photo4u.it


A600 mi divora le batterie

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ale81
utente attivo


Iscritto: 27 Ago 2006
Messaggi: 510

MessaggioInviato: Gio 25 Dic, 2008 10:51 am    Oggetto: A600 mi divora le batterie Rispondi con citazione

ciao,ho un problema con la a600 della mia ragazza;in pratica divora le batterie,infatti mettendo 2 AA usa e getta,ma anche 2 AA ricaricabili da 2500mah,riesco a fare malapena un'ora di foto....le esaurisce completamente.

una volta è capitato di uscire dall'albergo con le batterie nuove di zecca e dopo mezz'ora segnava gia batteria scarica....da li in poi qualche scatto ancora e.....la macchina si spegne.

cosa potrebbe essere?
non ha mai fatto così.

forse il tutto è cominciato da quando ho provato la funzione scarica batteria su delle ricaricabili perchè dovevo metterle in carica....

non esiste un modo per resettare tutto?

grazie ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo


Iscritto: 14 Lug 2004
Messaggi: 13724
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

MessaggioInviato: Gio 25 Dic, 2008 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come in tutte le altre macchine, anche nella a600 ci dovrebbe essere un reset nel menù. Un altro sistema è quello di togliere le batterie per un tempo sufficiente a riportare la macchina alle impostazioni di fabbrica. Ti dovresti accorgere del reset avvenuto, quando all'accensione ti viene chiesta la da data. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ale81
utente attivo


Iscritto: 27 Ago 2006
Messaggi: 510

MessaggioInviato: Gio 25 Dic, 2008 4:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si ho fatto il reset,adesso tolgo le batterie e le rimetto stasera,vediamo se cambia qualcosa,ma ne dubito....

secondo voi cosa può essere?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Zeus57
utente


Iscritto: 05 Nov 2007
Messaggi: 102
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Gio 25 Dic, 2008 7:23 pm    Oggetto: Batterie ricaricaricabili. Re: A600 mi divora le batterie Rispondi con citazione

ale81 ha scritto:
ciao,ho un problema con la a600 della mia ragazza;in pratica divora le batterie,infatti mettendo 2 AA usa e getta,ma anche 2 AA ricaricabili da 2500mah,riesco a fare malapena un'ora di foto....le esaurisce completamente.

una volta è capitato di uscire dall'albergo con le batterie nuove di zecca e dopo mezz'ora segnava gia batteria scarica....da li in poi qualche scatto ancora e.....la macchina si spegne.

cosa potrebbe essere?
non ha mai fatto così.

forse il tutto è cominciato da quando ho provato la funzione scarica batteria su delle ricaricabili perchè dovevo metterle in carica....

non esiste un modo per resettare tutto?

grazie ciao


Verifica stasera come si comporta la macchina, poi facci sapere, ma sinceramente fossi in te non mi preoccuperei più di tanto.

Prima di tutto per capire qualcosa di più sarebbe bene avere informazioni non tanto sul tempo nel quale stanno cariche le batterie, ma da quante foto si scattano ed in quali condizioni.

Considera che:

- usare il flash significa usare molta energia e quindi scaricare le batterie;

- fare foto in cui, a causa magari della poca luce, la fotocamera impiega più tempo a mettere a fuoco significa usare più energia (il motorino dell'autofocus che lavora molto);

Venendo ora al motivo per me principale della scarsa durata delle batterie - la loro salute - tieni presente che:

- se usi delle batterie stilo alkaline, allora OK: batterie della stessa marca e tipo dovrebbero avere tutte la stessa capacità;

- ma batterie ricaricabili, anche da 2500 mAH, indicano quella capacità come capacità massima nominale, difficilmente raggiungibile nella realtà;

- inoltre vi sono modalità di carica delle batterie e di scarica che favoriscono la presenza di una seppur modesta memoria di carica che impedisce di caricare tutta l'energia possibile; e poi di utilizzare tutta quella incamerata durante la carica.

- non va dimenticato poi che esiste anche un invecchiamento delle ricaricaricabili che a causa dei cicli di carica/scarica genera delle modificazioni elettrochimiche nei materiali utilizzati, rendendoli incapaci di svolgere il loro lavoro di incamerare energia.

Se dopo avere resettato la macchina vedi che con le batterie ricaricabili scatti ancora poco, prova con delle alkaline ad alta capacità e verifica quanti scatti ed in quali condizioni li fai. Prendi quello come parametro di riferimento, poi fai un confronto con delle ricaricabili nuove e di buona qualità.
A questo proposito tieni presente che la capacità massima delle batterie non l'hai con le batterie appena caricate la prima volta, ma dopo almeno 4-5 cicli di carica e scarica completa con un caricabatterie serio.

Con queste informazioni, se hai voglia di farli, tu hai già i compiti a casa per le vacanze di Natale...

Dai. Scatta e dicci qualcosa.
Ciao.

_________________
"You do not really understand something unless you can explain it to your grandmother.” (Albert Einstein).
Fuji FP S9600, Filtro polarizzatore circolare Cokin 164-58; Filtro Hama UV-390 (O-Haze); Flash SUNPAK 331 Auto Zoom.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ale81
utente attivo


Iscritto: 27 Ago 2006
Messaggi: 510

MessaggioInviato: Ven 26 Dic, 2008 10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ieri ho fatto la prova con delle batterie usate dentro la a500,scattato foto,visionate nella galleria,insomma un po di tutto.....

la carica della batteria era ok.

le ho spostate nella a600,scatto 2 foto e ok,vado nel setup e esce il simbolo rosso della batteria.....da li a pochissimo mi si spegne.

le rimetto nella a500 e vanno alla perfezione,scatto ancora foto e nessun segno di batteria scarica.

le rimetto nella a600 e si verifica il comportamento di prima,in modo piu veloce.

non penso che la a600 assorba molto di piu della a500,quindi a parer mio è un problama della digitale.

tra l'altro ho fatto lo scaricabatteria alle due stilo che ho testato e una volta attivato,l'operazione è andata avanti per piu di 2 ore finchè non ho spento......

se fossero styate davvero scariche come diceva la digitale;

-nell'a500 avrebbe segnato la batteria scarica,invece nemmeno una piega
-con lo scaricabatteria l'operazione sarebbe dovuta durare poco....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato


Iscritto: 14 Gen 2006
Messaggi: 6707

MessaggioInviato: Ven 26 Dic, 2008 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...la 600 sembra avere il controllo di tensione frappato, non legge correttamente la carica delle batterie. Assistenza, direi.

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi