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Il cinema e la fotografia
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Autore Messaggio
notchosen
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MessaggioInviato: Dom 28 Dic, 2008 4:54 pm    Oggetto: Il cinema e la fotografia Rispondi con citazione

Spesso mi capita (e son sicuro non solo a me) di vedere in un film molti aspetti legati alla fotografia: aspetti vari tra i quali può esserci anche il "che bella foto sarebbe questo fermo immagine".

Non per niente tra i titoli di coda c'è sempre "director of photography", ma quello che mi chiedo è: quanto forte è il legame tra questi due modi di rappresentazione? Si influenzano vicendevolmente? Ci sono film che hanno avuto effetto più di altri nel mondo della fotografia?

Matteo Smile
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Andr
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Iscritto: 03 Dic 2008
Messaggi: 459
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Dom 28 Dic, 2008 11:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Casablanca !!
In DVD, restaurato , eccezionale per luci, inquadrature, ricchezza di grigi.
Un applauso Un applauso Un applauso

Anche alcune scene di "Brancaleone alle crociate" Un applauso

Andrea
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Nasht
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Messaggi: 2678

MessaggioInviato: Lun 29 Dic, 2008 8:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

è vero!
Riflettendoci, così a memoria, in Brancaleone ci sono delle inquadrature bellissime...
è solo che personalmente mi riesce difficile notarle in mezzo a tutte quelle risate! Very Happy
Sarà un motivo in più per rivederlo per la settecentoquattordicesima volta!

LOL

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Gianluca.
Vendo in perfette condizioni: Epson P-5000 storage viewer
la mia ultima foto: [palma]
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marco64
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Iscritto: 09 Lug 2007
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Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 29 Dic, 2008 9:06 am    Oggetto: Re: Il cinema e la fotografia Rispondi con citazione

notchosen ha scritto:
Spesso mi capita (e son sicuro non solo a me) di vedere in un film molti aspetti legati alla fotografia: aspetti vari tra i quali può esserci anche il "che bella foto sarebbe questo fermo immagine".

Non per niente tra i titoli di coda c'è sempre "director of photography", ma quello che mi chiedo è: quanto forte è il legame tra questi due modi di rappresentazione? Si influenzano vicendevolmente? Ci sono film che hanno avuto effetto più di altri nel mondo della fotografia?

Matteo Smile

Sotto questo aspetto, ma non solo, a me è piaciuto Zodiac.
Poi un film che parla molto della fotografia è "Palermo Shooting" di Wenders, in circolazione ora.
Per qualcuno non è stato entusiasmante, ma a me è piaciuto, forse perchè vedere il protagosta girare con la macchina fotografica per le stesse strade per cui ho girato e fatto qualche scatto pure io mi ha influenzato, chissà Smile

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AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
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MessaggioInviato: Lun 29 Dic, 2008 11:20 am    Oggetto: Re: Il cinema e la fotografia Rispondi con citazione

notchosen ha scritto:
Ci sono film che hanno avuto effetto più di altri nel mondo della fotografia?


Si potrebbe anche ribaltare la domanda. Cioè se e come la fotografia abbia influenzato il lavoro dei direttori della fotografia di cinema.
Se prendi le avanguardie russe o film come Metropolis o le commedie di Hollywood degli anni '40 e '50 l'influenza della fotografia sul cinema è abbastanza evidente.
Successivamente le strade si separano maggiormente. Fino ai primi film di Storaro.
Ma è quel che mi viene in mente così, di getto...

Un'altra domanda interessante è perché siano rarissimi i casi di fotografi diventati direttori della fotografia e viceversa.
Va considerato che anche se fotografia e cinema utilizzano entrambi la pellicola e la luce, il lavoro del fotografo e del direttore della fotografia sono di fatto molto diversi, hanno problemi diversi.

ciao

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Teo76
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MessaggioInviato: Lun 29 Dic, 2008 2:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ero rimasto molto colpito dalla fotografia di Kill Bill, niente di che, ma moolto molto pensata e curata... alla fine non mi ricordo una fava della trama, ma ho in mente un sacco di immagini Very Happy

Sgrandangolate, carrellate con grandangolo e grandi riprese dal basso in Quarto Potere Un applauso

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gaetano_df
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MessaggioInviato: Lun 29 Dic, 2008 2:47 pm    Oggetto: Re: Il cinema e la fotografia Rispondi con citazione

notchosen ha scritto:

se e come la fotografia abbia influenzato il lavoro dei direttori della fotografia di cinema.

Estenderei anche ai registi e sceglierei, ma con una netta comunicazione bidirezionale, un nome su tutti: Stanley Kubrick.
Credo che la sua carriera di fotoreporter (quando era giovane) abbia influenzato molto la sua cinematografia, o meglio, credo che il cinema abbia fatto esplodere la sua creatività ai livelli che sappiamo e che lui abbia fatto molto tesoro dell'esperienza accumulata da giovane, soprattutto in alcune scelte tecniche che hanno caratterizzato i suoi film, ad esempio, Barry Lyndon.
Di converso ci ha regalato alcune pagine di cinema che costituiscono un grande esempio di fotografia "in motion": fra i suoi titoli non c'è che da scegliere.

Lo stesso Wenders, secondo me, ottimo cineasta e bravissimo fotografo, citato più su, è protagonista di una forte compenetrazione tra i due mezzi di espressione, anche al di là dell'esempio di Palermo shooting che non ho visto, ma non so, nel suo caso, se sia "nato" con in mano la macchina fotografica o quella da presa.

Nella direzione cinema-fotografia un altro grande riferimento è senz'altro Orson Welles, ma anche molti registi americani degli anni 40-50, e qui penso esattamente al Sidney Lumet de La parola ai giurati.
Penso però che non fosse loro ignoto il lavoro di un fotografo come Weegee.
Insomma penso che i generi si siano molto contaminati a vicenda.

Saluti.
Wink
Gaetano
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firefly
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Iscritto: 19 Ott 2007
Messaggi: 39
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MessaggioInviato: Lun 29 Dic, 2008 5:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Spesso mi capita (e son sicuro non solo a me) di vedere in un film molti aspetti legati alla fotografia: aspetti vari tra i quali può esserci anche il "che bella foto sarebbe questo fermo immagine".

Non per niente tra i titoli di coda c'è sempre "director of photography", ma quello che mi chiedo è: quanto forte è il legame tra questi due modi di rappresentazione? Si influenzano vicendevolmente? Ci sono film che hanno avuto effetto più di altri nel mondo della fotografia?


Un film altro non è che la riproduzione di fotogrammi incisi su pellicola cinematografica (35 mm, quella più utilizzata). Sfrutta una proprietà della retina in base alla quale, con una riproduzione di 24 fotogrammi al secondo, l'occhio umano percepisce una continuità di movimento. Quella che vedi altro non è che una rapidissima successione di fotografie. Detto questo, mi pare evidente quanto stretto sia il legame fra i due mondi cinema/fotografia.

Cito wikipedia, voce "Direttore della fotografia"

"Il direttore della fotografia è il responsabile della fotografia cinematografica durante la realizzazione di un film.

È considerato una delle figure professionali più importanti del cinema, poiché responsabile dell'estetica del film, ossia dell'impatto visivo delle immagini sullo spettatore. Può lavorare con una certa autonomia decisionale, oppure a stretto contatto col regista e gli altri elementi della troupe (fra i quali l'operatore di macchina, l'assistente operatore e l'aiuto operatore). Molti dei capolavori della settima arte, sono frutto di storici sodalizi tra grandi registi e direttori di fotografia, spesso impegnati assieme in più di un film. Ricordiamo, a titolo d'esempio, la collaborazione di Orson Welles e Gregg Toland in Quarto potere, e quella tra Stanley Kubrick e John Alcott in 2001 Odissea nello spazio e Barry Lyndon.

Oltre alle conoscenze tecniche, il direttore della fotografia deve avere anche doti artistiche, essendo la fotografia un processo creativo ed interpretativo assai complesso. Non mancano direttori in grado di "interpretare la luce" e di dare coerenza visiva alle riprese connotandole con un'impronta autoriale del tutto personale.

Le principali mansioni di un direttore della fotografia sono: la composizione dell'inquadratura, la disposizione delle luci, il controllo dei movimenti della macchina da presa, le scelte stilistiche sull'angolo di ripresa, sulla messa a fuoco, sulla distanza di ripresa, sulla profondità di campo, etc. Come si può notare, molti degli elementi tecnici di base sono gli stessi della fotografia tradizionale.

Secondo il tre volte Premio Oscar Vittorio Storaro, il termine Direttore della fotografia non descrive a pieno il ruolo di questa importante figura. In un'intervista all'Ischia Film Festival il Maestro ha dichiarato: "Non mi sono mai sentito a mio agio con la definizione Direttore della Fotografia, preferisco piuttosto Autore della fotografia cinematografica. Autore vale a dire, infatti, libero ingegno creatore, della foto-grafia cioè dello scrivere con la luce". Questa definizione racchiude il tema centrale del suo pensiero: la direzione della luce, ampiamente approfondito nella sua trilogia dal titolo Scrivere con la luce."


[/quote]
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notchosen
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Iscritto: 20 Mar 2007
Messaggi: 2632

MessaggioInviato: Lun 29 Dic, 2008 6:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Strano che nessuno abbia ancora citato Blow-up, di cui si era pure già parlato

Sono invece contento di aver letto il nome di Wenders, ho apprezzato molto alcune citazioni dal suo libro "l'atto di vedere" pronunciate da Zizola in un intervervento "abbastanza recente" sul fotogiornalismo ai nostri giorni

Matteo
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marco64
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Iscritto: 09 Lug 2007
Messaggi: 12875
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 29 Dic, 2008 7:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un dettaglio:
In Palermo Shooting il protagonista usa una 6x7 Plaubel Makina, come Wenders del resto.
http://www.flickr.com/groups/82512750@N00/discuss/72157605245003293/
Ciao Smile

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firefly
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Iscritto: 19 Ott 2007
Messaggi: 39
Località: Firenze-Strasburgo

MessaggioInviato: Lun 29 Dic, 2008 8:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

"Il cielo sopra Berlino" di Wenders propone delle immagini in b/n a volo d'uccello sulla Berlino prima della caduta del muro davvero incredibili. Il film, e adesso faccio la "voce contro", l'ho trovato sinceramente noioso e prolisso di poesia.
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d23
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Iscritto: 07 Gen 2006
Messaggi: 1768

MessaggioInviato: Lun 29 Dic, 2008 10:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non sono molto d'accordo con quello che c'è scritto su wikipedia. movimenti di macchina e inquadrature li decide il regista. certo se il regista è improvvisato allora il direttore della fotografia ci mette del suo , visto che ha sempre un certo bagaglio tecnico
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"Qualsiasi tipo di fallimento ha bisogno della sua claque" F. De Gregori
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Mauroq
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Iscritto: 14 Apr 2006
Messaggi: 26033
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MessaggioInviato: Mar 30 Dic, 2008 12:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Qui vedo tanti fermo immagine Wink (audio please)

http://it.youtube.com/watch?v=AZiaay0UNr8

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il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa.
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marco64
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Iscritto: 09 Lug 2007
Messaggi: 12875
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 30 Dic, 2008 8:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mauroq ha scritto:
Qui vedo tanti fermo immagine Wink (audio please)

http://it.youtube.com/watch?v=AZiaay0UNr8

Me lo ricordo!
L'audio non ce l'ho, ma posso citarti una battuta:
"Dove hai stato, che non ti sono visto?"
Ciao Smile

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claudiom
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Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Mar 30 Dic, 2008 9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il direttore della fotografia e il fotografo sono due mestieri diversi.
La fotografia non ha nulla a che vedere col cinema.
La grafica non ha nulla a che vedere con un cartone animato.

Il cinema non è fatto di una sequenza di fotografie, ma di un movimento di macchina...e vale anche per le inquadrature fisse.

Pensiamo solo a quali artifici culturali sono stati introdotti in fotografia per simulare il movimento.

Illuminante su questo argomento il vecchio e non più trasmesso documentario della walt disney sulla produzione del film Fantasia e sulle dita di Topolino.
Eisenstein: spiegazione della cavalcata dei cavalieri sul lago ghiacciato.
Ford: spiegazione dell'inseguimento degli indiani alla carrozza.

ciao claudiom
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marco64
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Iscritto: 09 Lug 2007
Messaggi: 12875
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MessaggioInviato: Mar 30 Dic, 2008 10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Il direttore della fotografia e il fotografo sono due mestieri diversi.
La fotografia non ha nulla a che vedere col cinema.
La grafica non ha nulla a che vedere con un cartone animato.

Il cinema non è fatto di una sequenza di fotografie, ma di un movimento di macchina...e vale anche per le inquadrature fisse.

Pensiamo solo a quali artifici culturali sono stati introdotti in fotografia per simulare il movimento.

Illuminante su questo argomento il vecchio e non più trasmesso documentario della walt disney sulla produzione del film Fantasia e sulle dita di Topolino.
Eisenstein: spiegazione della cavalcata dei cavalieri sul lago ghiacciato.
Ford: spiegazione dell'inseguimento degli indiani alla carrozza.

ciao claudiom

Non saprei...
Un'argomentazione solo tecnica mi lascia un po' perplesso.
Il cinema e la fotografia possono anche vivere in compartimenti idealmente stagni, ma non necessariamente nell'esperienza di chi segue il cinema e la fotografia o di chi pratica uno e/o l'altra.
Ciao Smile

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Shedar
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MessaggioInviato: Mar 30 Dic, 2008 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dal punto di vista meramente tecnico si possono incontrare problemi simili (luci, composizione, lenti, focali, iperfocale, colore, post produzione ecc. ecc.).
Ma dal punto di vista artistico i risultati non sono paragonabili Smile

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marco64
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Iscritto: 09 Lug 2007
Messaggi: 12875
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MessaggioInviato: Mar 30 Dic, 2008 11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
Dal punto di vista meramente tecnico si possono incontrare problemi simili (luci, composizione, lenti, focali, iperfocale, colore, post produzione ecc. ecc.).
Ma dal punto di vista artistico i risultati non sono paragonabili Smile

Mettiamola così:
Una cosa sono le arti, altro sono quelli che le amano o le praticano.
se uno si interessa di foto e cinema ( o anche foto e poesia, ecc ) quando scatta od osserva una foto si dimentica del cinema, della poesia, ecc?
Ciao Smile

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firefly
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Iscritto: 19 Ott 2007
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Località: Firenze-Strasburgo

MessaggioInviato: Mar 30 Dic, 2008 3:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Il direttore della fotografia e il fotografo sono due mestieri diversi.

E su questo non c'è ombra di dubbio.
Citazione:
La fotografia non ha nulla a che vedere col cinema.

Come buona parte delle affermazioni assolute, sbagliata. La fotografia è un processo di registrazione di immagini. Non ti va bene "successione di fotografie"? Ok. Su fotogrammi siamo d'accordo?
Entrambi i mestieri si occupano di resa estetica di un'immagine: inquadratura, messa a fuoco, apertura dell'obiettivo, profondità di campo, LUCE. Per Fellini "Il film si scrive con la luce".
Citazione:
La grafica non ha nulla a che vedere con un cartone animato.

Si forse questo vale per i cartoni di 50 anni. Per Fantasia e Topolino, appunto. Non certo per i vari film Pixar, dal "L'era glaciale" a "Madacascar". Ti basti pensare che noi architetti usiamo per i render Cinema 4d, lo stesso rpogramma di grafica per cartoni animati.
Citazione:

Il cinema non è fatto di una sequenza di fotografie, ma di un movimento di macchina...e vale anche per le inquadrature fisse

E questa frase mi pare che sia davvero senso senso. O forse non hai trovato le parole adatte per esprimerti. Il cinema? Forse volevi dire un film. E il film eccome se è fatto da una sequenza di FOTOGRAMMI. La macchina è semplicemente il mezzo. un mezzo in movimento, certo. Ma il movimento non è riproducibile su una pellicola. Quello che vedi al cinema non è altro che l'illusione del movimento.
Citazione:
Eisenstein: spiegazione della cavalcata dei cavalieri sul lago ghiacciato.
Ford: spiegazione dell'inseguimento degli indiani alla carrozza.

Da leggere.
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AleZan
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Iscritto: 16 Giu 2006
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MessaggioInviato: Mer 31 Dic, 2008 3:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d23 ha scritto:
non sono molto d'accordo con quello che c'è scritto su wikipedia. movimenti di macchina e inquadrature li decide il regista.

Non farti sentire da un direttore della fotografia con le contropalle, altrimenti ti azzanna... Smile
Ti risponderebbe che il mestiere del regista è quello di fare recitare gli attori, non di decidere dove vanno messe la macchina e le luci.
D'altra parte tra registi e direttori sono noti sia i grandi amori, sia i grandi conflitti sul set. Quando metti due galletti nel pollaio..... Smile

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Alessandro - www.alessandrozanini.it
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