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Perchè bianco e nero?

 
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Autore Messaggio
mrgilles
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MessaggioInviato: Mar 25 Nov, 2008 8:09 pm    Oggetto: Perchè bianco e nero? Rispondi con citazione

Reduce dallo splendido e riuscitissimo raduno di Bologna, rifletto e mi chiedo: perchè bianco e nero?

Si dice che la fotografia prende tanto dalla pittura, fa cose che la pittura ha già fatto, non fa cose che la pittura non possa fare.
perchè non si dipinge in bianco e nero? lo si è fatto in passato?
Agli albori della fotografia forse era un limite tecnico, ma poi?

Io ho la mia personale idea sul colore e sul bianco e nero: non ritengo il colore in grado di aggiungere informazione al linguaggio fotografico, se non quando sia il colore il soggetto stesso del dire.

Ma perchè non è così nella pittura, di cui la fotografia pare a me essere l'evoluzione? o il bianco e nero è in-voluzione della pittura?

Grat Grat

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Shedar
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MessaggioInviato: Mar 25 Nov, 2008 8:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mettiamola cosi' ...
Supponi che l'oggetto di un tuo scatto non sia la scena in se ma sia il colore.

Prova a scattare una foto al colore in bianco e nero ......se ci riesci ...postala Smile


P.s: William Eggleston. Che sarebbero i suoi scatti privi del colore?

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mrgilles
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MessaggioInviato: Mar 25 Nov, 2008 8:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
Mettiamola cosi' ...
Supponi che l'oggetto di un tuo scatto non sia la scena in se ma sia il colore.

Prova a scattare una foto al colore in bianco e nero ......se ci riesci ...postala Smile


Uhm... Questo mi pare di averlo scritto nel post..

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Shedar
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Località: Amena

MessaggioInviato: Mar 25 Nov, 2008 9:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gia' ....scusa. Cena pronta ed ho letto in fretta Smile

Ma se non hai difficoltà ad ammettere i due estremi .....cioè inutilità del colore o completo protagonismo di quest'ultimo ....perche' non concepire anche la via di mezzo?

Esistono foto in bianco e nero e foto AL colore. Ok.....su questo punto concordiamo Smile
Ma il colore, oltre a poter essere l'essenza di una foto, puo' esserne, degnamente, solo un elemento.


P.s: Circa foto e pittura ....non sottovaluterei la possibilità di congelare, in un istante, con un semplice scatto, una perfetta rappresentazione di cio' che il fotografo vede (be ....quasi. Ma concedetemi la semplificazione.). Questo la pittura non l'ha mai potuto fare.....il legame con la realtà fenomenica è meno diretto. Per certi aspetti direi addirittura trascurabile.

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mrgilles
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MessaggioInviato: Mer 26 Nov, 2008 12:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
Gia' ....scusa. Cena pronta ed ho letto in fretta Smile
...
Esistono foto in bianco e nero e foto AL colore. Ok.....su questo punto concordiamo Smile
Ma il colore, oltre a poter essere l'essenza di una foto, puo' esserne, degnamente, solo un elemento.


Non capisco dove stia appunto la sua dignità come elemento. Non riesco a concepirlo come fondamentale. Nelle arti, qualunque limite tecnico venga superato, viene poi inglobato stabilmente nel linguaggio di quell'arte.

Nella fotografia abbiamo a disposizione un mezzo, il colore, che non aggiunge niente, che non migliora l'opera, che non la completa, che non la arricchisce, del quale si può fare a meno, del quale posso tranquillamente fare a meno in tutti quegli scatti che non siano "modaioli" (non di Moda come genere) o "furbi".
Perchè? perchè è rimasta la cultura del bianco e nero?
E' come se si dicesse che i veri libri sono quelli scritti a mano o con la Lettera 22 (si chiamava così?) al massimo.

Citazione:

P.s: Circa foto e pittura ....non sottovaluterei la possibilità di congelare, in un istante, con un semplice scatto, una perfetta rappresentazione di cio' che il fotografo vede (be ....quasi. Ma concedetemi la semplificazione.). Questo la pittura non l'ha mai potuto fare.....il legame con la realtà fenomenica è meno diretto. Per certi aspetti direi addirittura trascurabile.


Ok, ma questo esula dalla cultura fotografica e artistica, è solo una possibilità data dagli strumenti contemporanei, meccanici o elettronici che siano. Penso che nell'800 un fotografo non ci mettesse molto meno di un bravo ritrattista a rappresentare il suo soggetto.

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impressionando
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MessaggioInviato: Mer 26 Nov, 2008 12:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ne parlò a tavola con le penne al radicchio davanti Very Happy
La pittura non ha bisogno di un "alibi" per uscire dalla oggettiva rappresentazione della realtà. Sia col colore che col carboncino andrà su tela un soggettivo lavoro artigiano.

Mi si corregga se sbaglio Wink

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mrgilles
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MessaggioInviato: Mer 26 Nov, 2008 12:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
Se ne parlò a tavola con le penne al radicchio davanti Very Happy


Eheh... avevo un commentatore e un moderatore di mezzo io!

impressionando ha scritto:

La pittura non ha bisogno di un "alibi" per uscire dalla oggettiva rappresentazione della realtà. Sia col colore che col carboncino andrà su tela un soggettivo lavoro artigiano.

