Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
alechino bannato

Iscritto: 20 Set 2005 Messaggi: 2032
|
Inviato: Mer 18 Feb, 2009 4:18 pm Oggetto: Paul Strand Award - le 50 splendide foto selezionate |
|
|
Nel nome di Paul Strand il secondo Award di Febbraio, oltre 50 splendide foto selezionate
Un ringraziamento a tutti gli autori, selezionati e non
Sono ben accette come sempre critiche e commenti di ogni genere, nonché un riscontro con l'indicazione delle 5 foto preferite della settimana
Grazie ! Mauro
Very Special February 2009
Paul Strand Award
The language of photography
http://www.flickr.com/groups/languageofphotography/
Rebecca-Paul Strand
----------
1
faelius
2
Aland Rob
52
Rolo Photo
53
Jammer 1970
3
Salvatore Piermarini
4
Mario Mitsis
5
Jean Luc Weber
6
kevmcnicholas
7
Luca Marella
8
Peter Bongard
9
Daveblume
10
elshowk
11
Peter Bongard
12
Lothar Wolleh
13
Piero Marsili Libelli
14
Savva Bogatyrev
15
Flavio Gallinaro
16
Bznji
17
Massimiliano Abboretti
18
Will Gortoa
19
Vincent DiPietro
20
Rolo Photo
21
Flavio Gallinaro
22
Luca Marella
23
Danton55
24
Piero De Marchis
25
yosoinacho
26
chinkon
27
Pierre Belhassen
28
Emmanuel Smague
29
Emmanuel Smague
30
Emmanuel Smague
31
Emmanuel Smague
32
Groucho5
33
Mitch Alland
34
soulholder
35
Will Gortoa
36
Juditny
37
kimico
38
a bout de souffle
39
zaqi
40
zaqi
41
ohoh2golly
42
sagasurfer
43
paginenascoste
44
Triin Q
45
reurjnkian
46
Piero Marsili Libelli
47
Daveblume
48
Rob Watkins
49
Rob Watkins
50
dirtyharry
51
Jean Luc Weber |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
alechino bannato

|
Inviato: Gio 19 Feb, 2009 2:01 pm Oggetto: |
|
|
Va bene che questa è la settimana di Sanremo, ma vedere che post come questi non se li fila nessuno, non fa piacere...
Eppure l'amore per la fotografia di qualità dovrebbe essere il nostro principio ispiratore ...
Mauro |
|
|
 |
Rocco Felici utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2008 Messaggi: 1330 Località: Massa
|
Inviato: Gio 19 Feb, 2009 7:27 pm Oggetto: |
|
|
Tutte bellissime _________________ Ci hanno insegnato la meraviglia verso la gente che ruba il pane ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame |
|
|
 |
alechino bannato

|
Inviato: Gio 19 Feb, 2009 7:35 pm Oggetto: |
|
|
Rocco Felici ha scritto: | Tutte bellissime |
Grazie, a nome di tutti gli autori
La mia "scelta ristretta" ( assai difficile, ci sono molte belle foto)
va a
- 4 Mario Mitsis
- 8 Peter Bongard
(due splendidi ritratti)
-1 Faelius immagine davvero "magnetica"
- 23 Danton55 Foto equilibratissima, un piccolo gioiello
- 25 yosoinacho - splendida contrapposizione tra la ingenuità ed il candore dell'infanzia e la fretta frenetica che pervade l'uomo d'affari nella maturità...
- 30 Emmanuel Smague - eccezionale composizione ed incrocio di caratteri umani (tutte le immagini di Emmanuel Smague sono di grande valore, dolcissima la 31)
Una citazione anche per i soliti eccezionali fotografi Daveblume, Piero Marsili Libelli, Dirthyharry e Zaqi
Ciao e grazie Mauro |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Gio 19 Feb, 2009 9:43 pm Oggetto: |
|
|
Ci sono foto molto belle, e alcune sono bellissime. Ma quali sono i criteri di selezione?
Perché in una foto ho riconosciuto Magritte, che è morto più di 40 anni fa. Dunque mi sembra piuttosto difficile sia stata scattata in tempi relativamente recenti...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
alechino bannato

|
Inviato: Gio 19 Feb, 2009 10:17 pm Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: | Ci sono foto molto belle, e alcune sono bellissime. Ma quali sono i criteri di selezione?
Perché in una foto ho riconosciuto Magritte, che è morto più di 40 anni fa. Dunque mi sembra piuttosto difficile sia stata scattata in tempi relativamente recenti...  |
Ciao, Ti ringrazio della risposta
Semplicemente io faccio una selezione delle migliori foto ( sempre a mio giudizio) e le segnalo, ogni settimana , nel nome di un grande della Fotografia (del passato - più spesso - o anche del presente) e le inserisco in una speciale galleria su flickr
Certo che ogni autore si assume la responsabilità delle foto che posta sul gruppo
http://www.flickr.com/groups/languageofphotography/
( fino a prova contraria una foto postata io devo considerarla originale e proprietà di Chi la propone)
Io ho semplicemente pensato di avviare un progetto che reputo abbastanza interessante, quello di creare, con l'aiuto di flickr e delle persone che postano le proprie foto su flickr, generalmente dilettanti fotoamatori ma non solo, una sorta di "galleria" universale assolutamente aperta a tutti, con dei criteri di selezione qualitativa abbastanza stretti, sebbene non strettissimi
( questo per tenere sempre comunque alto il livello delle foto che fanno parte del gruppo)
A volte mi diverto anche ad andare a spulciare l'album di qualche autore che ritengo interessante, invitando poi sul gruppo che ho costituito una scelta delle sue foto
Ho già chiesto, con messaggi sull'home-page del gruppo, una collaborazione nella scelta delle foto e sono assolutamente disposto a condividere questo compito con gli appassionati che volessero, insieme a me, prendersene carico con regolarità e serietà
Per me questo lavoro di selezione settimanale costituisce in primo luogo un divertimento, ed anche un buon allenamento per l'occhio, mi permette di conoscere le opere di molti (anche bravissimi) autori da tutto il mondo, e mi farebbe piacere condividere anche con gli amici del Forum questa esperienza
Ciao Mauro |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Gio 19 Feb, 2009 10:33 pm Oggetto: |
|
|
Ho capito... Allora considera che questa foto
ritrae René Magritte, pittore surrealista belga morto nel 1967. Alle sue spalle ha un riconoscibilissimo suo quadro (si legge anche la firma in alto a destra). A naso -giudicando dal volto di Magritte e soprattutto dal suo quadro- direi che è di fine anni '50, primi '60, dunque la foto dovrebbe avere una cinquantina d'anni circa, e il suo autore, per conoscere Magritte e fotografarlo, dovrebbe avere a dir poco settant'anni.
Queste informazioni ti potranno giovare per capire se chi te l'ha proposta l'ha scattata davvero.
A proposito... C'è un gruppo piuttosto celebre e noto di queste foto a Magritte. Non escludo tuttavia che possa essere un autoscatto: Magritte si è ritratto alcune volte, e ci sono anche studi di parecchi anni fa sulle sue foto. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
Wu-hsin utente
Iscritto: 05 Gen 2009 Messaggi: 334 Località: Bologna/Vasto
|
Inviato: Gio 19 Feb, 2009 10:51 pm Oggetto: |
|
|
Dopo una rapida ricerca su google:
Quella foto è stata scattata da Lothar Wolleh (come riportato dalla dicitura), morto da circa 30 anni.
http://en.wikipedia.org/wiki/Lothar_Wolleh |
|
|
 |
alechino bannato

|
Inviato: Gio 19 Feb, 2009 11:01 pm Oggetto: |
|
|
Mistero svelato, la foto è originale ed è stata postata da Oliver Wolleh, figlio del grande fotografo tedesco Lothar Wolleh
http://www.flickr.com/photos/wolleh/3153903814/
Su flickr può veramente capitare di tutto, ci sono amatori ed anche qualche professionista conosciuto, c'è stato anche chi ha postato 3 ritratti originali di Cartier Bresson ...
Ciao Mauro  |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Gio 19 Feb, 2009 11:19 pm Oggetto: |
|
|
Wu-hsin ha scritto: | Dopo una rapida ricerca su google:
Quella foto è stata scattata da Lothar Wolleh (come riportato dalla dicitura), morto da circa 30 anni. |
Sì, m'ero fatto il conto che ad andar bene chi aveva scattato la foto doveva avere almeno 70 anni... Simili foto, penso dello stesso autore, le incontrai almeno una ventina d'anni fa, quando studiavo il pittore.
Bene, buona scoperta Wolleh: ha fotografato un mucchio d'artisti, e da tempo mi piace confrontare i ritrattisti d'artisti.  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Gio 19 Feb, 2009 11:41 pm Oggetto: |
|
|
Anche nella 3, a osservare un secondo, si riconoscono personaggi ben noti e oggi ben più attempati...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Ven 20 Feb, 2009 1:51 am Oggetto: |
|
|
Tranquillo che c'è anche chi Sanremo non se lo fila ma guarda con piacere le foto.
Mi piacerebbe vedere un Anton Corbijn award  |
|
|
 |
alechino bannato

|
Inviato: Ven 20 Feb, 2009 10:26 am Oggetto: |
|
|
Fabio Ferramola ha scritto: | Tranquillo che c'è anche chi Sanremo non se lo fila ma guarda con piacere le foto.
Mi piacerebbe vedere un Anton Corbijn award  |
Grazie ragazzi
Per l'Anton Corbijn Award... ci stiamo lavorando...
Mauro |
|
|
 |
|