Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
luca0672 utente attivo
Iscritto: 02 Giu 2006 Messaggi: 746 Località: Milano
|
Inviato: Mar 10 Feb, 2009 4:25 pm Oggetto: |
|
|
scusate l'ignoranza e l'intromissione con una domanda che probabilmente non c'azzecca nulla su quello che state dicendo, ma sono curioso di sapere una cosa che forse voi fujisti sapete più di me.
ho letto su di un giornale specializzato qualche mese fa di questo sensore, che prometteva prestazioni sensazionali al confronto con altri, se devo essere sincero la cosa non mi ha stupito molto ai tempi, visto che già i predecessori di questo EXR erano, anzi lo sono tutt'ora, degli ottimi sensori. la domanda che mi sorge spontanea è la seguente: ma fuji pensa ad un suo ulteriore sviluppo per il montaggio su di una DSLR oppure pensa oramai di abbandonare definitivamente il settore reflex a favore di bridge e compatte varie? me lo chiedo perchè seppur la S5Pro (probabilmente il mio prossimo acquisto per rimpiazzare la mia amata D50 che non posseggo più) sforni, a detta di molti, degli ottimi file, comincia ad avere la sua età (sempre tecnologicamente parlando) e potrebbe cominciar a risentire di alcuni difetti (di cui conosco solo parzialmente e in maniera superficiale) che altre sue pariclasse potrebbero aver risolto.
cosa ne pensate e scusate per l'OT (ma sempre di EXR si parla)
un saluto
luca _________________ solamente...LUCA |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20490 Località: Thiene
|
Inviato: Mar 10 Feb, 2009 4:33 pm Oggetto: |
|
|
Beh, direi che un sensore EXR di taglia FF su corpo della D700 farebbe un botto sul mercato reflex.
Peccato che, secondo me, Nikon i corpi macchina se li tiene o continuerebbe a proporre solo quello della D200 (percio' solo Dx).  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mar 10 Feb, 2009 5:06 pm Oggetto: |
|
|
Io penso che tutto questo studio è stato fatto al fine di ottimizzare ancora i piccoli sensori HR delle compatte Fuji.
Se avessero voluto investire per un'eventuale reflex, avrebbero ottimizzato il già ottimo SR.
Non lasciamoci ingannare dal nome EXR come fosse una novità assoluta di sensore... se lo avessero chiamato Super CCD-HR IX, sarebbe passato più inosservato.
La vera novità è cominciata nel Super CCD-HR VIII montato nella f100 fd e s100 fs, dividendo in due gruppi indipendenti i fotodiodi che formano il sensore. Un ibrido fra SR e HR.
Naturalmente, tutto col tempo può succedere ma credo che di reflex per il momento non se ne parli.  |
|
|
 |
Andrea K utente

Iscritto: 24 Ago 2004 Messaggi: 376 Località: Roma
|
Inviato: Gio 12 Feb, 2009 11:00 am Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | ...
La vera novità è cominciata nel Super CCD-HR VIII montato nella f100 fd e s100 fs, dividendo in due gruppi indipendenti i fotodiodi che formano il sensore. Un ibrido fra SR e HR.... |
Ciao, esiste documentazione a riguardo?
Grazie, Andrea K. _________________ Pentax MX e superProgram più tante cosine ma mi preparo a Pentax KXD - Canon 350D (18-55 / 55-200 / BG) - Fujifilm FinePix F710
StylusPhoto R300 |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23670 Località: ::: M I L A N O :::
|
|
|
 |
luca0672 utente attivo
Iscritto: 02 Giu 2006 Messaggi: 746 Località: Milano
|
Inviato: Gio 12 Feb, 2009 12:17 pm Oggetto: |
|
|
mi è venuta in mente di un intervista ad un pezzo grosso di fujifilm italia, pubblicata su qualche rivista di settore un paio di anni fa.
codesto individuo "si vantava" del fatto che fuji stesse pensando di abbandonare lo sviluppo di reflex a favore di compatte e prosumer, per il fatto che secondo le loro proiezioni, il mercato sarebbe andato da quella parte.
tutto ciò pochi mesi dopo l'uscita sul mercato della S5Pro.
sempre lo stesso individuo, dichiarava che il mercato delle reflex sarebbe diventato un mercato difficile, ma soprattutto di nicchia per via dei costi (corpi macchina e ottiche + accessori vari)...inequivocabili i riferimenti alle bridge, ottica unica su corpo di dimensioni da reflex.
beh che dire!!!
le proiezioni di mercato non mi sembra siano andate così come previsto da fuji, sia le reflex sia le ottiche (per lo meno le basic) sono calate di prezzo, al contrario non mi sembra che bridge e compatte siano calate con lo stesso ritmo delle reflex...abbandonare il mercato reflex è, secondo me, un grosso errore, e purtroppo la tendenza sembra essere quella, mancato sviluppo della S5, mancato sviluppo di un sw proprietario per i file sfornati dalla S5, da quello che sento lento e macchinoso...
spero di essere smentito da qualcuno di voi, che nel mondo fuji ci è dentro, così come spero di riuscire a prendere tra un paio di mesi la S5Pro, che nonostante i suoi due anni e mezzo sforna file eccezionali e chissenefrega se non ha una gran raffica e se comincia a soffrire sugli alti Iso, per le foto che devo fare non ho bisogno ne di un mitra ne di Iso alti.
un saluto
luca _________________ solamente...LUCA |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Gio 12 Feb, 2009 12:45 pm Oggetto: |
|
|
Andrea K ha scritto: | Filip ha scritto: | ...
La vera novità è cominciata nel Super CCD-HR VIII montato nella f100 fd e s100 fs, dividendo in due gruppi indipendenti i fotodiodi che formano il sensore. Un ibrido fra SR e HR.... |
Ciao, esiste documentazione a riguardo?
Grazie, Andrea K. | Per informazioni riguardo il Super CCD-HR VIII, cerca attraverso il grande memo, il topic ufficiale sulla s100fs dove Zeus57 trova e spiega le informazioni da lui trovate.
Clicca sul Zeus_Link e cerca fra i suoi messaggi  |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Mar 17 Feb, 2009 2:54 pm Oggetto: |
|
|
Peccato non potere fare un confronto diretto con un analogo sensore in campo reflex del resto il problema del precedente era dato dall'avere costi di produzione molto alti a cui si associavano i costi da pagare a Nikon per i corpi macchina.
Considerando la crisi internazionale, considerando pure lo scarso interesse pregresso nel segmento reflex, se anche ci fosse stato qualche ipotetico progetto in questa direzione sicuramente sarà tenuto in cassetto per qualche anno (ad essere ottimisti). _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |
Karb utente

Iscritto: 30 Lug 2006 Messaggi: 282
|
Inviato: Mer 18 Feb, 2009 3:09 am Oggetto: |
|
|
Del prototipo di una reflex fuji si vociferava in giro che già ci fosse .
Posto che sia vero , uno può pure scegliere di non dare il via alla commercializzazione o di aspetttare tempi migliori ....
Staremo a vedere .
Ciao _________________ FujiFilm Finepix A340 ; S5-Pro |
|
|
 |
|