Mi si corregga se sbaglio Wink



O' cafè ...non capisco... ti rileggerò domani a mente riposata...

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giorgiospugnesi
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MessaggioInviato: Mer 26 Nov, 2008 9:24 am    Oggetto: Re: Perchè bianco e nero? Rispondi con citazione

mrgilles ha scritto:
perchè bianco e nero?


Semplice: perché lo puoi processare in casa con una spesa minima.

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Shedar
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MessaggioInviato: Mer 26 Nov, 2008 11:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mrgilles ha scritto:

Non riesco a concepirlo come fondamentale. Nelle arti, qualunque limite tecnico venga superato, viene poi inglobato stabilmente nel linguaggio di quell'arte.Perchè? perchè è rimasta la cultura del bianco e nero?


IMHO:
La fotografia è recente e si è sviluppata rapidamente. Tutte le sue tecniche e strumenti, su scala temporale macroscopica, son praticamente contemporanei (es. Colore e bianco e nero, pellicola e digitale). Il fatto che, ancora oggi, usiamo per scattare corpi macchina e lenti fatti 100 anni fa dovrebbe far riflettere:)

Ci sarebbe poi da discutere:

1) del fatto che i"grandi maestri del passato" (poche generazioni indietro nel tempo se ci pensi ...) parlano in bianco e nero, per ovvi motivi, e sul come questo abbia oggi delle conseguenze.

2) Sulla maggiore difficoltà ad imparare la lingua del colore....esempio famoso e banale:

http://www.sites.si.edu/images/exhibits/In%20Focus/images/Afghan-Girl_jpg.jpg

Colore inutile? Modaiola?

Ma anche chi racconta il quotidiano ...

http://www.exibart.com/profilo/imgpost/rev/647/rev52647(2)-ori.jpg


3) Sul come il BN riesca a svincolarci piu' facilmente dalla pesante ancora che ci lega alla realtà fenomenica (Mai visto "Il Cielo Sopra Berlino"? Credo sia parecchio utile a capire come oggi, forse banalmente purtroppo, percepiamo in maniera radicalmente diversa cio' che è in BN da cio' che è a colori)


Citazione:
Nella fotografia abbiamo a disposizione un mezzo, il colore, che non aggiunge niente, che non migliora l'opera, che non la completa, che non la arricchisce, del quale si può fare a meno, del quale posso tranquillamente fare a meno in tutti quegli scatti che non siano "modaioli" (non di Moda come genere) o "furbi".


Purtroppo credo che il problema sia nostro. Incapacità di leggere, usare (per chi scatta con certe ambizioni), confrontarci con la fotografia a colori.


Citazione:

Ok, ma questo esula dalla cultura fotografica e artistica, è solo una possibilità data dagli strumenti contemporanei, meccanici o elettronici che siano.


IMHO non esula Smile
Non è un caso se affibbiamo alla fotografia la presunta capacità di testimoniare e rappresentare la realtà cosi' com'è .....con tutte le conseguenze che ciò comporta Smile


Personalmente ritengo il colore solo uno strumento in piu'. Alla fine .....dipende dal fotografo-artista scegliere come esprimersi Smile
Quando sfoglio una rivista di fotografia, non di macchine fotografiche,
vedo tante (per me) belle cose partorite da artisti contemporanei che parlano la lingua del colore .....e non parlano solo del colore. La mia ignoranza è costretta ad arrendersi e ad uscire dalla confortevole tana in bianco e nero costruita con i mattoni dei grandi, e facilmente abbordabili forse, "maestri del passato" Smile

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claudiom
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MessaggioInviato: Mer 26 Nov, 2008 11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

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claudiom
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MessaggioInviato: Mer 26 Nov, 2008 11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dimenticavo la solita frase:

La fotografia bianco e nero è metaforica, quella a colori didascalica.ciao claudiom
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mrgilles
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MessaggioInviato: Ven 28 Nov, 2008 7:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uhm uhm.. tutte risposte convincenti si..ci penso.
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claudiom
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MessaggioInviato: Lun 01 Dic, 2008 8:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

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norman900
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MessaggioInviato: Mer 03 Dic, 2008 1:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Precisazione (non so se del tutto vera):
La stesura a corpo è in pratica il discrimine tra pittura e grafica.


verosimile, in ogni caso.
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Nove^3
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MessaggioInviato: Mar 13 Gen, 2009 12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa la mia ignoranza ma perche' dici che non si dipinge in bianco e nero? Carboncino, matita, china....
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claudiom
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MessaggioInviato: Mar 13 Gen, 2009 12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

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Nove^3
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MessaggioInviato: Mar 13 Gen, 2009 3:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Capisco anche se e' molto labile come definizione.
L'acquerello in bianco e nero? Vabbe'..
Cmq per me colore e bianco e nero son 2 cose differenti. Si usano gli stessi strumenti ma tecniche diverse per raccontare cose diverse di una stessa scena.
Hanno senso entrambi. Smile
Se devo mostrare un bambino che mangia col suo bel maglione nuovo giallo usero' il colore se mi basta raccontare il bambino che mangia ha senso il bianco e nero. Vabbe' poi c'e' luce, tono....

Detto questo non credo replichero' piu'. Purtroppo saro' impegnato in cose ben piu' gravose. E' la vita..
Un saluto a tutti!

Ps: Non e' polemica. Purtroppo e' la verita'.
Saluti.
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