photo4u.it


Scatti in interni.. col flash interno... della S5
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
saxman
utente


Iscritto: 03 Mar 2006
Messaggi: 174
Località: Palermo

MessaggioInviato: Gio 08 Gen, 2009 9:30 pm    Oggetto: Scatti in interni.. col flash interno... della S5 Rispondi con citazione

Ragazzi ho una perplessità che solo voi potete risolvere.
Con la mia nuova S5 (che ancora non so usare bene... e forse mai Smile ho notato che quando faccio delle foto in interni, anche a soggetti abbastanza vicini (1/1,5mt), gli scatti risultano spesso sotto esposti pur utilizzando il flash integrato! Surprised
La cosa sembra risolversi soltanto se vado oltre gli 800 ISO. Mah
E' normale ciò?
A me sembra che la S5 abbia un flash molto potente ed invece saltano fuori queste sorprese! Mi arrabbio?

Purtroppo non ho possibilità di fare prove e verificare con altre S5 o altre ottiche, solo vuoi potete venirmi in soccorso!
(Ottica usata Nikon AF 28-85mm f/3.5-4.5 http://www.kenrockwell.com/nikon/2885af.htm ).

_________________
Fujifilm S5Pro + Nikon 16-85VR - Nikon 50mm f1.8 - Tokina 11-16 f2.8 -
Nikon F4 + Nikkor AF 28-85
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
saxman
utente


Iscritto: 03 Mar 2006
Messaggi: 174
Località: Palermo

MessaggioInviato: Gio 08 Gen, 2009 10:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per capire:


Unite.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  102.3 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 8179 volta(e)

Unite.jpg



_________________
Fujifilm S5Pro + Nikon 16-85VR - Nikon 50mm f1.8 - Tokina 11-16 f2.8 -
Nikon F4 + Nikkor AF 28-85
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2007
Messaggi: 5121
Località: VITERBO

MessaggioInviato: Ven 09 Gen, 2009 10:44 am    Oggetto: Re: Scatti in interni.. col flash interno... della S5 Rispondi con citazione

saxman ha scritto:
Ragazzi ho una perplessità che solo voi potete risolvere.
Con la mia nuova S5 (che ancora non so usare bene... e forse mai Smile ho notato che quando faccio delle foto in interni, anche a soggetti abbastanza vicini (1/1,5mt), gli scatti risultano spesso sotto esposti pur utilizzando il flash integrato! Surprised
La cosa sembra risolversi soltanto se vado oltre gli 800 ISO. Mah
E' normale ciò?
A me sembra che la S5 abbia un flash molto potente ed invece saltano fuori queste sorprese! Mi arrabbio?

Purtroppo non ho possibilità di fare prove e verificare con altre S5 o altre ottiche, solo vuoi potete venirmi in soccorso!
(Ottica usata Nikon AF 28-85mm f/3.5-4.5 http://www.kenrockwell.com/nikon/2885af.htm ).


Potrebbe essere che hai introdotto involontariamente una riduzione dell apotenza flash. Cmq dà un'occhiata al finware, perché con i primi c'erano dei problemi coi flash (non se anche quello incorporato)

_________________
my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2006
Messaggi: 11514
Località: Nicolosi (CT)

MessaggioInviato: Ven 09 Gen, 2009 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

in quel caso c'è una superificie riflettente che, poichè il flash lavora in TTL, inganna la lettura esposimetrica del flash stesso e ne riduce la potenza. In sostanza per "esporre" il flash in TTL spara un pre-lampo prima del lampo vero: su quel prelampo calcola la potenza del flash. Se c'è una superficie riflettente questa inganna la lettura del TTL perchè l'esposimetro legge una zona molto (troppo) illuminata e quindi ne deduce (sbagliando) che la potenza del flash è troppa. La differenza di luminosità fra le due foto sta nel fatto che il sensore cattura molta più luce (a parità di diaframma e tempo di scatto), luce che probabilmente viene da una lampada o qualcosa di simile, ma non dal flash
_________________
Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23418
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Ven 09 Gen, 2009 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
in quel caso c'è una superificie riflettente che, poichè il flash lavora in TTL, inganna la lettura esposimetrica del flash stesso e ne riduce la potenza. In sostanza per "esporre" il flash in TTL spara un pre-lampo prima del lampo vero: su quel prelampo calcola la potenza del flash. Se c'è una superficie riflettente questa inganna la lettura del TTL perchè l'esposimetro legge una zona molto (troppo) illuminata e quindi ne deduce (sbagliando) che la potenza del flash è troppa. La differenza di luminosità fra le due foto sta nel fatto che il sensore cattura molta più luce (a parità di diaframma e tempo di scatto), luce che probabilmente viene da una lampada o qualcosa di simile, ma non dal flash


Quindi?
Come deve impostare il flash? O la macchina?
C'è una discussione uguale quì
Almeno una volta per tutte capiamo come si deve impostare sta benedetta S5 Very Happy
Altrimenti, facciamo così...scambio alla pari, io vi do la Canon, datela a me sta S5...che ci penso io Mandrillo

_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2006
Messaggi: 11514
Località: Nicolosi (CT)

MessaggioInviato: Ven 09 Gen, 2009 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bisogna stare attenti a non mettere elementi rifettenti di fronte l'obiettivo altrimenti la'utomatismo s'impalla. In caso non si possa evitarlo usare il flash in manuale

Ad ogni modo, confrontando il comportamento della S5 + sb800 con quello di D90 + Sb600 mi è parso piuttosto palese come la D90 esponga decisamente meglio rispetto alla S5. Avendo sentito da più parti lamentele sull'uso del flash con la S5 posso in parte confermare che si può fare di meglio, sia con flash pop up che con flash esterno. In sostanza, per la mia poca esperienza con la S5 posso in parte confermare che qualche problemino di esposizione con il flash in TTL mi è capitato di averlo

_________________
Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Robertphotolatex
utente attivo


Iscritto: 04 Giu 2008
Messaggi: 735
Località: Emilia Romagna

MessaggioInviato: Ven 09 Gen, 2009 12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è molto precisa nella gestione del flash...

Il suo flash interno non è che sia molto potente, assai consigliabile uno o due flash esterni magari in wireless.

_________________
Latex Photographer of FetishGreta
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
efke25
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2007
Messaggi: 5121
Località: VITERBO

MessaggioInviato: Ven 09 Gen, 2009 1:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BIANCOENERO ha scritto:
TestaPazza ha scritto:
in quel caso c'è una superificie riflettente che, poichè il flash lavora in TTL, inganna la lettura esposimetrica del flash stesso e ne riduce la potenza. In sostanza per "esporre" il flash in TTL spara un pre-lampo prima del lampo vero: su quel prelampo calcola la potenza del flash. Se c'è una superficie riflettente questa inganna la lettura del TTL perchè l'esposimetro legge una zona molto (troppo) illuminata e quindi ne deduce (sbagliando) che la potenza del flash è troppa. La differenza di luminosità fra le due foto sta nel fatto che il sensore cattura molta più luce (a parità di diaframma e tempo di scatto), luce che probabilmente viene da una lampada o qualcosa di simile, ma non dal flash


Quindi?
Come deve impostare il flash? O la macchina?
C'è una discussione uguale quì
Almeno una volta per tutte capiamo come si deve impostare sta benedetta S5 Very Happy
Altrimenti, facciamo così...scambio alla pari, io vi do la Canon, datela a me sta S5...che ci penso io Mandrillo


Prova anche con lettura spot, in modo che il ttl legge la parte più importante del soggetto (mettendola al centro o sul punto AF desiderato)

_________________
my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
saxman
utente


Iscritto: 03 Mar 2006
Messaggi: 174
Località: Palermo

MessaggioInviato: Ven 09 Gen, 2009 1:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
in quel caso c'è una superificie riflettente che, poichè il flash lavora in TTL, inganna la lettura esposimetrica del flash stesso e ne riduce la potenza...


Purtroppo succede spesso anche quando fotografo persone non riflettenti Triste

E poi se fosse per via del TTL la sottoesposizione dovrebbe essere solo nello scatto effettuato, invece già ancor prima di scattare la fotocamera mi indica Lo (se sono in P) oppure il grafico dell'esposimetro a fondo scala verso il - se sono in priorità di Apertura. Alzando gli ISO si normalizza via via l'esposizione ed il relativo grafico.

Non è che può essere qualche impostazione mal settata nella fotocamera?

Il firmware è l'ultimo uscito! Mi arrabbio?

_________________
Fujifilm S5Pro + Nikon 16-85VR - Nikon 50mm f1.8 - Tokina 11-16 f2.8 -
Nikon F4 + Nikkor AF 28-85
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiocar
nuovo utente


Iscritto: 08 Mar 2005
Messaggi: 34
Località: orte (VT)

MessaggioInviato: Ven 09 Gen, 2009 1:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se usi l'SB-800 in TTL addirittura c'è una leggera sovraesposizione ma se lo usi in TTL BL sottoespone anche di uno stop ma, a differenza di altre macchine, l'incarntato è sensibilmente migliore: ad esempio con la D70 tende al blu.
I risultati variano anche dalla focale utilizzata, con i tele sono migliori e con i grandangoli un pò meno ma questo vale per tutte le macchine.
Cmq col flash interno non mi ha mai deluso, ovviamente nella distanza consentita.

Ciao, Claudiocar

_________________
fujifilm S5Pro - fujifilm S2Pro - JVC DV5000e - un cuore grosso così
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
saxman
utente


Iscritto: 03 Mar 2006
Messaggi: 174
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mer 04 Feb, 2009 12:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Continuando a smanettare su questo problema...
l'altro giorno mi sono accorto che fotografando su di un terrazzo, con muri non intonacati (e quindi non bianchi) le foto venivano esposte perfettamente sia a soggetti vicini che meno vicini (sempre entro una decina di metri +o-); mentre non appena rientravo in casa, con le medesime impostazioni le foto sono tornate a sottoesporsi Trattieniti
A questo punto mi sembra di capire che il bianco, in questo caso i muri, faccia confondere la S5, chiudendo un tantino troppo Non ci siamo
Poi sempre smanettando ho provato a disabilitare il TTL ed a mettre il flash in M piena potenza... e cazzarola, questa macchina non ha il flash scarsetto che pensavo, addirittura se non sto attento mi brucia tutte le foto!!! Surprised
Allora è mai possibile che non ci sia un metodo per far funzionare meglio questo benedetto TTL? Nessuno conosce qualche escamotage per far venire delle belle foto anche in interni col flash? Mah

H E L P ! ! ! Muro Crying or Very sad

_________________
Fujifilm S5Pro + Nikon 16-85VR - Nikon 50mm f1.8 - Tokina 11-16 f2.8 -
Nikon F4 + Nikkor AF 28-85
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Robertphotolatex
utente attivo


Iscritto: 04 Giu 2008
Messaggi: 735
Località: Emilia Romagna

MessaggioInviato: Mer 04 Feb, 2009 12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho preso un paio di SB600...

Che possono funzionare entrambi in wireless, oppure nel loro alloggiamento uno solo...

I risultati non sono affatto male...

_________________
Latex Photographer of FetishGreta
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23418
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Mer 04 Feb, 2009 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

robertphotoart ha scritto:
Io ho preso un paio di SB600...

Che possono funzionare entrambi in wireless, oppure nel loro alloggiamento uno solo...

I risultati non sono affatto male...


Questo è sicuramente un'opzione per risolvere il problema, ma quello col flash interno rimane.
Prova a metterla in modalità AUTO... Boh? e vedi cosa esce...

_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
saxman
utente


Iscritto: 03 Mar 2006
Messaggi: 174
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mer 04 Feb, 2009 11:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BIANCOENERO ha scritto:

Prova a metterla in modalità AUTO... Boh? e vedi cosa esce...


Purtroppo come puoi vedere non c'è una modalità AUTO nella S5 Triste



flash.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  60.15 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 7917 volta(e)

flash.jpg



_________________
Fujifilm S5Pro + Nikon 16-85VR - Nikon 50mm f1.8 - Tokina 11-16 f2.8 -
Nikon F4 + Nikkor AF 28-85
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
italo5
utente


Iscritto: 16 Lug 2007
Messaggi: 83
Località: toscana

MessaggioInviato: Mer 04 Feb, 2009 11:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sulla mia, in P, come alzo il flash segna 1/60 e facendo foto a dei quadri con pochissima luce, giusto per vedere dove inquadrare, ottengo delle foto correttamente esposte
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
saxman
utente


Iscritto: 03 Mar 2006
Messaggi: 174
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mer 04 Feb, 2009 11:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse ho risolto...
come vedete dal collage allegato ho fatto diverse prove per capire cosa sottoespone le fotografie in interni.
Ho scelto appositamente uno sfondo estremamente bianco e riflettente per avere la condizione più svantaggiosa possibile.
Bene, con questo sfondo ed a tutte le focali è il sistema MATRIX che tende a chiudere e sottoesporre la foto!
Infatti impostando in modalità SPOT la cosa migliora notevolmente. Ok!
Anche se non siamo ancora alle condizioni perfette Non ci siamo
Le condizioni "perfette" si ottengono, come si vede nell'ultimo rigo, soltanto con sfondo scuro e poco riflettente, che unitamente al sistema SPOT danno una buona esposizione con colori vivaci!! Un applauso

Come potete vedere, inoltre, il flash della S5 non è affatto scarso perchè nelle due prove con flash impostato in M (piena potenza) la luce è addirittura eccessiva anche a soggetto distante Surprised

Resta da risolvere il problema in interni con "bianco dominante" .... Rolling Eyes

Continuando a smanettare ho notato che il tasto di sincronizzazione flash ha anche la funzione di "compensazione" del flash con possibilità di aumentare e ridurre l'intensità del lampo con step di 0.3 0.7 1.0 sia in positivo che in negativo. Cool
Bene già con +0.3 si nota la differenza, ma è con +0.7 che mi sembra le cose vadano definitivamente al loro posto. Tra le altre cose questa è una impostazione che può lasciarsi sempre come "predefinita" visto che anche spegnendo la fotocamera non viene resettata. Ok!

Voi che ne dite?!!?



test copia.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  86.44 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 7907 volta(e)

test copia.jpg



_________________
Fujifilm S5Pro + Nikon 16-85VR - Nikon 50mm f1.8 - Tokina 11-16 f2.8 -
Nikon F4 + Nikkor AF 28-85
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
saxman
utente


Iscritto: 03 Mar 2006
Messaggi: 174
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mer 04 Feb, 2009 11:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

italo5 ha scritto:
sulla mia, in P, come alzo il flash segna 1/60 e facendo foto a dei quadri con pochissima luce, giusto per vedere dove inquadrare, ottengo delle foto correttamente esposte


Surprised A 100 ISO? In MATRIX? Puoi inviarmi qualche scatto?

_________________
Fujifilm S5Pro + Nikon 16-85VR - Nikon 50mm f1.8 - Tokina 11-16 f2.8 -
Nikon F4 + Nikkor AF 28-85
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Robertphotolatex
utente attivo


Iscritto: 04 Giu 2008
Messaggi: 735
Località: Emilia Romagna

MessaggioInviato: Gio 05 Feb, 2009 9:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vero Ok!

Io di solito adotto questa tecnica, foto si prova in TTL e guardo come viene, se è ok, procedo con le altre...

Altrimenti, metto il flash in M la S5 in M e regolo a mano l'apertura del diaframma e il tempo di esposizione...

_________________
Latex Photographer of FetishGreta
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pincopall
utente attivo


Iscritto: 07 Gen 2007
Messaggi: 2970
Località: Brussels

MessaggioInviato: Gio 05 Feb, 2009 7:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

provato a fare due foto (nn avevo mai usato il flash), nelle varie modalità, A, P, spot, matrix etc...non ho riscontrato nessuna cosa strana...
le impostazioni dagli screen sono uguali, potrebbe essere qualche problema di lettura della sua ottica (che è molto vecchia), o qualche impostazione nascosta difficile da scovare.
Escludo qualsiasi altro problema...

_________________
La mia galleria su Flickr - La mia galleria su Facebook - Il mio sito Web - La mia galleria su 500px
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Gio 05 Feb, 2009 8:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dimenticate quello che avevo scritto non avevo letto che si trattava del flash integrato.....chiedo venia LOL
_________________
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi