photo4u.it


Problema con la S5!

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
TestaPazza
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2006
Messaggi: 11514
Località: Nicolosi (CT)

MessaggioInviato: Lun 05 Gen, 2009 3:31 pm    Oggetto: Problema con la S5! Rispondi con citazione

Ciao a tutti...ieri ho fotografato il mio primo saggio di danza con la S5, dopo le esperienze con canon. Fino a metà spettacolo e oltre nessun problema, ma poi la macchina ha cominciato a dare i numeri con l'AF. In sostanza dopo una 20ina di scatti l'AF smetteva di funzionare fino allo spegnimento e riaccensione della macchina...stessa cosa dopo altri 20 scatti. L'ottica che usavo era il tamron 70-200 2,8 che qualche sera prima avevo usato intensamente ad un concerto e non mi aveva darto nessun problema. Con il 28-70 AF-S non mi ha dato questo problema ma l'ho usato molto poco rispetto al tamron, che era montato da un bel po' prima di quel problema.

In AF singolo non mi dava la conferma di fuoco e non mi faceva scattare, in AF-c mi faceva scattare ma probabilmente l'AF non funzionava lo stesso (devo ancora controllare le foto)...probabilmente nelle impostazioni dell'AF-c ho dato priorità allo scatto piuttosto che al fuoco e il problema lo aggiravo in quel modo.

C'è da dire che le luci erano poche e quasi mai sui soggetti che intendevo focheggiare ma non credo che il punto centrale (usavo solo quello) possa perdersi così facilmente

La mia S5 è aggiornata al firmware 1.11 e fino ad ora non aveva mai avuto problemi del genere

Qualcuno ha avuto esperienze simili?

_________________
Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012


Ultima modifica effettuata da TestaPazza il Lun 05 Gen, 2009 8:33 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Luke78
utente attivo


Iscritto: 11 Apr 2007
Messaggi: 963
Località: Prov. Mo

MessaggioInviato: Lun 05 Gen, 2009 3:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...non è che eri troppo troppo vicino al soggetto?
...non conosco la distanza minima di messa a fuoco del tamron...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2006
Messaggi: 11514
Località: Nicolosi (CT)

MessaggioInviato: Lun 05 Gen, 2009 4:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no no, ero al piano di sopra del teatro...attaccato al muro Very Happy . C'erano una 20ina di metri almeno fra me e il palco. Ad ogni modo l'accoppiata funzionava bene dalla stessa postazione per la prima parte dello spettacolo
_________________
Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
francesco1466
moderatore


Iscritto: 01 Nov 2005
Messaggi: 3676
Località: Busseto PR

MessaggioInviato: Lun 05 Gen, 2009 5:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Contatti sporchi ?
Batteria scarica ?

_________________

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2006
Messaggi: 11514
Località: Nicolosi (CT)

MessaggioInviato: Lun 05 Gen, 2009 5:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ero con 6 hybrio nel Bg, l'indicatore mi dava tutto carico
_________________
Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
aiala480
utente


Iscritto: 22 Lug 2007
Messaggi: 207
Località: Brasile

MessaggioInviato: Lun 05 Gen, 2009 8:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
ero con 6 hybrio nel Bg, l'indicatore mi dava tutto carico

prova con il 70-200 nikon solo cosi potrai vedere se e' la fuji o e' l'ottica.
ciao

_________________
S5Pro e Nikon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Solo-mercatino
non più registrato


Iscritto: 18 Feb 2008
Messaggi: 788

MessaggioInviato: Lun 05 Gen, 2009 9:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Caspita, mi spiace, TP.
Spero che sia solo un incidente di passaggio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Mar 06 Gen, 2009 10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che sia un problema di "comunicazione" elettronica tra il tamron e la macchina.
A me è capitata una cosa analoga tra un sigma e la D80. Uno o due scatti e poi smette di funzionare, poi riprende... Con la D70 nessun problema con lo stesso obiettivo.
Mai problemi tra i Nikon e la D80.

Detto questo, torna a verificare in luce ambiente se è di nuovo tutto regolare. E' molto probabile che la scarsità di luce sia la responsabile di tutto. Anche questo mi è capitato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2006
Messaggi: 11514
Località: Nicolosi (CT)

MessaggioInviato: Mar 06 Gen, 2009 11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi sarebbe na bella rottura di scatole...perchè o cambio macchina o cambio obiettivo. Se così fosse sarebbe na scocciatura non da poco.

fin'ora sia in luce diurna che in luce da concerto (molto più potente di quella del saggio) non avevo riscontrato problemi. Devo provare più a fondo

aiala480...potendomi permettere il Vr non avrei preso il tamron Ops

_________________
Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
efke25
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2007
Messaggi: 5121
Località: VITERBO

MessaggioInviato: Mar 06 Gen, 2009 7:48 pm    Oggetto: Re: Problema con la S5! Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
Ciao a tutti...ieri ho fotografato il mio primo saggio di danza con la S5, dopo le esperienze con canon. Fino a metà spettacolo e oltre nessun problema, ma poi la macchina ha cominciato a dare i numeri con l'AF. In sostanza dopo una 20ina di scatti l'AF smetteva di funzionare fino allo spegnimento e riaccensione della macchina...stessa cosa dopo altri 20 scatti. L'ottica che usavo era il tamron 70-200 2,8 che qualche sera prima avevo usato intensamente ad un concerto e non mi aveva darto nessun problema. Con il 28-70 AF-S non mi ha dato questo problema ma l'ho usato molto poco rispetto al tamron, che era montato da un bel po' prima di quel problema.

In AF singolo non mi dava la conferma di fuoco e non mi faceva scattare, in AF-c mi faceva scattare ma probabilmente l'AF non funzionava lo stesso (devo ancora controllare le foto)...probabilmente nelle impostazioni dell'AF-c ho dato priorità allo scatto piuttosto che al fuoco e il problema lo aggiravo in quel modo.

C'è da dire che le luci erano poche e quasi mai sui soggetti che intendevo focheggiare ma non credo che il punto centrale (usavo solo quello) possa perdersi così facilmente

La mia S5 è aggiornata al firmware 1.11 e fino ad ora non aveva mai avuto problemi del genere

Qualcuno ha avuto esperienze simili?


Nessun problema con 80/200 pompa, ma minor prontezza rispetto allo stesso su D2H. Penso sia normale, vista la diversa categoria di macchine

_________________
my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
aiala480
utente


Iscritto: 22 Lug 2007
Messaggi: 207
Località: Brasile

MessaggioInviato: Mar 06 Gen, 2009 7:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
quindi sarebbe na bella rottura di scatole...perchè o cambio macchina o cambio obiettivo. Se così fosse sarebbe na scocciatura non da poco.

fin'ora sia in luce diurna che in luce da concerto (molto più potente di quella del saggio) non avevo riscontrato problemi. Devo provare più a fondo

aiala480...potendomi permettere il Vr non avrei preso il tamron Ops


infatti non ti ho detto compra un nikon,ma prova con un nikon(prestato da qualche tuo amico).ciao

_________________
S5Pro e Nikon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Karb
utente


Iscritto: 30 Lug 2006
Messaggi: 282

MessaggioInviato: Mer 07 Gen, 2009 1:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova ad aggiornare il firmware alla 1.12 .

Ciao

_________________
FujiFilm Finepix A340 ; S5-Pro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sibat
utente attivo


Iscritto: 26 Apr 2006
Messaggi: 597
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mer 07 Gen, 2009 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Luca,
penso possa trattarsi di un problema di compatibilità con il modulo AF del Tamron.
Fai qualche prova con un Nikon (se vuoi ti presto il mio bighiera Wink )

Silvio

_________________
"Meglio aggiungere vita ai giorni che giorni alla vita" (R. Levi Montalcini)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2006
Messaggi: 11514
Località: Nicolosi (CT)

MessaggioInviato: Mer 14 Gen, 2009 7:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stasera ho fatto qualche prova, circa 250 scatti in condizione di luce pessima (a casa con una lampada, nelle stesse condizioni di quando ho avuto problemi...stavolta nessun problema, se non qualche piccola indecisione dell'AF. Non so che pensare.
_________________
Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
coccobell
bannato


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 4445

MessaggioInviato: Mer 14 Gen, 2009 11:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

puo' capitare che af si impalli ,in questi casi accendere e spegnere puo' essere d'aiuto e al limite un bel reset....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fraf5
utente


Iscritto: 16 Mar 2006
Messaggi: 174
Località: Enna

MessaggioInviato: Gio 15 Gen, 2009 12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io uso la S5 con 80-200 2,8 a pompa e funziona benissimo (almeno fin ora!!) con firm. 1.08.
Se vuoi fare qualche prova quando sei in zona fammi sapere.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pincopall
utente attivo


Iscritto: 07 Gen 2007
Messaggi: 2970
Località: Brussels

MessaggioInviato: Gio 15 Gen, 2009 1:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma sai che un paio di volte mi é capitato col tamron 17-50?
con tutte le altre lenti MAI...peró davvero un paio di volte su quasi 10000 scatti, quindi la cosa nn mi é pesata per niente, pensavo fosse la batteria nn originale che in entrambi i casi era montata Ops
come firm avevo l'1.09 mi pare...ora ho messo 1.12 ma la fuji mi deve ancora tornare...se si ripresenta te lo faccio sapere

_________________
La mia galleria su Flickr - La mia galleria su Facebook - Il mio sito Web - La mia galleria su 500px
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2006
Messaggi: 11514
Località: Nicolosi (CT)

MessaggioInviato: Gio 15 Gen, 2009 1:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti ringrazio, ma come detto ora pare tutto ok e l'obiettivo è sempre lo stesso Mah . Mah misteri dell'elettronica, vedrò di approfondire "sul campo"
_________________
Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Luke78
utente attivo


Iscritto: 11 Apr 2007
Messaggi: 963
Località: Prov. Mo

MessaggioInviato: Gio 15 Gen, 2009 1:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se funziona ora non fartene un problema....se lo mandi in assistenza non ci saltano fuori appunto xkè l' elettronica spesso è un mistero....e te lo dice uno che ci lavora! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20349
Località: Thiene

MessaggioInviato: Gio 15 Gen, 2009 4:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La S5 e' una macchina intelligente. Non le piaceva il saggio di danza!! Mandrillo

Anche a me succede lo stesso, mi vengono tutte mosse. Wink

_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi