photo4u.it


Olimpus E10, ma si può definire reflex???

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
chrys75
utente


Iscritto: 06 Mar 2004
Messaggi: 118

MessaggioInviato: Ven 07 Mgg, 2004 5:22 pm    Oggetto: Olimpus E10, ma si può definire reflex??? Rispondi con citazione

Una curiosità, la oly E10 è una reflx o no??

Ha un sistema diversa dal pentaprisma o pentamirror ma volevo sapere se il tempo di scatto foto è istantaneo o soffre di ritardo come le compatte??

Grazie delle risposte e ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Ven 07 Mgg, 2004 6:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il pentaprisma o il pentamirror non hanno nulla a che fare con la definizione di reflex.

Le E-10/20 non sono reflex vere, usano infatti un prisma per mandare la luce sia al sensore che al mirino (sistema ottimo a mio parere, almeno concettualmente).

Lo shutter lag è ridotto ma non ricordo bene. Sicuramente su dpreview troverai questa indicazione
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alvaro.p
utente


Iscritto: 11 Mgg 2004
Messaggi: 240
Località: Isole Samoa ... la prima a destra dopo il reef

MessaggioInviato: Mar 11 Mgg, 2004 1:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Reflex o pseudo-reflex sono delle "gran macchine", ho una E20 alla quale ho affiancato una S2 pro: la differenza non è esorbitante; merito delle ottiche Zuiko, secondo me, e di una progettazione studiata allo stesso "tavolo".

Non hai mai pensato che il ritardo delle digitali sia dovuto al fatto che la "registrazione-impressione" dell'immagine non viene fatta alla velocità della luce ma ad una velocità "elettronica" che non potrà mai raggiungere quella della luce stessa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
chrys75
utente


Iscritto: 06 Mar 2004
Messaggi: 118

MessaggioInviato: Mar 11 Mgg, 2004 8:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Very Happy dai ma che dici, sono tempi talmente irrisori, paragonabili a zero.... il tempo che dici tu dipende dalla bontà del circuito!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12694
Località: Pavia

MessaggioInviato: Mar 11 Mgg, 2004 8:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

alvaro.p ha scritto:
Reflex o pseudo-reflex sono delle "gran macchine", ho una E20 alla quale ho affiancato una S2 pro: la differenza non è esorbitante; merito delle ottiche Zuiko, secondo me, e di una progettazione studiata allo stesso "tavolo".

...a livello di corpo le 2 Olympus sono delle gran macchine veramente... purtroppo hanno un grosso handicap: il sensore di una compatta. Il paragone con la S2 mi pare un po' azzardato...

_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
HIPPO
utente attivo


Iscritto: 23 Mar 2004
Messaggi: 1829
Località: Formia

MessaggioInviato: Mar 11 Mgg, 2004 9:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
alvaro.p ha scritto:
Reflex o pseudo-reflex sono delle "gran macchine", ho una E20 alla quale ho affiancato una S2 pro: la differenza non è esorbitante; merito delle ottiche Zuiko, secondo me, e di una progettazione studiata allo stesso "tavolo".

...a livello di corpo le 2 Olympus sono delle gran macchine veramente... purtroppo hanno un grosso handicap: il sensore di una compatta. Il paragone con la S2 mi pare un po' azzardato...



...quindi Aaron, se dovessi scegliere tra la E20p (che ha caratteristiche impressionanti) e la 300d o la d70 tu mi consiglieresti comunque una di queste ultime due e ciò anche a prescindere dalla possibilità di ottiche intercambiabili? (sai un'unica ottica potrebbe anche essere comoda e poco dispendiosa Very Happy )



...oppure ho capito male Mah ?

_________________
VIENI A VEDERE!!! Maiale
CanonEos20D bg-e2 - Tokina atx pro 12-24 f/4 - Canon EF 20-35 f2.8 L -Canon ef 24-85 f/3.5-4.5 usm +Canon ef 50 f/1.8II +Canon EF 70-200 f4 L
-Flash Speedlite 420ex-CF Sandisk Ultra II 1gb- borsa LoweproStealthreporter AW200
- Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12694
Località: Pavia

MessaggioInviato: Mar 11 Mgg, 2004 9:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

HIPPO ha scritto:
...quindi Aaron, se dovessi scegliere tra la E20p (che ha caratteristiche impressionanti) e la 300d o la d70 tu mi consiglieresti comunque una di queste ultime due e ciò anche a prescindere dalla possibilità di ottiche intercambiabili? (sai un'unica ottica potrebbe anche essere comoda e poco dispendiosa Very Happy )

...oppure ho capito male Mah ?

...no no... hai capito benissimo... a livello di dimensioni non c'è sta grande differenza... se vuoi tenerti un'ottica unica puoi utilizzare lo zoom in bundle... la qualità d'immagine però è tutt'altra storia... soprattutto se cominci a salire di sensibilità... la E20 (come anche la E10) la vedo un gradino sopra a tutte le compatte (come costruzione non centra proprio nulla, è fatta come una reflex) però le immagini che produce non sono proprio ai livelli di una reflex... l'ottica è di buon livello (in rapporto alle altre ottiche non intercambiabili) ma il sensore ha tutti i limiti di un sensore da 2/3"...

_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
schaudy
non più registrato


Iscritto: 30 Mar 2004
Messaggi: 350
Località: Oristano

MessaggioInviato: Mar 11 Mgg, 2004 10:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Oltre al sensore da 2/3 un grosso limite (a mio parere)e' dato dalla velocita' massima dell' otturatore(1/640) alla massima risoluzione,se si vogliono avere tempi piu' veloci bisogna impostare la macchina in progressive scan,ma si ha una risoluzione limitata a 2,5 Mpixel.
Inoltre ho letto di una certa lentezza nel registrare le foto abbastanza fastidiosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
HIPPO
utente attivo


Iscritto: 23 Mar 2004
Messaggi: 1829
Località: Formia

MessaggioInviato: Mar 11 Mgg, 2004 2:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

schaudy ha scritto:
Oltre al sensore da 2/3 un grosso limite (a mio parere)e' dato dalla velocita' massima dell' otturatore(1/640) alla massima risoluzione,se si vogliono avere tempi piu' veloci bisogna impostare la macchina in progressive scan,ma si ha una risoluzione limitata a 2,5 Mpixel.
Inoltre ho letto di una certa lentezza nel registrare le foto abbastanza fastidiosa.






Mah Mah Mah Mah Mah ....non arriva dunque a 1/16.000?

_________________
VIENI A VEDERE!!! Maiale
CanonEos20D bg-e2 - Tokina atx pro 12-24 f/4 - Canon EF 20-35 f2.8 L -Canon ef 24-85 f/3.5-4.5 usm +Canon ef 50 f/1.8II +Canon EF 70-200 f4 L
-Flash Speedlite 420ex-CF Sandisk Ultra II 1gb- borsa LoweproStealthreporter AW200
- Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12694
Località: Pavia

MessaggioInviato: Mar 11 Mgg, 2004 2:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

HIPPO ha scritto:
Mah Mah Mah Mah Mah ....non arriva dunque a 1/16.000?

...l'unica reflex che arriva a 1/16.000s come tempo minimo di esposizione è la 1D... manco la Mark II l'hanno più fatta arrivare a tale valore... Very Happy

_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
schaudy
non più registrato


Iscritto: 30 Mar 2004
Messaggi: 350
Località: Oristano

MessaggioInviato: Mar 11 Mgg, 2004 2:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

HIPPO ha scritto:
schaudy ha scritto:
Oltre al sensore da 2/3 un grosso limite (a mio parere)e' dato dalla velocita' massima dell' otturatore(1/640) alla massima risoluzione,se si vogliono avere tempi piu' veloci bisogna impostare la macchina in progressive scan,ma si ha una risoluzione limitata a 2,5 Mpixel.
Inoltre ho letto di una certa lentezza nel registrare le foto abbastanza fastidiosa.






Mah Mah Mah Mah Mah ....non arriva dunque a 1/16.000?

A 1/16000 no di sicuro.Arriva a 1/8000 in modalita' PS (se la usi in modalita' P/A/S,non in manual e bulb),ma hai una risoluzione limitata.
Guarda qui:
http://www.dpreview.com/reviews/olympuse20/
e qui:
http://www.steves-digicams.com/2001_reviews/e20n.html

P.S. Parlo della e20,perche' la e10,se non ricordo male, in ogni caso non va oltre 1/640
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
HIPPO
utente attivo


Iscritto: 23 Mar 2004
Messaggi: 1829
Località: Formia

MessaggioInviato: Mar 11 Mgg, 2004 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ops ..mi sa che ho detto una Pallonaro boiata LOL





......eppure non ci giurerei ma l'ho letta tra le caratteristiche in un negozio...forse in rete Mah ..non so

_________________
VIENI A VEDERE!!! Maiale
CanonEos20D bg-e2 - Tokina atx pro 12-24 f/4 - Canon EF 20-35 f2.8 L -Canon ef 24-85 f/3.5-4.5 usm +Canon ef 50 f/1.8II +Canon EF 70-200 f4 L
-Flash Speedlite 420ex-CF Sandisk Ultra II 1gb- borsa LoweproStealthreporter AW200
- Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alvaro.p
utente


Iscritto: 11 Mgg 2004
Messaggi: 240
Località: Isole Samoa ... la prima a destra dopo il reef

MessaggioInviato: Mer 12 Mgg, 2004 6:33 pm    Oggetto: Olympus E 20 ...e le altre. Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
alvaro.p ha scritto:
Reflex o pseudo-reflex sono delle "gran macchine", ho una E20 alla quale ho affiancato una S2 pro: la differenza non è esorbitante; merito delle ottiche Zuiko, secondo me, e di una progettazione studiata allo stesso "tavolo".

...a livello di corpo le 2 Olympus sono delle gran macchine veramente... purtroppo hanno un grosso handicap: il sensore di una compatta. Il paragone con la S2 mi pare un po' azzardato...


Volendo escludere qualsiasi polemica, anch'io pensavo che tra la Fuji S2, la D100 e la E 2, in oggetto, non dovesse ..."esserci gara" e invece...
So benissimmo che il CCD delle Olympus è un 2/3 (8,80x15,5mm) mentre le altre ne montano uno da 23,7x15,5mm e che la risoluzione max (non interpolata) arriva a 3024x2016(S2) e 3008x2000 per le Nikon, ma tutti questi dati sono(secondo) puramente teorici, un po' come le dissertazioni sulle famose linee/mm risolte da quello o quell'altro obiettivo(discussioni da circoli fotografici anni '70/80 a proposito, credo saprai che le migliori ottiche in assoluto (in termini di risoluzione) erano le Topcon, ma erano in dodici, in tutto il mondo, ad usarle, tutti gli altri volevano "arrivare" alle Nikkor (per "possederle" non tanto per ...usarle)

Sensore da "compatta" o no, ti posso assicurare che il divario nelle foto riprese con la E 20 e con la S 2pro ... c'è gara!!!
Non me lo so spiegare, sono un "vecchio" fotografo (professionista) e non ci capisco molto in questa "rivoluzione" numerica; ho passato nottate intiere in camera oscura con la puzza degli acidi (quello acetico è di una fetenzia unica!). E quindi credo che non bastino i numeri per stabilire la qualità, (per la pubblicità che deve giustificare un prezzo invece sì)
credo che influiscano parametri come: interpolazione e software progettato, e quindi non mi sembra affatto "azzardato" il paragone, anche perché certi "files" li ho stampati e non mi sono limitato a visionarli sul monitor, e ...ho visto.
Comunque, li metto a disposizione per qualsiasi confronto...
(...scusa il mio "romanzo")

Con simpatia e cordialità... alvaro Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12694
Località: Pavia

MessaggioInviato: Mer 12 Mgg, 2004 6:41 pm    Oggetto: Re: Olympus E 20 ...e le altre. Rispondi con citazione

alvaro.p ha scritto:
Volendo escludere qualsiasi polemica, anch'io pensavo che tra la Fuji S2, la D100 e la E 2, in oggetto, non dovesse ..."esserci gara" e invece...
...
...
Con simpatia e cordialità... alvaro Ok!

...bhè... senza tirare in ballo numeri la prime cose che saltano all'occhio tra le 2 sono di certo l'enorme differenza di rumore presente nelle foto scattate da iso 400 in su... l'enorme differenza nella resa dinamica, ti sarai accorto di certo di quanto sia più semplice bruciare le alte luci con la Oly rispetto alla Fuji... concordi con me?
...secondo me questi sono 2 parametri molto importanti per giudicare una fotocamera...
...nulla toglie che le prime due E della Olympus siano state 2 grandi macchine (quando sono uscite c'ho sbavato dietro non poco) e che tra le compatte, secondo il mio parere, non abbiano proprio rivali... Ok!

_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Mer 12 Mgg, 2004 6:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è certo una novità, la E-20 si vede in molti studi fotografici e sicuramente può garantire buoni risultati ma... hai visto i prezzi ai quali si scambiano? Non c'è paragone con una reflex, magari una D60... primo perchè ha meno rumore, secondo perchè puoi montare le ottiche che vuoi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alvaro.p
utente


Iscritto: 11 Mgg 2004
Messaggi: 240
Località: Isole Samoa ... la prima a destra dopo il reef

MessaggioInviato: Gio 13 Mgg, 2004 12:01 am    Oggetto: Re: Olympus E 20 ...e le altre. Rispondi con citazione

Sì certo, sulla scelta della Fuji ha pesato (non poco) il basso rumore e la "leggibilità" delle ombre, secondo me, migliore e superiore alla D 100, ma usando la E 20 con la misurazione "spot" e compensando l'esposizione (come si faceva una volta) si riesce a non far "sparare" le alte luci.
E' chiaro che tra le Olympus E e le altre reflex (vere) deve esserci la differenza (il costo la impone), ma il mio concetto è che, tale differenza, non ti fa gridare "Eureka!" come, magari, uno si aspetterebbe con i soli 2560x1920 max della E 20. ..."Ergo" la progettazione di una compatta, se fatta bene, sfruttando, magari, l'esperienza e la qualità delle ottiche Zuiko(che sulla "preistorica" e "manuale" Olympus M1 facevano faville), può sopperire alle dimensioni ridotte del CCD in modo egregio.
Il problema che ho riscontrato sulle "digitali" è la difficoltà di messa a fuoco, problema aggirato con l' autofocus, ma risolto solamente ...se funziona.
Da quel punto di vista la S 2 è "scandalosa", mentre la E20 ...non strabilia ma è veloce e al 60% precisa. (io le uso in manuale!-n.d.r.-)
ciao Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi