photo4u.it


guardando il B/N

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Lun 01 Dic, 2008 1:27 pm    Oggetto: guardando il B/N Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 04 Giu, 2010 12:39 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
federico
utente


Iscritto: 08 Lug 2005
Messaggi: 130
Località: lago di como

MessaggioInviato: Lun 01 Dic, 2008 1:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho capito cosa ci vuoi mostrare con questa foto.

Ciao.

_________________
federico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Manuel Cafini
utente attivo


Iscritto: 23 Mgg 2007
Messaggi: 3656
Località: Civitanova Marche

MessaggioInviato: Lun 01 Dic, 2008 1:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vuoi dire che non riporta la luce?
_________________
...LA MIA GALLERIA...

www.manuelcafini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Lun 01 Dic, 2008 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi pare che l'occhio casca lì e lì non c'è niente di interessante.

ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Manuel Cafini
utente attivo


Iscritto: 23 Mgg 2007
Messaggi: 3656
Località: Civitanova Marche

MessaggioInviato: Lun 01 Dic, 2008 1:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a su quello non c'era dubbio...a me cmq e' proprio il sole a sinistra e la strada che va verso destra che mi sfastidia di piu mi sento intrappolato in mezzo e vedo quel punto di bianco...
_________________
...LA MIA GALLERIA...

www.manuelcafini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
anbe
nuovo utente


Iscritto: 29 Gen 2007
Messaggi: 44
Località: Padova

MessaggioInviato: Lun 01 Dic, 2008 2:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho la sensazione che a questa immagine manchi un'anima. La guardo e non capisco cosa volesse dirmi il fotografo, ossia perchè lui l'ha scattata, da cosa è stato colpito, cosa voglia rappresentare.

Ciao

Andrea
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Lun 01 Dic, 2008 2:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In questa la nuvola in alto sin, grigia uniforme pare schiacciare la composizione.
(Courtesy Mosaico).



cambia-il-tempo.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  114.47 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 7445 volta(e)

cambia-il-tempo.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Manuel Cafini
utente attivo


Iscritto: 23 Mgg 2007
Messaggi: 3656
Località: Civitanova Marche

MessaggioInviato: Lun 01 Dic, 2008 2:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi che fare?bruciare un po'? cestinare?oppure?
_________________
...LA MIA GALLERIA...

www.manuelcafini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Lun 01 Dic, 2008 2:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quest' ultima non è una foto B/N, credo lo scatto fu motivato dalle gradazioni di COLORE nella nuvola stessa.

ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 01 Dic, 2008 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nella prima, sinceramente il mio occhio non cade sul punto chiaro indicato dalla freccia, se non ci fosse stata la freccia quasi non lo avrei notato.
Ovviamente la prima cosa che si guarda è il sole "intrappolato" tra gli alberi, però la strada fa da linea guida e va in direzzione opposta a primo punto di interesse.
In questo modo la foto è divisa in due, quasi fossero due foto, il sole tra gli alberi e la strada con la staccionata.
Potrebbe essere stata una foto molto riuscita se la strada (come linea guida) portasse ad un secondo punto di interesse, ma purtroppo si limita ad uscire dal lato destro della foto, gli alberelli sono troppo esili per rappresentare un secondo punto di interesse.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Manuel Cafini
utente attivo


Iscritto: 23 Mgg 2007
Messaggi: 3656
Località: Civitanova Marche

MessaggioInviato: Lun 01 Dic, 2008 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudio se sulla prima foto il punto di bianco non era cosi' centrale ma verso destra cambiava qualche cosa secondo te?non e' che quel punto prende cosi' importanza anche perche' si trova al centro?
_________________
...LA MIA GALLERIA...

www.manuelcafini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ldani
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2006
Messaggi: 3398
Località: Livorno

MessaggioInviato: Lun 01 Dic, 2008 2:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La prima
La strada della prima e solo una forma circolare di un grigio medio, non avendo inizio definito (manca il margine destro) e non avendo fine (manca ancora il margine destro) non mi sembra abbia un gran peso a portare verso destra.

La composizione, grazie alla luce del sole e a quel palo in primo piano, mi sembra che porti molto al centro e non in 2 direzioni diverse.

Infatti io ero molto coinvolto sul palo (non sul telo che copre il fieno).

Non saprei come risolvere il problema.

La seconda
Taglierei quadrato all'altezza del paletto bianco.


Daniele.

_________________
Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<<
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
giorgiospugnesi
utente attivo


Iscritto: 09 Ago 2006
Messaggi: 546
Località: Livorno

MessaggioInviato: Lun 01 Dic, 2008 4:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Avevo visto a commento la prima foto e mi aveva lasciato perplesso. Ma non avevo assolutamente notato ne' la macchia bianca indicata dalla freccia ne' il sole in alto a sinistra ai limiti del flare. Manco completamente di capacità analitica.

Credo che questo giochetto sia molto utile per imparare (ed è lo scopo della sezione B&N): prima si guarda l'immagine poi si viene aiutati a capire come e cosa guardare nell'immagine. Finché non si acquisisce la capacità di analisi.

Giorgio

_________________
[www.farefoto.net][www.spugnesi.info]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marco palomar
utente


Iscritto: 01 Ago 2004
Messaggi: 91

MessaggioInviato: Mar 02 Dic, 2008 9:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' certamente un grave errore valutare male la composizione di una foto o eccedere in indulgenza sulle foto proprie e altrui, ma molto più grave è valutare male le persone in cui riporre fiducia, eccedere in indulgenza, specie quando su internet non sai mai veramente chi hai di fronte..

Ragazzi, tenetevi stretti i vostri errori: molto meglio un un errore vostro, che porta la traccia del vostro DNA, del vostro modo unico di percepire, che una presunta perfezione imposta a forza di regolette.

Diffidate dalle scorciatoie offertevi dai pifferai magici. Imparare a fare buone foto è un processo difficile ma esaltante come imparare a camminare. Non ci sono vie brevi, bisogna sbattersi. Fare migliaia di foto, leggere decine di libri, vedere centinaia di mostre, osservare con occhio critico le foto dei maestri, imparare ad essere censori impietosi di se stessi, provare a migliorare, organizzare delle mostre personali, confrontarsi con chi ha più esperienza sul campo, non perdere mai il divertimento di fotografare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Manuel Cafini
utente attivo


Iscritto: 23 Mgg 2007
Messaggi: 3656
Località: Civitanova Marche

MessaggioInviato: Mar 02 Dic, 2008 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

perche' le chiami regolette?
_________________
...LA MIA GALLERIA...

www.manuelcafini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Mar 02 Dic, 2008 11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marco palomar propone un elenco per imparare a fare buone foto, ma non cita il confronto sul web.

Mi chiedo allora perchè mai ci scriva, se tanto ritiene che scrivere e mostrare foto sul web non abbia alcun valore.

Sono contento però del suo intervento, è bene non essere in pochi a combattere "la perfezione" e "le regolette", come qui si tenta di fare da anni e lo ringrazio.

Smile ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Daniele Nesi
non più registrato


Iscritto: 19 Gen 2005
Messaggi: 805

MessaggioInviato: Sab 06 Dic, 2008 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

condivido gran parte dell'intervento di marco palomar ma quello che sostiene piu che portarti a fare buone foto ti porta ad un uso migliore della fotografia...le buone foto, se hai sbuzzo sufficente, poi vengono da se Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
notchosen
non più registrato


Iscritto: 20 Mar 2007
Messaggi: 2632

MessaggioInviato: Sab 06 Dic, 2008 9:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Daniele Nesi ha scritto:
condivido gran parte dell'intervento di marco palomar ma quello che sostiene piu che portarti a fare buone foto ti porta ad un uso migliore della fotografia...le buone foto, se hai sbuzzo sufficente, poi vengono da se Smile


sbuzzo??? che è?

Comunque concordo con quello che hai detto Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Daniele Nesi
non più registrato


Iscritto: 19 Gen 2005
Messaggi: 805

MessaggioInviato: Sab 06 Dic, 2008 9:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

notchosen ha scritto:
Daniele Nesi ha scritto:
condivido gran parte dell'intervento di marco palomar ma quello che sostiene piu che portarti a fare buone foto ti porta ad un uso migliore della fotografia...le buone foto, se hai sbuzzo sufficente, poi vengono da se Smile


sbuzzo??? che è?

Comunque concordo con quello che hai detto Smile


Smile per fare sta foto ci vuole "sbuzzo"
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=347031
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi