photo4u.it

Nikon D90: tutti parlano del rumore, ma la gamma dinamica?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Giuseppe Betrò
utente attivo

Iscritto: 11 Nov 2004

MessaggioInviato: Gio 18 Dic, 2008 6:23 pm    Oggetto: Nikon D90: tutti parlano del rumore, ma la gamma dinamica? Rispondi con citazione

Potrebbe essere il mio prossimo acquisto, come ho già indicato in altre discussioni.
Ho letto tutto quello che ho trovato ma ho notato che si parla molto della buona resa ad alti ISO e poco della gamma dinamica che dovrebbe essere ottima. Da qualche test pare che sia la migliore tra le APS-C attualmente in vendita (escluso S5). Per me è un elemento fondamentale, più del rumore. Chi mi può dare la sua opinione più o meno diretta? A volte le impressioni di chi la usa valgono più di 1000 test.
Giuseppe.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 18 Dic, 2008 6:54 pm    Oggetto: Re: Nikon D90: tutti parlano del rumore, ma la gamma dinamic Rispondi con citazione

drillococco ha scritto:
Potrebbe essere il mio prossimo acquisto, come ho già indicato in altre discussioni.
Ho letto tutto quello che ho trovato ma ho notato che si parla molto della buona resa ad alti ISO e poco della gamma dinamica che dovrebbe essere ottima. Da qualche test pare che sia la migliore tra le APS-C attualmente in vendita (escluso S5). Per me è un elemento fondamentale, più del rumore. Chi mi può dare la sua opinione più o meno diretta? A volte le impressioni di chi la usa valgono più di 1000 test.
Giuseppe.

e perché npon guardi alla s5: corpo migliore, tutto meglio compresa la gamma... e costa pure meno(che non guasta)

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giuseppe Betrò
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Dic, 2008 7:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è una questione di pesi ed ingombri, la S5 è tra le 3-4 fotocamere che stò considerando e non l'ho ancora esclusa, ma la portabilità per me è importante (avrei considerato anche la D700, grande macchina, ma con gli obiettivi che richiede si arriva a masse considerevoli). Apprezzo molto i tuoi interventi che trovo "stimolanti, se non provocatori, e questo mi piace Wink ma stavolta forse hai esagerato dicendo "tutto meglio". Comunque stiamo andando OT
Ciao.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giuseppe Betrò
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Dic, 2008 7:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

inizio OT
Una piccola precisazione sui pesi dell'attrezzatura:
Molti non considerano che per uno che pratica il mio genere (paesaggi, scatti HDR ecc.) occorre spesso il cavalletto. Questo deve essere dimensionato per l'attrezzatura e se fotocamera/obiettivo pesano il doppio ci vorranno 500/1000 gr. di cavalletto/testa in più, almeno credo.
Fine OT

Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 18 Dic, 2008 7:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la differenza di peso nella fotocamera è minima, anche fossero 300 grammi, non è quello a farti cambiare il cavalletto

Per la questione principale a me è sembrato che il sensore della D90 si comporti bene anche some gamma dinamica, pur non raggiungendo gli strabilianti risultati della Fuji S5. Onestamente la D90 è una reflex che consiglio ad occhi chiusi.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Maxriflessi
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007

MessaggioInviato: Gio 18 Dic, 2008 11:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

due ottime reflex...ma sfatiamo sto mito che la D90 ha la migliore gamma dinamica tra le APS C...
Come già detto in questo 3D l'unica che ha una gamma dinamica esageratamente più estesa è la S5...tutte le altre più o meno stanno lì...FF comprese.

Vai a fine pagina
Giuseppe Betrò
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 19 Dic, 2008 9:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Maxriflessi ha scritto:
due ottime reflex...ma sfatiamo sto mito che la D90 ha la migliore gamma dinamica tra le APS C...
Come già detto in questo 3D l'unica che ha una gamma dinamica esageratamente più estesa è la S5...tutte le altre più o meno stanno lì...FF comprese.

Sono stato io il primo a dire, in questo 3D, che la migliore gamma dinamica ce l'ha la S5. Ma io non voglio la S5, quindi chiedo a chi la D90 ce l'hao l'ha provata cosa ne pensa della gamma dinamica.
dire le altre stanno più o meno lì equivale a dire che 2 stop in meno o in più come DR non fanno differenza (tu scatta con una Olympus E-510 e poi parliamo!). Per me la fanno.
Detto questo preciso che a me di canon, nikon ecc. non me ne frega nulla, devo solo scegliere in base alle mie esigenze.

Vai a fine pagina
alessio70
utente

Iscritto: 01 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 19 Dic, 2008 10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...vediamo, parlando in generale, mi sembra che generalizzare dicendo questo e' meglio di quell'altro al giorno d'oggi e' abbastanza opinabile. Perche' parlando appunto di gamma dinamica come tutti sanno questa la si puo' facilmente gestire in fase di post-produzione modificandola ed addirittura azzerandola a seconda dei disastri che si posso effettuare in camera bianca.. Parlando di D90 e di jpeg forniti da macchina mi sembrano sempre ben bilanciati e gestiti come gamma dinamica dal software a bordo macchina. Ricordo che l'utilizzo del solo Noise Reduction puo' falsare e ridurre tale gamma.. in sintesi non avendo altri corpi da provare ritengo che anche per altri aspetti la D90 sia da consigliare; ma che un reale confronto possa essere affettuato a parita' di condizioni sottolineo a parita di condizioni e senza post produzone, solo da chi possiede le attrezzature.. Restando nel corso della riflessione, dato che il corpo li per se non produce nulla, occorre valutare l'investimento globale corpo piu' ottica e quindi le condizioni di scelta si complicano e si modificano a seconda appunto del rapporto budget ottiche eventualmente possedute...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Ven 19 Dic, 2008 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Una delle prime prove che ho effettuato dopo l'acquisto e' stata la verifica del basso livello del rumore.
La mia scelta era stata dettata infatti dalla necessita' di avere buone prestazioni a 1600 ISO. E i risultati in effetti non hanno smentito quello che gia' in rete avevo letto.
Successivamente, per curiosita', l'ho confrontata con la D2X, non tanto per il rumore (cosa scontata) quanto per verificare eventuali differenze in risoluzione, cosa che non ho riscontrato minimamente.
Quello che ho notato dalle 2 immagini messe a confronto e' stata proprio la differenza in latitudine di posa.
La D90 guadagna circa 1 stop nelle zone in ombra e ca. 1/2 stop sulle alte luci.
In immagini che non siano drammaticamente difficili in termini di differenze di luminosita' la resa della D90 e' evidente nel mantenere un'ottima leggibilita' generale. IMO Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Maxriflessi
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007

MessaggioInviato: Ven 19 Dic, 2008 12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

drillococco ha scritto:

Sono stato io il primo a dire, in questo 3D, che la migliore gamma dinamica ce l'ha la S5. Ma io non voglio la S5, quindi chiedo a chi la D90 ce l'hao l'ha provata cosa ne pensa della gamma dinamica.
dire le altre stanno più o meno lì equivale a dire che 2 stop in meno o in più come DR non fanno differenza (tu scatta con una Olympus E-510 e poi parliamo!). Per me la fanno.
Detto questo preciso che a me di canon, nikon ecc. non me ne frega nulla, devo solo scegliere in base alle mie esigenze..

1. Guarda che io non ti ho suggerito assolutamente nulla...tanto più che non ho più la S5 ma la D300.
2. Io ho detto solo che bisogna sfatare un mito...quello del DR della D90.
3. Ribadisco le altre (D300 compresa stanno li).
4. quello che si puo' percepire come gamma dinamica più o meno estesa sono le regolazione che avvengono via software ed Hardware della macchina. Inoltre la latidudine di posa è diveramente "distribuita" da macchina a macchina...alcune prediligono la "parte" delle luci...altre la zona scure.
Un solo "punto" di contrasto regolato in macchina (in più o in meno) può determinare una "allungamento" o una "compressione" della Gamma dinamica...
Ma la tecnologia dei sensori è quella...non si scappa.
Ho citato la S5 proprio perché l'ho avuta e la differenza su questo aspetto è lapalissiana.
Non si tratta di 1 Ev di differenza o di "distribuzione" che caratterizzano "quel" più o meno stanno li
qui si parla di 4 stop di differnza equamente distribuiti tra ombre e luci.

Per quanto riguarda la Olympus in tutta sincerità non l'ho presa in considerazione...la mia risposta era sulla presunata "migloire gamma dinamica" della D90 e non credo che il 4/3 rappresenti in alcun modo o maniera un concorrente diretto di tale modello.

Vai a fine pagina
rbobo
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 19 Dic, 2008 2:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ormai quasi tutte le reflex, anzi tutte le reflex generano ottimi >eccellenti file.La gamma è importante ma puoi aiutarla con l'esposizione corretta.
Gli escamotage per salvare alte luci ed ombre ce ne sono.
Comprala fotografa e divertiti, io lavoro quasi sempre con vestiti da sposa bianchissimi abbinati ad abiti da sposo quasi neri, ed è dai tempi della d100 che lo faccio, e la tecnologia mi aiuta sempre di più.NOn ho mai perso le alte luci e non ho mai perso il dettaglio nei neri.
Vadi un pochino tu!

Ciao
rob

Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Sab 20 Dic, 2008 10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

drillococco ha scritto:
inizio OT
Una piccola precisazione sui pesi dell'attrezzatura:
Molti non considerano che per uno che pratica il mio genere (paesaggi, scatti HDR ecc.) occorre spesso il cavalletto. Questo deve essere dimensionato per l'attrezzatura e se fotocamera/obiettivo pesano il doppio ci vorranno 500/1000 gr. di cavalletto/testa in più, almeno credo.
Fine OT

SUl cavalleto non guarderei troppo al peso... se è leggero non funziona. Cmq peso del corpo ed ergonomia non sono inversamente proporzionali, anzi: in genere i corpi che sembrano più massicci sono quelli che si impugnano meglio /v. corpi professionali D2-D3)

TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Sab 20 Dic, 2008 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

efke, in linea generale hai ragione...in casa canon ad esempio la differenza di impugnatura fra una 1 e le altre è clamorosa...un abisso. Nello specifico però la D90 si impugna davvero bene e nelle mie mani casca un pelo meglio della S5 (che però tengo con mooooolto piacere)

Ad essere onesto credo che nikon, con la D90 venduta ad un prezzo tutto sommato molto basso, abbia fatto davvero centro nella fascia intermedia...non credo che al momento si possa chiedere di meglio

La gamma dinamica è buona, ma in effetti non è paragonabile alla S5, ma mi è sembrata un pelo meglio delle concorrenti "normali"

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: