Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
zubogiallo utente

Iscritto: 02 Nov 2007 Messaggi: 117
|
Inviato: Lun 02 Feb, 2009 9:01 pm Oggetto: Luci continue studio in casa. Meglio qualcosa che niente. |
|
|
Che ne pensate?
Non avendo la possibilità di spendere di più in questo periodo, ed volendo fare esperimenti di studio con foto a persone e ritratti pensavo di:
Acquistare 2 di questi (Faretto alogeno + trepiede ) offerta OBI 18,00 x1.
Acquistare 2 ombrellini su ebay a prezzo modico.
Ditemi cosa se tenendole accese magari qualche ora, se le temperature che sprigiona l'alogeno 500W in interni può addirittura bruciare gli ombrellini?
Che risultato..per quanto non professionale posso aspettarmi, rispetto che fotografare con 1 flash esterno.
Accetto suggerimenti. _________________ Photo Gallery WWW.FILIPPOFONTANIVE.COM
Canon eos 50D + Battery Grip - Canon 430EX II flash - Sigma 530 DG Super -Canon 70-200 f/1.8L IS - Sigma 24-70 DG HSM f/2,8 - Sigma 10-20 - Sigma TC 1,4x APO - Manfrotto 190 + Manfrotto 3D 029 + 128RC - Remote Switch Wireless+Cable - Trigger Wireless Janisi V2 - Lowepro Laptop |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Mar 03 Feb, 2009 1:25 am Oggetto: |
|
|
Hai scelto la strada giusta, questi faretti da cantiere sono la soluzione standard per situazioni come la tua e 18 euro l'uno sono un ottimo prezzo.
Mi fa piacere che almeno questa volta non devo fare la parte di chi deve rintuzzare sciocchezze.
La brutta notizia che ti devo dare è che in effetti, come hai intuito, il calore sprigionato è parecchio. E devi usare accessori studiati per resistere al calore.
Un ombrellino in nylon non si brucerebbe in un'ora, ma in una decina di minuti, forse anche meno.....
Rispetto al flash le differenze sono parecchie e non basterebbe un articolo di giornale per elencarle.
Ma se ti spulci i vecchi post ed i memo di questa sezione, di certo troerai molte informazioni. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Mar 03 Feb, 2009 8:40 am Oggetto: |
|
|
E come temperatura della luce invece? Quanti gradi °K sono? 3200°K o anche più "caldi" mi sà vè? _________________
   |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Mar 03 Feb, 2009 10:33 am Oggetto: |
|
|
Messi insieme non fan piu' luce del 430  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
Luke78 utente attivo
Iscritto: 11 Apr 2007 Messaggi: 963 Località: Prov. Mo
|
Inviato: Mar 03 Feb, 2009 11:22 am Oggetto: |
|
|
...la luce continua è comoda, di sicuro più del flash...
dovrai impostare il bilanciamento del bianco su lampada ad incandescenza perchè è una luce mooolto gialla di sicuro! (che bello il digitale....una volta bisognava comprare la pellicola apposta x lampade ad incandescenza che costavan una sassata...)
A parte il calore sprigionato e temperatura colore devi star attento anche ai consumi perchè fai presto ad arrivare a 1,5 kw....
ciao  |
|
|
 |
lux utente

Iscritto: 15 Lug 2004 Messaggi: 472 Località: MO
|
Inviato: Mar 03 Feb, 2009 11:53 am Oggetto: |
|
|
Luke78 ha scritto: | ...la luce continua è comoda, di sicuro più del flash... |
Non sono d'accordo: queste piantane in particolare sono scomode da trasportare (almeno di più di stativo e ombrello x flash) e fanno un calore che passa la voglia di accenderle, suda sia il fotografo che il soggetto , inoltre c'è sempre il rischio di inciampare tra i cavi.
E' molto complicato usarli con diffusori o ombrelli (oltre per il fatto del calore che avete intuito tutti) perchè non ci sono supporti dedicati e fidati che cercare di farli stare su sedie o altro di improvvisato ogni volta va a finire che ti stanchi.
All'inizio ne presi uno anche io per provare...risultato: lo uso in cortile per fare dei lavori quando viene buio.
Luke78 ha scritto: |
dovrai impostare il bilanciamento del bianco su lampada ad incandescenza perchè è una luce mooolto gialla di sicuro! (che bello il digitale....una volta bisognava comprare la pellicola apposta x lampade ad incandescenza che costavan una sassata...)
A parte il calore sprigionato e temperatura colore devi star attento anche ai consumi perchè fai presto ad arrivare a 1,5 kw....
ciao  |
Sono d'accordo , aggiungo che si usavano anche filtri di correzione colore.
Se ti devo dire la mia: non è necessario che la luce sia simmetrica o uniformemente distribuita (immagino che la scelta di due fari uguali sia dovuta a questo motivo) meglio investire qualcosina in più su un flash anche economico (che riutilizzeresti anche fuori casa), cavo sync (da poter utilizzare il flash fuori asse dell'obiettivo) e un pannello riflettente home made per togliere ombre eccessive da opporre al flash.
P.S. x Luke78: Wow! Sono di MO anche io! Clikka sull'immagine che ho in firma!  _________________
In vendita: -
Topic: Fotografare una diapositiva, Luxmetro come esposimetro
|
|
|
 |
Robertphotolatex utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2008 Messaggi: 735 Località: Emilia Romagna
|
Inviato: Mar 03 Feb, 2009 12:56 pm Oggetto: |
|
|
lux ha scritto: |
P.S. x Luke78: Wow! Sono di MO anche io! Clikka sull'immagine che ho in firma!  |
Pure io sono di MO...
E pure io avevo comperato questi due faretti all' OBI, ( all'epoca 9.99 € )
Gli ho usati una , forse due volte, poi gli ho messi in cantina e mai più usati...
Hanno solo dei difetti:
1) Scaldano come una stufetta
2) Fanno poca luce, se ci metti un ombrellino davanti ancora meno.
3) Luce giallissima...
Costano poco, ma non ti danno nulla di buono...
Una soluzione buona sono lampade fluorescenti compatte da 80/100 watt che si trovano in grandi quantità nelle fiere dell'elettronica sparse per il territorio nazionale (ne ho prese diverse, se ti interessano scrivimi un MP)
Ancora migliore, sono flash da studio made in china, da 180 ws, reperibili su ebay, che per un uso casalingo sono perfetti, si trovano anche con una 50ina di euro cadauno. _________________ Latex Photographer of FetishGreta |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

|
Inviato: Mar 03 Feb, 2009 1:15 pm Oggetto: |
|
|
Scusate, forse sono io che questi giorni sono rinco.
Il post iniziale mi è parso di una persona che nuove i primi passi nell'illuminazione spendendo meno di 40 euro.
Con due faretti che userà in una stanzetta provando a vedere che succede quando li sposta.
LA luce non è moltissima ed è molto gialla.
Vabbè la sua 40d ha il bilanciamento del bianco e può sicuramente essere usata a 400 e pure 800 iso. Mica deve pubblicare su GQ!
Le lampade fluorescenti ad alta potenza potrebbero essere un'alternativa.
I flash invece credo che siano un discorso un pò fuori luogo.
Se non si possiede ancora la capacità e l'esperienza per previsualizzare l'effetto del lampo non si ottiene niente.
Per norn parlare del fatto che un faretto ha una luce discretamente più morbida di un flash "nudo e crudo", certamente più adatta alla ritrattistica.
Se ho capito male, correggetemi e fatemi capire. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
|
|
 |
zubogiallo utente

|
Inviato: Mar 03 Feb, 2009 1:51 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per i vostri commenti, ma purtroppo essendo tra incudine e mertello..ovvero diverse scuole di pensiero..la confusione mi aumenta.
Io mi sono già letto diversi articoli nei forum a riguardo, pure comprando dei numeri di riviste fotografica (Fotografia in Studio pubblicato da Reflex) .
Il fatto è che io il flash esterno non l'ho mai utilizzato, mi trovo da qualche giorno con il 430EXII che ho preso.
Volevo capire se valeva la pena prendere questi faretti...perchè in passato ho fatto prove di still life con luci fisse da studio..ma inesperto usavo la luce pilota...mentre non avendo il syncro dei flash non lo usavo.
Però un minimo risultato lo ottenevo.
Ovvio che sui soggetti umani l'approccio è differente, il calore che magari scioglie il trucco, corrente che si consuma ecc.. ma per contro dovrei acquistare perlomeno un altro flash..Sigma 530 Super come master, ed un cavo OC-E3 per decentrarlo dalla slitta. Poi acquistare 2 stativi...ombrellini ecc.
Me lo potrò permettere forse tra qualche mese.
Però nel frattempo?
L'idea di questi faretti era anche di sfruttare un domani i soli stativi per mettere i flash..però avrei fatto intanto delle prove.
Ci sono i pro e contro..quello che mi chiedo costantemente, se sraebbero 40 euro buttati, o è preferibile metterli da parte..attendere 2-3 mesi e prendermi il flash secondario , stativi ecc? _________________ Photo Gallery WWW.FILIPPOFONTANIVE.COM
Canon eos 50D + Battery Grip - Canon 430EX II flash - Sigma 530 DG Super -Canon 70-200 f/1.8L IS - Sigma 24-70 DG HSM f/2,8 - Sigma 10-20 - Sigma TC 1,4x APO - Manfrotto 190 + Manfrotto 3D 029 + 128RC - Remote Switch Wireless+Cable - Trigger Wireless Janisi V2 - Lowepro Laptop |
|
|
 |
lux utente

|
Inviato: Mar 03 Feb, 2009 2:04 pm Oggetto: |
|
|
Cosimo M. ha scritto: | Il post iniziale mi è parso di una persona che nuove i primi passi nell'illuminazione spendendo meno di 40 euro.
|
Neanche a farlo apposta circa 1 mese fa ho acquistato un Flash regolabile Sunpak con numero guida 54 (praticamente potente come un 550ex) a 40 euro (ok senza il cavo sync...ma non penso sia questa la spesa)
Cosimo M. ha scritto: |
Con due faretti che userà in una stanzetta provando a vedere che succede quando li sposta. [...]
I flash invece credo che siano un discorso un pò fuori luogo.
Se non si possiede ancora la capacità e l'esperienza per previsualizzare l'effetto del lampo non si ottiene niente.
|
La prima volta sì...poi se ci si impegna a spostare luci fisse, si può dedicare lo stesso tempo per imparare a usare i flash...se c'è interesse sono sicuro che ci riuscirà, se no mi sono sbagliato e a questo punto non avrebbe neanche senso spendere soldi per un'illuminazione fissa (che inoltre non la rivenderà a nessuno se si stanca - parlo di questi fari in particolare)
Per norn parlare del fatto che un faretto ha una luce discretamente più morbida di un flash "nudo e crudo", certamente più adatta alla ritrattistica.
|
Parli in termine di diffusione o di temperatura? Xkè in entrambi i casi il problema si risolve facilmente; anzi, dirò di più: lo step successivo sarà modificare con ombrelli, soft, snoot, gel, ecc. la luce prodotta dal flash. Sotto questo punto di vista c'è molta + creatività che di conseguenza va a stimolare la voglia di sperimentare cose nuove (gli accessori per luce continua sono molto + dispendiosi)
P.S. x robertphotoart: Clikka anke tu allora sul'immagine che ho in firma!  _________________
|
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Mar 03 Feb, 2009 2:05 pm Oggetto: |
|
|
40 euro?????
Una follia. Son soldi buttati. _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
lux utente

|
Inviato: Mar 03 Feb, 2009 2:09 pm Oggetto: |
|
|
oops... ho scritto quasi contemporaneamente
ricordati che mischiare luci a temperatura differente non è mai agevole (intendo il bianco del flash col bianco dei faretti)
Se poi tra 2-3 mesi prenderai l'attrezzatura necessaria avrai 40 euro in meno da "investire" in essa. _________________
|
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

|
Inviato: Mar 03 Feb, 2009 2:59 pm Oggetto: |
|
|
x Zubogiallo:
Il concetto di base è che per imparare bisogna andare per gradi.
I faretti alogeni da cantiere sono uno strumento idoneo a familiarizzare con gli schemi di illuminazione muovendo i primi passi.
Sono uno strumento "didattico" da accantonare quando ci si evolve.
Non sono l'ideale per "produrre" foto. Per tanti motivi che puoi scoprire scorrendo i thread di questa sezione.
Per "produrre" foto è meglio usare i flash, che sono però più difficili da usare all'inizio. La scelta finale è ovviamente personale, nessuno di noi può conoscere le tue esigenze e difficoltà personali, a meno di non tirare a indovinare.
x Lux:
In merito ai costi, se io mi riferisco al costo (ad esempio) di un lampadario e sbagliato replicarmi portandomi il costo di una singola lampadina
40 euro sono il costo di 2 faretti alogeni + relativi stativi.
I tuoi 50 euro sono di 1 solo flash. Due flash + 2 stativi sono almeno euro 140 a cui aggiungere qualche altra decina di euro a seconda del sistema usato per comandarli.
Qaundo poi ho parlato di morbidezza della luce, mi riferivo - ovviamente - all'unico significato che tale termine ha in fotografia, che nulla ha a che vedere con la temperatura di colore.
Nel ritratto, un faretto senza accessori produce sui volti una transizione luci/ombre più morbida e naturale di quella inguardabile di un flash.
Concludendo:
la mia impressione è che molti abbiano parlato riferendosi alla propria esperienza personale, mentre io ho cercato di interpretare le esigenze di chi ha aperto il thread.
Se date un'occhiata alle mie foto su Flicjr, potrete notare (tardivamente) che questo tipo di problemi, io li ho affrontati e risolti... tempo fà.... _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
|
|
 |

|
Inviato: Mar 03 Feb, 2009 3:00 pm Oggetto: |
|
|
lux ha scritto: |
P.S. x robertphotoart: Clikka anke tu allora sul'immagine che ho in firma!  |
Lo so lo so...
Ci dovrei essere...
Sai ognuno di noi la vede in modo diverso...
Io presi un paio di faretti e poi mai più usati...
Se vuoi sviluppare la tua tecnica fotografica, allora un paio di flash da studio economici, sono ideali, magari coaudivuati da un paio di lampade compatte fluorescenti, che hanno una temperatura di colore simile...
E parliamo di cifre alquanto modeste, se uno ha la pazienza di cercare...
Se invece vuoi fare due foto e basta, allora si, un paio di faretti... _________________ Latex Photographer of FetishGreta |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 03 Feb, 2009 3:05 pm Oggetto: |
|
|
Nel ritratto, un faretto senza accessori produce sui volti una transizione luci/ombre più morbida e naturale di quella inguardabile di un flash.
|
Inguardabile ?
E' inguardabile se glielo punti direttamente in faccia da 1 metro di distanza....
Se lo punti verso il soffitto o se usi un softbox, sperimentando la quantità di luce riflessa/diretta da utilizzare, il risultato è tutt'altro che inguardabile ! _________________ Latex Photographer of FetishGreta |
|
|
 |
lux utente

|
|
|
 |
Mugatu utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2004 Messaggi: 4770 Località: Milano
|
Inviato: Mar 03 Feb, 2009 3:27 pm Oggetto: |
|
|
I faracci da cantiere che hai trovato, a mio parere, vanno benissimo per muovere i primi passi.
Per familiarizzare con la disposizione delle fonti di luce e il relativo effetto sui soggetti vanno benissimo.
Per creare un diffusore artigianale puoi usare della carta da forno. resiste un pò alla temperatura, poi si scurisce e la sostituisci.
Sono a favore dello smanettamento fai da te. Se poi ci si entusiasma si passa a qualcosa di via via sempre più serio, appena se ne sente l'esigenza. _________________ www.ogopogobackdrops.com |
|
|
 |
zubogiallo utente

|
Inviato: Mar 03 Feb, 2009 7:31 pm Oggetto: |
|
|
Grazie consigli sempre più utili, che gran confusione.. !!
Ritorno al punto, secondo voi facciamo finta li acquistassi solo per i cavalletti, 18 euro a cavalletto sono sprecati? o ne devo spedere 40-50 per modelli più seri?
La mia funzione + sostenere la luce (che poi sia il flash o torca poco importa) mi interessa capire se la struttura è valida?
Io piuttosto investirei su un flash in futuro, piuttosto che 100 euro di cavalletti.
Poi se in più (mettiamola così per mettere tutti daccordo) ho le lampade, posso sperimentare oppure usarle per imbiancare di sera .
In ogni caso sono certo che passerò a luce flash...la questione è sempre denaro/tempo.
Grazie cmq a tutti. _________________ Photo Gallery WWW.FILIPPOFONTANIVE.COM
|
|
 |
Secret Garden utente

Iscritto: 13 Gen 2008 Messaggi: 457
|
Inviato: Mar 03 Feb, 2009 7:41 pm Oggetto: |
|
|
Io te li sconsiglierei, il motivo principale è che emettono sicuramente una luce troppo calda, sotto ai 3000k probabilmente, questo ti impedirebbe di usarli in abbinamento al flash che ha una temperatura superiore ai 5000k. Le foto verrebbero azzurre per la compensazione attuata dalla macchina.
non sapendo di preciso che temperatura ha la luce emessa da quel faro è difficile anche abbinarli con altri faretti a meno di non prenderne altri dello stesso modello e quindi della stessa potenza.
Subentra poi il problema dell'eccessivo consumo in watt, dall'esagerato calore emesso che in estate darebbe molto fastidio, ed infine la potenza non sarebbe comunque adeguata all'uso di sistemi di riflessione/diffusione, una semplice carta da forno riduce moltissimo l'intensità luminosa costringendo di conseguenza ad alzare gli iso.
Detto questo ti consiglierei di procurarti delle lampade a basso consumo a luce fredda, da almento 35 watt effettivi e 200 equivalenti da mettere su dei comuni portalampada a plafoniera, in genere le lampade di questo tipo io le trovo a circa 4 euro cad. la luce l' ammorbidisco mettendoci intorno delle grandi parabole autocostruite in cartaforno rivestite internamente di stagnola o usando dei recipienti di plastica ad uso alimentare sempre rivestiti di stagnola. Comodi per fare le parabole sono anche i coni di plastica delle uova di pasqua.  |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 03 Feb, 2009 7:57 pm Oggetto: |
|
|
zubogiallo ha scritto: |
Ritorno al punto, secondo voi facciamo finta li acquistassi solo per i cavalletti, 18 euro a cavalletto sono sprecati? o ne devo spedere 40-50 per modelli più seri? |
Il cavalletto è una semplice struttura di sostegno, non partecipa attivamente come fa il flash alla creazione della foto si limita a sostenere gli elementi attivi...
Qualsiasi modello va bene, cè solo da vedere se l'attacco di questo si prende in un qualche modo con quello del flash...
Io da usare per sostegno delle lampade fluorescenti, avevo preso in fiera dei cavalletti fotografici in alluminio, costano un nulla ( 5 euro ) e il suo lavoro lo fanno... _________________ Latex Photographer of FetishGreta |
|
|
 |
|