Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mog utente attivo

Iscritto: 05 Ago 2006 Messaggi: 4694 Località: Roma
|
Inviato: Ven 19 Dic, 2008 3:50 pm Oggetto: Flash e lampade flash: come farli dialogare? |
|
|
Doverosa premessa.
Ho usato il tasto cerca (ma non escludo di aver cercato male)
Ho letto millemila post sui flash senza riuscire a trovare ciò che serve a me quindi non vi arrabbiate se l'argomento è stato affrontato altre 100 volte.
Posseggo ho due lampade flash walimex da 420 watt che faccio partire utilizzando un 580ex.
Avendo bisogno di un'altro paio di illuminatori mi sono detta: Perchè non ripiegare su qualcosa di portatile che, all'occorrenza possa usare anche in giro?
L'idea è di comprare questo affare* a infrarossi per far partire i flash con servocellula così da poter utilizzare il mio 580ex montato su stativo.
A questo punto di cosa ho bisogno per far scattare tutti i flash assieme che siano flashetti o lampade flash?
Rimanendo su canon posso sfruttare il 580ex come master (seppure comandato dal trigger a infrarossi? Devo prendere i cactus?
*
http://www.foto-walser.biz/shop/Artikel/156/333/TOPSELLER_font_colororange_font_walimex_CY_20YS_Infra_Red_Trigger.htm _________________ http://www.flickr.com/photos/morganamor |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Ven 19 Dic, 2008 9:51 pm Oggetto: |
|
|
MA i walimex come li piloti, con la fotocellula?
Se loro ed anche il flash canon sono dotati di fotocellula, puoi utilizzare il trigger infrarosso di cui hai fornito il link per pilotarli tutti insieme.
Se la situazione è diversa, spiegala che ne discutiamo. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
mog utente attivo

|
|
|
 |
andreacoter utente attivo
Iscritto: 12 Lug 2006 Messaggi: 1918
|
Inviato: Sab 20 Dic, 2008 2:51 am Oggetto: |
|
|
...
Ultima modifica effettuata da andreacoter il Gio 29 Set, 2011 1:47 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
mog utente attivo

|
Inviato: Sab 20 Dic, 2008 10:16 am Oggetto: |
|
|
Era quello che temevo.
Quindi sistemi radio. Ci avevo anche pensato e potrei a quel punto non essere vincolata ai canon e prendere qualunque flashaccio di cui possa essere gestita manualmente la potenza. Ma a quel punto come mi comporto coi walimex?
Dovrei dotare di ricevitore anche loro o potrei far coesistere il trigger a infrarossi con il trasmettitore radio? _________________ http://www.flickr.com/photos/morganamor |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 20 Dic, 2008 12:24 pm Oggetto: |
|
|
...
Ultima modifica effettuata da andreacoter il Gio 29 Set, 2011 1:48 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
mog utente attivo

|
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Sab 20 Dic, 2008 3:27 pm Oggetto: |
|
|
Il concetto di base è semplice.
Serve un canale di comunicazione che dice ai flash quando è stato premuto il tasto di scatto.
Metodo attuale di Mog: infrarossi
Il flash ad infrarossi collegato al contatto caldo, emette il lampo allo scatto che è invisibile all'occhio e alla fotocamera (più o meno) ma è "visto" dalle fotocellule che fanno scattare i flash "visibili".
Il problema per cui molti (me compreso) non utilizzano gli IR è legato al fatto che la fotocellula deve "guardare" in linea visiva l'emettiore IR o almeno la sua luce rimbalzata. Soprattutto all'aperto e/o in ambienti fortemente illuminati, il collegamento può essere problematico, come ci confema Andrea Coter.
Radio trigger:
Sul contatto caldo invece di montare un emettitore di infrarossi, si monta un emettitore radio che fa scattare qualunque ricevitore posto sullo stesso canale entro il suo raggio d'azione.
Molto più pratico.
Sistema misto:
Io ho recentemente acquistato il mio terzo flash, ma ho solo due ricevitori radio. Ma pensandoci un'attimo mi sono resoconto che il terzo non mi serviva.
Infatti una volta attivati i due flash via radio, questi di fatto si trovano sempre al illuminare il terzo al quale basta una fotocellula che già avevo.
Questa soluzione và peraltro adottata "cum grano salis".
L'attivazione in sequenza dei flash introduce (ovviamente) leggeri ritardi temporali che potrebbero avere un effetto visibile ai più elevati tempi di sincronismo. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 20 Dic, 2008 5:07 pm Oggetto: |
|
|
...
Ultima modifica effettuata da andreacoter il Gio 29 Set, 2011 1:49 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 20 Dic, 2008 5:15 pm Oggetto: |
|
|
...
Ultima modifica effettuata da andreacoter il Gio 29 Set, 2011 1:50 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
muzly utente attivo

Iscritto: 07 Dic 2005 Messaggi: 3668 Località: Roma
|
Inviato: Mar 23 Dic, 2008 1:35 am Oggetto: |
|
|
il 580 nn ha la presa per il pistolino come si può farE? discussione interessante _________________ On line Muzly's BLOG: News, Camera chiara, Escursioni, natura e consigli - VENITEMI A TROVARE!!!!!!!!!
Canon Eos 5d + Ef 17-40mm f4L - 70-200mm f4L - Flash 580Ex+580ExII - Tamrac adventure 9 |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Mar 23 Dic, 2008 12:43 pm Oggetto: |
|
|
muzly ha scritto: | il 580 nn ha la presa per il pistolino come si può farE? discussione interessante |
Contatto a caldo hot-shoe, semplice, ovvero un zoccoletto con un cavetto che va nel ricevitore _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
Teo76 utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004 Messaggi: 4807 Località: Torino
|
Inviato: Mar 23 Dic, 2008 12:55 pm Oggetto: |
|
|
Con un qualsiasi adattatore del genere: [url=http://www.hama.co.uk/portal/articleId*3964/action*2563]link[/url]
Lo monti sulla slitta e gli attacchi il cavo (alcuni hanno già pochi cm di cavo con la presa sincro).
Costo pochi euro
Edit: proprio come dice Piero  _________________ Matteo www.matteonobili.com
Sono ottimista: un giorno la Terra servirà a concimare un pianeta lontano [Altan] |
|
|
 |
|