photo4u.it


digitale o banco ottico?
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
300dpi
utente attivo


Iscritto: 26 Dic 2004
Messaggi: 914
Località: Spoleto

MessaggioInviato: Lun 20 Giu, 2005 8:25 am    Oggetto: digitale o banco ottico? Rispondi con citazione

in questi giorni mi troverò a dover scattare le foto del nuovo catalogo dell'azienda. ovviamente prendiamo un fotografo professionista. colui che dirige i lavori dello studio del catalogo ci dice di utilizzare un banco ottico per scattare le foto. i prezzi vanno alle stelle per ogni scatto. si pensava quindi di utilizzare una digitale con molti megapixel e di qualità: una macchina professionale insomma.

il direttore d'immagine sostiene che se scattiamo in digitale i colori faranno schifo e le immagini saranno intrattabili presentando poi problematiche.

dato che mi suona male la musica del tizio, vorrei saperne di più da qualche esperto in settore.

grazie a tutti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Bark
utente attivo


Iscritto: 06 Lug 2004
Messaggi: 5864
Località: Stoccarda (Ger)

MessaggioInviato: Lun 20 Giu, 2005 9:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A me sembra una str...ata .. scusa, ma la maggior parte delle foto che vedi su questo forum con cosa è fatta? Macchine digitali e nemmeno sempre professionali.. poi per i colori c'è la postproduzione, che comunque dovresti fare anche scattando con il banco ottico e le lastre..
boh, non capisco.. oramai tutte le fotografie per giornali e riviste sono fatte in digitale, e non parlo di Donna Moderna o Gioia.. parlo di riviste quali Modo, Interni, Ottagono.. ho assistito personalmente alla realizzazione di alcune delle copertine di Modo e sono state fatte con una Mamiya 645 con dorso digitale e ti assicuro che quello stampato in copertina aveva gli stessi identici colori di quello scattato in studio!
Quindi non vedo il problema nel realizzare un catalogo in digitale.. secondo me andate solo a spendere più soldi del necessario e perdere più tempo di quel che serve, se poi pensi che comunque le foto fatte con il banco ottico vanno scansionate e sicuramente passate un minimo in Photoshop allora che senso ha?!?

Ciao,
Bark Ciao

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
victor53
utente attivo


Iscritto: 03 Apr 2004
Messaggi: 24845
Località: Lerici (SP) Liguria

MessaggioInviato: Lun 20 Giu, 2005 9:51 am    Oggetto: Re: digitale o banco ottico? Rispondi con citazione

300dpi ha scritto:
in questi giorni mi troverò a dover scattare le foto del nuovo catalogo dell'azienda. ovviamente prendiamo un fotografo professionista. colui che dirige i lavori dello studio del catalogo ci dice di utilizzare un banco ottico per scattare le foto. i prezzi vanno alle stelle per ogni scatto. si pensava quindi di utilizzare una digitale con molti megapixel e di qualità: una macchina professionale insomma.

il direttore d'immagine sostiene che se scattiamo in digitale i colori faranno schifo e le immagini saranno intrattabili presentando poi problematiche.

dato che mi suona male la musica del tizio, vorrei saperne di più da qualche esperto in settore.

grazie a tutti.


Surprised Surprised Surprised Rolling Eyes Crying or Very sad Ogni commento è superfluo!!! Wink

_________________
° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
300dpi
utente attivo


Iscritto: 26 Dic 2004
Messaggi: 914
Località: Spoleto

MessaggioInviato: Lun 20 Giu, 2005 10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

che digitale consigliate? una che acquisisca in raw? che modello? che marca?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Bark
utente attivo


Iscritto: 06 Lug 2004
Messaggi: 5864
Località: Stoccarda (Ger)

MessaggioInviato: Lun 20 Giu, 2005 10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

300dpi ha scritto:
che digitale consigliate? una che acquisisca in raw? che modello? che marca?


dipende da cosa devi fotografare.. dipende da quanto grandi saranno le immagini sul catalogo.. in generale è meglio il RAW per corregere poi e avere un file non compresso con tutte le informazioni necessarie, eventualmente i tagli si fanno dopo.
Io credo che possa andare bene una digireflex che non sia proprio entry level, con una buona ottica.. ma ripeto, dipende da cosa devi farci.. magari ti serve l'assoluta perfezione del dettaglio e allora devi usare una macchina davvero professionale, tipo le ammiraglie digireflex di Canon o Nikon, oppure il medio formato come ti dicevo prima.. tieni conto che però il dorso digitale usato su quella Mamiya 645 aveva un sensore 24x36mm e non 60x45mm, era quindi un sensore ff per il piccolo formato.

Ciao,
Bark

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fabio contin
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 5347
Località: Noale (VE)

MessaggioInviato: Lun 20 Giu, 2005 10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche una Canon 1ds mark II non sarebbe male, nonostante il formato 35mm ha un bel po' di pixel Wink
_________________
http://flickr.com/fcontin

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Lun 20 Giu, 2005 10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende dal tipo di lavoro.

Sicuramente partendo da digitale è più semplice regolare esposizione e colori piuttosto che dovendo passare da scansioni...

Diciamo che se vai su Canon sei abbastanza sicuro sia per qualità che per risoluzione. Inoltre puoi disporre di obiettivi T&S se devi riprendere foto d'architettura o se comunque ti serve in ripresa un'ottica decentrabile e basculante, condizione tipica del banco ottico.
Se invece vuoi andarci pesante, medio formato digitale... però sono meno esperto, non saprei cosa consigliarti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
300dpi
utente attivo


Iscritto: 26 Dic 2004
Messaggi: 914
Località: Spoleto

MessaggioInviato: Lun 20 Giu, 2005 10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

IL CATALOGO PRESENTA FOTO GRANDI NON PIù DI 40X40 CM. DICIAMO CHE IL 40X40 CI OCCORRE PER FARE DEI LAVORI PARTICOLARI MA IN LINEA DI MASSIAMA SARANNO 28X28. TUTTO OVVIAMENTE IN CASO TAGLIATO CON PHOTOSHOP!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Bark
utente attivo


Iscritto: 06 Lug 2004
Messaggi: 5864
Località: Stoccarda (Ger)

MessaggioInviato: Lun 20 Giu, 2005 10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sat ha scritto:
Anche una Canon 1ds mark II non sarebbe male, nonostante il formato 35mm ha un bel po' di pixel Wink


Non posso che concordare con Sat.. il 40x40 lo copri sicuramente senza problemi Ok! certo se poi il fotografo che lavora per il catalogo ha altra attrezzatura digitale a disposizione che la usi.. ma non fargli scomodare il banco ottico! Mandrillo

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Lun 20 Giu, 2005 10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io intendevo che soggetti fotografi... cmq ripeto, per applicazioni non troppo gravose, una canon con ottiche T&S si avvicina molto alla filosofia del banco...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Diaframma
utente attivo


Iscritto: 22 Gen 2004
Messaggi: 1198
Località: CALABRIA

MessaggioInviato: Lun 20 Giu, 2005 10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Con una 1ds MKII attualmente si ha il massimo di risoluzione con macchine "35mm".
Se poi non avete problemi di soldi e badate solo al massimo della qualita' il passo e' breve, un bel dorso digitale da 22 mega.

_________________
CIAO DOMENICO
http://domenicomarciano.jimdo.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fabio contin
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 5347
Località: Noale (VE)

MessaggioInviato: Lun 20 Giu, 2005 11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per stampe 40x40 la 1ds e' piu' che sufficiente, anzi mi verrebbe da dire che ti basterebbe anche una 8mp
_________________
http://flickr.com/fcontin

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
victor53
utente attivo


Iscritto: 03 Apr 2004
Messaggi: 24845
Località: Lerici (SP) Liguria

MessaggioInviato: Lun 20 Giu, 2005 11:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sat ha scritto:
Per stampe 40x40 la 1ds e' piu' che sufficiente, anzi mi verrebbe da dire che ti basterebbe anche una 8mp


si penso anche io!!! Smile

_________________
° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
300dpi
utente attivo


Iscritto: 26 Dic 2004
Messaggi: 914
Località: Spoleto

MessaggioInviato: Lun 20 Giu, 2005 11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate l'ingnoranza ma toglietemi dei dubbi o quando riparlo con questa persona devo sapere per bene cosa dirgli onde fare figuraccie.

cos'è una 1DS?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fabio contin
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 5347
Località: Noale (VE)

MessaggioInviato: Lun 20 Giu, 2005 11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' l'ammiraglia di Canon da 16,7mp

http://www.canon.it/for_home/product_finder/cameras/digital_slr/eos_1ds_markii/index.asp

_________________
http://flickr.com/fcontin

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fabio contin
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 5347
Località: Noale (VE)

MessaggioInviato: Lun 20 Giu, 2005 11:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tieni conto che costa oltre 7.000 euro ma la qualita' e' strepitosa, altrimenti una 20d con 8mp potrebbe essere piu' che sufficiente.
_________________
http://flickr.com/fcontin

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
300dpi
utente attivo


Iscritto: 26 Dic 2004
Messaggi: 914
Località: Spoleto

MessaggioInviato: Lun 20 Giu, 2005 11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ok. ma credo che sarà difficile reperire un fotografo in zona con tali attrezzature. diciamo che mi servirebbe quindi tutte macchine che si avvicinino alla 20D oltre a quella: almeno se telefonando mi dicono che hanno una macchina digitale che rientra nell'elenco che spero voi mi farete, so se accettare o meno.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Balza
utente attivo


Iscritto: 13 Dic 2004
Messaggi: 9157
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 20 Giu, 2005 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

300dpi ha scritto:
ok. ma credo che sarà difficile reperire un fotografo in zona con tali attrezzature. diciamo che mi servirebbe quindi tutte macchine che si avvicinino alla 20D oltre a quella: almeno se telefonando mi dicono che hanno una macchina digitale che rientra nell'elenco che spero voi mi farete, so se accettare o meno.

Mah
Non è che il servizio lo scatta la macchina da sola... come diceva Izutsu che tipo di foto devi fare? In base a quelle servono anche gli obiettivi... e poi rimane sempre il fattore non trascurabile (eufemismo) della bravura del fotografo! Mah
Ma poi ripeto... che dovete fotografare?? Oggetti? Uffici? Modelle Maiale Very Happy?

Mi sembri un po' troppo vago...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
300dpi
utente attivo


Iscritto: 26 Dic 2004
Messaggi: 914
Località: Spoleto

MessaggioInviato: Lun 20 Giu, 2005 11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tavoli. potete dare un'occhiata al sito www.talentisrl.com e vedere la tipologia di foto che attualmente abbiamo.

ps: il sito lo stanno cambiando completamente e potrebbe essere ofline di tanto in tanto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Lun 20 Giu, 2005 11:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tavoli... direi che allora ottiche decentrabili sono un must, nel senso che potrebbero servire.

Canon, tutto quello che è 1D, 1Ds, 1D Mark II, 1Ds Mark II, 20D... ottiche... le sceglierà il fotografo spero, potrebbero servire delle Tilt & Shift...

Altrimenti non resta che il banco.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi