photo4u.it


Incontro ravvicinato con la Lumix G1
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
claudio.dgm
utente


Iscritto: 24 Gen 2008
Messaggi: 193
Località: Saonara (PD)

MessaggioInviato: Dom 21 Dic, 2008 10:18 pm    Oggetto: Incontro ravvicinato con la Lumix G1 Rispondi con citazione

Ho avuto la possiblità di vedere da vicino (ma non di toccare, purtroppo) la nuova Pana G1, prima rappresentante del mondo micro 4/3.

La cosa che più mi ha colpito non è stata la dimensione del corpo, quanto la dimensione degli obiettivi, che di fianco ai canon e ai nikon, quasi sparivano... impressionante.

_________________
Mi sto impegnando, vi assicuro che mi sto impegnando... Ops
Sony ILCA-a77m2 + Sony SAL 35 1.8 + Minolta AF 50 1.4 + Zeiss Vario-Sonnar T* DT 16-80 + Tamron 70-300 SP Di USD
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ubald™
utente attivo


Iscritto: 13 Giu 2006
Messaggi: 4481
Località: Bari

MessaggioInviato: Mar 23 Dic, 2008 2:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bhè, se guardi una telemetro a 35 mm, è la stessa, identica impressione. Io aspetto di vedere una macchina più compatta, come la olympus che arriverà e quanche fisso (sperando che leica faccia qualche fisso, come fece il 25 1.4 e l'ottimo zoom 14-50)
_________________
il meno è più
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fab0569
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2005
Messaggi: 1230
Località: Chieti

MessaggioInviato: Mar 23 Dic, 2008 3:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Peccato che costi troppo, cosi' ho optato per la E-510.
_________________
OM-1 E5 E30 E510 ZD14-42mm ZD40-150mm ZD50mm ZD14-54mm ZD50-200mmSWD Sigma30mm Metz44AF-4O Metz48AF-1O MMF-3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bigiagia
utente attivo


Iscritto: 18 Set 2005
Messaggi: 1793
Località: milano

MessaggioInviato: Gio 25 Dic, 2008 4:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La G1 è un mezzo flop, troppo grossa, Non funziona, Sempre meglio
una piccola reflex. Forse ilver standard del piccolo ma funzionale sarà
quello della olympus formato leicam.
Dovrebbe essere piu pratico.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Lorenzino
utente attivo


Iscritto: 18 Ago 2006
Messaggi: 1604

MessaggioInviato: Sab 27 Dic, 2008 6:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

guardate questo che s'è inventato....


http://cgi.ebay.it/SOM-Berthiot-25mm-f-0-95-for-Panasonic-DMC-G1_W0QQitemZ220334131243QQcmdZViewItemQQptZDigital_Cameras?hash=item220334131243&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=66%3A2"|65%3A3|39%3A1|240%3A1318

un adattatore che gli permette di usare senza vignettatura le ottiche delle videocamere!

Unica pecca dovrebbe mettere a fouco solo dall'infinito in poi...
penso che cmq l'adattatore sia migliorabile.

Il vantaggio è che queste sono lenti luminosissime e relativamente economiche (non fate caso all'obiettivo del link sopra è pur sempre uno 0,95 Wink )

e non è difficile zoom 16-100mm f2 sui 200 euro!!!!!

P.S. chiedo scusa ai mod se non sono riuscito a fare un link, mi ricordate come si fa?

_________________
La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Sab 27 Dic, 2008 11:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io invece la G1 la trovo leggermente piccola...per le mie mani: non si è compreso che questa fotocamera sostituisce la reflex, ovvero potremmo farne tranquillamente a meno.

Usandola sul campo (grazie alla generosità di un amico) ho apprezzato l' uso più veloce e sbarazzino rispetto alla reflex grazie al monitor posteriore davvero ben fatto.

Sicuramente arriveranno fotocamere micro 4/3 più compatte, ma questa serve per chi non ama le reflex soprattutto amatoriali...che di solito hanno mirini ottici non proprio eccellenti, mentre il mirino elettronico sembra (l' ho usata poco) davvero più versatile e godibile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudio.dgm
utente


Iscritto: 24 Gen 2008
Messaggi: 193
Località: Saonara (PD)

MessaggioInviato: Dom 28 Dic, 2008 5:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti il mirino elettronico sembra uno dei suoi cavalli di battaglia, permettendo anche di avere il preview di alcuni effetti altrimenti non ottenibile (il motion blur, ad esempio).

A malincuore, essendo un entusiasta di questo cambio tecnologico, devo ammettere che come prezzo di lancio lascia un pò interdetto: 700€ circa per una simil-reflex con un parco ottiche ridotto non è proprio un prezzo attraente per un appassionato (è vero, si possono montare le ottiche del mondo 4/3, ma non tutte sono pienamente utilizzabili).

Se avessero incluso la possibilità di girare video HD già da questa versione (e non dal futuro modello G2 o Gqualchecos'altro) e avessero abbassato il prezzo a 550~600€ avrebbero avuto un mercato molto più ampio su cui contare. Ma molto probabilmente quest'esemplare sconta il costo dello sviluppo di alcune soluzioni innovative e effettivamente apre la strada a nuovi e più appetibili prodotti futuri.

Spero che la Panasonic abbia dei piani a medio periodo e non abbia puntato tutto il futuro del micro4/3 sulla G1.

_________________
Mi sto impegnando, vi assicuro che mi sto impegnando... Ops
Sony ILCA-a77m2 + Sony SAL 35 1.8 + Minolta AF 50 1.4 + Zeiss Vario-Sonnar T* DT 16-80 + Tamron 70-300 SP Di USD
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Lorenzino
utente attivo


Iscritto: 18 Ago 2006
Messaggi: 1604

MessaggioInviato: Lun 29 Dic, 2008 1:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

d'accordissimo, magari così gli obiettivi c-mount ritroverebbero la loro applicazione Ok!
Oggi su ebay ho visto un 8-48mm F1.0 a 200 euro Surprised

_________________
La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Gio 01 Gen, 2009 9:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pagare relativamente poco meno per avere solo una compatta (tipo una Panasonic Lx3 od una Canon G10) che di fatto non permette futuri ampliamenti come angoli di campo, se non utilizzando degli aggiuntivi ottici non sarebbe da disprezzare il prezzo.

Panasonic ha già annunciato alcune ottiche, tra cui un 7-14mm (notevole perché parte da un ultra grandangolo) un bellissimo ultra compatto e luminoso pancake, ovvero il 20mm f:1,7 con un angolo di campo che mi intriga non poco (simile al mio Zuiko Om 40mm f:2 che usavo con la pellicola 35mm Smile ) più anche zoom tutto fare dedicato per una futura micro 4/3 dedicata anche per il video.

Credo che questa multinazionale investirà soprattutto se non solo sul micro 4/3: del resto con la G1 tranquillamente si stampano dei 50x70cm ottimi se non eccellenti in un formato più compatto di qualsiasi reflex attuale...

Il futuro è quello: pochi fotografi troveranno ideale una reflex: ma è un parere squisitamente personale e potremmo fare il punto tra 4-5 anni.

ps: uscirà anche la Samsung con un sistema simile, ma con sensore aps ed attacco Pentax, immagino.
Probabile che vedremo anche Nikon e Canon...e poi di colpo tutti diranno che finalmente si sarà trovato un ottimo compromesso compattezza/funzionalità con un' alta qualità. Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudio.dgm
utente


Iscritto: 24 Gen 2008
Messaggi: 193
Località: Saonara (PD)

MessaggioInviato: Gio 01 Gen, 2009 9:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
più anche zoom tutto fare dedicato per una futura micro 4/3 dedicata anche per il video.


Se non cederò prima al prurito che ultimamante sento tra le mani Very Happy credo che sarò tra i clienti Panasonic per questo modello

Smile

_________________
Mi sto impegnando, vi assicuro che mi sto impegnando... Ops
Sony ILCA-a77m2 + Sony SAL 35 1.8 + Minolta AF 50 1.4 + Zeiss Vario-Sonnar T* DT 16-80 + Tamron 70-300 SP Di USD
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Lorenzino
utente attivo


Iscritto: 18 Ago 2006
Messaggi: 1604

MessaggioInviato: Ven 02 Gen, 2009 8:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:

Credo che questa multinazionale investirà soprattutto se non solo sul micro 4/3: del resto con la G1 tranquillamente si stampano dei 50x70cm ottimi se non eccellenti in un formato più compatto di qualsiasi reflex attuale...

Il futuro è quello: pochi fotografi troveranno ideale una reflex: ma è un parere squisitamente personale e potremmo fare il punto tra 4-5 anni.


Non esageriamo ci sono molte situazioni di ripresa dove un mirino reflex e un sensore più grande danno risultati migliori...

Io la vedo ideale per la street-photography , appunto per il buon compromesso fra qualità e compattezza.

_________________
La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Sab 03 Gen, 2009 12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho stampato godibilissimi 40x50cm con una vetusta (per il progresso) Minolta Dimage A2, alcuni anni fa.
Visti i risultati, ho azzerato il concetto: formato grande = migliore qualità, che esiste (mi raccomando), ma non così tangibile come ero abituato con la pellicola.

Occorre resettare questo concetto, per me mi raccomando.

Prova a stampare un 50x75cm con una full-frame ed uno con una aps o 4/3, usando le dovute attenzioni (sensibilità bassa, cavalletto, paraluce, autoscatto e/o alzare lo specchio anticipatamente...) e vedrai che nessun normale osservatore rileverà alcuna differenza.

Hanno fatto addirittura un prova dove una piccola compatta (Canon G10) regalava stampe praticamente indistinguibili rispetto ad un medio formato digitale (Hasselblad) ed erano i fotografi che non rilevavano differenze...figuriamoci i normali osservatori, che sono o dovrebbero essere i nostri committenti.
Le stampe erano 11x19 pollici, moltiplicare per 2.54 per avere i centimetri.

Comunque sono giudizi personali: c' è chi vede una stampa enorme anche a 30 centimetri per valutare il dettaglio (addirittura alcuni usano le lente di ingrandimento Surprised ) e chi invece se la gode alla giusta distanza di visione, per osservarla...interamente.
Io amo guardarla tutta.

Ovvio chi fotografa paesaggi ed architettura sfrutterà una full-frame con ottiche shift e tilt od una medio/grande formato, ma considerando che un sensore aps e soprattutto il 4/3 permette ampie profondità di campo (a parità di angolo di campo) diaframmando circa 2 stop in meno (quindi non essere limitati dalla diffrazione per la chiusura eccessiva del diaframma) non sarebbe insensato usare agili fotocamere anche per questi impieghi.
Anche qui: personale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Lorenzino
utente attivo


Iscritto: 18 Ago 2006
Messaggi: 1604

MessaggioInviato: Sab 03 Gen, 2009 1:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sicuramente sarà così, quella cosa delle stampe 11x19 la avevo letta anch'io ma non ricordo dove, però se invece lo sfocato lo cerchi tra una FF , una medioformato e una compatta ce ne passa...

Poi vabbè si può riprodurre digitalmente ma non viene proprio uguale.

_________________
La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Ven 09 Gen, 2009 1:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo: soprattutto una compatta non regala uno sfuocato agevole però come sai, usando bene la prospettiva (avvicinarsi al soggetto e sfuttare uno sfondo od un altro soggetto non vicinissimo) anche una fotocamera con un sensore minuscolo ed ottica molto luminosa permette agevoli prestazioni.

Esempio di foto scattata con una focale equivalente al 120 (circa) sull' aps Canon e 190mm circa su una full-frame.
La luminosità reale è f:2,4 ed è stata scattata con una fotocamera che ha un sensore di soli 2/3 di pollice, circa 4 volte meno ampio del 4/3.


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Lorenzino
utente attivo


Iscritto: 18 Ago 2006
Messaggi: 1604

MessaggioInviato: Ven 09 Gen, 2009 2:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nessuno ha avuto ancora modo di provarla?
Mi sembra di averne vista una sul mercatino tempo fa...

_________________
La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudio.dgm
utente


Iscritto: 24 Gen 2008
Messaggi: 193
Località: Saonara (PD)

MessaggioInviato: Ven 09 Gen, 2009 2:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è un'interessante recensione su FotoCult di questo mese. Non ne esce male...
_________________
Mi sto impegnando, vi assicuro che mi sto impegnando... Ops
Sony ILCA-a77m2 + Sony SAL 35 1.8 + Minolta AF 50 1.4 + Zeiss Vario-Sonnar T* DT 16-80 + Tamron 70-300 SP Di USD


Ultima modifica effettuata da claudio.dgm il Sab 10 Gen, 2009 2:49 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ubald™
utente attivo


Iscritto: 13 Giu 2006
Messaggi: 4481
Località: Bari

MessaggioInviato: Sab 10 Gen, 2009 9:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il limite principale direi che siano i troppi mpx che si fanno sentire in termini di rumore.
_________________
il meno è più
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
francodipisa
utente attivo


Iscritto: 30 Ago 2007
Messaggi: 11116
Località: Pisa

MessaggioInviato: Ven 16 Gen, 2009 12:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io penso che uno dei problemi non trascurabili delle attuali non-reflex, e quindi anche della G1, sia il tempo di ritardo dei display LCD. Ossia, quello che si vede nel mirino quando si scatta non è quando sta avvenendo in quell'istante. ma quello che avveniva un attimo prima. Per l'esperienza avuta con la FZ30 prima e la FZ50 in seguito, un gabbiano in volo che io al momento dello scatto vedo ancora tutto sul lato destro del 'mirino', risulta in fase di uscita sul lato opposto nel fotogramma ottenuto; il sorriso del bimbo apparentemente colto, sul display, all'apice della sua radiosità, in realtà non esiste più quando si esegue lo scatto, ecc. In pratica, si scatta quasi alla cieca, cercando di anticipare e prevedere. Gmassimo mi ha spiegato che nelle sue foto (magistrali!) di insetti in volo tiene in occhio al mirino per inquadrare la posizione e con l'altro, aperto, segue il momento reale in cui scattare. Ci ho provato ma per ora non riesco a farlo. Con una reflex i tempi sono quelli meccanici dello specchio e dell'otturatore: più lenti sicuramente rispetto alla risposta dell'otturatore della G1 o della FZ50 i cui lag-times sono estremamente piccoli, ma col vantaggio che quel che si vede quando si scatta è proprio quello che sta accadendo, non quello che era accaduto diversi centesimi di secondo prima. Con la G1 non vedo come la cosa potrebbe essere sostanzialmente migliore che con la FZ50.
L'optimum sarebbe probabilmente avere un mirino ottico basato su uno specchio semitrasparente che non debba sollevarsi. Si perde almeno uno stop, ma forse i vantaggi sarebbero ugualmente parecchi. Per la verità ci provò tanto tempo fa la Canon con un prototipo (non so se mai commercializzato) che doveva chiamarsi Pellix, e che non ebbe poi seguito. Ma chissà se con le nuove tecnologie dei sensori, le cui sensibilità sono abbastanza più alte di quelle delle pellicole a colori per cui era stata studiata la Pellix, l'idea non potrebbe essere vantaggiosamente rispolverata.
Oppure bisognerebbe far sì che, così come il display mostra non il presente ma quanto è accaduto un po' prima, a sua volta anche l'immagine che resta congelata in memoria fosse essa pure quella di un attimo prima... come se bloccassimo col nostro scatto quel che appare nel display, non quello che sta accadendo in contemporanea: ma è possibile escogitare un modo per farlo? Io non ne ho idea di sicuro!

_________________
Franco fotografato da Onaizit8 - Stando a Pisa posso farle anche pendere un po', ma mai un pò con l'accento ( Diabolico ) o un po senza apostrofo (Muro )!
E' l'ordinario che voglio fotografare, prima che svanisca come il mondo della mia giovinezza...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
claudio.dgm
utente


Iscritto: 24 Gen 2008
Messaggi: 193
Località: Saonara (PD)

MessaggioInviato: Lun 19 Gen, 2009 11:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

francodipisa ha scritto:
Io penso che uno dei problemi non trascurabili delle attuali non-reflex, e quindi anche della G1, sia il tempo di ritardo dei display LCD. [cut] Con la G1 non vedo come la cosa potrebbe essere sostanzialmente migliore che con la FZ50.


Invece da quanto letto in giro sembra proprio che la Panasonic abbia fatto un buon lavoro con il mirino elettronico della G1, rendendolo paragonabile al mirino ottico delle reflex entry-level. Inoltre un mirino elettronico ha dei vantaggi che il mirino ottico non potrà mai avere, come la possibilità di verificare immediatamente la resa di effetti come il motion-blur o il bilanciamento del bianco.

Comunque è arrivata anche la prova di DPreview, e anche qui mi sembra che ne sia uscita bene...

Peccato, IMHO, costi troppo Smile

_________________
Mi sto impegnando, vi assicuro che mi sto impegnando... Ops
Sony ILCA-a77m2 + Sony SAL 35 1.8 + Minolta AF 50 1.4 + Zeiss Vario-Sonnar T* DT 16-80 + Tamron 70-300 SP Di USD
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20355
Località: Thiene

MessaggioInviato: Mar 20 Gen, 2009 9:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.dpreview.com/reviews/panasonicdmcg1/

Recensione fresca fresca, i risultati sembrano molto buoni. Ciao

_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi