photo4u.it

Paul Strand Award - le 50 splendide foto selezionate

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
alechino
bannato

Iscritto: 20 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 18 Feb, 2009 4:18 pm    Oggetto: Paul Strand Award - le 50 splendide foto selezionate Rispondi con citazione

Nel nome di Paul Strand il secondo Award di Febbraio, oltre 50 splendide foto selezionate
Un ringraziamento a tutti gli autori, selezionati e non
Sono ben accette come sempre critiche e commenti di ogni genere, nonché un riscontro con l'indicazione delle 5 foto preferite della settimana
Grazie ! Mauro

Very Special February 2009
Paul Strand Award
The language of photography

http://www.flickr.com/groups/languageofphotography/

Rebecca-Paul Strand

----------

1
faelius

2
Aland Rob

52
Rolo Photo

53
Jammer 1970

3
Salvatore Piermarini

4
Mario Mitsis

5
Jean Luc Weber

6
kevmcnicholas

7
Luca Marella

8
Peter Bongard

9
Daveblume

10
elshowk

11
Peter Bongard

12
Lothar Wolleh

13
Piero Marsili Libelli

14
Savva Bogatyrev

15
Flavio Gallinaro

16
Bznji

17
Massimiliano Abboretti

18
Will Gortoa

19
Vincent DiPietro

20
Rolo Photo

21
Flavio Gallinaro

22
Luca Marella

23
Danton55

24
Piero De Marchis

25
yosoinacho

26
chinkon

27
Pierre Belhassen

28
Emmanuel Smague

29
Emmanuel Smague

30
Emmanuel Smague

31
Emmanuel Smague

32
Groucho5

33
Mitch Alland

34
soulholder

35
Will Gortoa

36
Juditny

37
kimico

38
a bout de souffle

39
zaqi

40
zaqi

41
ohoh2golly

42
sagasurfer

43
paginenascoste

44
Triin Q

45
reurjnkian

46
Piero Marsili Libelli

47
Daveblume

48
Rob Watkins

49
Rob Watkins

50
dirtyharry

51
Jean Luc Weber
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alechino
bannato

MessaggioInviato: Gio 19 Feb, 2009 2:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Va bene che questa è la settimana di Sanremo, ma vedere che post come questi non se li fila nessuno, non fa piacere... Smile

Eppure l'amore per la fotografia di qualità dovrebbe essere il nostro principio ispiratore ...

Mauro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Rocco Felici
utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2008

MessaggioInviato: Gio 19 Feb, 2009 7:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutte bellissime
alechino
bannato

MessaggioInviato: Gio 19 Feb, 2009 7:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rocco Felici ha scritto:
Tutte bellissime

Grazie, a nome di tutti gli autori

La mia "scelta ristretta" ( assai difficile, ci sono molte belle foto)
va a

- 4 Mario Mitsis

- 8 Peter Bongard

(due splendidi ritratti)

-1 Faelius immagine davvero "magnetica"

- 23 Danton55 Foto equilibratissima, un piccolo gioiello

- 25 yosoinacho - splendida contrapposizione tra la ingenuità ed il candore dell'infanzia e la fretta frenetica che pervade l'uomo d'affari nella maturità...

- 30 Emmanuel Smague - eccezionale composizione ed incrocio di caratteri umani (tutte le immagini di Emmanuel Smague sono di grande valore, dolcissima la 31)

Una citazione anche per i soliti eccezionali fotografi Daveblume, Piero Marsili Libelli, Dirthyharry e Zaqi

Ciao e grazie Mauro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 19 Feb, 2009 9:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci sono foto molto belle, e alcune sono bellissime. Ma quali sono i criteri di selezione?
Perché in una foto ho riconosciuto Magritte, che è morto più di 40 anni fa. Dunque mi sembra piuttosto difficile sia stata scattata in tempi relativamente recenti... Smile

Vai a fine pagina
alechino
bannato

MessaggioInviato: Gio 19 Feb, 2009 10:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Ci sono foto molto belle, e alcune sono bellissime. Ma quali sono i criteri di selezione?
Perché in una foto ho riconosciuto Magritte, che è morto più di 40 anni fa. Dunque mi sembra piuttosto difficile sia stata scattata in tempi relativamente recenti... Smile

Ciao, Ti ringrazio della risposta Smile

Semplicemente io faccio una selezione delle migliori foto ( sempre a mio giudizio) e le segnalo, ogni settimana , nel nome di un grande della Fotografia (del passato - più spesso - o anche del presente) e le inserisco in una speciale galleria su flickr

Certo che ogni autore si assume la responsabilità delle foto che posta sul gruppo

http://www.flickr.com/groups/languageofphotography/

( fino a prova contraria una foto postata io devo considerarla originale e proprietà di Chi la propone)

Io ho semplicemente pensato di avviare un progetto che reputo abbastanza interessante, quello di creare, con l'aiuto di flickr e delle persone che postano le proprie foto su flickr, generalmente dilettanti fotoamatori ma non solo, una sorta di "galleria" universale assolutamente aperta a tutti, con dei criteri di selezione qualitativa abbastanza stretti, sebbene non strettissimi
( questo per tenere sempre comunque alto il livello delle foto che fanno parte del gruppo)

A volte mi diverto anche ad andare a spulciare l'album di qualche autore che ritengo interessante, invitando poi sul gruppo che ho costituito una scelta delle sue foto

Ho già chiesto, con messaggi sull'home-page del gruppo, una collaborazione nella scelta delle foto e sono assolutamente disposto a condividere questo compito con gli appassionati che volessero, insieme a me, prendersene carico con regolarità e serietà
Per me questo lavoro di selezione settimanale costituisce in primo luogo un divertimento, ed anche un buon allenamento per l'occhio, mi permette di conoscere le opere di molti (anche bravissimi) autori da tutto il mondo, e mi farebbe piacere condividere anche con gli amici del Forum questa esperienza

Smile
Ciao Mauro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 19 Feb, 2009 10:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho capito... Allora considera che questa foto

ritrae René Magritte, pittore surrealista belga morto nel 1967. Alle sue spalle ha un riconoscibilissimo suo quadro (si legge anche la firma in alto a destra). A naso -giudicando dal volto di Magritte e soprattutto dal suo quadro- direi che è di fine anni '50, primi '60, dunque la foto dovrebbe avere una cinquantina d'anni circa, e il suo autore, per conoscere Magritte e fotografarlo, dovrebbe avere a dir poco settant'anni.

Queste informazioni ti potranno giovare per capire se chi te l'ha proposta l'ha scattata davvero.

A proposito... C'è un gruppo piuttosto celebre e noto di queste foto a Magritte. Non escludo tuttavia che possa essere un autoscatto: Magritte si è ritratto alcune volte, e ci sono anche studi di parecchi anni fa sulle sue foto.

Vai a fine pagina
Wu-hsin
utente

Iscritto: 05 Gen 2009

MessaggioInviato: Gio 19 Feb, 2009 10:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dopo una rapida ricerca su google:

Quella foto è stata scattata da Lothar Wolleh (come riportato dalla dicitura), morto da circa 30 anni.

http://en.wikipedia.org/wiki/Lothar_Wolleh
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
alechino
bannato

MessaggioInviato: Gio 19 Feb, 2009 11:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mistero svelato, la foto è originale ed è stata postata da Oliver Wolleh, figlio del grande fotografo tedesco Lothar Wolleh

http://www.flickr.com/photos/wolleh/3153903814/

Su flickr può veramente capitare di tutto, ci sono amatori ed anche qualche professionista conosciuto, c'è stato anche chi ha postato 3 ritratti originali di Cartier Bresson ...

Ciao Mauro Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 19 Feb, 2009 11:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Wu-hsin ha scritto:
Dopo una rapida ricerca su google:

Quella foto è stata scattata da Lothar Wolleh (come riportato dalla dicitura), morto da circa 30 anni.

Sì, m'ero fatto il conto che ad andar bene chi aveva scattato la foto doveva avere almeno 70 anni... Simili foto, penso dello stesso autore, le incontrai almeno una ventina d'anni fa, quando studiavo il pittore.
Bene, buona scoperta Wolleh: ha fotografato un mucchio d'artisti, e da tempo mi piace confrontare i ritrattisti d'artisti. Smile

Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 19 Feb, 2009 11:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche nella 3, a osservare un secondo, si riconoscono personaggi ben noti e oggi ben più attempati... Wink
Vai a fine pagina
Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 20 Feb, 2009 1:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tranquillo che c'è anche chi Sanremo non se lo fila ma guarda con piacere le foto.

Mi piacerebbe vedere un Anton Corbijn award Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alechino
bannato

MessaggioInviato: Ven 20 Feb, 2009 10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fabio Ferramola ha scritto:
Tranquillo che c'è anche chi Sanremo non se lo fila ma guarda con piacere le foto.

Mi piacerebbe vedere un Anton Corbijn award Smile

Grazie ragazzi Smile

Per l'Anton Corbijn Award... ci stiamo lavorando...Smile
Mauro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: