Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
alessandro bottarelli utente
Iscritto: 08 Giu 2007 Messaggi: 264
|
Inviato: Mer 04 Feb, 2009 5:39 pm Oggetto: Sistema analogico autofocus |
|
|
Ciao gente,
qualcuno sa indicarmi tra i vecchi thread una cerrallata di sistemi autofocus a pellicola? qualcosa tipo il topic di thomash sulle reflex meccaniche...
grazie
Ale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Mer 04 Feb, 2009 9:05 pm Oggetto: |
|
|
Cerca Nikon F80, F90, F90x, F100. _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
lowen utente

Iscritto: 02 Lug 2008 Messaggi: 235 Località: Napoli
|
Inviato: Gio 05 Feb, 2009 12:08 am Oggetto: |
|
|
Penso che un topic del genere sarebbe diventato memo, così come lo è diventato quello che hai citato. Quindi, non vedendolo nei memo, non credo esista.
Una discussione abbastanza recente, sulle reflex analogiche della Canon con attacco EF, è questa:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=345018
Ps. Non lo specifichi.. ecco perché lo chiedo: è per un acquisto? Se il motivo è questo, hai già qualche ottica? |
|
|
 |
ciak utente
Iscritto: 21 Set 2007 Messaggi: 405
|
Inviato: Gio 05 Feb, 2009 8:57 am Oggetto: |
|
|
se hai già un corredo digitale, prendi quello dove puoi usare le stesse ottiche...
risparmi e usi obiettivi che conosci già (a meno che non siano per aps, allora non sono utilizzabili) |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 05 Feb, 2009 9:26 am Oggetto: |
|
|
E' per un acquisto ma non ho ottiche, per il momento uso fotocamere medio formato ad ottica fissa.
Nel 35 cercherei compattezza assoluta (olympus?), e autofocus decente, nient'altro. Ottiche: 24, 50, 90, corredo classico da telemetro.
Anch'io non avendolo visto nei memo... chissà che a qualcuno non venga voglia...
Cmq grazie a tutti,
Ale |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 05 Feb, 2009 10:51 am Oggetto: |
|
|
Dimenticavo: apprezzatissimi obiettivi pancake.... |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Gio 05 Feb, 2009 11:18 am Oggetto: |
|
|
Olympus af a pellicola ha fatto un sistema penoso compatibile solo con se stesso (non con gli ottimi zuiko a fuoco manuale) e non più compatto di altri sistemi, quindi da archiviare mi pare ciano solo 4 o 5 obiettivi per questo sistema.
Dunque af apancake al di fuori di pentax non mi pare ce ne siano altri per 35mm, oltretutto pentax li ha introdotti di recente e non tutti son compatibili col formato leica alcuni son solo formato ridotto; si trovano ovviamente solo sul nuovo; se vuoi invece fuoco manuale trovi quello che vuoi nell'usato magari con un po' di pazienza ma troviu praticamente tutto, più difficile per gli obiettivi af. Gli obiettivi li puoi montare tramite tutti su le pentax digitali, sulle canon tramite adattatore e sulle fotocamere 4/3 e micro 4/3.
Nikon, pancake 1 45 mm proposto negli anni 70, poi riproposto aggiornato e con accoppiamento all'esposimetro su tutti i modelli ultimamente, entrambi schema tessar entrambi a fuoco manuale.
Gli obiettivi nikon af provvisti di ghiera diaframmi li puoi montare tramite adattatore su 4/3 e micro 4/3 e canon eos; su canon eos puoi montare anche quelli privi di ghiera dei diaframmi con uno speciale adattatore che permette di compandare i diaframmi dal corpo macchina.
Contax innesto zeiss/contax al momento sistema morto, con lo storico tessar, poi basta, 2.8, lo puoi montare in digitale su 4/3 e su canon eos formato ridotto, sul formato pieno pare che focheggiato all'infinito (è un fuoco manuale) sbatta contro lo specchietto.
In sintesi pancake ed autofocus con più di un obiettivo solo pentax.
Saluti _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 05 Feb, 2009 11:27 am Oggetto: |
|
|
Grazie max!
in effetti la scelta era orientata su pentax, solo che mi sto perdendo in un mare di sigle! Di mz una marea di modelli, sto andando a spulciare le caratteristiche di ognuno ma ogni cinque minuti ne salta fuori un altro.
Cmq direi Mz o z1, mò confronto anche un po' le quotazioni...
Hai consigli in merito?
aLE |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Gio 05 Feb, 2009 12:32 pm Oggetto: |
|
|
Se trovi la vecchia mzs è una gran macchina non te la tirano dietro ma resta a mio avviso una macchina con spunti validi anche oggi. Altrimenti mi pare che la mz3 sia un'altra bella macchina plasticosa ma piuttosto dotata, i modelli inferiore hanno un sincro flash più basso e tempi di esposizione meno veloci (per quello che servono...). Le serie Z sono meno dotate come autofocus per cui valuta bene; non credo poi che queste macchine supportino gli obiettivi dotati di motore ad ultrasuoni, informati se i pancake lo sono nel caso ti toccherebbe utilizzarli a fuoco manuale. Chiedi magari nell'area pentax del forum sicuramente ci sarà qualcuno che saprà risponderti. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 05 Feb, 2009 12:55 pm Oggetto: |
|
|
Infatti sono in contatto con i "pentaxiani".
Speriamo non mi rapiscano... |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Gio 12 Feb, 2009 11:48 am Oggetto: |
|
|
Attento alla serie Z. Ho qualche dubbio che non funzioni con gli attuali pancake (DA 40 e 70 Limited, quelli che coprono il 35mm) che non sono dotati di ghiera dei diaframmi. Le MZ invece dovrebbero funzionare. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
|