Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
lowen utente

Iscritto: 02 Lug 2008 Messaggi: 235 Località: Napoli
|
Inviato: Mer 14 Gen, 2009 7:21 pm Oggetto: Dubbi Canon FTb |
|
|
Ciao a tutti
Oggi mi è arrivata una Canon FTb e, dopo averci smanettato per mezza giornata, ho alcuni dubbi riguardo il suo funzionamento:
1) Venendo dritto al sodo: l'esposimetro come funziona? Se ho ben capito l'ago deve coincidere con il cerchietto, giusto? Il problema è che l'ago dell'esposimetro si sposta solo variando la velocità dell'otturatore. Posso anche mettere una mano davanti l'obiettivo.. nada.. l'ago resta immobile. Può essere rotto? Ho messo una pila nuova (wein cell), girato l'interruttore su ON.. ma l'ago segue solo la velocità di scatto
2) Guardando la macchina frontalmente (sulla sinistra) c'è una leva. Ho capito come funziona l'autoscatto e che se seleziono la "M" alzo lo specchio. O qualche dubbio in più sulla funzione "L" e "puntino bianco"
3) E' possibile rimuovere il vetrino della messa a fuoco? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Morguez utente

Iscritto: 11 Mar 2007 Messaggi: 87 Località: Novi Ligure
|
Inviato: Mer 14 Gen, 2009 8:49 pm Oggetto: |
|
|
Dunque...non vorrei sbagliare perche' la ho usata circa venti anni fa (era di mio padre).
Mi sembra che per ottenere la lettura si debba chiudere il diaframma con una leva di fianco all'obiettivo.
Marco |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 14 Gen, 2009 9:26 pm Oggetto: |
|
|
L'esposimetro della Canon FTb funziona così:
Il riferimento con il cerchietto si muove variando il diaframma, ha un accoppiamento completamente meccanico.
L'ago si muove in base al tempo, alla sensibilità e alla quantità di luce.
E' perciò strano che con il variare della luce non si mova l'ago e invece si muove variando il tempo, se il circuito fosse interrotto (non arriva corrente) l'ago non si muoverebbe neanche varando il tempo e la sensibilità della pellicola (che fanno riferimento in realtà allo stesso comando).
Non vorrei che fosse rotta la fotocellula.
Ad ogni modo, l'interruttore generale dovrebbe avere oltre alle posizioni on e off anche C (credo di colore verde) che serve per fare il test alla batteria, vedi un po se reagisce con quello.
La levetta coassiale all'autoscatto, sotto di esso, funziona così:
Guardando la macchina di fronte, se a destra è nella posizine normale, se al centro e muovendo la leva dell'autoscatto verso l'obiettivo (a destra quindi) si chiude il diaframma manualmente e resta chiuso fino a che non si riporta la levetta sotto tutta a destra.
partendo dalla levetta al centro e chiudendo a mano il diaframma con la leva dell'autoscatto è possibile spostarla verso sinistra per alzare manualmente lo specchio.
La FTb non ha lo schermo di messa a fuoco intercambiabile e quindi non si può rimuovere senza smontare la macchina.
Piuttosto, hai quella con i tempi visibili anche nel mirino ? |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Mer 14 Gen, 2009 9:48 pm Oggetto: |
|
|
Il pallino che si muove coni tempi ha, se non sbaglio, un accoppiamento meccanico con la ghiera dei tempi, erogo si muove sempre.
Se le pile sono nuove, se non c'è traccia di ossidazione nel vano pile, se la sensibilità impostata non è fuori dal campo di misurazione, c'è qualcosa che non va... _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mer 14 Gen, 2009 9:58 pm Oggetto: |
|
|
francesco1466 ha scritto: | Il pallino che si muove coni tempi ha, se non sbaglio, un accoppiamento meccanico con la ghiera dei tempi, erogo si muove sempre.
Se le pile sono nuove, se non c'è traccia di ossidazione nel vano pile, se la sensibilità impostata non è fuori dal campo di misurazione, c'è qualcosa che non va... |
Oddio, mi fai venire un dubbio.
Se è come la F1, il riferimento con il cerchietto è collegato meccanicamente al diaframma e basta, l'ago si muove invece con il variare dei tempi e la luce.
Se è come la AT-1 invece l'ago si muove solo al variare della luce e il cerchietto di riferiemto è collegato meccanicamente a diaframmi, tempi e sensibilità.
Ma se ben ricordo la FTb funziona come la F1. |
|
|
 |
lowen utente

|
Inviato: Mer 14 Gen, 2009 10:17 pm Oggetto: |
|
|
L'esposimetro non dà segni di vita. Mi sa che dovrò farne a meno
..magari si rivela un'opportunità per imparare a scattare senza esposimetro
Tomash ha scritto: | Piuttosto, hai quella con i tempi visibili anche nel mirino ? |
Si, i tempi sono visibili nell'angolo in basso a destra del mirino. Perchè?
ps. è complicato smontarla per togliere il vetrino di messa a fuoco? |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mer 14 Gen, 2009 10:31 pm Oggetto: |
|
|
Curiosità, quella con i tempi visibili nel mirino è la seconda versione detta anche FTbN.
Sì, sbontarla per estrarre il vetro di messa a fuoco è un po complicato.
Perché lo vuoi rimuovere ?
E' sporco ?
Per l'esposimetro, il circuito della FTb è a dir poco rudimentale, difficile che si rompa e facile da riparare, un eventuale revisione non dovrebbe essere costosa e già che si revisiona si può controllare l'otturatore e tararlo oltre ad una pulizia generale.
Un intervento del genere di solito fa tornare queste vecchie meccaniche quasi come nuove e pronte a lavorare senza problemi per altri 30 anni. |
|
|
 |
lowen utente

|
Inviato: Mer 14 Gen, 2009 10:38 pm Oggetto: |
|
|
Lo vorrei rimuovere proprio perché è sporco
Ma a questo punto mi sa che mi conviene cercare un fotoriparatore in zona
ps. Grazie per essere accorso in mio aiuto e grazie a tutti per le risposte  |
|
|
 |
Il Griso utente
Iscritto: 04 Giu 2007 Messaggi: 200
|
Inviato: Gio 15 Gen, 2009 4:41 pm Oggetto: |
|
|
lowen ha scritto: | Lo vorrei rimuovere proprio perché è sporco |
E' un vetrino particolare perché ha un rettangolo centrale semiriflettente che manda luce alla cellula dell'esposimetro. Non puoi sostituirlo con un vetrino qualsiasi.
Il rettangolo centrale è sempre più scuro, questo è normale.
Tomash ha scritto: | L'esposimetro della Canon FTb funziona così:
Il riferimento con il cerchietto si muove variando il diaframma, ha un accoppiamento completamente meccanico.
L'ago si muove in base al tempo, alla sensibilità e alla quantità di luce.
|
Anche a me risulta che sia così |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Ven 16 Gen, 2009 8:59 am Oggetto: |
|
|
Il manuale in inglese
http://www.canonfd.com/pdf/ftb.pdf
In effetti il pallino c'è, e direi proprio, se siamo in 2 a ricordarcelo, che si muove meccanicamente con i tempi.
L'esposimetro era dichiarato spot, più correttamente è un semi spot, comunque piuttosto preciso e affidabile
Il test pile va fatto con ASA 100, tempo 1\1000 : l'ago deve superare la linea posta in basso.
Dico una banalità, non offenderti, ma hai tolto la protezione alla pila prima di inserirla ? _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
Il Griso utente
Iscritto: 04 Giu 2007 Messaggi: 200
|
Inviato: Ven 16 Gen, 2009 9:39 am Oggetto: |
|
|
francesco1466 ha scritto: | In effetti il pallino c'è, e direi proprio, se siamo in 2 a ricordarcelo, che si muove meccanicamente con i tempi. |
Secondo me è come dice Tomash: il cerchietto si muove solo con i diaframmi mentre l'ago si muove con tutto il resto. Comunque hai ragione a dire che l'accoppiamento del movimento (dell'ago) con tempi ed ASA è solo meccanico.
O non arriva tensione al circuito (batteria difettosa o montata non correttamente) o il circuito è guasto. |
|
|
 |
lowen utente

|
Inviato: Ven 16 Gen, 2009 7:37 pm Oggetto: |
|
|
Il Griso ha scritto: | lowen ha scritto: | Lo vorrei rimuovere proprio perché è sporco |
E' un vetrino particolare perché ha un rettangolo centrale semiriflettente che manda luce alla cellula dell'esposimetro. Non puoi sostituirlo con un vetrino qualsiasi.
Il rettangolo centrale è sempre più scuro, questo è normale.
|
Purtroppo non ho confuso il rettangolo più scuro con qualche macchia. E' proprio sporco e, purtroppo, lo ha confermato anche il fotoriparatore.
francesco1466 ha scritto: | Dico una banalità, non offenderti, ma hai tolto la protezione alla pila prima di inserirla ? |
Tranquillo, non mi offendo mica Comunque la protezione l'ho tolta Ho anche effettuato il test ma.. nada.. l'esposimetro non funziona. E, purtroppo, anche questo è stato confermato dal fotoriparatore
La settimana prossima, sempre il fotoriparatore, mi farà sapere cosa è possibile sistemare. Incrocio le dita..
ps. francesco grazie per il manuale  |
|
|
 |
|