photo4u.it


Scelta tra cavalletto Manfrotto 190MF4 e Manfrotto 190XPROB

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fungo
nuovo utente


Iscritto: 06 Dic 2008
Messaggi: 49

MessaggioInviato: Ven 13 Feb, 2009 4:16 pm    Oggetto: Scelta tra cavalletto Manfrotto 190MF4 e Manfrotto 190XPROB Rispondi con citazione

Sono in procinto di acquistare il mio cavalletto.

Ho trovato sulla rete buoni prezzi sia per il 190MF4 sia per il 190XPROB,

praticamente si passano tra loro una ventina di euro (più costoso l'MF4), diciamo che per il prezzo sono quasi alla pari.

Il 190MF4 è più basso, non ha il braccio che diventa orizzontale e sopporta 4Kg,
però è più leggero di 200 gr (1,6 contro 1,8 del PROB) essendo in carbonio, più facilmente trasportabile, da chiuso 46 cm contro i 57 cm del PROB.

Cosa dicono gli esperti??

Cosa offre di più il 190XPROB per sceglierlo.

Dire che il cavalletto sopporta 4 Kg significa che il peso tra la testa che ci metto, il corpo macchina, obiettivi, ecc, devono essere inferiori a quattro o no?

L' XProb invece sopport 5 Kg.


Focalizzandosi su questi aspetti se non ho trascurato degli altri, che farebbe l'esperto

MF4 o XPROB

grazie,
in attesa

un buon w.e.
cosimo Smile

_________________
rossoblu
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 13771
Località: Benevento - ex Ancona - Bari

MessaggioInviato: Ven 13 Feb, 2009 4:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono diversi e dipende da cosa ci devi fare

per le macro decisamente comodo il braccio laterale, e infatti c'è la versione in carbonio anche di quello
http://www.manfrotto.com/Jahia/site/manfrotto/cache/off/pid/16520?livid=68|69&idx=71

_________________
AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo


Iscritto: 03 Gen 2007
Messaggi: 4330
Località: Molfetta (Ba)

MessaggioInviato: Ven 13 Feb, 2009 7:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Approfitto di questo thread per dire che, personalmente,
io il catalogo Manfrotto non riesco proprio a capirlo.

Almeno guardando il sito, non sono mai riuscito a capire il nesso fra le varie sigle e le caratteristiche.

Ad es. prendendo la serie 055 e guardando le varie varianti,
tipo zxy, khw..... Diabolico
in foto vedo immagini piuttosto diverse.

Magari qualcuno ci ha capito qualcosa di più?

_________________
Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 13771
Località: Benevento - ex Ancona - Bari

MessaggioInviato: Ven 13 Feb, 2009 7:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in genere la C vuol dire carbonio

la B tipo proB vuol dire black visto che in origine facevano la versione silver (alluminio) e NAT (verde militare ovvero NATura)

la X individua una nuova tipologia con diversi sganci delle gambe e sistema di reclinazione della testa ............ ma scomparsa la vecchia serie è rimasta sta X e i neofiti Manfrotto non ne capisco il motivo Very Happy

MF4 MF3 ... sono il numero di sezioni in cui sono divise le gambe


altre sigle che conosco sono quelle delle sacche

MBAGxx dove al posto delle x ci sono dei numeri che indicano la lunghezza in cm mentre la serie con imbottitura ai numeri segue la P (credo sia PRO ma non ne sono sicuro)

_________________
AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fungo
nuovo utente


Iscritto: 06 Dic 2008
Messaggi: 49

MessaggioInviato: Dom 15 Feb, 2009 5:41 pm    Oggetto: Manfrotto 190 MF4 e 190XPROB Rispondi con citazione

Ma il190 MF4 non ha ilbraccio orizzontale?

E come testa secondo voi è meglio quella 3D la 804R2
o quella a sfera la 488R2?
grazie

_________________
rossoblu
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fungo
nuovo utente


Iscritto: 06 Dic 2008
Messaggi: 49

MessaggioInviato: Mer 18 Feb, 2009 12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Carissimi,


Per quanto riguarda il 190MF4 ha già una tracolla di suo, vero?

Io, avendo una borsa a spalla dove metto, corpo macchina, obiettivo, flash, ecc, pensavo di prendere una sacca , tipo MBAG80 o simile per mettere tutto il cavalletto, compreso di testa e che può servire anche come protezione. Queste custodie sono pure loro a spalla.

Oppure mi conviene non prendere la sacca e optare per uno zaino dove poter mettere sia tutto quello che ho nella mia borsa (reflex, obiettivi, schede, flash,ecc) sia il cavalletto?

Mi dai eventualmente dei riferimenti per lo zaino.

Se no porto dietro la mia borsa che ho già, più prendo una sacca a spalla, tipo la MBAG80 quando porto il cavalletto.

Veniamo ora al dubbio tecnico.

Escludendo lo 055, anche se stabile, ma mi precluderebbe il trasporto, a parità di prezzo tra il 190MF4 ed il 190XPROB che dite?

Infine, per la testa.

Io faccio per ora diverse tipologie di foto, paesaggi, paesaggi notturni, ritratti, piccoli particolari di oggetti o in natura durante le passeggiate in montagna, difficilmente foto sportive.
Insomma per ora, fin quando non avrò deciso dove specializzarmi, sono un pò trasversale.

Sul depliant della manfrotto leggevo che le teste a sfera non sono indicate per il notturno e per l'architettura, mentre quelle a 3D non sono indicate per le foto sportive.

Nell'ambito delle caratteristiche quando si legge che quelle a sfera hanno tilt verticale e laterale di +90 -90 e quelle a 3D tilt verticale di -30 +90 e laterale -90 +30 come ad esempio la 804R2, significa, spiegami, che sono limitate in alcuni movimenti rispetto a quelle a sfera?

Insomma, vi ho dato un po' di parametri sul mio modo di fotografare, oggi vado a fare la spesa: consigli definitivi per l'acquisto:

190MF4 o 190XProb

804R2, 486R2 o 488R2 (non so se la 488R4 può rientrare o no
per il peso, per guadagnare in leggerezza)

Sacca per il cavalletto o zaino per macchina e cavalletto.

vi ringrazio per la gentilezza e disponibilità,
a presto
ciao cosimo

_________________
rossoblu
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
looper
utente attivo


Iscritto: 13 Gen 2005
Messaggi: 978

MessaggioInviato: Mer 18 Feb, 2009 1:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si ha la tracolla il MF4
dovrei trovare il tempo e fare due foto ai due modelli così vedi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi