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Neopan ACROS 100
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stifelius
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Iscritto: 29 Set 2008
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MessaggioInviato: Mer 07 Gen, 2009 5:17 pm    Oggetto: Neopan ACROS 100 Rispondi con citazione

A tutti, salute.

Ho spulciato il forum alla ricerca di qualche notizia relativa alla pellicola in oggetto. Notizie che riguardino le vostre impressioni sui risultati ottenuti, sul perché la usate oppure no.

Pur vero che non si possa esimersi dal trattamento di sviluppo scelto oppure quello abituale, avete sperimentato qualcosa?

Grazie per l'attenzione e ciao.

Stifelius.
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Tomash
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Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 08 Gen, 2009 5:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' una pellicola dalla grana inesistente e dall'elevatissimo microcontrasto.
Come tutte le Tgrane bisogna stare attenti a non bruciare le alteluci.
Ottima sviluppata in Xtol, ma a una grana così fine che si può tranquillamente svilupparla anche in Rodinal ottenendo una grana ugualemte fine ed un ottima acutanza.
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stifelius
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Iscritto: 29 Set 2008
Messaggi: 68

MessaggioInviato: Gio 08 Gen, 2009 9:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A Tomash, grazie.

In definitiva ti piace oppure no? Ho notato che per quanto riguarda le pellicole TGrain, solitamente si tende a dire: "Granularità finissima, ... " e poi basta.

Dato che ho appena ricominciato a scattare in B&N, visto che per il momento posso solo permettermi lo sviluppo del negativo, sarei intenzionato a selezionare un paio d'emulsioni - 100 e 400 ASA - con relativi chimici ed affinare il procedimento di sviluppo. Non ho mai usato Fuji B&N, ma mi piacerebbe provare. Per l'XTOL, possiamo pensare che sia analogo al Fujidol, citato, ovviamente, nel foglio tecnico della ACROS?

Ciao.


Stifelius
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mrgilles
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Iscritto: 02 Mar 2008
Messaggi: 1026
Località: Verona

MessaggioInviato: Gio 08 Gen, 2009 10:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

stifelius ha scritto:
...
In definitiva ti piace oppure no? Ho notato che per quanto riguarda le pellicole TGrain, solitamente si tende a dire: "Granularità finissima, ... " e poi basta.
...


Per la mia *nulla* esperienza, ho usato qualche rullo di questa pellicola, fatta sviluppare a terzi, e l'ho trovata estremamente più "secca" rispetto alla FP4, per esempio. Ho fatto delle piccole stampine ed effettivamente il contrasto e l'acutanza si vedono tutti, fai stampe taglienti.

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efke25
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Iscritto: 31 Ago 2007
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Località: VITERBO

MessaggioInviato: Gio 08 Gen, 2009 1:21 pm    Oggetto: Re: Neopan ACROS 100 Rispondi con citazione

stifelius ha scritto:
A tutti, salute.

Ho spulciato il forum alla ricerca di qualche notizia relativa alla pellicola in oggetto. Notizie che riguardino le vostre impressioni sui risultati ottenuti, sul perché la usate oppure no.

Pur vero che non si possa esimersi dal trattamento di sviluppo scelto oppure quello abituale, avete sperimentato qualcosa?

Grazie per l'attenzione e ciao.

Stifelius.


La utilizzo esposta a 80 iso e sviluppata in ID 11 1+1 oppure esposta a 160 e sviluppata in Mcrophen 1+1 con lo stesso tempo. ALla sensibilità nominale (che forse non lo è realmente) forse avrebbe bisogno di rivelatori più moderni pensati per le TGrain, ma non ho provato. Ma è anche una questione di gusti personal: le tgrain tendono un po' a chiudere le ombre e ad avere una sensibilità reale inferiore a quello che dichiarano

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stifelius
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Iscritto: 29 Set 2008
Messaggi: 68

MessaggioInviato: Gio 08 Gen, 2009 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A tutti, salute.

In effetti, durante un corso tenuto da Erminio Annunzi, lo stesso suggeriva un incremento di sviluppo del 20/30% (in tempo) per le TGrain.

Grazie per l'attenzione.

stifelius
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Tomash
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Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 08 Gen, 2009 5:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è Tgrane e Tgrane, ad esempio le Kodak Tmax hanno la sensibilità dichiarata che coincide con quella effettiva.

Concordo con mrgilles, la ACROS ha una resa secca, è l'opposto della Kodak Plus-X Pen 125PX.
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walter59
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Iscritto: 08 Giu 2008
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MessaggioInviato: Gio 29 Ott, 2009 7:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve a tutti

come si comporta la Acros100 in Gradual ST20, ho anche a disposizione ID11 e Perceptol, quali effetti potrei ottenere?

grazie
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Tomash
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Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 29 Ott, 2009 7:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

walter59 ha scritto:
Salve a tutti

come si comporta la Acros100 in Gradual ST20, ho anche a disposizione ID11 e Perceptol, quali effetti potrei ottenere?

grazie


Con Gradual e ID11 non sarei, ma con il Perceptol usato 1+3 ottieni una grana quasi invisibile su un 30x40 da 35mm e una buona tenuta alle alte luci.
Vai a 24° e non a 20°.
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walter59
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Iscritto: 08 Giu 2008
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MessaggioInviato: Gio 29 Ott, 2009 9:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille

appena scarico la M3 provo il Perceptol a 24°

Il Gradual mi risulta simpatico "mania o fissazione" è che i negativi che mi sono riusciti meglio li ho sviluppati con il Gradual, ma i fattori in gioco sono sempre molti.


Ultima modifica effettuata da walter59 il Gio 29 Ott, 2009 9:19 pm, modificato 1 volta in totale
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phstef
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MessaggioInviato: Gio 29 Ott, 2009 9:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,
Across 100 - Perceptol:
soluzione stock 20° 10 min con una pre immersione in acqua di 5 min.
Across 100 - HC110:
1:31 20°C 4:30 min.
In entrambi i casi pellicola piana e sviluppo a rotazione continua 30g/m, per una stampa con diffusione.
Ottima pellicola, grana inesistente per la mia esperienza con l'hc110 la gamma tonale è decisamente più estesa che con il perceptol che invece restituisce neri più intensi.
Ciao
Stefano
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efke25
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Iscritto: 31 Ago 2007
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Località: VITERBO

MessaggioInviato: Ven 30 Ott, 2009 4:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

phstef ha scritto:
Ciao,
Across 100 - Perceptol:
soluzione stock 20° 10 min con una pre immersione in acqua di 5 min.
Ao


In perceptol credo che tiri fuori una sensibilità dimezzata. Già con l'ID 11 perde 1/3

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Tomash
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Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
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MessaggioInviato: Ven 30 Ott, 2009 4:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
In perceptol credo che tiri fuori una sensibilità dimezzata. Già con l'ID 11 perde 1/3


Questo usandolo stock, a 1:3 si è vicini alla nominale e sviluppando a 24° si recupera.
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walter59
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Iscritto: 08 Giu 2008
Messaggi: 762
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MessaggioInviato: Ven 30 Ott, 2009 10:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lA questo punto mi chiedo se lo stesso discorso può valere anche per la Delta 100 professional che dovrebbe essere tecnologicamente simile.
Nessuno conosce il Gradual ST20 con queste pellicole?
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Tomash
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Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Sab 31 Ott, 2009 5:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

walter59 ha scritto:
lA questo punto mi chiedo se lo stesso discorso può valere anche per la Delta 100 professional che dovrebbe essere tecnologicamente simile.
Nessuno conosce il Gradual ST20 con queste pellicole?



Sì, vale per tutte le pellicole.
purteoppo però non so dirti niente del Gradual.
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efke25
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MessaggioInviato: Dom 01 Nov, 2009 5:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Questo usandolo stock, a 1:3 si è vicini alla nominale e sviluppando a 24° si recupera.


uso sempre 1+1 e 1+3. E la sensibilità che mi dà è più vicino agli 80 iso che ai 100 (con ID11). La temperatura... cerco di stare più possbile intorno ai 20 e cmq ci sono le tabelle di conversine delle diverse temperature. QUindi a 24° sarà necessario abbassare il tempo di sviluppo. Non vorrei che confondessi l'annerimento che cambia un po' con la temeratura con la sensibilità (che rimane costante se si adottano le tabelle di conversione).

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Tomash
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MessaggioInviato: Dom 01 Nov, 2009 6:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
uso sempre 1+1 e 1+3. E la sensibilità che mi dà è più vicino agli 80 iso che ai 100 (con ID11). La temperatura... cerco di stare più possbile intorno ai 20 e cmq ci sono le tabelle di conversine delle diverse temperature. QUindi a 24° sarà necessario abbassare il tempo di sviluppo. Non vorrei che confondessi l'annerimento che cambia un po' con la temeratura con la sensibilità (che rimane costante se si adottano le tabelle di conversione).


L'ID11 non è solvente, io parlavo del Perceptol che invece è solvente.
Diluendo i rivelatori solventi essi perdono questa caratteristica.
I rivelatori solventi se usati stock riducono la grana sciogliendola, ma allo stesso tempo riducono anche la sensibilità della pellicola.
Ecco perché usando il Perceptol 1+3 si recupera sensibilità, con l'ID11 no.
L'aumrnto della temperatura serve per accorciare il tempo e accorciare il tempo signifia avere una grana più fine o recuperare sensibilità aumentando opportunamente il tempo ma mantenendolo comunque relativamente breve rispetto ai 20°.
Usare la diluizione 1+3 con il Perceptol a 20° infatti porterebbe a tempi piuttosto lunghi e addio grana fine, tanto varrebbe usare l'ID-11.
La Acros è una 80iso effettivi e quindi nulla di anormale se trovi che la sua sensibilità ottimale sia questa, per usarla bene a 100iso bisognerebbe usare rivelatori come il Microphen, l'Ilfotec DDX o il Tmax.
L'unica Tgrane che è veramente una 100iso è la Tmax 100.
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impressionando
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MessaggioInviato: Dom 01 Nov, 2009 7:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Avete fumato qualcosa che v'ha fatto male oggi?
Sfido chiunque a distinguere una pellicola esposta a 80 da una esposta a 100 e soprattutto a trovarne pregi e difetti. Il nesso tra temperatura, annerimento e sensibilità mi sembra quantomeno poco chiaro.
Il Perceptol ha una resa ben diversa dal D76/ID11, non sarebbe la stessa cosa comunque usare ID11 a 20° piuttosto del Perceptol a 24° per recuperare sui tempi; direi che il Perceptol non è un rivelatore da usare a prescindere, anzi è un rivelatore piuttosto specialistico. Esporre un Acros a 80 piuttosto che a 100 non porta nessuna differenza (manco si fede sulle pellicole invertibili)..... sviluppare poi una pellicola esposta a 100 piuttosto che a 80 con Microphen, Ilfotec DDX o Tmax per recuperare ¹/³ di stop...
La Tmax100 in verità è 200 ma viene venduta per 100 per il suo buco nelle ombre.... (meglio abbondare piuttosto che deficere soprattutto se c'è un difetto da nascondere)

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Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

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Tomash
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MessaggioInviato: Dom 01 Nov, 2009 8:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La fifferenza di 1/3 di spot è effettivamente irrilevante sul BN, rilevabile solo con dei test e fatti con il massimo rigore.

Al di la di questo, il giochino di aumentare la temperatura per ridurre il tempo e al tempo stesso la grana funziona.
Funziona anche l'uso dei solventi diluiti per annullarne l'effetto solvente.

E' un modo di procedere che ho scovato nella sezione dedicata alla CO del libro "Il Libro Rolleiflex" di Walther Heerting (roba degli anni '50).
Ho cercato conferma su forum stragneri ed ora lo sto sperimentando con il Microdol-X (stessa classe del Perceptol e comportamento simile).

Usare un solvente ad 1+3 a 24° effettivamente porta ad una grana più fine rispetto al classico ID11 1+1, ma non la spappola e la sensibilità della pellicola viene sfruttata abbastanza bene.
Inoltre l'effetto di compensazione è piuttosto marcato, la gamma di grigi estesa.

La Tmax 100 è una 100 iso di nome e di fatto, se si fosse chiamata Ilford allora sì che sarebbe stata una 200iso nominali.
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walter59
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Messaggi: 762
Località: Valsassina

MessaggioInviato: Dom 01 Nov, 2009 8:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una persona, a mio dire affidabile il Sig. Watanabe, che usa la Across 100 mi ha detto che utilizza il D76 con tempi molto lunghi e le sue foto sono praticamente senza grana.
Mi dicono che ID11 e D76 sono equivalenti, come parrebbe anche per la Across 100 e la Delta 100, Ilford consiglia per la Delta il su Ilfotec DD-X.
Un ginepraio, ma prima di provare è sempre meglio ascoltare i consigli del forum.
In ogni modo il Gradual ST20 mi rimane sempre simpatico.

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