm forse funziona...non ho capito bene come io veda un mio file di 150k e poi diventino 90 una volta salvato qui!!!



P7203946.jpg
 Descrizione:
400mm 1/1250 f.3,5 100asa
 Dimensione:  87.78 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3526 volta(e)

P7203946.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Mer 20 Lug, 2005 5:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 50-200mm è di una versatilità pazzesca.........
Alcuni esempi:
Ho fotografato mio fratello dal secondo piano del mio appartamento....

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Mer 20 Lug, 2005 5:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

qui invece al concerto di Dolcenera alla massima focale a mano libera con un tempo di solo 1/80....

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Mer 20 Lug, 2005 5:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Domenica scorsa, ho fatto un giro sull' aereo (un Cesna): eravamo in quattro.
Con il 50-200mm ho fatto poche foto, perchè bastava il 14-54mm, comunque questa è una delle poche...peccato che non potevo aprire il finestrino.
Il paese in alto è Monte S.Biagio e il lago è quello di Fondi....



l' immagine è leggermente tagliata (per migliorare la composizione) ed è stata fatta alla focale di circa 75mm (150mm sul 135).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Mer 20 Lug, 2005 5:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

altra immagine sempre dall' aereo e, purtroppo con il finestrino che abbassava sensibilmente la qualità (oltre ad una leggera dominante azzurrina).
Questa volta ho scattato a 200mm f:4 a 1/1000 (400mm equivalente):




Immagine leggermente tagliata in basso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rot56
utente


Iscritto: 02 Dic 2004
Messaggi: 178
Località: torino provincia

MessaggioInviato: Gio 21 Lug, 2005 5:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sempre 50-200....e questa il 20 luglio ore 22,40 ricordando il 20luglio del 1969 forse si vedeno anche le hasseblad lasciate la!!!


luna1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  40.87 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3504 volta(e)

luna1.jpg



_________________
enzo30
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Gio 21 Lug, 2005 6:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se mai ci sono andati sulla luna......... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi