Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
004 utente

Iscritto: 21 Apr 2006 Messaggi: 478 Località: Chioggia ( Ve )
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
claudiopapi utente
Iscritto: 14 Gen 2007 Messaggi: 340 Località: Tra Treviso e Pordenone
|
Inviato: Sab 07 Feb, 2009 11:04 pm Oggetto: Re: "Tires for Rain" |
|
|
004 ha scritto: | http://luminous-landscape.com/essays/antarctica-2009-worked.shtml
altro simpatico "test" sulla "resistenza" alle intemperie delle reflex ff digitali e relativi obiettivi.
Credo di aver capito che il simpatico “beta tester” abbia lasciato volontariamente una Sony A900 sotto la pioggia x un paio di giorni per valutarne la “impermeabilità” mah...  |
ehm....ti si sta consumando il tasto delle virgolette, e non riesco a capirne il perchè...ma mi adeguo: perchè "mah"?  |
|
|
 |
004 utente

Iscritto: 21 Apr 2006 Messaggi: 478 Località: Chioggia ( Ve )
|
Inviato: Sab 07 Feb, 2009 11:08 pm Oggetto: |
|
|
e che non avevo niente da fare e allora... anzi no, '''''''' ma vedo che sono in buona compagnia  _________________ Fuji S3 + Sigma AF 18-50 e Olympus C4000
strano ma, vero... http://www.youtube.com/watch?v=KGwd7J0j-ps |
|
|
 |
Wu-hsin utente
Iscritto: 05 Gen 2009 Messaggi: 334 Località: Bologna/Vasto
|
Inviato: Dom 08 Feb, 2009 10:47 am Oggetto: |
|
|
Vabbé, la stragrande maggioranza delle attrezzature e strutture abitative (in pratica tutto..), non è in grado di resistere per molto tempo, in particolar per gli elementi sotto sforzo a quelle temperature. Le proprietà dei materiali, in particolar delle leghe, cambiano in base alla temperatura, per cui potrebbero diventar estremamente fragili, malleabili o tendenzialmente separarsi nei componenti base, il tutto senza considerare variazioni di volume (che varia in base al materiale)...
Non me pare una novità che macchine fotografiche progettate per un uso "cittadino" collassino al polo.  |
|
|
 |
morphosis utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004 Messaggi: 2384
|
Inviato: Dom 08 Feb, 2009 11:02 am Oggetto: |
|
|
mmmh, prima di scrivere, leggerei l'articolo.
Le condizioni nonostante il luogo erano simili ad una qualunque giornata invernale in qualunque città europea.
La temperatura oscillava tra i -2° e +2° ed è preoccupante che così tante fotocamere abbiano smesso di funzionare, soprattutto per il loro costo.
Penso che loro siano a conoscenza del fatto che i materiali cambino le loro proprietà in base alle temperature, se la fotocamera smette di funzionare, vuol dire che non è stato fatto un buon lavoro.
La cosa incredibile è il numero di canon morte, circa il 25%. _________________
NIKON D90 | NIKON D700
Tok 12-24/4 | Tok 50-135/2.8 |Tok 100/2.8 macro | 14/2.8D | 35/2D | 50/1.4G | 105/2D | PC-E 24mm/3.5 | sb400 | litepanel | Giottos MTL9361B |
|
|
 |
Wu-hsin utente
Iscritto: 05 Gen 2009 Messaggi: 334 Località: Bologna/Vasto
|
Inviato: Dom 08 Feb, 2009 11:22 am Oggetto: |
|
|
uhm, in effetti l'articolo l'ho letto de fretta, saltando completamente quella parte...
Comunque, i dati dal sito canon della nuova 5D:
CARATTERISTICHE FISICHE
Ambiente di utilizzo - 0 – 40°C, umidità: 85% o meno
L'unica cosa dolente è la batteria, che ovviamente col calar della temperatura cala la durata..
EDIT
Citazione: | In all cases it appeared to be water or humidity damage |
uhm... |
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Dom 08 Feb, 2009 12:05 pm Oggetto: |
|
|
Credo che la cosa interessante di quell'articolo sia che, non ostante nessuna delle due sia tropicalizzata, le Sony A900 abbiano resistito alle intemperie mentre ben sei Canon 5DmkII abbiano avuto problemi.
Un po' fastidioso invece il fatto che alcune Canon serie 1 abbiano presentato problemi: da loro ci si aspetta un comportamento esemplare, come invece hanno avuto le Nikon D3 e D700. |
|
|
 |
Olympus utente attivo

Iscritto: 07 Apr 2006 Messaggi: 754
|
Inviato: Dom 08 Feb, 2009 1:29 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | L'unica cosa dolente è la batteria, che ovviamente col calar della temperatura cala la durata.. |
Questo è uguale per tutte le batterie del mondo compreso quelle delle macchine .
Soloc he è veramente una brutta cosa che su 26 ,6 macchine hanno dato problemi.
Compreso le impugnature ,che peor penso le abbiano avute solo i possessori delle canon , creavano dei problemi nelle intersezioni con i corpi.
Non so se alla canon sia arrivata una cosa del genere perche rende una brutta idea dei suoi prodotti.
Pero ,come scirtto altrove, mi piacerebbe pure vedere come si sarebbero comportate la E3 e ,per il fatto della tropicalizzazione, la divinizzata K20 della pentax _________________ I miei accessori :per foto analogiche con Olympus Om1 + 50mm f/1,8 ZUIKO + 135mm f/3.5 ZUIKO + 24mm f/2.8 KENKO + 35-80MM F/3,5 SOLIGOR
Col digitale con Canon 300d + 18-55mm in pensione e la A700 con i nuovi 10-20, 50mm 1.8, 30mm macro e il 70-200 sigma |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 08 Feb, 2009 1:41 pm Oggetto: |
|
|
Scusate gente ma credo che questa discussione non abbia molto a che vedere con i temi de "Il mondo della fotografia".
Sposto nella sezione appropriata.
 _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
mattgior utente attivo

Iscritto: 03 Set 2007 Messaggi: 541
|
Inviato: Dom 08 Feb, 2009 1:42 pm Oggetto: |
|
|
forse questi problemi verranno risolti dai nuovi modelli top di gamma che usciranno appena comprerete quelli attualmente in commercio. necessario quindi fare in fretta a sganciare euri.
la mia umile minolta xd7, top di gamma negli anni '80, scatta tranquilla a -20°C.
non vi sentite presi in giro?
ciao
matteo |
|
|
 |
biancoblu utente attivo
Iscritto: 16 Ott 2006 Messaggi: 849 Località: genova
|
Inviato: Dom 08 Feb, 2009 2:18 pm Oggetto: |
|
|
mi infiltro nella discussione ,riportando l'esperienza letta sul sito juzaphoto,dove proprio juza che ha una canon 1dsIII tropicalizzata durante un viaggio in costarica ,dopo una settimana di uso ha avuto infiltrazioni di umidita nella macchina ,e l'esposimetro e' letteralmente impazzito e anche dopo il ritorno in italia dove gli hanno sostituito vari componenti,la macchina continua a presentare sempre problemi nell'esposizione...alla fine dell'articolo nelle sue considerazioni,dice che la prossima volta si dotera' delle meno costose ma piu efficaci custodie di plastica....pero' ,caspita,con tutto quello che costano ste macchine,viene un po' da pensare... _________________ FUJI f31-OLYMPUS c770-CANON a80-OLYMPUS mjuII-PRAKTIKA BX20 |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Dom 08 Feb, 2009 2:23 pm Oggetto: |
|
|
Una reflex tropicalizzata è fondamentale in ambienti potenzialmente pericolosi.
Una reflex non tropicalizzata potrebbe resistere ad una acquazzone, ma non è detto che dopo alcuni mesi non si blocchi....pur usandola sempre in uno studio fotografico: l' ossidazione ci mette tempo...ma non si ferma.
Di solito.
La mia reflex e le ottiche sono tropicalizzate e le sciacquo senza problemi sotto una fontanella di acqua dolce...se fosse il caso. |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Dom 08 Feb, 2009 3:19 pm Oggetto: |
|
|
Comunicazione di servizio.
Ho inserito i messaggi che erano stati postati nell'analogo topic, Test estremo:Antarctica 2009, adesso chiuso, aperto in Fotografia generale.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Lun 09 Feb, 2009 12:37 am Oggetto: |
|
|
Normalmente evito commenti pro o contro una certa marca di fotocamere.
I fanboysmi sono sempre dietro l'angolo.
E' però mia opinione personale che canon sulla qualità costruttiva lasci a desiderare.
Ciò in base a mie precedenti esperienze negative, ad alcuni casi reali che ho constatato nel presente, e solo per ultimo dalle notizie che leggo in questo post.
Attenzione: non sto dicendo che le canon non sono buone macchine.
Per la maggior parte degli utenti non daranno problemi.
Però ecco che se si incomincia a usarle più a fondo....
Del resto credo sia una pecisa scelta industriale, quella di non testare a fondo l'affidabilità dei materiali e le funzionalità.
Io preferisco macchine con meno gadget tecnologoci e lucette da albero di natale ma che non mi si smontino i mano. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
Olympus utente attivo

Iscritto: 07 Apr 2006 Messaggi: 754
|
Inviato: Lun 09 Feb, 2009 2:13 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Io preferisco macchine con meno gadget tecnologoci e lucette da albero di natale ma che non mi si smontino i mano.
|
Il problema sta che queste lucette hanno molti allocchi pro che ci cascano.
Il mio amico pro che fa cerimonie si comprerebbe una 1000d se gli dici che scatta a 10 fps
Anvche io personalmente ci tengo un po agli optional ,ma li valuto per le esigenze.
Se a me di 10 fps non ne fcico nulla non la comprerei mai e andrie a prendere una macchina testata ma con quelle caratteristiche (Tipo mirino 100%) ch ereputo utilimi ed "Essenziali" per le foto che faccio _________________ I miei accessori :per foto analogiche con Olympus Om1 + 50mm f/1,8 ZUIKO + 135mm f/3.5 ZUIKO + 24mm f/2.8 KENKO + 35-80MM F/3,5 SOLIGOR
Col digitale con Canon 300d + 18-55mm in pensione e la A700 con i nuovi 10-20, 50mm 1.8, 30mm macro e il 70-200 sigma |
|
|
 |
|