Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Fred Krueger utente

Iscritto: 09 Mgg 2007 Messaggi: 51 Località: Verona
|
Inviato: Mer 26 Nov, 2008 2:37 pm Oggetto: Calendari, stampe 40x30 e 30D |
|
|
A breve dovrò realizzare una serie di scatti (calendario), che poi andranno stampati 40x30 cm.
Scatti in studio, l'obiettivo dovrebbe essere al di sopra di ogni sospetto (28-70L).
Se non dico fesserie, dovrei restare attorno ai 220 ppi. É una qualità accettabile da permettermi anche qualche ritaglio sulle immagini, oppure sono già un po' sul filo e mi tocca rimediare, se non prendere a noleggio, una reflex più dotata?
Se ne sarà parlato fino alla nausea, però non sono mai andato oltre il 20x30, e mai sotto i 300 ppi. _________________ Nihil difficile volenti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
frankie73 utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2006 Messaggi: 1282 Località: Napoli
|
Inviato: Mer 26 Nov, 2008 4:54 pm Oggetto: |
|
|
io ho fatto un paio di 50x70 con 30d senza problemi. Piuttosto, preoccupati di avere un monitor calibrato correttamente, altrimenti rischi di vedere in stampa colori diversi da quelli ottenuti con lo sviluppo del RAW _________________ Canon EOS 6d + C. 17-40 f/4 L + C. 24-105 f/4 IS L + C. 70-200 f/4 L + C. 85 f/1.8 USM + C. 50 f/1.4 USM + C. Speedlite 430ex II + C. Speedlite 90ex
- Le mie gallery: clicca qui x Flickr e qui x Picasa ; - Comincia ad usare SHUTTERSTOCK per le tue foto! -
- Le mie recensioni sulla LEGO qui -- Realizzo Siti Intenet di facile amministrazione, clicca qui -- |
|
|
 |
Fred Krueger utente

|
Inviato: Mer 26 Nov, 2008 5:49 pm Oggetto: |
|
|
Per quello con lo stampatore ci siamo, a forza di andirivieni con pendrive e dvd siamo riusciti a trovare la 'giusta intesa', anche se non ho mai usato strumenti di calibrazione specifici.
É vero che alla fine un calendario va al muro e si guarda da una certa distanza, però il mio timore è che l'erotomane di turno, staccandolo dal muro per portarlo in bagno, possa poi lamentarsi per la mancanza di risoluzione  _________________ Nihil difficile volenti |
|
|
 |
v3rsus utente attivo
Iscritto: 10 Ott 2005 Messaggi: 1838 Località: Torino
|
Inviato: Mer 26 Nov, 2008 9:04 pm Oggetto: |
|
|
Perchè 4/3?
Ho stampato ottimi pannelli 30x45 con una vetusta 300d da 6Mpix, senza croppare.
Indi con 8Mpix e crop non spinti sei più che a posto
P.s. Ovviamente scattare in RAW _________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative... |
|
|
 |
VitOne utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005 Messaggi: 4827 Località: Roma
|
Inviato: Gio 27 Nov, 2008 12:11 am Oggetto: |
|
|
A mio modo di vedere non avrai nessun tipo di problema. Tra l'altro se è un calendario non credo che verrà stampato su una carta di particolare pregio, per cui personalmente credo andrebbe bene anche sotto i 150dpi, poi è tutta questione del risultato che si vuole e si deve ottenere.
In ogni caso non ti resta che fare una foto di prova e farla stampare sulla carta che userai alla giusta dimensione: così puoi valutare tu stesso se gli strumenti che hai sono adeguati al lavoro che devi fare. _________________
    |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23657 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Gio 27 Nov, 2008 8:31 am Oggetto: |
|
|
Io ho stampato un 100x70 a 300dpi con la mia 10D per una foto da esporre in vetrina per un negozio di acconciature, e ti assicuro che è venuta una meraviglia (così è il giudizio di molte persone... ).
Ovviamente è uan fotografia presente nella mia galleria ma sviluppata a colori
Va tranquillo....  _________________
Fabio |
|
|
 |
michelino utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2006 Messaggi: 1334 Località: caserta
|
Inviato: Gio 27 Nov, 2008 8:37 am Oggetto: |
|
|
Scatta stampa e pensa alla salute!! _________________ "RICORDA, C' E`SEMPRE QUALCOSA DIETRO!!!" disse colui il quale aveva il c..o conformato a tromba di grammofono.
Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/ |
|
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Gio 27 Nov, 2008 10:30 am Oggetto: |
|
|
vai tranquillo  _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |
Fred Krueger utente

|
Inviato: Gio 27 Nov, 2008 12:12 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti per le risposte.
Ovviamente scatterò in raw, in studio lo faccio sempre. _________________ Nihil difficile volenti |
|
|
 |
scorpionred utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005 Messaggi: 13333 Località: Taormina/Miami/Piestany
|
Inviato: Gio 27 Nov, 2008 8:30 pm Oggetto: |
|
|
frankie73 ha scritto: | io ho fatto un paio di 50x70 con 30d senza problemi. Piuttosto, preoccupati di avere un monitor calibrato correttamente, altrimenti rischi di vedere in stampa colori diversi da quelli ottenuti con lo sviluppo del RAW |
ciao infatti straquoto a voglia a fare ingrandimenti con la 30d _________________ " BRUCE LEE "
www.desireehabisognodite.com |
|
|
 |
|