photo4u.it


Impostazioni D90
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gidi_34
utente attivo


Iscritto: 24 Mar 2007
Messaggi: 1231
Località: bari

MessaggioInviato: Gio 25 Dic, 2008 10:56 pm    Oggetto: Impostazioni D90 Rispondi con citazione

Salve a tutti ragazzi, sono un fresco possessore di d90...dovevo prendere una fuji s100, ma la mancata reperibilità e il prezzo sul campo pronta all'uso inferiore di "soli" 350 euro mi hanno indirizzato verso la nikon...sono un ex canonista...e con canon ho scattato con digitali reflex...ma con nikon mai.
ho da chiedervi dei consigli...
come dovrei impostare la macchina per sfornare degli ottimi jpeg?

io ho fatto così, nitidezza +3 e tutto il resto a zero...poi autofocus su centrale che alla bisogna cambio uno degli undici punti con il joipad sul dorso, jpeg large fine e matrix 3d come misurazione esposimetro, da cambiare ovviamente ogni qualvolta esigenze diverse richieessero una misurazione più circoscritta.

sono molto interessato a sfornare ottimi jpeg perchè per me il raw sarebbe solo una mole di lavoro che in questo momento non posso smaltire.
il d-lightining lo usate?
per gli iso ho da farvi un'altra domanda...il manuale non lo specifica bene ma vorrei sapere se scattando in Lo 1 forzo il sensore oppure è solamente un modo per nikon di intendere i 100 iso.

per ora non ho altre domande e domani cercherò di aggiornare il camera raw per far leggere i nef della d90.

prossimo acquisto un filtro uv come si deve e una Mb D80 con due batterie supplementari...

BUON NATALE A TUTTI...
Un canonista passato a nikon! Very Happy

_________________
Nikon D90 + Mb d80/Tamron 70-200 2.8/Nikkor 18-105 VR AFS Nikkor/ Voeloon V600
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marco TS
utente attivo


Iscritto: 10 Nov 2006
Messaggi: 2428
Località: Trieste

MessaggioInviato: Ven 26 Dic, 2008 12:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per i settaggi dipende molto dai tuoi gusti e non avendo la macchina non so aiutarti. Io lavorerei in NEF lo stesso... La D90 dovrebbe poter utilizzare i picture control come la D300, tra l'altro, che vengono motlo utili per il settaggio. Il d-light lo usi se serve, ossia se ci sono contrasti molto forti ombra/luce.
Il Lo1 è una versione con il segnale attenuato del 200ISO, come in tutte le macchine credo, non solo Nikon, qunidi non forzi nulla ma la qualità è più bassa di quella ottenibile in condizioni ottimali a 200ISO.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Hansel.r
utente attivo


Iscritto: 24 Set 2006
Messaggi: 2959
Località: Fra Trantor e Terminus

MessaggioInviato: Ven 26 Dic, 2008 11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io tengo D-Lighting attivo su normal,
Parto dal preset Vivid e applico queste modifiche:
Sharpening=5 (cioe' +1 rispetto al centro)
Saturazione=+2

_________________
Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gidi_34
utente attivo


Iscritto: 24 Mar 2007
Messaggi: 1231
Località: bari

MessaggioInviato: Ven 26 Dic, 2008 1:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma le impostazioni di nitidezza e il resto,in nef rimangono o vengono annullate proprio per il fatto di scattare in nef?
_________________
Nikon D90 + Mb d80/Tamron 70-200 2.8/Nikkor 18-105 VR AFS Nikkor/ Voeloon V600
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
franckreporter
utente attivo


Iscritto: 04 Gen 2008
Messaggi: 1640
Località: Toscana

MessaggioInviato: Ven 26 Dic, 2008 1:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il lascerei tutto su default e poi semmai correggi in pp
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marco TS
utente attivo


Iscritto: 10 Nov 2006
Messaggi: 2428
Località: Trieste

MessaggioInviato: Ven 26 Dic, 2008 5:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gidi_34 ha scritto:
ma le impostazioni di nitidezza e il resto,in nef rimangono o vengono annullate proprio per il fatto di scattare in nef?

Rimangono ma sono rimodificabili a posteriori, tranne la sensibilità ISO, senza variare la qualità dello scatto e in modo reversibile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gidi_34
utente attivo


Iscritto: 24 Mar 2007
Messaggi: 1231
Località: bari

MessaggioInviato: Sab 27 Dic, 2008 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

franckreporter ha scritto:
il lascerei tutto su default e poi semmai correggi in pp


la PP è quella che voglio evitare il più possibile...fotografo all'antica...prima di tutto la composizione, poi la tecnica dello scatto e infine la correzzione di eventuali parametri che in fase di scatto sono sfuggiti...non posso e non voglio passare ore davanti ad uno scatto sul pc...

quindi sto cercando delle impostazioni, perchè no anche jpeg, che mi permettano di sfornare file puliti e belli e pronti...

per me la fotografia è cogliere l'attimo e raccontare qualcosa...se dopo uno scatto devo perderci 2 ore per raddrizzarlo, o peggio, per modificarlo col PS allora perdo l'entusuiasmo e la voglia di scattare.

_________________
Nikon D90 + Mb d80/Tamron 70-200 2.8/Nikkor 18-105 VR AFS Nikkor/ Voeloon V600
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marco TS
utente attivo


Iscritto: 10 Nov 2006
Messaggi: 2428
Località: Trieste

MessaggioInviato: Sab 27 Dic, 2008 12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gidi_34 ha scritto:

la PP è quella che voglio evitare il più possibile...fotografo all'antica...prima di tutto la composizione, poi la tecnica dello scatto e infine la correzzione di eventuali parametri che in fase di scatto sono sfuggiti...non posso e non voglio passare ore davanti ad uno scatto sul pc...


Fotografi come si deve fare ma ciò non significa che non serva la pp. Se tu hai fatto la foto perfetta la converti come sta. Però il NEF/RAW ti consente alcune regolazioni, un wb sbagliato, una vignettatura perchè l'ottica che hai non è quella da millemila euro, un'esposizione che la macchina ha leggermente toppato perchè c'era un contrasto eccessivo, una particolare curva di colore che richiama tanto la velvia, fatte direttamente sul negativo in modo non distruttivo. Poi se tutto è perfetto all'origine fai un bel giro in bach e trasformi tutto in jpg/tiff. Non si tratta di "stravolgere" la foto ma di approfittare al massimo di quello che offre la macchina.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gidi_34
utente attivo


Iscritto: 24 Mar 2007
Messaggi: 1231
Località: bari

MessaggioInviato: Sab 27 Dic, 2008 5:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

intesi! Ok!
è questo quello che vorrei fare...sforzarmi il più possibile di fare una foto corretta e poi magari in pp aggiustare solo qualche cosa.

una domanda:

ho notato che il monitor della macchina mi restituisce foto più chiare delle stesse visualizzate a monitor...ora ho impostato la macchina su illuminazione display -2...ma non vorrei che debba fare altro.
suggerimenti?

_________________
Nikon D90 + Mb d80/Tamron 70-200 2.8/Nikkor 18-105 VR AFS Nikkor/ Voeloon V600
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marco TS
utente attivo


Iscritto: 10 Nov 2006
Messaggi: 2428
Località: Trieste

MessaggioInviato: Sab 27 Dic, 2008 6:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gidi_34 ha scritto:
intesi! Ok!
ho notato che il monitor della macchina mi restituisce foto più chiare delle stesse visualizzate a monitor...ora ho impostato la macchina su illuminazione display -2...ma non vorrei che debba fare altro.
suggerimenti?


Dipende sia dal monitor della macchina che dal tuo. In realtà dovresti confrontare quello della macchina e la stampa, se non hai calibrato il tuo monitor e se comunque non è un monitor dal costo pari alla macchina Very Happy .
Il monitor della macchina, pur quello notevole delle D300 D700 D3, è comunque piccolo per una valutazione seria della foto. Ad ogni buon conto quando la vedi li ormai è scattata, ti resta solo il pc Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gidi_34
utente attivo


Iscritto: 24 Mar 2007
Messaggi: 1231
Località: bari

MessaggioInviato: Sab 27 Dic, 2008 8:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il monitor della d90 è uguale a quello della d300...cmq vedrò in stampa...se la stampa dovesse essere fedele al monitor della d90 allora calibrerò il monitor del pèortatile con la stampa...cmq ho provato su tre portatili diversi di 3 case diverse...tutti e tre uguali.
_________________
Nikon D90 + Mb d80/Tamron 70-200 2.8/Nikkor 18-105 VR AFS Nikkor/ Voeloon V600
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marco TS
utente attivo


Iscritto: 10 Nov 2006
Messaggi: 2428
Località: Trieste

MessaggioInviato: Dom 28 Dic, 2008 11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gidi_34 ha scritto:
il monitor della d90 è uguale a quello della d300...cmq vedrò in stampa...se la stampa dovesse essere fedele al monitor della d90 allora calibrerò il monitor del pèortatile con la stampa...cmq ho provato su tre portatili diversi di 3 case diverse...tutti e tre uguali.


