photo4u.it


Le (vostre) location...
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
oxigene
utente


Iscritto: 29 Nov 2006
Messaggi: 288
Località: Pescara

MessaggioInviato: Mer 03 Dic, 2008 5:31 pm    Oggetto: Le (vostre) location... Rispondi con citazione

La butto lì, a metà tra l'utilitarismo e il provocatorio:

perchè non cominciamo a condividere le location fotografiche (parlo di esterni), corredandole di un link alla Map di Google per identificare esattamente il posto e magari una o due foto scattate nel posto stesso??

....Aspetto il linciaggio..... Angelo

_________________
Your first 10,000 photographs are your worst. -- Henri Cartier-Bresson
Bodies: Eos50D Digital | Eos5 | Eos3000V;
Lenses: Sigma 24-70 f/1:2.8 | Canon 50mm 1.8 II | Canon 70-200 f/1:2.8 L USM | Canon 60mm f/1:2.8 USM Macro | Tamron 11-18 f/1:4.5-5.6
Extras: Qualche Canon SpeedLite | Qualche trigger | Qualche ombrello
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 03 Dic, 2008 6:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Potrebbe essere un'idea....
Bisognerebbe capire in che rapporto questa cosa sta con siti tipo Panoramio.
Giusto per non duplicare quel che c'è....

ciao

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Gio 04 Dic, 2008 9:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La proposta di oxigene è la morte della fotografia.

ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
vezzo77
utente


Iscritto: 14 Apr 2007
Messaggi: 126
Località: cantù

MessaggioInviato: Gio 04 Dic, 2008 12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...troppi fotografi sono come i "fungiatt" (cercatori di funghi)... quando trovano una bella location, un buon schema di luci o qualsiasi altra cosa ne sono talmente gelosi da portarsi il segreto sottoterra...
...se ne deduce che traggano più soddisfazione dal sapere che un altro fotografo non potrà fare uno scatto simile piuttosto che dal fatto di averlo fatto loro stessi...

...povera gente...


p.s.
personalmente se conoscessi qualche location suggestiva te la direi...
se ti interessa sul forum di sportinfoto ho pubblicato tutte le postazioni che frequento presso l'autodromo di Monza e alcuni consigli per raggiungerle anche senza l'accredito.

_________________
EOS 1DX + EOS 1D mkIV + EF 24-70 2.8L USM+ EF 70-200 2.8 IS USM L + EF 300 2.8 L IS + Tokina 16-28 2.8 + Speedlite 580EX II + + EF 100 2.0 USM
+ EF 50 1.4 USM + Zenitar 16mm 2.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Gio 04 Dic, 2008 1:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Location: luogo in cui si radunano persone che hanno acquistato una o più macchine fotografiche, ma che non hanno la minima idea di cosa farsene.

Very Happy ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pietro Bianchi
utente attivo


Iscritto: 11 Mar 2006
Messaggi: 2685
Località: Parma

MessaggioInviato: Gio 04 Dic, 2008 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

concordo con claudio, prima viene l'idea, poi la location, non il contrario
_________________

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fast2
utente attivo


Iscritto: 10 Set 2006
Messaggi: 2082
Località: underground

MessaggioInviato: Gio 04 Dic, 2008 7:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

spiaggia di Rimini per dei bei tramonti Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sulfurea
sospeso


Iscritto: 22 Ago 2008
Messaggi: 1440

MessaggioInviato: Dom 07 Dic, 2008 8:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non dirò mai in un forum dove ho scattato quella particolare foto, l'unica eccezione la faccio con le persone che stimo, anche fotograficamente. i luoghi delle mie fotografie li tengono stretti perché li ho trovati con perspicacia e sono solo per me. pessima idea, a mio avviso. Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo


Iscritto: 02 Ago 2006
Messaggi: 4792
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 09 Dic, 2008 8:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sulfurea ha scritto:
non dirò mai in un forum dove ho scattato quella particolare foto, l'unica eccezione la faccio con le persone che stimo, anche fotograficamente. i luoghi delle mie fotografie li tengono stretti perché li ho trovati con perspicacia e sono solo per me. pessima idea, a mio avviso. Ciao

Scusate ma allora quando ad esempio mi chiedono i dati EXIF di una foto vale lo stesso ragionamento? Visto che magari non li ho letti da nessuna parte ma li ho "sperimentati" io diretatmente sul campo (è un esempio) li devo custodire gelosamente in modo da impedire a chiunque sul pianeta di fare un lavoro similie o addirittura migliore (provocazione) al mio?

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Mar 09 Dic, 2008 9:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Buona questa: non dire dove si son fatte le foto.

Ripasso dove ho fatto le mie poche buone e mi accorgo che neanche una ha quel poco di valore per il luogo in sè, ma tutte per la situazione, non più riproducibile.
Tanto più che le mie buone riguardano macchie di neve, rifiuti vari, persone ritratte a casa a mia...e non la mole antonelliana.

Smile ciao claudiom (di TO)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sulfurea
sospeso


Iscritto: 22 Ago 2008
Messaggi: 1440

MessaggioInviato: Mar 09 Dic, 2008 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pubblico su 4u, con mappetta su google, l'indirizzo di questa http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=366229, per chi desidera è facilmente raggiungibile (sembrerà strano ma è quasi un luogo pubblico, per gli extracomunitari) basterà scendere un buio sottoscala nei pressi della stazione termini, il vecchio dovrebbe trovarsi stabilmente lì, ma c'è anche altro di interessante. ora, invece, anticipo i primi titoli in ordine di apparizione su 4u: Il vecchio nel sottoscala #1, #2, #3, #4, #5... (varie proposte, stile pontile); L'uomo delle svastiche (bn o meglio colore?); Abbandono (stile anticato con cornice); Il signore dello scantinato (seppiata)... etc. probabili conseguenze per il noto sottoscala: l'assunzione a progetto di buttafuori cingalesi.

Ultima modifica effettuata da sulfurea il Mar 09 Dic, 2008 7:34 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mauroq
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2006
Messaggi: 26033
Località: Lido di Ostia

MessaggioInviato: Mar 09 Dic, 2008 3:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho sentito parlar male dei buttafuori cingalesi, mi ci porti ????? Wink
_________________
il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sulfurea
sospeso


Iscritto: 22 Ago 2008
Messaggi: 1440

MessaggioInviato: Mar 09 Dic, 2008 3:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mauroq ha scritto:
Ho sentito parlar male dei buttafuori cingalesi, mi ci porti ????? Wink


a te si! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mauroq
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2006
Messaggi: 26033
Località: Lido di Ostia

MessaggioInviato: Mar 09 Dic, 2008 3:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cool
_________________
il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ignaro
utente attivo


Iscritto: 15 Dic 2006
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mar 09 Dic, 2008 7:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so quale sia il motivo, ma se mi trovo in un gruppo di persone armate di macchine fotografiche non sono pressochè mai attirato dalle cose che in genere attirano gli altri.
Personalmente non ho alcuna difficoltà ad indicare dove sono state fatte le mie foto, tant'è vero che per alcune ho messo le coordinate satellitari per ritrovare facilmente la località con Google Earth. Epperò credo che l'utilità di tutto ciò sia alla fine del tutto relativa: a me serve solo per agevolare la memoria; ad altri, sinceramente, credo che non serva a nulla.
Forse però perchè le mie immagini tendono a ritrarre un mondo interiore, prendendo il mondo esterno come semplice pretesto. E per questo, come dice Claudiom, l'importante è la situazione, non più riproducibile.

Vedo anche un ulteriore pericolo in iniziative di questo tipo: la presenza di una Guida che ci dica dove andare, come e quando, ci ostacolerà le scoperte più personali. Sinceramente questo non mi va. Tant'è vero che quando vado in un paese straniero la guida la leggo in genere soltanto dopo... Cool ma a me piace percorrere sentieri insoliti...
Quindi non so se una proposta così sia la morte della fotografia: sicuramente per me è la morte dell'avventura della scoperta individuale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sulfurea
sospeso


Iscritto: 22 Ago 2008
Messaggi: 1440

MessaggioInviato: Mar 09 Dic, 2008 7:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

però ci sono situazioni che restano immutate, come il vecchio della mia foto, che è sempre lì, nella stessa identica atmosfera. potrei tornarci e rifare esattamente la stessa immagine, condita dallo stesso stupore della prima volta. darla in pasto a tutti sarebbe mercificarla. certe situazioni bisogna andarsele a cercare e trovo giusto esserne gelosi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ignaro
utente attivo


Iscritto: 15 Dic 2006
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mar 09 Dic, 2008 7:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sulfurea ha scritto:
...certe situazioni bisogna andarsele a cercare...

condivido in pieno Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3652
Località: Amena

MessaggioInviato: Mar 09 Dic, 2008 8:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

"location" in genere si usa con un significato tecnico particolare .....che penso abbia poco a che fare col suo significato letterale Smile


Location = bel posto dove vado a fotografare i miei modelle/modelli ....ed in genere a fini commerciali Smile

Non ci vedo proprio nulla di male che i fotografi condividano tra loro le belle zone che conoscono.....magari nelle loro città e dintorni.
Tutto tempo risparmiato!
Quelle poche volte che ho chiesto sul forum ......gli autori mi han sempre gentilmente risposto, magari in MP Smile

Non credo l'autore del post si riferisse a qualche cosa di diverso.

_________________
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
oxigene
utente


Iscritto: 29 Nov 2006
Messaggi: 288
Località: Pescara

MessaggioInviato: Ven 12 Dic, 2008 8:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che dire.... più che utilitarismo, direi che il 3d si è buttato sulla polemica.... non era il mio intento! Lo giuro!!!! Surprised

Shedar ha scritto:
"location" in genere si usa con un significato tecnico particolare .....che penso abbia poco a che fare col suo significato letterale Smile


Location = bel posto dove vado a fotografare i miei modelle/modelli ....ed in genere a fini commerciali Smile

Non ci vedo proprio nulla di male che i fotografi condividano tra loro le belle zone che conoscono.....magari nelle loro città e dintorni.
Tutto tempo risparmiato!
Quelle poche volte che ho chiesto sul forum ......gli autori mi han sempre gentilmente risposto, magari in MP Smile

Non credo l'autore del post si riferisse a qualche cosa di diverso.


Meno male che c'è qualcuno che non ci ha visto solo la provocazione!
Non posso che quotare Shedar nella sua definizione di "location".

Come lo siete voi, sono anch'io gelosissimo dei miei scatti e delle mie situazioni ritratte nei miei fotogrammi.......... ma il discorso era un altro...!

_________________
Your first 10,000 photographs are your worst. -- Henri Cartier-Bresson
Bodies: Eos50D Digital | Eos5 | Eos3000V;
Lenses: Sigma 24-70 f/1:2.8 | Canon 50mm 1.8 II | Canon 70-200 f/1:2.8 L USM | Canon 60mm f/1:2.8 USM Macro | Tamron 11-18 f/1:4.5-5.6
Extras: Qualche Canon SpeedLite | Qualche trigger | Qualche ombrello
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gabronski
utente attivo


Iscritto: 18 Set 2008
Messaggi: 1299

MessaggioInviato: Dom 21 Dic, 2008 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ohhh quante storie !
Qualche luogo potreste anche elemosinarlo a noi che ci avviciniamo alla fotorafia. Mettetela sul piano didattico.

A me piacerebbe molto definire un luogo con qualcuno e poi confrontare le rispettive foto per comprendere le interpretazioni.

_________________
Nikon D600 + Sigma 150-500 f6.3 Nikkor 80-200 f2.8 + Nikkor 50 f1.8 + Nikkor 24-70 + Sigma 15mm f2.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi