Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
P_h_o_e_n_i_x nuovo utente

Iscritto: 10 Feb 2006 Messaggi: 29
|
Inviato: Lun 19 Gen, 2009 11:56 am Oggetto: Forse non sono portato per la fotografia... |
|
|
o forse non ho ancora ben capito alcune cose...
Non so se solo io me lo sono chiesto, ma qualche tempo fa prima di acquistare una D80 e quindi passare ad una reflex ho frequentato un corso di fotografia per iniziare almeno a capire di non fare gli sbagli più clamorosi tipo esposizione, la famosa regola dei 2/3 ecc.. poi foto di qua foto di la quando torno a casa su 100 scatti me ne piacciono si e no 4 - 5
Non lo so, a volte sono in giro con la macchina e non riesco ad avere un'idea geniale o almeno diversa dalla solita foto paesaggistica.. ad esempio, mi è stato regalato un 10-20 che non riesco a sfruttare, non riesco bene a capire come utilizzarlo a meglio come composizione per farlo risaltare.. voi cosa ne pensate? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Rocco Felici utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2008 Messaggi: 1330 Località: Massa
|
Inviato: Lun 19 Gen, 2009 12:00 pm Oggetto: |
|
|
Sul fatto degli scatti 5 su 100 non è male, io ne scarto molti di più, durante i viaggi in particolare.
Per quanto riguarda l'uso del grandangolare, ci vuole tempo, come per tutte le cose e la fotografia ne richiede molto.
Le idee geniale primao poi vengono, certo guardare foto di chi più ne sa aiuta molto, comincia a postarne alcune sul forum e vedrai che pian piano migliorerai, un saluto, non mollare _________________ Ci hanno insegnato la meraviglia verso la gente che ruba il pane ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame |
|
|
 |
massimo729 non più registrato
Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 1683
|
Inviato: Lun 19 Gen, 2009 1:09 pm Oggetto: |
|
|
Non è obbligatorio fotografare. |
|
|
 |
richiscan utente
Iscritto: 12 Ott 2007 Messaggi: 199 Località: ancona
|
Inviato: Lun 19 Gen, 2009 1:30 pm Oggetto: |
|
|
Quanti anni hai? _________________ Richiscan |
|
|
 |
michelino utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2006 Messaggi: 1334 Località: caserta
|
Inviato: Lun 19 Gen, 2009 1:55 pm Oggetto: |
|
|
Tranquillo,
sapessi quanti su questo forum non sono portati per la fotografia, _________________ "RICORDA, C' E`SEMPRE QUALCOSA DIETRO!!!" disse colui il quale aveva il c..o conformato a tromba di grammofono.
Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/ |
|
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
|
|
 |
michelino utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2006 Messaggi: 1334 Località: caserta
|
Inviato: Lun 19 Gen, 2009 2:34 pm Oggetto: |
|
|
Allora vediamo,
saro`piu` esauriente.
Fotografia vuol dire scrivere con la luce, qui ci son molti che pretendono di definirsi fotografi ma non sanno cosa e` la luce, si appellano alla legge universale che il mondo e` bello perche` e` vario.
Tu dici di non essere portato perche` le tue foto sono come le mele cotte?
Fanno caxxre? Ma le mele cotte son buone pero`. Ci sono tanti generi di fotografia, cerimonia, macro, insetti, foto di sport, ritratto, paesaggio, notturne e bla bla bla bla.
Cerca di capire riflettendo con te stesso qual` e` il genere che ti piace di piu` e per il quale tu sei piu` portato, poi approfondisci meglio le tecniche e le conoscenze su questo e procedi in una certa direzione. Puoi settare la macchina su un programma sport ritratto panorama ma l`occhio che inquadra lo setti tu....
Quindi rifletti, scatta e medita, osserva altre foto di altri e capisci cosa ti piace, dedicati a quelle foto e poi se non ci riesci forse non sei portato _________________ "RICORDA, C' E`SEMPRE QUALCOSA DIETRO!!!" disse colui il quale aveva il c..o conformato a tromba di grammofono.
Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/ |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Lun 19 Gen, 2009 2:40 pm Oggetto: |
|
|
Non ti scoraggiare, le idee geniali vengono ai geni, e statisticamente tra tutti gli utenti del forum non ce n'è neanche uno (ho detto statisticamente, così nessuno si può offendere). Una buona idea ogni tanto, un po' di fortuna e tanta pazienza per esercitarsi a sfruttare entrambe sono quello a cui possiamo mirare. Con il tempo, ognuno trova la sua via, che non è detto debba essere la via maestra.
Quanto al 10-20 è un obiettivo difficilissimo. Prova a farti un giro in galleria qui o su qualsiasi altro sito e vedrai che fotografi anche bravi fanno sempre la stessa foto. Un esempio? Foto in verticale, luce bassa all'orizzonte e laterale, un masso o un tronco, una pozza d'acqua o qualsiasi altra cosa in primo piano un po' di lato, l'orizzonte in alto a poca distanza dal bordo superiore. Vedi la prima e gridi al genio, vedi le altre e capisci che sono tutte uguali.
Prova, riprova, riprova ancora, prova a copiare, poi riprova a dire la tua e, se ancora non va, ma dico tra qualche anno, venditi il 10-20, mica te lo sei sposato, magari a te piace il 300. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
franckreporter utente attivo

Iscritto: 04 Gen 2008 Messaggi: 1640 Località: Toscana
|
Inviato: Lun 19 Gen, 2009 2:48 pm Oggetto: |
|
|
le idee vengono osservando tutto...non ti scordare che a volte le foto migliori sono delle copie di foto che abbiamo in mente e che abbiamo visto da qualche altra parte... |
|
|
 |
Rocco Felici utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2008 Messaggi: 1330 Località: Massa
|
Inviato: Lun 19 Gen, 2009 2:56 pm Oggetto: |
|
|
massimo729 ha scritto: | Non è obbligatorio fotografare. |
che bel consiglio  _________________ Ci hanno insegnato la meraviglia verso la gente che ruba il pane ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame |
|
|
 |
renpasa utente attivo
Iscritto: 19 Feb 2005 Messaggi: 2227 Località: Sospirolo (BL)
|
Inviato: Lun 19 Gen, 2009 4:30 pm Oggetto: |
|
|
Forse non sarà obbligatorio fotografare, tu comunque fotografa, fotografa e fotografa se ti piace farlo. Piano piano col tempo vedrai che il numero di foto che ti piacciono aumenterà e contemporaneamente diminuirà il numero degli scatti "innutili".
Quando ottieni una foto che ti piace lasciala perdere, direi buttala, e vai a vedere perché le altre non ti piacciono, se le potevi fare meglio o se era meglio soprasedere allo scattoma ricorda che qualcuno di molto importante ha detto "La foto più brutta è quella non scattata".
Postare le foto sul forum potrebbe essere un'idea, ma potresti ricevere pochi commenti e non sempre opportuni o azzecati. Penso che come negli altri anche in questo la facenda "commenti" abbia qualche problema.
Vedi comunque tu ma trovarti con alcui pollici alzati o versi serve a poco.
Professore non nasce nessuno, fattene una ragione. Impara a padroneggiare bene la fotografia dal lato tecnico non seguire l'ultimo modello, non fa foto migliori, poi potrai passare al quello artistico.
Vedrai che col tempo e neppure tanto se ci metti un po' di costanza comincerai ad essere sodisfatto delle foto che farai.
Ciao ed auguri Renato _________________ http://www.pbase.com/ferrania
I vostri suggerimenti saranno immensamente graditi così come le critiche. Grazie |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Lun 19 Gen, 2009 5:26 pm Oggetto: Re: Forse non sono portato per la fotografia... |
|
|
P_h_o_e_n_i_x ha scritto: | o forse non ho ancora ben capito alcune cose...
Non so se solo io me lo sono chiesto, ma qualche tempo fa prima di acquistare una D80 e quindi passare ad una reflex ho frequentato un corso di fotografia per iniziare almeno a capire di non fare gli sbagli più clamorosi tipo esposizione, la famosa regola dei 2/3 ecc.. poi foto di qua foto di la quando torno a casa su 100 scatti me ne piacciono si e no 4 - 5
Non lo so, a volte sono in giro con la macchina e non riesco ad avere un'idea geniale o almeno diversa dalla solita foto paesaggistica.. ad esempio, mi è stato regalato un 10-20 che non riesco a sfruttare, non riesco bene a capire come utilizzarlo a meglio come composizione per farlo risaltare.. voi cosa ne pensate? |
4-5 su 100 è una percentiuale ottima.
Cancella il resto e continua così!!!!!!!!!
Il 10mm (in cima alla mia wishlist) serve essenzialmente ad una sola cosa, IMHO: scattare da molto molto molto vicino ed essere completamente immersi nella scena.
In termini più tecnici, serve per distanziare i piani...
Le più belle foto scattate a quelle focali (a parte la solita mucca con la lingua fuori, che è comunque un must insieme al paesaggio vespertino con il sasso davanti) non sono, tipicamente dei paesaggi. _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
smile64 utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2005 Messaggi: 3871 Località: Alle Falde del Vesuvio
|
Inviato: Lun 19 Gen, 2009 5:28 pm Oggetto: |
|
|
michelino ha scritto: | Tranquillo,
sapessi quanti su questo forum non sono portati per la fotografia, |
e quanto si credono dei maestri e non hanno capito un accidenti..
ho conosciuto fotografi che dopo 40 anni di lavoro non avevano capito un ca..o
ignoravano le regole più elementari..
ciao _________________ STAMPIAMO LE FOTO - FACCIAMO Sì CHE RESTI |
|
|
 |
massimo729 non più registrato
Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 1683
|
Inviato: Lun 19 Gen, 2009 6:28 pm Oggetto: |
|
|
Rocco Felici ha scritto: | massimo729 ha scritto: | Non è obbligatorio fotografare. |
che bel consiglio  |
Non è un consiglio è un dato di fatto. |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 19 Gen, 2009 7:09 pm Oggetto: |
|
|
Quindi è normale la percentuale delle foto che strano ma vero, nel momento in cui scattavo mi sembravano d'obbligo poi oggi riguardandole mi viene da chiedermi: "ma come ho potuto fermarmi e fare una foto del genere..."
Vedo gente intorno a me che non ha bisogno di essere chissà dove o chissà in che condizione metereologica, magari è semplicemente in giro per un paese e riesce a "bloccare" un particolare o un'azione o semplicemente un qualcosa della "scena" come se fosse un'evento eccezionale.. ecco, queste cose mi stupiscono parecchio..
Forse ogni tanto ci son riuscito anche io, ma mi sembrano così rare... |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 19 Gen, 2009 7:28 pm Oggetto: |
|
|
Questo ad esempio è uno scatto che ho fatto in Scozia, non so, mi sembrava una foto stupenda, invece riguardandola c'è qualcosa o più di una cosa che non mi piace.. naturalmente la foto non è stata "toccata", solo un resize in PS. |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Lun 19 Gen, 2009 8:24 pm Oggetto: |
|
|
massimo729 ha scritto: | Rocco Felici ha scritto: | massimo729 ha scritto: | Non è obbligatorio fotografare. |
che bel consiglio  |
Non è un consiglio è un dato di fatto. |
Certo che con tutte le foto che hai in galleria si capisce benissimo che il tuo sia un dato di fatto. Lui, io e quelli come noi però almeno ci proviamo e forse abbiamo anche un po' di sana umiltà nel riconoscere i nostri grossi limiti ed aiutarci l'un l'altro e altri utenti qualificati ed anche molto si "umiliano" ad insegnarci e consigliarci. Credo questo forum esista grazie a loro.
Ciao Renato _________________ http://www.pbase.com/ferrania
I vostri suggerimenti saranno immensamente graditi così come le critiche. Grazie |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Lun 19 Gen, 2009 8:32 pm Oggetto: |
|
|
P_h_o_e_n_i_x ha scritto: | Questo ad esempio è uno scatto che ho fatto in Scozia, non so, mi sembrava una foto stupenda, invece riguardandola c'è qualcosa o più di una cosa che non mi piace.. naturalmente la foto non è stata "toccata", solo un resize in PS. |
Ok Poenix. Premesso che la foto non è poi così brutta, ma io sono un giudice molto povero, considerando anche le condizioni meterologiche non certo ideali.
Io dò per scontato che l'idea è buona tu ci puoi dire cosa non ti piace? Perché non la hai ritoccata un po', magari con un po di contrasto, e un po' di luce di riempimento? A volte con un piccolo ritocco alcune foto cambiano totalmente. E non aver paura, ritoccare una foto quando necessario non è assolutamente reato e te lo dice uno che fino a poco tempo fa pensava lo fosse davvero.
|
|
 |

|
Inviato: Lun 19 Gen, 2009 9:09 pm Oggetto: |
|
|
renpasa ha scritto: | A volte con un piccolo ritocco alcune foto cambiano totalmente. |
Sono più che favorevole al ritocco come curve, livelli magari pure una mschera di contrasto, ma ho pensato di postarle così come son uscite per valutarne per prima cosa la composizione che a parere mio forse la reputo la cosa principale per avere un bel colpo d'occhio quando si guardano delle foto..
Ritornando alla foto non so, forse è solo un'impressione mia ma io la vedo un po' piatta, non mi intriga.. mi dice poco.. e dire che tra le tante scattate è una delle più che reputo venute bene diciamo..
Ora ne posto qualcuna nella galleria.. |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Lun 19 Gen, 2009 9:37 pm Oggetto: |
|
|
P_h_o_e_n_i_x ha scritto: | renpasa ha scritto: | A volte con un piccolo ritocco alcune foto cambiano totalmente. |
Sono più che favorevole al ritocco come curve, livelli magari pure una mschera di contrasto, ma ho pensato di postarle così come son uscite per valutarne per prima cosa la composizione che a parere mio forse la reputo la cosa principale per avere un bel colpo d'occhio quando si guardano delle foto..
Ritornando alla foto non so, forse è solo un'impressione mia ma io la vedo un po' piatta, non mi intriga.. mi dice poco.. e dire che tra le tante scattate è una delle più che reputo venute bene diciamo..
Ora ne posto qualcuna nella galleria.. |
Ho dato una occhiata alle tue foto. Non mi smbrano affatto male, secondo me le idee ci sono e le foto in genere necessitano solo di un po' più di luminosità e contrasto. Noto piuttosto che non sono molto nitide. In quale modalità scatti? Se in JEPEG dovresti regolare forse il fuoco la luminosità ed il contrasto sulla fotocamera. se scatti in RAW non dimenticare che aggiustare la messa a fuoco è praticamente obbligatorio.
Ah! Una cosa non mi piace: i titoli in inglese lingua che io peraltro conosco più che discretamente.
Cosa diresti se io mettessi i titoli in arabo?
Sarà che sono vecchietto ma............
Mi esimo dall'esprimere un parere su ogni singola foto, qualche errore magari c'è ad esempio in quella intitolata "Children" a mio avviso quello che dovrebbe essere il soggetto principale scompare un po' anzi forse tanto, il problema però potrebbe stare semplicemente nel titolo.
lasci ai più esperti esprimere un loro valido parere.
|
|
 |
|