Il portatile di suo non ha un monitor incredibile, a meno che non si tratti di uno da un sacco di euros. Però non è detto che tutti debbano avere a casa un Eizo, se non ci mantengono la famiglia con le foto. Io ho un 16:9 della hp con cui mi trovo bene, molto comdo con i sw di fotoritocco che hanno gli strumenti ai lati. La calibrazione è fatta in casa Wink semplicemente confrontando stampa (con la mia di casa) e monitor.
Io ho una macchina con un monitor piuttosto piccolo quindi non ci faccio molto conto. Il tuo (non so perchè quando ho scritto pensavo avessi la D300) è decisamente meglio ma sempre piccolo per valutare la foto. Io di solito utilizzo più il grafico che altro, il monitor lo uso solo per vedere se la composizione mi soddisfa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20355
Località: Thiene

MessaggioInviato: Lun 29 Dic, 2008 11:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

D-lighting su normal e tutto il resto come da default.
I risultati sono ottimi, eventuali piccoli ritocchi in pp. Ciao

_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gidi_34
utente attivo


Iscritto: 24 Mar 2007
Messaggi: 1231
Località: bari

MessaggioInviato: Mar 30 Dic, 2008 9:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

al momento con le prove che ho fatto e l'obiettivo in kit sono su

1)d light su auto
2)nitidezza 5
3)saturazione 1
4)matrix per le foto "normali" con compensazione esposimetro su -0,3


al momento mi trovo bene

_________________
Nikon D90 + Mb d80/Tamron 70-200 2.8/Nikkor 18-105 VR AFS Nikkor/ Voeloon V600
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
wilduck
utente attivo


Iscritto: 28 Feb 2006
Messaggi: 2826
Località: Firenze

MessaggioInviato: Gio 22 Ott, 2009 8:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gidi_34 ha scritto:
al momento con le prove che ho fatto e l'obiettivo in kit sono su

1)d light su auto
2)nitidezza 5
3)saturazione 1


anch'io mi trovo abbastanza in linea:

1) d light su Normal
2) nitidezza 6
3) saturaz 1

con 18-105 in kit

_________________
il mio sito: Photography & Thoughts
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gidi_34
utente attivo


Iscritto: 24 Mar 2007
Messaggi: 1231
Località: bari

MessaggioInviato: Lun 26 Ott, 2009 12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vecchio post tirato fuori da qualcuno... vi dico come scatto ora dopo un anno di utilizzo e 4000 foto scattate...

RAW
nitidezza +2
e tutto OFF (d light, antirumore ecc..)
capture nx2
...

ora si che il digitale va alla grande...sia con 18-105, che con 50 1.8...

_________________
Nikon D90 + Mb d80/Tamron 70-200 2.8/Nikkor 18-105 VR AFS Nikkor/ Voeloon V600
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
wilduck
utente attivo


Iscritto: 28 Feb 2006
Messaggi: 2826
Località: Firenze

MessaggioInviato: Lun 26 Ott, 2009 2:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gidi_34 ha scritto:

....nitidezza +2
e tutto OFF (d light, antirumore ecc..)
capture nx2
...


nitidezza +2 spero tu intenda rispetto al setting di fabbrica...
ovvero +5,+6....
se ti riferisci alla nitidezza +2 sulla scala da 1 a 10, significa che a differenza di quanto ho fatto io, tu addirittura avresti abbassato la scala della nitidezza Mah

_________________
il mio sito: Photography & Thoughts
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
photomax
nuovo utente


Iscritto: 18 Lug 2009
Messaggi: 45
Località: tutte

MessaggioInviato: Gio 29 Ott, 2009 2:36 am    Oggetto: my 2 cents Rispondi con citazione

ciao, anch'io la sto 'rodando' e devo dire che non ho ancora trovato il mio setting perfetto, anche se mi ci sto pian pianino avvicinando (2500 scatti). profilo VI saturo modificato nitidezza a 6. D light se scatto in raw off se scatto in jpeg light. In esterni wb su ombra, in interni incandescenza vanno quasi sempre bene.
Quello che non mi soddisfa è che mi escono sempre un pò soft, poco incise. Sto aumentando sempre di più la nitidezza Smile che paradossalmente sulla D70 avevo di più (con la stessa lente)
Comunque si comporta bene..
I Low iso non li ho mai provati, ma penso non cambi molto, puoi usarla a 200 iso come minimo e 2500 come massimo, con buoni risultati, a mio modesto parere.

_________________
le foto più belle le ho fatte col cuore, non con la macchina
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
dottolo
utente attivo


Iscritto: 22 Ago 2006
Messaggi: 534
Località: lecco

MessaggioInviato: Gio 29 Ott, 2009 9:24 am    Oggetto: Re: my 2 cents Rispondi con citazione

photomax ha scritto:
Quello che non mi soddisfa è che mi escono sempre un pò soft, poco incise. Sto aumentando sempre di più la nitidezza Smile che paradossalmente sulla D70 avevo di più (con la stessa lente).


credo dipenda dal 'carattere' diverso del sensore Cmos rispetto al CCD

_________________
dario - brianza velenosa
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
photomax
nuovo utente


Iscritto: 18 Lug 2009
Messaggi: 45
Località: tutte

MessaggioInviato: Gio 29 Ott, 2009 6:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si temo anch'io, e la cosa non è che mi piaccia molto..
_________________
le foto più belle le ho fatte col cuore, non con la macchina
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi