photo4u.it


S5 - come si solleva lo specchio?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Giuanniello
utente attivo


Iscritto: 20 Dic 2006
Messaggi: 1565
Località: Capri

MessaggioInviato: Ven 02 Gen, 2009 10:22 am    Oggetto: S5 - come si solleva lo specchio? Rispondi con citazione

vorrei provare a fotografare la luna, come si fa a tenere lo specchio sollevato e scattare?

grazie

_________________
Uno stupendo figlio di diciassette anni!
Fuji X-Pro1 - Nikon D800 - Fuji S5Pro - Panasonic DMC-L1 - Fuji X-Pro1 - Nikon D2Xs

https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
BiJeiTi
utente attivo


Iscritto: 15 Mar 2007
Messaggi: 1529
Località: Malo (VI)

MessaggioInviato: Ven 02 Gen, 2009 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

intendi per minimizzare le vibrazioni?
Allora, ci sono due possibilità.
Se hail il telecomando, ruotando la ghiera quella di selezione della modalità di scatto, quella di sinistra per intenderci, l'ultima posizione, è Mup. alla prima pressione si solleva lo specchietto ed il sensore rimane spento, otturatore chiuso. Alla successiva pressione la macchinetta esegue lo scatto con le impostazioni scelte prima. Ho detto con l'uso del telecomando, perché, anche se questo funziona anche con il pulsante normale, se usi il pulsante normale, fai vibrare tu la macchinetta..

Oppure secondo modo, da SETUP-> Ripresa -> Scatto ritardato: schegli ON
A questo punto, sempre se NON hai il telecomando in questo caso, metti l'auto scatto. scegli 2 sec o 5 sec.
Così facendo, quando premi il pulsante di scatto, dopo 2sec (o 5) su solleva lo specchietto. e dopo circa mezzo secondo esegue la foto..
Quando provi capisci quello che voglio dire..

spero di essere stato utile.

_________________
Nikon D800e + Fuji S5 pro + Nikon D70 + Qualche vetro per divertirmi un po'
www.bitcreativo.it - fotografia.bitcreativo.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
efke25
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2007
Messaggi: 5121
Località: VITERBO

MessaggioInviato: Ven 02 Gen, 2009 12:32 pm    Oggetto: Re: S5 - come si solleva lo specchio? Rispondi con citazione

Giuanniello ha scritto:
vorrei provare a fotografare la luna, come si fa a tenere lo specchio sollevato e scattare?

grazie



si può anticipare l'alzata dello specchio, ma non alzarlo del tutto in maniera indipendente dallo scatto

_________________
my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giuanniello
utente attivo


Iscritto: 20 Dic 2006
Messaggi: 1565
Località: Capri

MessaggioInviato: Ven 02 Gen, 2009 1:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

penso dovrebbe funzionare il metodo 2, autoscatto e via...

tanto penso che le prove debbano essere fatte in manuale, cioé, tempo e diaframma in manuale e vedere che succede; col 300mm ho paura del micromosso figuriamoci l'accoppiata 300mm-cavalletto...

grazie a tutti, se avete altre dritte per fotografare la luna, tanto mi sa che finché il cielo ritorna visibile passerà ancora qualche notte

grazie

_________________
Uno stupendo figlio di diciassette anni!
Fuji X-Pro1 - Nikon D800 - Fuji S5Pro - Panasonic DMC-L1 - Fuji X-Pro1 - Nikon D2Xs

https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
BiJeiTi
utente attivo


Iscritto: 15 Mar 2007
Messaggi: 1529
Località: Malo (VI)

MessaggioInviato: Sab 03 Gen, 2009 9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Qui era visibile bene anche ieri sera e l'altra sera.
Ora che è all'inizio della fase, è un po meno luminosa la luna, quindi più difficle da fotografare, ma due sere fa l'ho fotografato con il 300mm e con il cavalletto non ho avuto problemi di micromosso.
Quando è quasi piena, puoi arrischiarti di farla anche a mano libera, ma un buon cavalletto fa semopre il suo dovere.
se è bella grande puoi anche lavorare in spot, altrimenti lavora in manuale come esposizione.

_________________
Nikon D800e + Fuji S5 pro + Nikon D70 + Qualche vetro per divertirmi un po'
www.bitcreativo.it - fotografia.bitcreativo.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giuanniello
utente attivo


Iscritto: 20 Dic 2006
Messaggi: 1565
Località: Capri

MessaggioInviato: Sab 03 Gen, 2009 10:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

so che di solito si fotografa al primo o ultimo quarto, si evita la fase di luna piena dato che la luce eccessiva ammazza il contrasto e si notano meno le formazioni montuose, crateri etc etc

il cavalletto ce l'ho ma qui sono ormai due mesi che piove piove piove salvo pochi giorni di cielo sereno...

le previsioni dicono fino a domani pioggia, poi speriamo bene, ci vorrebbe un po' di vento dalla fredda Russia per ripulire il cielo

allora metto il 300, magari apertura 5,6-8 misurazione? non spot, matrix??? ancora devo imparare ad usarla la S5...

poi setto lo scatto ritardato, autoscatto, tempi ad capocchiam per poi vedere cosa ne viene fuori ed autoscatto, mah, magari faccio qualche prova in casa prima...

grazie dei consigli


g

_________________
Uno stupendo figlio di diciassette anni!
Fuji X-Pro1 - Nikon D800 - Fuji S5Pro - Panasonic DMC-L1 - Fuji X-Pro1 - Nikon D2Xs

https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
BiJeiTi
utente attivo


Iscritto: 15 Mar 2007
Messaggi: 1529
Località: Malo (VI)

MessaggioInviato: Sab 03 Gen, 2009 9:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora, per fare due esempi:

luna01:
Iso 200
1/100s
F6.3
Obiettivo Tamron 70-300
focale 300 (equivalente 450mm)
Esposizione Manuale

Luna01crop, è semplicemente un crop della stessa foto


Luna02crop: anche questa è un crop al 100%
Iso100
1/200s
F8
Focale 300mm (euqivalente 450mm)
Esposizione Manuale


In entrambe le foto si vede che il mio obiettivo soffre leggermente di purple finging, ma chiudendo a f8, migliora un po.
Ho usato per entrambe impostazioni manuali, perche come vedi dalla prima foto (luna01) la porzione di fotogramma coperta dalla luna è piccola, quindi se lavori in matrix, la macchinetta vede una foto scura e prova a schiarirla....Se lavori in spot devi mettere il "puntino"esattamente sopra la luna, ma ti consiglio il manuale, fai un po di prove. Le guardi a monitor di pc belle grandi e poi ritorni a scattare con le impostazioni che consideri migliori!
sono tutti jpg usciti così dalla macchina. Impostazioni tutto standard.
C'è un po di differenza di colore, ma mi son accorto che ho fatto io uno sbaglio di esportazione in photoshop, perché automaticamente converte i profili colore..



luna01.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  13.24 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2796 volta(e)

luna01.jpg



luna01Crop.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  44.63 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2796 volta(e)

luna01Crop.jpg



luna02Crop.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  86.81 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2796 volta(e)

luna02Crop.jpg



_________________
Nikon D800e + Fuji S5 pro + Nikon D70 + Qualche vetro per divertirmi un po'
www.bitcreativo.it - fotografia.bitcreativo.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giuanniello
utente attivo


Iscritto: 20 Dic 2006
Messaggi: 1565
Località: Capri

MessaggioInviato: Sab 17 Gen, 2009 10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah, dimenticavo di ringraziarvi...

ecco i risultati (senza utilizzare il sollevamento dello specchio


http://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/3167392194/

la prossima volta vorrei provare con un grandangolo e posa di qualche decina di secondi, allora utilizzerò per forza di cose il sollevamento.


grazie

G

_________________
Uno stupendo figlio di diciassette anni!
Fuji X-Pro1 - Nikon D800 - Fuji S5Pro - Panasonic DMC-L1 - Fuji X-Pro1 - Nikon D2Xs

https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi