photo4u.it


Arti (-sta / -giano)
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mrgilles
utente attivo


Iscritto: 02 Mar 2008
Messaggi: 1026
Località: Verona

MessaggioInviato: Mar 09 Dic, 2008 12:08 am    Oggetto: Arti (-sta / -giano) Rispondi con citazione

La radice è la stessa, l'appendice no.

Entrambi conoscono e padroneggiano
(piegano, usano, sfruttano, quel che volete...) lo strumento.

Cosa li distingue?

Uno fa per se, l'altro per gli altri ?
Uno DEVE dire, l'altro no ?
Uno può "fare" male, l'altro DEVE sfoderare tutta la sua perizia ?
Uno PUO' usare linguaggi nuovi, l'altro si attiene alle regole?

Io mi riferisco alla fotografia, ma penso che sia applicabile
alla totalità delle espressioni...

buonanotte!

_________________
Nelle mie fotografie, solo persone in vera pelle.
cameraoscurista n.139. pap, vav. flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lowen
utente


Iscritto: 02 Lug 2008
Messaggi: 235
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mar 09 Dic, 2008 1:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Domanda interessante. Ci ho pensato un po' e credo, è solo una mia opinione, che la differenza principale risieda nel fatto che l'artigiano è un lavoratore che sfrutta la conoscenza della tecnica, le diverse abilità che possiede e altro per produrre "manufatti". L'artista è colui che riesce a comunicare, ad esprimere e raccontare.

ps. ci tengo a precisare che la mia è solo un'opinione e non mi faccio portatore di nessuna corrente, movimento o altro Smile Correggetemi e sarò contento, avrò imparato qualcosa Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Mar 09 Dic, 2008 9:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate il ribaltamento: L'artigiano lavora per comunicare, l'artista no.

L'artigiano vero prova l'intimo piacere di fare una cosa che piace alla committenza, che è come la committenza voleva, ma che spesso non sapeva spiegarlo.
Per poter fare questo deve avere in mano una gran varietà di tecniche, non solo quelle che si adattano alla sua personalità.

L'artista ha bisogno, invece, di esprimere un proprio mondo interiore indipendentemente dalla comunicazione e si dedica a quelle tecniche che ritiene più consone allo scopo, approfondendole fin dove gli serve, ma spesso al massimo grado.

Ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
hansen
utente


Iscritto: 26 Ott 2007
Messaggi: 97

MessaggioInviato: Mar 09 Dic, 2008 11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io la vedo come Claudio.
L'artista quello vero, risponde solo a un suo bisogno, comunica solo a se stesso, il resto sono conseguenze.
ciao
hansen
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lowen
utente


Iscritto: 02 Lug 2008
Messaggi: 235
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mar 09 Dic, 2008 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Scusate il ribaltamento: L'artigiano lavora per comunicare, l'artista no.

L'artigiano vero prova l'intimo piacere di fare una cosa che piace alla committenza, che è come la committenza voleva, ma che spesso non sapeva spiegarlo.
Per poter fare questo deve avere in mano una gran varietà di tecniche, non solo quelle che si adattano alla sua personalità.

L'artista ha bisogno, invece, di esprimere un proprio mondo interiore indipendentemente dalla comunicazione e si dedica a quelle tecniche che ritiene più consone allo scopo, approfondendole fin dove gli serve, ma spesso al massimo grado.

Ciao claudiom


Quindi, secondo il tuo pensiero, l'artista esprime e l'artigiano comunica, giusto? Sinceramente non riesco a capire perché è l'artigiano a comunicare.. Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Mar 09 Dic, 2008 2:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La prima parte: che l'artista non opera allo scopo di comunicare è l'idea che hanno alcuni grandi filosofi/storici etc. ed è perciò copiata da molti cominciando dal solito Popper.

La seconda parte è la mia piccola esperienza di stampe fotografiche e di artigiani vari che conosco.

Cool ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lowen
utente


Iscritto: 02 Lug 2008
Messaggi: 235
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mar 09 Dic, 2008 4:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusami se insisto ma mi interesserebbe davvero capire. Fin quando si dice che l'artista non comunica ci sono. E' quando si dice che l'artigiano comunica che mi perdo. Triste Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mrgilles
utente attivo


Iscritto: 02 Mar 2008
Messaggi: 1026
Località: Verona

MessaggioInviato: Mar 09 Dic, 2008 8:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quel che ne ho capito, "comunicare" qui equivale a dimostrare le proprie capacità, comunicare nel senso di far sapere che si sa fare;
un pò la mia prima ipotesi: uno fa per se, l'altro per gli altri.

_________________
Nelle mie fotografie, solo persone in vera pelle.
cameraoscurista n.139. pap, vav. flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
norman900
utente


Iscritto: 29 Ott 2004
Messaggi: 76

MessaggioInviato: Mar 09 Dic, 2008 10:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mrgilles ha scritto:
Per quel che ne ho capito, "comunicare" qui equivale a dimostrare le proprie capacità, comunicare nel senso di far sapere che si sa fare;


Non solo; fra artigiano e committente esiste una comunicazione netta e non equivoca.
Il committente esprime una necessità, l'artigiano (bravo) la raccoglie e restituisce il prodotto filtrato da tecnica e convenzioni estetiche.
Da questo punto di vista la comunicazione è totale.

L'artista concepisce un 'idea, uno stato d'animo o in ogni caso un'intimità: di consenguenza tecniche e codici collettivi non possono che risultare subordinati alla di lui creatura, ignota alla retorica e al formalismo.
Ma questa definizione è già ideale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lowen
utente


Iscritto: 02 Lug 2008
Messaggi: 235
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mer 10 Dic, 2008 2:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ora ho le idee più chiare, grazie Smile

sorge però un dubbio: un ritratto su commissione, considerando che prevede una richiesta di un committente e un'elaborazione e restituzione della persona a cui è commissionato il lavoro, secondo voi, rientra nello statuto dell'artigianato o dell'arte?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Mer 10 Dic, 2008 10:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Rientra nello statuto dell'artigianato se il committente dice "mi faccia bello", nello statuto dell'arte (anche solo piccolina) se dice "veda lei".

ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3652
Località: Amena

MessaggioInviato: Mer 10 Dic, 2008 10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Rientra nello statuto dell'artigianato se il committente dice "mi faccia bello", nello statuto dell'arte (anche solo piccolina) se dice "veda lei".

ciao claudiom



E no .....qui' la dimostrazione che artista e artigiano son tali a prescindere dal committente ... Smile

Se quest'ultimo chiede un ritratto ad un artigiano .....si ritroverà il "mi faccia bello" in automatico Smile

_________________
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lowen
utente


Iscritto: 02 Lug 2008
Messaggi: 235
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mer 10 Dic, 2008 8:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh.. grazie per avermi aiutato a chiarire qualche dubbio Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mrgilles
utente attivo


Iscritto: 02 Mar 2008
Messaggi: 1026
Località: Verona

MessaggioInviato: Gio 11 Dic, 2008 4:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche secondo me il ritratto su commissione l'artigiano lo fa "bello"
comunque e sempre per lo stesso motivo: perchè è bravo e lo vuol far
vedere, godendo in questa dimostrazione di perizia.

_________________
Nelle mie fotografie, solo persone in vera pelle.
cameraoscurista n.139. pap, vav. flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andr
utente


Iscritto: 03 Dic 2008
Messaggi: 459
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Lun 15 Dic, 2008 12:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non direi che il fatto di avere o non avere una committenza cambi lo stato dell'opera da arte ad artigianato, nè viceversa.

La natura dell'operazione "d'arte" può essere ricercata nella presenza di un ingrediente che l'artista inserisce nell'opera e l'artigiano no : sè stesso.
Cosa, di sè stesso? Non lo so , ma qualcosa che ha a che fare con la cosapevolezza di ciò che fa.
Nell'opera di artigianato troviamo tecnica, senso estetico (se c'è) , "mestiere".
Nell'opera d'arte (anche umile) troviamo il riflesso, la rappresentazione, di chi l'ha realizzata.
Chi partecipa ai nostri forum non mira forse a scoprire come "fissare" qualcosa di sè nell'immagine?
Immagine, ho detto ? O fotografia ? Mah! ... Questa è un'altra storia...

A.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Lun 15 Dic, 2008 10:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono perplesso su quanto dice Andr: sono un artigiano, le cose che sento somigliare di più a me stesso sono alcune mostre per foto altrui che ho organizzato.

Smile ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andr
utente


Iscritto: 03 Dic 2008
Messaggi: 459
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Lun 15 Dic, 2008 12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Claudio , non vedo il motivo della tua perplessità.
Se dalle mostre che hai organizzato si capisce "chi sei" , quella organizzazione è un'operazione d'arte.
Se vi ritrovi te stesso, la tua concezione dell' "opera", frutto di una consapevolezza raggiunta e matura, ancora quella organizzazione (che è un'opera) è un'operazione d'arte. La TUA arte , non quella del fotografo.

Ciao

Andrea


Ultima modifica effettuata da Andr il Mar 16 Dic, 2008 12:27 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
wilduck
utente attivo


Iscritto: 28 Feb 2006
Messaggi: 2826
Località: Firenze

MessaggioInviato: Lun 15 Dic, 2008 9:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

concordate sul fatto che la nostra società attribuisca una connotazione più positiva all'artista che all'artigiano?
come in una sorta di atteggiamento un pò bigotto che ha svalutato i lavori manuali e la manifattura in genere, risparmiando l'arte in quanto patrimonio del mondo intellettuale, quindi in un certo senso implicitamente più nobile.
che ne pensate?

_________________
il mio sito: Photography & Thoughts
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andr
utente


Iscritto: 03 Dic 2008
Messaggi: 459
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Mar 16 Dic, 2008 12:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

wilduck ha scritto:
concordate sul fatto che la nostra società attribuisca una connotazione più positiva all'artista che all'artigiano?
come in una sorta di atteggiamento un pò bigotto che ha svalutato i lavori manuali e la manifattura in genere, risparmiando l'arte in quanto patrimonio del mondo intellettuale, quindi in un certo senso implicitamente più nobile.
che ne pensate?


"Artigiano" è un termine sempre associato a valori positivi: creatività, operosità, e altro. La parola "artista" non gode di questa presunzione di positività; Un artista, secondo l'opinione comune, può essere un genio, un pazzo, un fallito,un illuso, un perditempo, un esaltato....
Una madre vuole un figlio:
1: dottore , avvocato
2: artigiano, meglio che niente, poi non si guadagna male
3: artista ? Sì, ma di lavoro cosa fai?
Non me ne vogliano le madri, il ritratto è retorico e pessimista , ma , ahimè, vero.
I lavori manuali sono,sì, svalutati nella considerazione generale, ma a favore degli impieghi "da scrivania" , o "da poltrona".
Un artista è considerato solo se di successo.

ciao , andr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mrgilles
utente attivo


Iscritto: 02 Mar 2008
Messaggi: 1026
Località: Verona

MessaggioInviato: Mar 16 Dic, 2008 1:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quanta lucida verità!

al posto di artista puoi mettere pittore, musicista, fotografo, attore, cantante...

si, ma che lavoro fai!?

_________________
Nelle mie fotografie, solo persone in vera pelle.
cameraoscurista n.139. pap, vav. flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi