photo4u.it


COME AVERE MIRINO DIMENSIONI FF SU APS-C.
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Pyefruitjuice
utente


Iscritto: 03 Feb 2007
Messaggi: 111
Località: Puglia

MessaggioInviato: Lun 08 Dic, 2008 2:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mUg ha scritto:
Ma quindi i mirini ingranditori Pentax e Nikon si possono montare su Canon senza adattatore? Surprised


Boh! Si dovrebbe provare: al momento non ho amici fotoamatori che usino Pentax, qualcuno con una Nikon forse si ma in settimana non potrei contattarlo per vedere se si scambia anche semplicemente l'oculare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
tedo
utente attivo


Iscritto: 24 Mar 2007
Messaggi: 1139
Località: Altroquando

MessaggioInviato: Lun 08 Dic, 2008 5:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...per i Nikon dicono di si, il Pentax sembra che abbia un adattatore?!? Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tatsu
utente


Iscritto: 05 Set 2008
Messaggi: 62

MessaggioInviato: Lun 08 Dic, 2008 8:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pyefruitjuice ha scritto:
Quindi il mirino Nikon DK21M si può adattare tranquillamente su Canon?

Ma la 400D (APS-C) e la 5D (FF) non hanno due misure diverse di eyecup?
Se non sbaglio (su Canon) la larghezza del mirino su FF dovrebbe essere 22mm e l'APS-C 18mm.


si esatto, e l'eyecup e' identica infatti i "gommini" sono intercambiabili e il suddetto mirino nikon va su entrambe senza bisogno di nessuna modifica.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pyefruitjuice
utente


Iscritto: 03 Feb 2007
Messaggi: 111
Località: Puglia

MessaggioInviato: Lun 08 Dic, 2008 10:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Tatsu, in attesa di una tua ulteriore conferma oggi googlando in Rete ho letto che già altri Canonisti hanno utilizzato il mirino ingranditore Nikon DK21M Ok!
Su Ebay ho visto anche dei mirini ingranditori con conchiglia rotonda ed ingrandimento 1,3x, il prezzo +/- è sui 30-35 Euro come quello Nikon (su 9cento a listino il Nikon sta a 35 Euro).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tatsu
utente


Iscritto: 05 Set 2008
Messaggi: 62

MessaggioInviato: Lun 08 Dic, 2008 10:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si esatto Nikon DK21M ce l'ho sulla 400D e vorrei mettere qualcosa di analogo anche sulla 5D Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tedo
utente attivo


Iscritto: 24 Mar 2007
Messaggi: 1139
Località: Altroquando

MessaggioInviato: Mar 09 Dic, 2008 5:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tatsu ha scritto:

si esatto, e l'eyecup e' identica infatti i "gommini" sono intercambiabili e il suddetto mirino nikon va su entrambe senza bisogno di nessuna modifica.


....qui mi sono perso un po'? Grat Grat

Il Nikon và bene anche per la 5D o no?


A parte che a me servirebbe per la 30D, ma era giusto per avere le idee chiare....... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Crash
utente


Iscritto: 09 Ott 2006
Messaggi: 449
Località: Arluno (MI)

MessaggioInviato: Mar 09 Dic, 2008 7:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mah, tatsu mi pare abbia detto che l'ha provato pure sulla 5D e funzionava.. o no?

sapete che vi dico? io lo ordino, provero' sulla mia pelle Very Happy l' oggetto mi interessa, speriamo che la resa (su 40D) mi lasci soddisfatto!!

Ok!

_________________
Io Mento Sempre...
http://www.flickr.com/photos/crash40d/


Ultima modifica effettuata da Crash il Mar 09 Dic, 2008 7:48 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tedo
utente attivo


Iscritto: 24 Mar 2007
Messaggi: 1139
Località: Altroquando

MessaggioInviato: Mar 09 Dic, 2008 7:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

....prendi il Nikon DK-21M che è un 1.17X oppure il Pentax O-ME53 (1,2X) ?


LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
straker62
utente


Iscritto: 02 Apr 2006
Messaggi: 157
Località: GONZAGA (MN)

MessaggioInviato: Mar 09 Dic, 2008 7:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tedo ha scritto:
Forse l'ho trovato.....

Canon Eyepiece Magnifier

Very Happy Very Happy Very Happy

Sì è esattamente questo solo che io l'ho comprato attraverso un ebay seller di San Marino.
L'ho pagato 40 € + spedizione. Non so a questo punto dove conviene comprarlo.

_________________
FUJI S5 PRO+KPS 1,35X, NIKON AF-S 18-105 VR, AF 50 F1,8 N, AF 60 MM MICRO D, METZ 48 AF-1+ SOFTBOUNCE, FUJI F30 MORTA, ORA CANON POWERSHOT S90
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Crash
utente


Iscritto: 09 Ott 2006
Messaggi: 449
Località: Arluno (MI)

MessaggioInviato: Mar 09 Dic, 2008 7:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tedo ha scritto:
....prendi il Nikon DK-21M che è un 1.17X oppure il Pentax O-ME53 (1,2X) ?


LOL


giusto, non l'avevo specificato!!

ho ordinato il nikon DK21M !
con ritiro a mano, 24 euri Wink

1.17 penso che basti, speriamo bene!!

_________________
Io Mento Sempre...
http://www.flickr.com/photos/crash40d/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tatsu
utente


Iscritto: 05 Set 2008
Messaggi: 62

MessaggioInviato: Mar 09 Dic, 2008 8:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ripeto per l'ennesima volta, il nikon DK21M funziona perfettamente sulla 5D e sulla 400D quindi suppongo su tutte le Eos digitali, visto che l'attacco e' lo stesso Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ale11
utente attivo


Iscritto: 19 Mgg 2005
Messaggi: 705
Località: Fucecchio

MessaggioInviato: Mar 09 Dic, 2008 8:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MI sono informato anche io presso il fotoamatore di Empoli e di pisa, a Empoli hanno solo quello della pentax e a pisa deve rientrare (forse entro fine settimana) quello della nikon. Scusa staker62 ma per caso ad occhio si vede se è stato fatto qualche lavoro di adattamento, sul tuo oculare della pentax, per farlo andare bene sulle canon?
_________________
ego indigeo alter locus.............
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
tedo
utente attivo


Iscritto: 24 Mar 2007
Messaggi: 1139
Località: Altroquando

MessaggioInviato: Mar 09 Dic, 2008 11:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ale11 ha scritto:

Scusa staker62 ma per caso ad occhio si vede se è stato fatto qualche lavoro di adattamento, sul tuo oculare della pentax, per farlo andare bene sulle canon?


....in effetti si potrebbe pensare che anche quello di Pentax è compatibile al 100% con Canon? Però mi sembra che staker62 parlasse di qualche adattatore? Grat Grat

Basterebbe che qualcuno riuscisse a fare una prova........ Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ale11
utente attivo


Iscritto: 19 Mgg 2005
Messaggi: 705
Località: Fucecchio

MessaggioInviato: Mer 10 Dic, 2008 12:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se non sbagliko staker parlava del fatto che si doveva dire al venditore, ma mi piaceva sapere cosa si vdeva a occhio
_________________
ego indigeo alter locus.............
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
tedo
utente attivo


Iscritto: 24 Mar 2007
Messaggi: 1139
Località: Altroquando

MessaggioInviato: Mer 10 Dic, 2008 12:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi, durante le mie elucubrazioni notturne, credo di aver dedotto che l'attacco dell'oculare sia uguale per Pentax, Canon e Nikon.

Sempre limitatamente ai modelli presi in considerazione! Smile

Date un'occhiata, al link seguente, dove si sostiene che il Nikon DK21M va bene anche per Canon 30D, 20D ed anche per Pentax K10D, K100D. Mah

Nikon DK21M

In quest'altro si vede (ma lo sapevo già) che il Pentax O-ME53 (1,2X) va bene sia per la K10D che per la K20D! Ops

Pentax O-ME53

Fidandosi di quello che ci è scritto, e incrociando i ragionamenti si può concludere che sono tutti compatibili.......

Magari io provo a prendermi il Pentax da provare sulla Canon 30D, così poi posto le dovute conferme....... Smile


Ultima modifica effettuata da tedo il Mer 10 Dic, 2008 1:18 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ale11
utente attivo


Iscritto: 19 Mgg 2005
Messaggi: 705
Località: Fucecchio

MessaggioInviato: Mer 10 Dic, 2008 12:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa tedo ma del primo link non mi fiderei tanto visto che nella foto è rappresentato il dk 16 e non 21m, guarda sul bordo dell'oculare.POi se fosse come dici te sarebbe molto buono!
_________________
ego indigeo alter locus.............
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
tedo
utente attivo


Iscritto: 24 Mar 2007
Messaggi: 1139
Località: Altroquando

MessaggioInviato: Mer 10 Dic, 2008 1:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ale11 ha scritto:
Scusa tedo ma del primo link non mi fiderei tanto visto che nella foto è rappresentato il dk 16 e non 21m, guarda sul bordo dell'oculare.POi se fosse come dici te sarebbe molto buono!


Grande osservatore Ale11, però nella seconda foto è proprio il 21M, però un po' di dubbi me li hai fatti venire!!!

In effetti bisognerebbe fare una prova sul campo....... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tedo
utente attivo


Iscritto: 24 Mar 2007
Messaggi: 1139
Località: Altroquando

MessaggioInviato: Mer 10 Dic, 2008 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sta diventando quasi un monologo......

Comunque volevo solo chiedere a straker62 se il suo oculare 1,2X è dotato di adattatore separato o se un pezzo unico? LOL

Grazie Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
scorpionred
utente attivo


Iscritto: 01 Lug 2005
Messaggi: 13333
Località: Taormina/Miami/Piestany

MessaggioInviato: Mer 10 Dic, 2008 10:44 am    Oggetto: Re: COME AVERE MIRINO DIMENSIONI FF SU APS-C. Rispondi con citazione

straker62 ha scritto:
Premetto che in Giugno sono passato dalla 400D alla 40D perchè il mirino troppo piccolo della prima mi aveva fatto passare parecchio il gusto della fotografia reflex, che per me passa sicuramente attraverso un mirino grande e magari anche luminoso. Per chi proveniva da una analogica come la EOS 30 (mirino con ingrandimento 0,70X su specchio FF) il passaggio in negativo era stato traumatico (0,80X su APS-C). Al momento del cambio macchina avevo considerato di passare armi e bagagli alla Pentax K20D per il suo rapporto qualità prezzo ed anche perchè oltre al suo ottimo mirino - comunque uguale a quello della 40D, ovvero 0,95x su APS-C, esiste in catalogo come optional una lente fatta apposta per portare l'ingrandimento del mirino addirittura ad 1,18X. La Pentax nella sua brochure pubblicizza che tale accessorio, a differenza di quello di altre marche, non agiva ingrandendo solo la parte centrale del mirino, ma dell'intero campo inquadrato. Alla fine ho deciso di rimanere in Canon perchè economicamente sostituire il corredo Canon con uno Pentax sarebbe stato un salasso economico, notando comunque che il mirino 0,95x APS-C della 40D è comunque un enorme passo avanti rispetto a quello della 400D, ma indubbiamente un poco più piccolo rispetto a quello della EOS 30 analogica.
Qualche settimana fa su e-bay mi sono accorto di un venditore che vendeva tale accessorio con adattatore per i mirini delle Canon o delle Nikon, bastava indicare il modello posseduto. L'ho ordinato: mi è arrivato ieri e devo dire che funziona a meraviglia:in effetti ingrandisce l'intero campo inquadrato senza alcuna perdita nè qualitativa nè di luminosità ed ora il mirino della mia 40D è grande praticamente come quello della EOS 30 analogica! Del resto se fate il calcolo matematico (del solo lato maggiore per comodità)ne avrete la conferma 36X0,7= mm.25,20, mentre 22,2x0,95x1,18 = 24,89 mm. circa. Come vedete la differenza è davvero millimetrica.
Mi sento di consigliarlo a tutti quelli che rimpiangono l'ampiezza del mirino delle reflex FF. Costa circa 30 euro + costo di trasporto e IMHO vale tutti gli euro richiesti. Ho notato che la confezione porta la dicitura "Pentax Accessories" senza il codice di quello previsto per la serie K della Pentax. Evidentemente in alri paesi Pentax lo vende come accessorio universale. Io ho specificato di avere la 40D e dentro la confezione ho trovato l'adattatore: combacia in modo perfetto per cui non avrete alcun movimento o gioco appoggiandovi l'occhio.
Per trovarlo, visto che non è giusto fare pubblicità diretta, provate a fare una ricerca su ebay "Oculare Canon" o "mirino oculare Canon". Altrimenti posso darvi indicazioni via messaggi privati.
Ciao.


wow grande, grazie Ok!

_________________
" BRUCE LEE "

www.desireehabisognodite.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
straker62
utente


Iscritto: 02 Apr 2006
Messaggi: 157
Località: GONZAGA (MN)

MessaggioInviato: Mer 10 Dic, 2008 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tedo ha scritto:
Ale11 ha scritto:

Scusa staker62 ma per caso ad occhio si vede se è stato fatto qualche lavoro di adattamento, sul tuo oculare della pentax, per farlo andare bene sulle canon?


....in effetti si potrebbe pensare che anche quello di Pentax è compatibile al 100% con Canon? Però mi sembra che staker62 parlasse di qualche adattatore? Grat Grat

Basterebbe che qualcuno riuscisse a fare una prova........ Wink

Scusate il ritardo: attenzione, quello originale Pentax con la sigla O-M053 è specifico per le Pentax e NON va sulla Canon. Se giardate il link che era stato postato qualche intervento indietro e che io ho confermato come essere l'oggetto da me ordinato, si nota chiaramente che è un oculare Pentax ma non ha la sigla O-M053, ma solo la dicitura Pentax Accessories. Ripeto che dopo aver specificato al venditore al momento del pagamento che possiedo una Canon mi è stata inviata la confezione con all'interno l'oculare stesso (probabilmente identico a quello originale Pentax) con un adattatore per le Canon. Quindi senza adattatore il mirino Pentax siglato o non siglato O-M053 non si riesce a montare sulle Canon!!! Temo che quello in vendita da "IL Fotoamatore" sia quello specifico per le reflex Pentax, quindi informatevi bene. Poichè tutti stanno postando nomi di negozi, a questo punto rendo visibile a tutti il nime del venditore e-bay "Foto-click-eu" di San Marino e il suo negozio e-bay "99filter" presso cui ho acquistato l'oggetto che avete già visto nel link di un negozio di Hong Kong.
Contattatelo, se vi interessa il Pentax universale, per sapere quando sarà di nuovo disponibile.
Spero di essere stato chiaro di aiuto.

_________________
FUJI S5 PRO+KPS 1,35X, NIKON AF-S 18-105 VR, AF 50 F1,8 N, AF 60 MM MICRO D, METZ 48 AF-1+ SOFTBOUNCE, FUJI F30 MORTA, ORA CANON POWERSHOT S90
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pag. 3 di 6

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi